• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

info base

mcdok

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
84
Un po' di domande da niubbo, spero sia la sezione giusta, attualmente ho un iCan 1110SV Storm con scheda TIVUSAT su HotBird:

1. posso mettere sulla parabola un doppio LNB (mi pare si dica così...) per vedere anche Astra, sempre con un cavo unico al decoder?
2. ne vale la pena, quali canali interessanti si riceverebbero in più?
3. questo cavo si può splittare per alimentare due decoder?
4. quali altre carte è in grado di ricevere il mio decoder? Al Jazeera Sport?
5. la seconda uscita scart può mandare le immagini a un secondo televisore?

Grazie.
 
LNB per due satelliti = monoblock
LNB per due ricevitori (indipendenti) = twin

Per vedere due satelliti puoi usare due lnb separati uniti con uno switch diseqc, oppure un monoblock. Se vuoi che i decoder funzionino in contemporanea hai bisogno di un cavo per decoder (mentre sullo stesso cavo puoi mettere molti satelliti), altrimenti potrai vedere solo lo stesso transponder sui due decoder al contempo, oppure farli funzionare uno alla volta. Gli Skybox non vanno d'accordo con i monoblock, mentre digeriscono meglio gli switch diseqc.

Per quanto riguarda la scart del decoder la soluzione più veloce è provare... Per le card non italiane penso invece avai bisogno di un decoder diverso. Su astra ci sono una miriade di canali tedeschi free, il resto è meno interessante o necessita di card varie. Al Jazeera Sport credo sia su NileSat, ma controlla su KingOfSat (trovi tutti i satelliti con relativi canali)

Comunque usa la funzione cerca troverai un sacco di info piuttosto facilmente.
 
Yapok ha scritto:
LNB per due satelliti = monoblock
LNB per due ricevitori (indipendenti) = twin

Per vedere due satelliti puoi usare due lnb separati uniti con uno switch diseqc, oppure un monoblock. Se vuoi che i decoder funzionino in contemporanea hai bisogno di un cavo per decoder (mentre sullo stesso cavo puoi mettere molti satelliti), altrimenti potrai vedere solo lo stesso transponder sui due decoder al contempo, oppure farli funzionare uno alla volta. Gli Skybox non vanno d'accordo con i monoblock, mentre digeriscono meglio gli switch diseqc.

Ok allora rimanendo solo su hotbird, dato che al jazeera ci trasmette, mi dicevi che un solo cavo posso splittarlo su due decoder, ma poi potrei utilizzare o uno o l'altro? Cosa succede se sono accesi entrambi? :eusa_think:
 
Succede che puoi guardare solo canali appartenenti alla stessa "banda" (l'LNB converte il segnale dal satellite e lo divide in 4 "bande IF", ma solo una di queste alla volta può passare per il cavo. Il decoder invia informazioni all'LNB chiedendo la banda ed eventualmente il satellite giusto). Alcuni poi dicono che lasciando accesi entrambi i decoder rischi di bruciare tuner o LNB...
 
Mancano due dati fondamentali: dove sei e che diametro ha il disco della parabola che usi.
Per usare due decoders in modo indipendente servono 2 discese separate. (se non si tratta di un impianto condominiale, una delle due potrebbe usare lo stesso cavo della TV terrestre)
Gli LNB adatti a servire due decoders, si chiamano twin (hanno 2 uscite).
Splittare il segnale non serve a molto perchè solo 1 decoder comanderà l'LNB e l'altro riceverà solo nella stessa polarizzazione e banda.
Per ricevere due satelliti servono poi di 2 LNB opportunamente distanziati (una spaziatura che corrisponda alla distanza angolare fra le due posizioni orbitali, nel caso di HB e Astra a 19.2E sono 6.2°).
L'opportuna distanza dipende dalle dimensioni del disco e dalla lunghezza del braccio, per cui è sconsigliabile utilizzare monoblocchi o staffe di supporto non regolabili, se non sulle parabole per cui sono stati progettati.
La seconda presa scart può servire anche come segnale video per un altro TV o per altri dispositivi, come videoregistratori o sender.
;)


mcdok ha scritto:
Un po' di domande da niubbo, spero sia la sezione giusta, attualmente ho un iCan 1110SV Storm con scheda TIVUSAT su HotBird:

