• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio TV 46" (post profonda delusione EDGE LED)

l4sty

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
70
alla luce della mia esperienza con la prima TV "Seria" ossia Samsung 40c6500, ho affinato le mie esigenze (dopo 4 pannelli cambiati -> ancora clouding ):

-distanza (si cambia casa!!) 3 mt circa
-SD 40%
-BD (FULLHD) 40% (via MediaPlayer, vedi sotto)
-SkyHD 15% (ma potrebbe aumentare a scapito del gaming)
-gaming 5%

che abbia:
-DLNA per utilizzo Mediaserver dal pc (lettura avi e mkv, mezzmo ti amo) e quindi ingresso ethernet
-internet@tv (uso la cubovision e/o simili)
-garanzia decente (= italiana)
-uscita ottica per collegamento ad amplificatore (sono banale)

ma sopratutto
- il nero che sia maledettamente nero! (guardo spesso i film al buio e voglio perdere la vista del contorno della tv e/o non nelle nuvolette macchiose...)
- non voglio avere eventuali sfumature verdi sul bianco (o pregare di non averle)

Non ho vincoli... se LCD, Plasma, Tubo catodico, OLED, QLED...quello che ve pare!
Non me ne frega nulla del 3D....

Budget 1000 euri (ma attenzione previsto acquisto a 3/4 mesi)....

Sono sicuro che in Voi c'è abbastanza sagggggezza da potermi aiutare...


Mission Impossibile!?
 
Plasma, e vai sul sicuro !
Avrai il nero che chiedi e nessun problema di visualizzazione con nessun tipo di segnale.
I consumi saranno un po' più elevati di un LED, ma dipende da quanto tieni acceso il TV.
Per marca (Panasonic...)/modello/dimensione, converrà riparlarne quando dovrai fare l'acquisto, visto che i prezzi sono in continua evoluzione e anche 3 o 4 mesi possono fare la differenza.

Ciao !
 
alanza ha scritto:
Plasma, e vai sul sicuro !
Avrai il nero che chiedi e nessun problema di visualizzazione con nessun tipo di segnale.
I consumi saranno un po' più elevati di un LED, ma dipende da quanto tieni acceso il TV.
...
Intanto grazie per la risposta,
mi consigliavano da altre parti anche Samsung per i plasma (es D8000 e D6900)..tu che ne pensi?
 
Personalmente credo che Samsung sia specializzata su LCD/LED, mentre Panasonic lo è sui Plasma.
Se dovessi acquistare un plasma andrei su Panasonic.
Ciao !

P.S.: non lavoro per Panasonic, ed il mio TV principale è un LED Philips !
 
alanza ha scritto:
Personalmente credo che Samsung sia specializzata su LCD/LED, mentre Panasonic lo è sui Plasma.
!
leggendo in giro ci sono molte "accortezze" che devono essere fatte ad un plasma..

- No loghi delle tv, possono causare problemi...
- Filmati in 4:3 non per troppo tempo (ma troppo quanto?), può causare problemi...
- Fare cicli di pulizia con DVD appositi, non farlo può causare problemi...
- Rodaggio iniziale, non farlo può causare problemi...

Ma davvero davvero è così "impegnativo" un plasma???
 
Si, nella fase iniziale (qualche settimana) è bene seguire certe accortezze per evitare il problema dello stampaggio.
Comunque il problema sembra essersi ridimensionato negli ultimi modelli.
Non possiedo un tv al plasma, quindi non so darti ulteriori ragguagli in merito, ma se i TV LED non ti hanno soddisfatto (per un buon "nero" occorre prendere un FULL LED e spenderci "qualcosa"), il plasma è l'unica alternativa.
Ciao !
 
Premessa: non è vero che il clouding affligga tutti i led edge.
Il primo suggerimento che mi sento di darti è di scegliere una tecnologia che soddisfi il tuo gusto personale e le esigenze di visione.
Se non puoi stare perpendicolare davanti al centro dello schermo, scordati grandi contrasti/neri con gli LCD/LED. Peraltro, oltre un certo valore di contrasto (ormai raggiunto da molti LCD/LED) si entra in sofismi che hanno senso solo quando (e se), anche tutto il resto del TV (es elettronica, temperatura di colore, gestione del frame rate, etc) è di altissimo livello, cosa che con 1000€ non mi pare molto alla portata della spesa.
Se sei abituato o gradisci immagini nette, il plasma non fa per te, però è vero anche il viceversa.
Parlando di serie "budget", e facendo riferimento alla tua esperienza, evita marchi che sullo stesso modello di TV hanno il vizio di montare pannelli di tipi diversi e di produttori vari, perchè altrimenti capita che le recensioni o le opinioni di qualcuno perdano completamente di significato.
Se devi fare l'acquisto fra 3-4 mesi, aspetta e vedi la situazione che ci sarà in quel periodo.
;)

