• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralizzare Impianto Sky

mama

Digital-Forum New User
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
2
Ciao a tutti,

penso di avere una richiesta comune e per questo,
essendo totalmente inesperto vi chiedo gentilmente di aiutarmi.

Il mio problema è il seguente.
Ho tre tv samsung a led, sulle quali voglio poter vedere Sky.
Non mi interessa cambiare canale in ogni stanza, in quanto non voglio
avere tre decoder in casa e continuamente spostare la tessera di Sky.

Attualmente vedo Sky normalmente solo su una sola tv.

Il mio impianto è così predisposto.

Dalla parabola arrivano "nello scantinato" 4 cavi,
ma 1 solo ovviamente al momento è collegato al
decoder.

Per l'antenna terrestre ho un centralino unico della
Fracarro con un solo cavo in uscita che va alle tre diverse tv
grazie a dei partitori (così credo si chiamino).

Prima di scrivere qui, ho provato ad informarmi in un negozio
e mi hanno dato un Modulatore Mono e Stereo AVM200S
della Lem elettronica, con presa scart sul retro.

Ho provato ma nulla.

Possibile che debba acquistare qualche altro pezzo?
O aggiungere qualche altro cavo?
Inoltre su quale canale sarà visualizzato il canale Sky?


Resto in attesa di un vostro gradito aiuto!


ciao a TUTTI..
 
mama ha scritto:
Ciao a tutti,

penso di avere una richiesta comune e per questo,
essendo totalmente inesperto vi chiedo gentilmente di aiutarmi.

Il mio problema è il seguente.
Ho tre tv samsung a led, sulle quali voglio poter vedere Sky.
Non mi interessa cambiare canale in ogni stanza, in quanto non voglio
avere tre decoder in casa e continuamente spostare la tessera di Sky.

Attualmente vedo Sky normalmente solo su una sola tv.

Il mio impianto è così predisposto.

Dalla parabola arrivano "nello scantinato" 4 cavi,
ma 1 solo ovviamente al momento è collegato al
decoder.

Per l'antenna terrestre ho un centralino unico della
Fracarro con un solo cavo in uscita che va alle tre diverse tv
grazie a dei partitori (così credo si chiamino).

Prima di scrivere qui, ho provato ad informarmi in un negozio
e mi hanno dato un Modulatore Mono e Stereo AVM200S
della Lem elettronica, con presa scart sul retro.

Ho provato ma nulla.

Possibile che debba acquistare qualche altro pezzo?
O aggiungere qualche altro cavo?
Inoltre su quale canale sarà visualizzato il canale Sky?


Resto in attesa di un vostro gradito aiuto!


ciao a TUTTI..

Ciao e benvenuto. Non è chiarissimo quello che vuoi fare: parli di vedere Sky in tutte le tre stanze, ma solo una per volta.

Con il modulatore che ti hanno venduto puoi "inserire" un canale analogico sul tuo impianto che ti farà vedere su tutti gli altri televisori (in analogico) quello che sta trasmettendo il decoder Sky. Hai già provato a collegarlo? Se si come? In teoria dovrebbe funzionare semplicemente collegando l'uscita scart del decoder Sky al modulatore, e poi collegando il modulatore ad una presa per la televisione terrestre in casa. Scegli un canale analogico sul quale trasmettere "Sky" e poi sugli altri televisori cerchi il canale andando su "ATV" (televisione analogica terrestre)...

Considera comunque che questa soluzione non è molto comoda: se il decoder è in salotto e stai guardando Sky in camera devi ritornare in salotto ogni volta che vuoi cambiare canale... Inoltre non puoi vedere i contenuti in HD o con audio surround... Una soluzione più funzionale potrebbe essere quella di comprare dei decoder compatibili con le schede NDS (dai 100€ in su) e spostare la carta Sky di decoder in decoder... Altrimenti se vuoi lasciare la carta sempre nel decoder Sky avrai bisogno di qualche sistema che mandi il segnale ir del telecomando Sky (che ti porti in camera) fino al salotto; un ir extender/repeater via cavo o radio, oppure un HDMI extender via cavo cat 5/6 che ti permette di portare il segnale HD su hdmi e mandare indietro i comandi del telecomando (gli HDMI extender sono abbastanza costosi, più o meno come un decoder compatibile NDS, gli IR extender si dovrebbero trovare per meno)

