• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su RTL 102.5

E

easysat

Apro questo tread in modo si possa segnalare eventuali problematiche inerenti la corretta fruizione/ricezione delle varie stazioni,spero torni utile a tutti

:)
 
Segnale non decifrabile a ROMA correttamente da molti cellulari ed autoradio sul 92,15 che andrebbe arrotondato magari sul 92.2 appunto per migliorarne l'ascolto,ottimi invece il 92.4 ed il 102.1
 
In alcuni casi si riscontrano o assenza di segnale RDS o portanti mute,prove o guasti non risolti??
 
easysat ha scritto:
Segnale non decifrabile a ROMA correttamente da molti cellulari ed autoradio sul 92,15 che andrebbe arrotondato magari sul 92.2
Il problema del non rispetto della canalizzazione e quindi dei passi di frequenza è una piaga della FM italiana, che va al di là dei casi segnalati...
 
easysat ha scritto:
Segnale non decifrabile a ROMA correttamente da molti cellulari ed autoradio sul 92,15 che andrebbe arrotondato magari sul 92.2 appunto per migliorarne l'ascolto,ottimi invece il 92.4 ed il 102.1
I 92.15 escono con solo 1 KW, mentre i 92.40 dovrebbero essere 15 kW ed i 102.10 20 kW (fonte FMLIST).
A volte lo scarto di 50 kHz è voluto per evitare interferenze con altri canali adiacenti.

Roby
 
robybenjy ha scritto:
A volte lo scarto di 50 kHz è voluto per evitare interferenze con altri canali adiacenti.
Ma và... ;) certo non lo hanno mica fatto per caso...queste cose si fanno dopo lunghe trattative tra emittenti e sede locale competente del Ministero...il problema è che per quadrare il cerchio si autorizza (anche) questa prassi, che non è corretta.
 
Il problema è che poi sia il cellulare che l'autoradio non lo riesce a sintonizzare è si sente l'audio in mono e deteriorato
 
Da qalche tempo Rtl trasmette nel radio text le informazioni sul titolo e autore del brano in onda. Il servizio è attivo solo qui al nord o in tutta Italia?

Se così fosse sarebbe la prima emittente italiana nazionale che offre questo servizio. ;)
 
Fran101 ha scritto:
Da qalche tempo Rtl trasmette nel radio text le informazioni sul titolo e autore del brano in onda. Il servizio è attivo solo qui al nord o in tutta Italia?

Se così fosse sarebbe la prima emittente italiana nazionale che offre questo servizio. ;)
Ah ecco, nazionale... :D
 
Fran101 ha scritto:
Da qalche tempo Rtl trasmette nel radio text le informazioni sul titolo e autore del brano in onda. Il servizio è attivo solo qui al nord o in tutta Italia?
a bologna non mi pare.... :eusa_think:
 
Beh, nella mia zona il servizio è attivo sia sui 102.3 da Monte Rubbio (Vi) sia sui 102.5 da Romano d'Ezzelino/Costalunga (Vi) (Fmdx.it).
Tuttavia sulle frequenze minori il servizio non è attivo.
Per darvi un esempio il servizio non è presente nè sui locali 102.1 per Chioggia ne sui 94.2 per Adria. ;)
 
qui in basilicata nella prov. di MAtera sui 102, 6 e anche a Bari e prov sui 102,8-103,0 e 102,5 non appare nulla se nn la sola scritta fissa RTL 102.5. Quindi nn mi pare una cosa a livello nazionale. byee
 
Grazie della pubblicazione dell'articolo (che fa piazza pulita di tutte le segnalazioni precedenti): il servizio non è fornito tramite il vecchio texting RDS (mi pare che la tradizionale modalità, che ripeto NON è utilizzata, si chiami PS).
Per cui per vederlo ci vogliono radio recenti... ;)
 
areggio ha scritto:
Grazie della pubblicazione dell'articolo (che fa piazza pulita di tutte le segnalazioni precedenti): il servizio non è fornito tramite il vecchio texting RDS (mi pare che la tradizionale modalità, che ripeto NON è utilizzata, si chiami PS).
Per cui per vederlo ci vogliono radio recenti... ;)
Non oserei mai mettere in dubbio le tue competenze tecniche, areggio; ma ho specificato che il servizio viene diffuso tramite radio text (RT) e non Program Service (PS). ;)
Il PS è fisso dappertutto: "RTL102.5", mentre è l'RT che riporta le informazioni dinamiche "Stai ascoltando...".
Io riesco a vedere l'Rt dinamico pur avendo un ricevitore risalente al 2006. ;)
 
Ultima modifica:
Ottimo: vuol dire che hanno compatibilizzato le informazioni di base con i vecchi sistemi...sicuramente non potrai comunque usufruire di tutte le informazioni RT+ (vedi articolo).
Comunque bisogna che verifichiamo bene...
Agli altri amici, quindi, consiglio, per sperimentare la fornitura del servizio, di smanettare con l'RDS, di solito bisogna premere più volte per selezionare la modalità. ;)
 
areggio ha scritto:
Ottimo: vuol dire che hanno compatibilizzato le informazioni di base con i vecchi sistemi...sicuramente non potrai comunque usufruire di tutte le informazioni RT+ (vedi articolo).
Comunque bisogna che verifichiamo bene...
Agli altri amici, quindi, consiglio, per sperimentare la fornitura del servizio, di smanettare con l'RDS, di solito bisogna premere più volte per selezionare la modalità. ;)
Esatto! ;)
Se volete provare però ricordatevi di visualizzare l'Rt solo durante la trasmissione di canzoni, durante la pubblicità infatti e durante tutto ciò che non è musica viene visualizzato solo il nome dell'emittente e qualche altra informazione (mail, n. di telefono...).
 
Alcune frequenze di RTL sono provviste dei segnali per i TMC nuova generazione di navigatori che integra info aggiuntive sul traffico e quant'altro,mi chiedo come mai questa funzione è attiva solo su alcune frequenze???rtl potrebbe chiarirci quindi questa curiosità :)
 
easysat ha scritto:
Alcune frequenze di RTL sono provviste dei segnali per i TMC nuova generazione di navigatori che integra info aggiuntive sul traffico e quant'altro,mi chiedo come mai questa funzione è attiva solo su alcune frequenze???rtl potrebbe chiarirci quindi questa curiosità :)
sul navigatore del cellulare c'è
 
Indietro
Alto Basso