l4sty ha scritto:
Non ho vincoli... se LCD, Plasma, Tubo catodico, OLED, QLED...quello che ve pare!
Non me ne frega nulla del 3D....

Budget 1000 euri (ma attenzione previsto acquisto a 3/4 mesi)....

Sono sicuro che in Voi c'è abbastanza sagggggezza da potermi aiutare...


Mission Impossibile!?
 
alanza ha scritto:
Si, nella fase iniziale (qualche settimana) è bene seguire certe accortezze per evitare il problema dello stampaggio.

Il problema di queste cose alla fine è la validità/modalità d'informazione...per me che sarei un nuovo plasma consumer, che vuole andare verso high level sulle tv, non è ancora molto chiaro il "come" utilizzare la televisione nelle prime ore di vita (20/100/200 ore???)...questo si chiama terrorismo psicologico :D :D

Servirebbe una sorta di guida dettagliata di modalità/tempi di approccio...ma in giro trovo solo legende metropolitane....

Da chi mi dice "vai tranquillo, utilizza solo le metà di contrasto e luminosità..e stop"

a chi mi dice 200 ore in cui dovrai far passare delle slide, poi lo zoom per i loghi...

poi sul manuale trovo scritto "non tenere immagini in 4:3 per troppo tempo"...


:eusa_wall: :eusa_wall:

permetti che uno si spaventa e torna al tubo catodico!!?!?!? :D :D :D
 
Intanto grazie mille per le risposte! :D
Se non ti dispiace, ti rispondo in maniera strutturata :D

Tuner ha scritto:
Premessa: non è vero che il clouding affligga tutti i led edge
Mi consigliarono i Toshiba come EDGE LED con poco clouding, ma se guardo la tecnologia mi viene da pensare che al buio, scene illuminate in maniera particolare, pannello caldo...sarebbe cmq visibile (indicami se puoi qualche modello che tu conosci essere sicuramente privo :D )

Tuner ha scritto:
Il primo suggerimento che mi sento di darti è di scegliere una tecnologia che soddisfi il tuo gusto personale e le esigenze di visione.
Pensavo fossero i LED, colori spettacolari, luminosità pazzesca...e poi è iniziato l'incubo del clouding/coni di luce...(è stato il primo 1° tv ricercato, quindi sono stato "scottato" diciamo :D )

Tuner ha scritto:
Se non puoi stare perpendicolare davanti al centro dello schermo, scordati grandi contrasti/neri con gli LCD/LED. Peraltro, oltre un certo valore di contrasto (ormai raggiunto da molti LCD/LED) si entra in sofismi che hanno senso solo quando (e se), anche tutto il resto del TV (es elettronica, temperatura di colore, gestione del frame rate, etc) è di altissimo livello, cosa che con 1000€ non mi pare molto alla portata della spesa.
Non sono così "esperto", come giustamente tu avrai supposto, da poter dire "ah, quel nero è un pizzico meno nero...ma esigo da una TV che mi faccia perdere il contatto dalle "bande nere" durante un film...

Tuner ha scritto:
Se sei abituato o gradisci immagini nette, il plasma non fa per te, però è vero anche il viceversa.
Non ho mai avuto un plasma "serio", quindi prima di procedere all'acquisto sto andando nei vari centri commerciali a vedere realmente l'effetto che mi da (conscio del fatto che sono calibrati a schifo, anzi, alle volte per spingere l'acquisto di un edge led)...


