• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Delucidazioni su Dolby 5.1 e ProLogicII

Sky forever

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Dicembre 2003
Messaggi
64
Ciao ragazzi,

ho acquistato un home theatre Sony all-in-one.. ha il dvd incorporato.. legge il Dolby Dogital e il Dolby ProLogiII, dts, ecc...
Ma quando ho dentro il dvd mi si attiva il dolby digital 5.1 e tutto ok.. Ma il dolby prologi II quando cavolo si attiva?! Cavolo per sentire l'impianto funzioanre devo perforza usare solo dvd.. Quando accendo la tv normale con sky per esempio e guardo un film perchè non mi si attiva tutto l'impianto e non mi dice nè 5.1 nè Pro Logic II..

Confido in vostri chiarimenti. Un po' su come funziona anche questo sitema in generale.. Grazie! Ciao!!!
 
Allora procediamo per ordine.
Il pro logic II è un estensione del pro logic normale in quanto rende stereofonici i canali posteriori che altrimenti sarebbero monofonici. In pratica il compito è quello di rendere una trasmissione non 5.1 il più vicino possibile a questo formato. Dovresti provare ad attivare questa funzione con trasmissioni o film in stereofonia.
Per far attivare il 5.1 con i canali sky (ti ricordo solo i Cinema) devi collegare l'ampli mediante cavo digitale coassiale oppure ottico, come avrai sicuramente fatto con il dvd player. Ovviamente per poter fare questo devi disporre del decoder di sky con tale uscita.
 
Quando sento parlare di all-in-one solitamente storco un pò il naso non per la qualità del prodotto che conosco ma perchè in genere questi hardware non hanno possibilità di espansione quindi ingressi aux. se sapessimo il codice del prodotto stesso forse potremmo essere di aiuto.
 
Sky forever ha scritto:
Cavolo per sentire l'impianto funzioanre devo perforza usare solo dvd.. Quando accendo la tv normale con sky per esempio e guardo un film perchè non mi si attiva tutto l'impianto e non mi dice nè 5.1 nè Pro Logic II..

Per poter usare il tuo sistema all-in-one anche da fonti esterne hai bisogno che questo sitema abbia delle "entrate" :D a cui collegare ad es lo skybox

il tuo sistema ha delle entrate audio ? almeno un ingresso L+R (analogico) o uno digitale (ottico o coassiale) ?

se non hai ingressi audio allora il tuo decoder audio funziona solo con i DVD. il prologic II serve per i DVD con audio 2.0 (surround).

solo se hai un ingresso L+R allora potrai usare il prologic II per ricreare il 5.1 dall'audio stereo dello Skybox (soprattutto con il cinema).

se poi ti farai il nuovo skybox DD o il mysky, avendo anche un ingresso digitale ottico sul tuo sony, allora potrai sentire l'audio 5.1 dei film su sky cinema e sky sport

ciao BOH?
 
Bah... non capisco.. io ho preso un Sony Dav-Dz100 e mi sembra che non abbi anemmeno coassiale nè ottico! solo per l'antenna AM e FM e poi ci sono tutte le entrate delle varie casse + subwoofer. Ce la posso fare lo stesso?! Aspetto vostre notizie. Grazie!
 
Se non ha l'ingresso coassiale o ottico non puoi fare nulla.

I sistemi All in one sono molto limitati,io sconsiglio sempre questi sistemi che in fatto di qualità audio......


L'impianto HT è un 'altra cosa :)
 
Il tuo sistema DOVREBBE essere privo di ingressi audio digitali (quindi niente DD o DTS 5.1 da fonti esterne) ma DOVREBBE avere 2 ingressi audio analogici.
Su questi 2 ingressi potrai elaborare l'audio, di qualsiasi fonte esterna collegata, in Dolby Prologic II.
Per sapere come fare per attivare l'audio Dolby Prologic II devi consultare il manuale che ti hanno venduto insieme all'apparecchio.
 
Indietro
Alto Basso