• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni sui satelliti meteo

matthias

Digital-Forum Master
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
666
Buonasera,vorrei qualche informazione su questi suddetti satelliti meteo,su che frequenze lavorano e con che apparecchiature è possibile ricevere e visualizzare il segnale,come il Meteosat,Eumetsat e altri.E' possibile riceverli con i mezzi "comuni" come la mia toroidale Wawefrontier da 90 cm o con qualsiasi altra parabola offset o primofuoco?
 
Ciao, per la ricezione amatoriale dei satelliti Meteo arrivi un po' tardi, purtroppo le nuove tecnologie all fine hanno fatto si che quello che si poteva fare ieri oggi non è più possibile almeno per il comune mortale, in pratica il segnale "analogico" che si poteva ricevere direttamente ad esempio dal Meteosat, oggi è "digitalizzato e criptato" e i solo gli autorizzati con i mezzi giusti sono in grado di visualizzarlo, anche se c'è un'altra possibilità di ricevere questi segnali ma non direttamente dal satellite meteo in questione.

Delle comuni parabole satellitari per la ricezione TV l'unico pezzo utilizzabile in questo campo comunque è solamente il disco preferibilmente di tipo tradizionale,con la toroidale oltre che sprecata ci sarebbero delle complicazioni :D tutto il resto della elettronica come LNB e decoder sono incompatibili cioè non hanno nulla a che fare sia come banda radiofrequenza sia a livello elaborazione del segnale... anche se possono essere usati per ricevere le immagini Meteosat per forma indiretta ritrasmesse da Eurobird 9*, serve comunque un PC con scheda sat e una chiavetta USB hardware e apposito software che viene rilassciata solo ad una determinata categoria di utenti...

Qui comunque puoi sapere e trovare di tutto e di più a tale riguardo
e questa la home page del sito

Calcola che almeno per il Meteosat le cose sono cambiate rispetto a quanto leggerai nel link indicato, comunque se dopo aver letto il link qualcosa ancora non ti è chiaro sono a disposizione qui nel forum per ulteriori spiegazioni ;)

L'argomento era già stato discusso qui nel forum e nell'ultimo post le istruzioni (non so se ancora valide) per la ricezione delle immagini ritrasmesse da Eurobird 9

*non so se l'informazione è ancora valida ed attuale visto che è da parecchio tempo che ho abbandonato l'argomento e non mi sono più aggiornato su come stanno le cose ora, anche perchè ricevere le immagini da Eurobird9 non poi è così difficile e interessante come quando si ricevevano direttamente dal Meteosat che i pezzi bisognava costruirseli da soli ;)
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Ciao, per la ricezione amatoriale dei satelliti Meteo arrivi un po' tardi, purtroppo le nuove tecnologie all fine hanno fatto si che quello che si poteva fare ieri oggi non è più possibile almeno per il comune mortale, in pratica il segnale "analogico" che si poteva ricevere direttamente ad esempio dal Meteosat, oggi è "digitalizzato e criptato" e i solo gli autorizzati con i mezzi giusti sono in grado di visualizzarlo, anche se c'è un'altra possibilità di ricevere questi segnali ma non direttamente dal satellite meteo in questione.

Delle comuni parabole satellitari per la ricezione TV l'unico pezzo utilizzabile in questo campo comunque è solamente il disco preferibilmente di tipo tradizionale,con la toroidale oltre che sprecata ci sarebbero delle complicazioni :D tutto il resto della elettronica come LNB e decoder sono incompatibili cioè non hanno nulla a che fare sia come banda radiofrequenza sia a livello elaborazione del segnale... anche se possono essere usati per ricevere le immagini Meteosat per forma indiretta ritrasmesse da Eurobird 9*, serve comunque un PC con scheda sat e una chiavetta USB hardware e apposito software che viene rilassciata solo ad una determinata categoria di utenti...

Qui comunque puoi sapere e trovare di tutto e di più a tale riguardo
e questa la home page del sito

Calcola che almeno per il Meteosat le cose sono cambiate rispetto a quanto leggerai nel link indicato, comunque se dopo aver letto il link qualcosa ancora non ti è chiaro sono a disposizione qui nel forum per ulteriori spiegazioni ;)

L'argomento era già stato discusso qui nel forum e nell'ultimo post le istruzioni (non so se ancora valide) per la ricezione delle immagini ritrasmesse da Eurobird 9

*non so se l'informazione è ancora valida ed attuale visto che è da parecchio tempo che ho abbandonato l'argomento e non mi sono più aggiornato su come stanno le cose ora, anche perchè ricevere le immagini da Eurobird9 non poi è così difficile e interessante come quando si ricevevano direttamente dal Meteosat che i pezzi bisognava costruirseli da soli ;)
Ti ringrazio per il sito che mi hai indicato,mi è stato di aiuto ;) anche se certe cose credo che non siano più aggiornate.
Ti vorrei chiedere una cosa,ma le frequenza in cui trasmettono i satelliti meteo sono simili alle frequenze nascoste della Mediaset,cioè in 16/8 APSK? :icon_rolleyes:
 
matthias ha scritto:
...Ti vorrei chiedere una cosa,ma le frequenza in cui trasmettono i satelliti meteo sono simili alle frequenze nascoste della Mediaset,cioè in 16/8 APSK? :icon_rolleyes:
scusa per il ritardo della risposta ma ho avuto problemi di collegamento, quelle trasmesse direttamente dai satelliti meteo assolutamente no e neanche (mi sembra) quelle ripetute da Eurobird 9
 
FOXBAT ha scritto:
scusa per il ritardo della risposta ma ho avuto problemi di collegamento, quelle trasmesse direttamente dai satelliti meteo assolutamente no e neanche (mi sembra) quelle ripetute da Eurobird 9
ok ho capito,grazie :)
 
gabron ha scritto:
Ciao Matthias
Ho realizzato in questi giorni l'impianto per ricevere i satelliti Noaa ( satelliti che inviano immagini in diretta su frequenza radio 137 fm )..ti allego il video che ho registrato questa mattina e se sei veramente interessato ti darò altre informazioni... http://www.youtube.com/watch?v=Drk7cB3IWLg&feature=youtu.be
Ciao, posso chiederti che ricevitore hai usato per i 137 Mhz ;)
 
Grazie

In effetti dopo aver visto con attenzione il filmato ero arrivato alla conclusione che poteva trattarsi di quel ricevitore o quantomeno di altro apparato controllabile comunque da PC
 
Foul64 ha scritto:
non necessariamente controllabile da pc
ma il pc serve per decodificare le immagini tramite opportuni programmi
metto un link di un appassionato alla ricezione meteo
http://digilander.libero.it/vtmedri/
Lo so :D la mia richiesta e la mia risposta erano riferite esclusivamente al ricevitore adoperato da gabron, se leggi il mio primo post in questo thread avevo già linkato il sito in questione e pure un tuo intervento al riguardo ;)
 
Ultima modifica:
La scelta del ricevitore è fondamentale ,come dice Medri( Un ricevitore FM con copertura 137-138 MHz, possibilmente con banda passante di 20-30 KHz)I ricevitori scanner di solito lavorono in NFM con 15 di banda o WFM 250 con risultati scadenti o nulli. Quindi per non buttare soldi bisogna verificare le caratteristiche del ricevitore.
 
Indietro
Alto Basso