Tuner ha scritto:
Parlando di serie "budget", e facendo riferimento alla tua esperienza, evita marchi che sullo stesso modello di TV hanno il vizio di montare pannelli di tipi diversi e di produttori vari, perchè altrimenti capita che le recensioni o le opinioni di qualcuno perdano completamente di significato.
Parliamo di Samsung? per ora i pannelli che mi hanno mandato sono tutti della stessa serie "BN...", se vuoi ti posso fornire i codici dei pannelli... tutti (TUTTI) soffrono del clouding nelle stesse zone, più o meno in maniera evidente...(l'ultimo pannello ha il cono di luce a destra più piccolo :icon_cool:)


Tuner ha scritto:
Se devi fare l'acquisto fra 3-4 mesi, aspetta e vedi la situazione che ci sarà in quel periodo. ;)
Sicuramente diverse cose cambieranno nel mercato da qui a 3 mesi, ma devo... avere le idee chiare su quali prodotti puntare...aspettare che calino dei prezzo! :D Inoltre se si tratta di tecnologie nuove ....studiare!!!

Alla luce di ciò che TV potrebbe essere adatta ad un disperato? :new_rainfro:
Grazie!
 
l4sty ha scritto:
Mi consigliarono i Toshiba come EDGE LED con poco clouding, ma se guardo la tecnologia mi viene da pensare che al buio, scene illuminate in maniera particolare, pannello caldo...sarebbe cmq visibile (indicami se puoi qualche modello che tu conosci essere sicuramente privo :D )

Philips serie 8605/8606.

l4sty ha scritto:
Pensavo fossero i LED, colori spettacolari, luminosità pazzesca...e poi è iniziato l'incubo del clouding/coni di luce...(è stato il primo 1° tv ricercato, quindi sono stato "scottato" diciamo :D )
Non sono così "esperto", come giustamente tu avrai supposto, da poter dire "ah, quel nero è un pizzico meno nero...ma esigo da una TV che mi faccia perdere il contatto dalle "bande nere" durante un film...

I colori (colorimetria) devono essere giusti per tutta la gamma... non spettacolari come impatto.;)
La luminosità pazzesca, in modalità cinema e stanza buia non serve a niente.
Contrasti attorno a 3000, non fanno sicuramente perdere contatto con le "bande nere"...


l4sty ha scritto:
Non ho mai avuto un plasma "serio", quindi prima di procedere all'acquisto sto andando nei vari centri commerciali a vedere realmente l'effetto che mi da (conscio del fatto che sono calibrati a schifo, anzi, alle volte per spingere l'acquisto di un edge led)...

Con la luminosità tipica di un centro commerciale, non c'è bisogno di sregolare un plasma per far fare bella figura agli LCD.
;)
 
l4sty ha scritto:
nessuno che ha idee?? :D
chiarissime, ti manderei su plasma panasonic vt30 se non fosse per l'incerta gestione del dig.ter. e materiale sd in genere, molto bene invece sul full hd.
a maggio uscirà la nuova serie 50 nelle codifiche s,st, g,gt,v,vt, da attendere con ansia...
Ad oggi samsung plasma 50" d8000 è la miglior tv per uso misto sd,full hd
e a giugno è prevista la nuova serie E7000 /E8000 ma pare molto vicini al d8000 , solo una piccola implementazione del nero che è gia ottimo anke se non alla pari degli odierni panasonic serie v,vt, tot d gamma.
con il budget indicato o poco più dovresti poter arrivare on line a un d8000, ma solo tra qualche mese. il 50" è la misura cmq più adeguata alla tua distanza.
 
Tuner ha scritto:
Philips serie 8605/8606.
Philips sono ottimi prodotti, ma per quanto riguardano la Multimedialità mi hanno sempre un pò deluso....ad es i modelli che tu mi hai giustamente consiglio, non leggono gli mkv da DLNA....



Tuner ha scritto:
I colori (colorimetria) devono essere giusti per tutta la gamma... non spettacolari come impatto.;)
La luminosità pazzesca, in modalità cinema e stanza buia non serve a niente.
Contrasti attorno a 3000, non fanno sicuramente perdere contatto con le "bande nere"...
Si vede che non sono un grande esperto di "colori"..èèhh! :D Ovvio che avere immagini luminosisssssima m'impressiona..ma forse perchè ho gli occhi ancora non "calibrati" bene....
Mi sto affacciando lentamente al mondo dell' Home Cinema, (più vado avanti e più scopro la mia ignoranza): i film per me vanno visti al buio, mi piace vedere i dettagli nei BR, alle volte mi fermo proprio quando vedo immagini spettacolari (es inception, Avatar etc)... Uso la tv anche per serie tv (e quindi può capitare di avere immagini in 4:3...)...e per visione di canali SD come telegiornale etc....più avanti metterò anche skyHD....




Tuner ha scritto:
Con la luminosità tipica di un centro commerciale, non c'è bisogno di sregolare un plasma per far fare bella figura agli LCD.
;)
Chiaro, infatti tutti vedono (e sinceramente anche io, sino a poco fa) un plasma e pensavo "vecchio" poi vedono un LED e pensano "futuro"

Pensi che il PLASMA (D6900 o D8000) possa far "scopa" con il mio utilizzo??

Grazie di nuovo per i consigli...
 
WHITESIDE ha scritto:
chiarissime, ti manderei su plasma panasonic vt30 se non fosse per l'incerta gestione del dig.ter. e materiale sd in genere, molto bene invece sul full hd.
Quindi, dici che in base alle mie esigenze, il Plasma potrebbe essere la soluzione migliore? Considerando anche il fatto che non avendolo mai avuto..il rodaggio sarebbe molto easy (luminosità 50%; contrasto 50% e ogni tanto qualche giro con l'orbiter ad esempio)....

Per ora sto leggendo recensione sia del D8000 e sia del D6900.....
 
l4sty ha scritto:
Philips sono ottimi prodotti, ma per quanto riguardano la Multimedialità mi hanno sempre un pò deluso....ad es i modelli che tu mi hai giustamente consiglio, non leggono gli mkv da DLNA....

Francamente, per questo scopo io non sacrificherei l'obiettivo primario. Un mediaplayer serio può fare al caso tuo andando ben oltre ciò che offrono/promettono alcune TV.

l4sty ha scritto:
Si vede che non sono un grande esperto di "colori"..èèhh! :D Ovvio che avere immagini luminosisssssima m'impressiona..ma forse perchè ho gli occhi ancora non "calibrati" bene....
Mi sto affacciando lentamente al mondo dell' Home Cinema, (più vado avanti e più scopro la mia ignoranza): i film per me vanno visti al buio, mi piace vedere i dettagli nei BR, alle volte mi fermo proprio quando vedo immagini spettacolari (es inception, Avatar etc)... Uso la tv anche per serie tv (e quindi può capitare di avere immagini in 4:3...)...e per visione di canali SD come telegiornale etc....più avanti metterò anche skyHD....

Difficile trovare un prodotto realmente versatile ed al top per ogni uso, qualche aspetto va sempre privilegiato.
Come ho già scritto molte volte, un bel pannello con grandi neri e grande contrasto ma con un'elettronica che non risolve alla perfezione flickering e juddering, per me è un oggetto totalmente inguardabile.
Se tra gli obiettivi c'è quello di sfruttare a pieno l'alta definizione, quindi di rispettare le distanze necessarie per apprezzare il dettaglio, cioè avvicinarsi allo schermo od aumentarne le dimensioni, sono fondamentali l'elettronica ed i metodi perchè l'immagine in movimento sia fluida e la visione riposante.
Se un panning produce una certa "scattosita" o se l'immagine sfarfalla, da una distanza corretta per il full-HD, la visione non risulta certo gradevole, anche se il nero è profondo e la colorimetria ottimale.
Ho visto prodotti molto decantati cavarsela malissimo da questo punto di vista, a riprova che la fama di certi TV nasce da recensioni pilotate e da tanta gente che scrive sui forum riportando cose che non ha verificato di persona.
Ergo... prima di comprare esigi di provare l'apparecchio come si deve e valuta secondo la tua opinione, senza farti troppo influenzare da quel che si legge su internet e riviste.


l4sty ha scritto:
Chiaro, infatti tutti vedono (e sinceramente anche io, sino a poco fa) un plasma e pensavo "vecchio" poi vedono un LED e pensano "futuro"
Nè l'uno nè l'altro sono il futuro...
Led, comunque, è solo un LCD che ha sostituito la luce di retroilluminazione. Anzichè lampade ccfl ci sono diodi, cosa che permette di giocare sia sull'intensità che sulla "zonizzazione".

l4sty ha scritto:
Pensi che il PLASMA (D6900 o D8000) possa far "scopa" con il mio utilizzo??
Mi è capitato di vederli in funzione ma non mi sono piaciuti per un'immagine leggermente sfarfallosa ed un movimento non particolarmente fluido nei pannings. Considera però che non ho avuto modo di cambiare impostazioni e settaggi, per cui prendi la mia opinione come una valutazione soggettiva del momento, non come una verità assoluta e verificata.
;)
 
l4sty ha scritto:
Philips sono ottimi prodotti, ma per quanto riguardano la Multimedialità mi hanno sempre un pò deluso....ad es i modelli che tu mi hai giustamente consiglio, non leggono gli mkv da DLNA....
Gli MKV via DLNA sono una chimera: tutti ne parlano ma nessuno riesce a vederli.
Prrobabilmente il protocollo DLNA non è fatto per gestire questa quantità di dati.
Ho verificato personalmente in 2 casi, con apparati differenti e collegamento da 100Mbps via cavo (non wireless). Nel primo caso (il mio) TV Philips 9704 e PC con processore dual core: immagine a scatti. Sia il TV che il PC non hanno problemi a leggere formati HD "localmente", ed i 100 Mbps sarebbero più che sufficienti per trasmettere la quantità di dati di un file in HD. Semplicemente la visione è "a scatti": si ferma ogni 2/3 secondi e poi riparte.
Setessa situazione con un TV Samsung D6000 e NAS con capacità DLNA, visione a scatti. Il TV Samsung legge lo stesso file da chiavetta senza problemi, il NAS distribuisce il file MKV ad un PC che lo legge senza scatti.
Soluzione: il DLNA non è adatto alla visione di contenuti HD, meglio buttarsi su un lettore multimediale, meglio se "di marca", così è più probabile che rimanga aggiornato per qualche anno.
Ciao !
P.S.: sul mio Philips FULL LED, al buio, non vedo nè la cornice nè le bande nere laterali (quando ci sono).

Ciao !!
 
a dire il vero io con il mio samsung c6000 vedo file mkv via dlna (ovviamente con rete cablata e non wi-fi) e non ho problemi di alcun tipo tranne per il fatto che non ho la possibilità di scegliere l'audio e i sottotitoli, per il resto si vedono perfettamente..
P.S. ammazzo oh quanto costano sti philips.. uno deve farsi un mutuo per un 55"
 
alanza ha scritto:
Gli MKV via DLNA sono una chimera: tutti ne parlano ma nessuno riesce a vederli.
Prrobabilmente il protocollo DLNA non è fatto per gestire questa quantità di dati.
Con mezzmo LINK al sito non ho mai avuto problemi con gli mkv/avi...tutto gira perfettamente! A parer mio la multimedialità di samsung non si batte....

il mio attuale tv è 40c6500, dal punto di vista tecnologico/multimediale mi ha sempre soddisfatto alla grande....dal punto di vista visivo, sopratutto quando utilizzo la funzione smartTv/mediaplayer (in cui credo che i settaggi di luminosità sono sparati molto più forti, chissà perchè..:eusa_think: ) a pannello caldo è chiaramente visibile il "clouding". Se non fosse per questo difetto, a livello di dettagli etc...è meraviglioso...(per il mio occhio non "calibrato" :D )

Mi piacerebbe però "imparare a conoscere" il mondo dei plasma, in attesa dei QLED....(il futuro?)

Quindi come marca, insisterei con Samsung (Smart TV)....ora devo capire cosa potrebbe rispecchiare le mie esigenze...
 
emacron ha scritto:
a dire il vero io con il mio samsung c6000 vedo file mkv via dlna (ovviamente con rete cablata e non wi-fi) e non ho problemi di alcun tipo tranne per il fatto che non ho la possibilità di scegliere l'audio e i sottotitoli, per il resto si vedono perfettamente..
P.S. ammazzo oh quanto costano sti philips.. uno deve farsi un mutuo per un 55"
Fermo, non ti muovere !! :)
Mi puoi dire com'è fatto il tuo ambiente ?
Marca e modello del server DLNA (se è un PC, specifica Sistema Operativo e nome del programma che ti fa da server DLNA), tipo di connessione (100 o 1000 Mbps), dimensioni e risoluzione del file MKV. Altra domanda: la visione è in HD o in SD downscalato ?

Grazie !!
 
da pc fisso con sistema operativo windows 7, uso serviio , ma anche pcshare manager( che è il programma della samsung), il tv è collegato via cavo al router netgear dg834gv3 che a sua volta è collegato al pc, non ho limiti di dimensioni del file l'altro giorno ho visto un mkv di 30 Gb ed era full hd 1080p.. mai avuto problemi, sempre tutto meraviglioso.
 
Indietro
Alto Basso