1. posso mettere sulla parabola un doppio LNB (mi pare si dica così...) per vedere anche Astra, sempre con un cavo unico al decoder?
2. ne vale la pena, quali canali interessanti si riceverebbero in più?
3. questo cavo si può splittare per alimentare due decoder?
4. quali altre carte è in grado di ricevere il mio decoder? Al Jazeera Sport?
5. la seconda uscita scart può mandare le immagini a un secondo televisore?

Grazie.
 
Tuner ha scritto:
Splittare il segnale non serve a molto perchè solo 1 decoder comanderà l'LNB e l'altro riceverà solo nella stessa polarizzazione e banda.

Il disco ha un diametro di 70 cm. Comunque ho guardato i canali su Astra e direi che HotBird mi basta, per cui il problema non è dei 2 satelliti ma dei 2 decoder su 1 satellite. Quindi in parole povere cosa significa splittare: se guardo un canale Rai su uno posso vedere solo quel canale sull'altro? o un altro canale Rai sulla stessa frequenza/banda? o un canale qualsiasi? Inoltre solo uno dei 2 decoder deve alimentare la parabola per rischio sovraccarico?
 
Che sia un solo satellite (LNB) o due, per usare contemporaneamente ed in modo indipendente due decoders, servono sempre due calate ed un LNB twin.
Il decoder, tramite il cavo coassiale, invia all'LNB (di tipo "universale") una tensione continua di 12 o 18 Volt per selezionare la polarità di ricezione ed anche un segnale digitale per farlo commutare tra banda "alta" e "bassa".
A seconda del canale da ricevere, usando uno splitter (sconsigliabilisimo) uno dei due decoders avrà la supremazia sull'altro. Ad esempio, se uno dei due è sintonizzato su un canale che richiede l'alimentazione a 18V, il decoder che ne invia 12 per ricevre un canale nella polarizzazione opposta è "sovrastato" (18 è maggiore di 12). Se un decoder è sintonizzato sulla banda bassa ed uno su quella alta, il segnale di commutazione di uno dei due non farà ricevere all'altro. Nel caso in cui ci si trovi in una condizione "incrociata", nessuno dei due decoders riceverà il canale impostato.
In sintesi, con 1 solo cavo splittato può funzionare 1 solo decoder per volta, oppure uno vincola l'altro a ricevere nella stessa banda e nella stessa polarità. A questo punto, è molto meglio collegare il secondo decoder all'uscita passante del primo, piuttosto che insieme attraverso uno splitter, in modo da avere almeno un decoder "master" ed uno slave, evitando conflitti di tensioni e segnali che non farebbero ricevere nè l'uno nè l'altro e che potrebbero, in taluni casi, anche provocare danni.
Pertanto, visto che anche ricevendo da una sola posizione satellitare per essere indipendenti c'è bisogno di due cavi ed un LNB di tipo "twin" (a 2 uscite), tanto vale avere la possibilità di ricevere anche 2 posizioni satellitari, od anche 3 e forse 4.
La differenza di costi è molto contenuta, visto che servono solo tanti LNB twin quante sono le posizioni satellitari desiderate e due switch diseqc.
Alternativamente, per usare un solo cavo primario in una parabola con una sola posizione satellitare con più decoders "indipendenti" (fino a 4), si potrebbe usare un sistema "unicable", ovvero un LNB SCR .
In questo caso, però, servono necessariamente decoders adatti al sistema Unicable/scr.
;)
 
Indietro
Alto Basso