• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento tv-decoder-dolby

IoAmoIlPocho

Digital-Forum New User
Registrato
9 Febbraio 2012
Messaggi
7
Ciao a tutti,
prima cosa spero di aver azzeccato la sezione giusta :)
Leggo spesso il vostro forum e trovo le risposte ai dubbi, ora mi sono registrato perchè ho un quesito a cui non riesco a trovare risposta e mi servirebbe il vostro aiuto.
Dispongo di
1-televisore hd con ingressi hdmi, e una uscita audio digitale ottica
2-decoder telesystem ts7900hd, che ha l'uscita audio digitale coassiale
3-impianto dvd dolby samsung ht-d330, che ha anche un ingresso audio digitale ottico e non ha hdmi

Il mio scopo è avere il decoder attaccato al dolby, per usare il 5.1 dei canali premium. Per come è fatto il mio impianto, non posso collegare direttamente il decoder al dolby, ma devo per forza fare questo collegamento

decoder--hdmi--tv--cavo ottico--dolby

so che il decoder riesce a trasmettere il 5.1 tramite hdmi (oltre che dall'uscita coassiale), e ho visto che il tv riesce a trasmettere il 5.1 SUO (ho anche una cam premium) al dolby, ma solo in maniera diretta.
Ossia non ho il 5.1 del decoder trasmesso sul dolby.
Ho notato che vedendo sulla tv, tramite cam, il canale premium hd, nel dolby ho il 5.1, ma tramite il decoder, sempre su premium hd, ottengo un suono stereo. Perchè si perde il 5.1 nel mio schema? Grazie.
 
sto girando su internet e penso di aver trovato la risposta.
l'uscita digitale della tv trasmette in 5.1 solo per i segnali provenienti dal decoder interno alla tv.
per tutte le altre apparecchiature collegate in hdmi, la tv trasmette attraverso il cavo ottico solo un suono stereo, anche se in input arriva il 5.1.
che assurdità. dicono che sia collegato all'antipirateria
 
Cavo ottico e compressione segnale audio

Per un motivo tecnico del cavo ottico a seconda che il segnale audio venga trasmesso compresso oppure non compresso.

Infatti tecnicamente...
""Attraverso il cavo s/p-dif, la compressione è necessaria per poter trasportare un audio multicanale, in quanto l'S/P-DIF può portare audio non compresso di soli due canali. (Wikipedia)""

Con il decoder l'audio multicanale viene trasmesso al tuo tv tramite HDMI già come segnale non compresso.
Il tv riceve il segnale audio non compresso e lo re-invia sempre non compresso tramite il cavo ottico al Samsung che lo interpreta semplicemente come audio 2 canali (stereo) essendo il segnale appunto, non compresso.
Questo utilizzando il collegamento decoder/tv/Samsung.

Utilizzando la Cam interna al tuo tv invece, il segnale audio viene inviato direttamente compresso tramite il cavo ottico e il Samsung può così decodificarlo come audio multicanale.
Arriva al Samsung compresso, lo decodifica e lo trasforma in 5.1 .
 
Più chiaro di così..
grazie mille.
Ho ordinato un convertitore
digitale coassiale --> digitale ottico
che mi dovrebbe permettere di collegare in presa diretta il decoder al samsung, ottenendo così il 5.1
Spero di avere ragione, sennò ho buttato 25 euri :D
 
Indietro
Alto Basso