P.S.: prima di provare a collegare il modulatore all'impianto prova a collegare l'uscita RF direttamente all'ingresso antenna di un televisore, e vedi se così funziona. Il canale sul quale trasmetterà lo scegli tu (guarda il manuale delle istruzioni), sarebbe meglio un canale in banda VHF (quindi "basso"), possibilmente uno sul quale non viene trasmesso nulla in digitale (per capire quali canali siano liberi nella tua zona controlla su OTGTV.it... ma intanto prova a collegare il televisore direttamente al modulatore, lasciando il resto dell'impianto scollegato). Sul catalogo LEM vedo che c'è anche un IR extnder, l'IRS100, oppure il kit modulatore + extender MX400S.
 
Ultima modifica:
grazie per la pronta risposta.
Quello che mi interessa è avere sky su tutte le tv e non una tv per volta,
come forse ho spiegato erroneamente prima.
Sul modulatore oltre alla presa scart che devo collegare a quella del decoder,
ho due attacchi per cavo tv, un input e un output. Con quale devo andare alla normale presa tv terrestre?
Poi non ho capito come trovare il canale sky in analogico sulle tv samsung?

Ringrazio in anticipo.

Buona serata
 
Allora, partiamo dall'ultima domanda: per trovare il canale in analogico sulle tv devi selezionare come "source" dal televisore la televisione analogica. In genere c'è un tasto del telecomando che ti permette di passare tra DTT, le varie entrate (HDMI, scart, component...) e la televisione analogica... Non so dirti poi se sia possibile fare una scansione dei canali anche in analogico con le tv nuove (qui la televisione analogica non c'è più da un bel po', ed avevo smesso di usarla ancora prima). Se la tv non cerca in automatico i canali analogici basta che vai avanti di canale in canale finché non trovi la frequenza del modulatore... Guarda sul manuale di istruzioni del televisore se proprio non ti sembra di farcela...

Il modulatore in teoria andrebbe collegato a monte del partitore che divide il cavo che viene dal centralino/amplificatore (quindi collegando il cavo che va all'antenna all'IN e quello che va al partitore all'OUT del modulatore, oppure collegando solo l'out del modulatore ad un cavo che porti fino a dove arriva il cavo che viene dal centralino, e li misceli il cavo dal centralino con quello del modulatore con un miscelatore tipo Fracarro MX202), ma dovrebbe funzionare anche collegando semplicemente l'OUT su una ramificazione qualsiasi dell'impianto, quindi ad una presa TV (il segnale modulato dovrebbe essere abbastanza potente da fare anche la strada al contrario). Comunque per quel che riguarda il collegamento del modulatore dovresti cercare o chiedere in altre sezioni del forum, prova su DTT - discussioni tecniche.
 
Ultima modifica:
Yapok ha scritto:
ma dovrebbe funzionare anche collegando semplicemente l'OUT su una ramificazione qualsiasi dell'impianto, quindi ad una presa TV (il segnale modulato dovrebbe essere abbastanza potente da fare anche la strada al contrario).
magari anche no...SPECIALMENTE SE SEI IN CONDOMINIO NON FARLO PROPRIO: posta una domanda nella sez. tecnica del digitale terrestre (anche se basterebbe la ricerca, perchè l'abbiamo ripetuto migliaia di volte...l'ultima ieri) ;)
 
Yapok ha scritto:
Comunque per quel che riguarda il collegamento del modulatore dovresti cercare o chiedere in altre sezioni del forum, prova su DTT - discussioni tecniche.

areggio ha scritto:
magari anche no...SPECIALMENTE SE SEI IN CONDOMINIO NON FARLO PROPRIO: posta una domanda nella sez. tecnica del digitale terrestre (anche se basterebbe la ricerca, perchè l'abbiamo ripetuto migliaia di volte...l'ultima ieri)

Ecco appunto... ma, per pura curiosita,a parte far vedere ai condomini quello che guardi, un collegamento del genere potrebbe dare problemi?
 
Yapok ha scritto:
Ecco appunto... ma, per pura curiosita,a parte far vedere ai condomini quello che guardi, un collegamento del genere potrebbe dare problemi?

non sai mai che televisori hanno, magari un canale che hai scelto che a te va bene a loro crea casini...per non parlare di quando fai le prove. :D
Se aggiungi l'aspetto legale, diventa d'obbligo di dire nei condominii di stare attenti coi modulatori... ;)
 
Indietro
Alto Basso