• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

sky 1o80i o 720p

massi8

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
216
buongiorno a tutti, sky in hd come trasmette in 720p o 1080i,
ciao e grazie massi8
 
i mondiali a 1080ì

i promo a 720p

i film e i documentari te lo dico appena ne vedo uno :D :D
 
grazie della risposta a questo punto ti volevo chiedere meglio il 720p o 1080i per la tua esperienza diretta,dato che in una rivista "alta definizione" un esperto in un articolo dice che per i tv con risoluzione non fullhd è preferibile il 720p al 1080i solo con la tv fullhd 1920x1080i il 1080i si puo avvicinare al 720 p .anche se in alcune situazioni è preferibile sempre il 720p.
volevo una tua testimonianza.
 
premesso che io ho un plasma 1024x720 non trovo grosse differenze fra i due formati visto che comunque il 1080i viene egregiamente scalato dal mio TV :eusa_think:

Forse un possessore di un pannello FULL-HD potrebbe veramente notare le differenze :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
premesso che io ho un plasma 1024x720 non trovo grosse differenze fra i due formati visto che comunque il 1080i viene egregiamente scalato dal mio TV :eusa_think:

Forse un possessore di un pannello FULL-HD potrebbe veramente notare le differenze :icon_wink:
Ovvio che non vedi differenze, visto che tu vedi entrambi i filmati a 720, perdipiu' ridimensionati se in origine a 1080!

Ma la differenza tra 1080 e 720 (x1.5) è addirittura maggiore di quella tra 720 e 576 (x1.25)! :5eek: Ergo, se si nota la differenza tra 720 e 576 , figurati la differenza tra 1080 e 720!
 
ma Massi mi chiedeva se con un pannello 720p fosse preferibile uno o l'altro :eusa_think:

Comunque siamo cosi sicuri che con un pannello dalla diagonale intorno ai 40" e la normanale distanza di visione intorno ai 3 Mt si veda tutta questa differenza disponendo di occhi umani e non bionici??? :icon_rolleyes:

Io ho sentito anche autorevoli esponenti di settore affermare che sotto i 50" le 1080 linee sono quasi sprecate :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
ma Massi mi chiedeva se con un pannello 720p fosse preferibile uno o l'altro :eusa_think:

Comunque siamo cosi sicuri che con un pannello dalla diagonale intorno ai 40" e la normanale distanza di visione intorno ai 3 Mt si veda tutta questa differenza disponendo di occhi umani e non bionici??? :icon_rolleyes:

Io ho sentito anche autorevoli esponenti di settore affermare che sotto i 50" le 1080 linee sono quasi sprecate :icon_wink:
Ovvio che dipende dalla distanza di osservazione! Io parlavo "in assoluto": uno schermo 1080 e' certo molto meglio di un 720.

Infatti:

distanzetvreal1vl.jpg


Da questa tabella si vede che la distanza MASSIMA per guardare un 720 da 42 pollici senza perdere dettagli è di cinque metri; per un 1080 e' invece di 3,33 metri. Ovvero, alla distanza di 3 metri che dici tu si vedono bene (cioe' senza sgranare e senza perdere dettagli) sia un 1080 che un 720; cambia solo il fatto che con un 1080 puoi avvicinarti o allontanarti di piu', rispetto a un 720, senza perdere in qualità dell'immagine.

Oppure la si puo' leggere in altro modo: un 42 pollici 720 si puo' guardare anche da 1,75 metri di distanza senza che "sgrani", mentre per un 1080 ci si puo' avvicinare fino a 1 metro e 17; nel primo caso si avrà un angolo visuale di 28 gradi, nel secondo addirittura TRENTANOVE (l'angolo visuale del cinema è di TRENTA gradi!!!) :5eek:

Capito perche' dicevo che "1080 è meglio"? :icon_wink:


---> Tabella excel
 
Tutti i canali HD di Sky (150, 207, 308 e 404) da oggi trasmettono in 1080i.
Invece Luxe Tv Hd (ex HDFORUM) è passato da 1080i a 720p.
 
Finalmente ho trovato un centro commerciale che espone un 1080 con immagini provenienti da fonte a 1080. Il commento che ho da fare è:
GOSH!
Seguito da un
OOOOOOHH
con l'accompagnamento di un
ma... ma... ma...???

Ragazzi, è una cosa che FA IMPRESSIONE! Stando a un metro (o forse meno!) di uno schermo da 42 pollici... sembra di guardare UNA FOTO, invece che una TV! Pero' la foto... e' ANIMATA! :D Voglio dire... le immagini SI MUOVONO (è un televisore, no???) La differenza rispetto a un 720 e' semplicemente abissale. Non ci si puo' immaginare senza vederlo dal vivo... a meno che... beh, avvicinate il naso al vostro monitor: vedte quanto sono grandi i pixel? Ecco, in un 42 pollici a 1080, hanno piu' o meno la stessa grandezza! :5eek: Ergo, provate a immaginare il vostro monitor dilatarsi fino a diventare largo 92 (novantadue) centimetri senza perdita di risoluzione, ed ecco che avrete un'idea... :5eek:

edit:
dimenticavo: era l'unieuro di Settecamini (RM)
Si arrabbieranno se domani gli filmo le TV con la mia videocamera?...
 
Ultima modifica:
jumpjack ha scritto:
Si arrabbieranno se domani gli filmo le TV con la mia videocamera?...
io non te lo consiglio perchè dalle mie parti fuori da tutti i C.C. c'è il cartello di divieto di filmare con telecamere,telefonini o fotocamere :eusa_think:

PS una curiosità visto che puoi fare il confronto diretto potresti verificare se a circa 3 metri la differenza con un 42" a 768 linee e ancora abissale???
è una curiosità che non sono ancora riuscito a togliermi :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
PS una curiosità visto che puoi fare il confronto diretto potresti verificare se a circa 3 metri la differenza con un 42" a 768 linee e ancora abissale???
è una curiosità che non sono ancora riuscito a togliermi :icon_wink:
La mia tabella dice di no (distanze minime 1,75 m e 1,17 m)
La mia memoria dice che piu' o meno a un paio di metri non si notavano differenze... mi pare: dovevo avvicinarmi a circa un metro per vedere i puntini del 1080 (infatti torna con l'1,17), quando gia' vedevo quelli del 768 (1,75).

edit:
no, aspetta... me sto a confonde con 768/480!
Vabbe', ci devo riandare, tabella alla mano, per fare qualche verifica.
 
mi sa che con tutti questi numeri sta sbarellando :D :D

Scherzo ovviamente:icon_wink:

comunque a me piu che la percezione della griglia dei pixel interesserebbe sapere se a tale distanza (3 metri circa) si riesce realmente a percepire il maggiore dettaglio del 1080 oppure se il nostro occhio se lo perde in parte avvicinando l'abisso che si percepisce ad un metro :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
mi sa che con tutti questi numeri sta sbarellando :D :D

Scherzo ovviamente:icon_wink:

comunque a me piu che la percezione della griglia dei pixel interesserebbe sapere se a tale distanza (3 metri circa) si riesce realmente a percepire il maggiore dettaglio del 1080 oppure se il nostro occhio se lo perde in parte avvicinando l'abisso che si percepisce ad un metro :icon_wink:
Sempre stando alla tabella, la distanza a cui l'occhio vede due pixel come se fossero uno solo è di 3,33 m per un 1080 e di 5 per un 720: quindi va bene cosi', non ti perdi niente. :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso