• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi rai mux1 chioma (LI)

areggio ha scritto:
Cosa dici della mia ipotesi: orograficamente si può ipotizzare con un po' di impegno di svincolarsi autonomamente da quel ripetitore e ricevere qualcos'altro?

Infatti dal sito rai sembra disponibile il ch 5 da monte serra.
 
areggio ha scritto:
Cosa dici della mia ipotesi: orograficamente si può ipotizzare con un po' di impegno di svincolarsi autonomamente da quel ripetitore e ricevere qualcos'altro?
Mica tanto.
Lì la situazione è sempre stata complessa. Quercianella non vede monte Serra. Negli anni Settanta/Ottanta c'era un ripetitore Rai che serviva solo la frazione (di Livorno). Quando hanno sistemato la zona (Malandrone e Punta Righini) hanno anche soppresso il ripetitore di Quercianella.
Nel 1987 qualcuno si sveglia e decide di mettere un ripetitore sopra i bagni Chioma (da cui il nome, che è quello di un torrente e anche di un gruppo di case tra Quercianella e Nibbiaia). Non è neanche un gran bell'impianto e va a servire di fatto un pezzo tra Livorno e Rosignano risalendo il corso del torrente. Non è mai stato granché, ma in analogico il suo lo faceva.
Quindi, se in zona sei in basso non hai alternative. Se sei in alto prendi già Serra e te ne freghi
 
e si ... se prendevo il 5 dal serra ero qui ad avvelenarmi il fegato con quegli pseudo ripetitori della meliconi, che anche quando funzionano bene, col vento non si vede nulla, e qui il vento c'è sempre

quanto riguarda l'alternativa è ricevere il 27V da punta righini, che cmq in estate è disturbato dal 27 di capoliveri e dal 27 dell'argentario, sono tutti mux1 toscana, ma figuriamoci se sono in sincronia, l'argentario è a 135 km :eusa_wall:

il 24 è appunto un rimedio per quercianella che cercando di ricevere il 27 appunto in quella direzione argentario ed anche elba, entra tutto e non si vede nulla, ma allora anche il 24 stesso d'estate non ricevera' nulla

per mie esperienze con l'analogico vi posso assicurare che in estate il rai3 analocigo di puntarighini diventava rai2 che a capoliveri era appunto sul 30 :crybaby2:
fate voi

edit: ciao otg, stavo digitando in contemporanea
 
loremotors ha scritto:
... ma poi vedo tutto tranne quel mux .... ma daiii , siamo in 300, tutti quelli a cui l'ho chiesto nn lo vedono per la maggior parte del tempo
quando non funziona, telefono ad un paio di persone e non lo vedono neanche loro
quando funziona, telefono e funziona anche a loro
stiamo parlando di 500 metri/ 1km l' utente piu' lontano, non si puo' considerare il fattore propagazione, o va, o non va

puoi non credermi, vieni a trovarmi
Saluti
Lorenzo

Ribadisco che non ho mai messo in dubbio ciò che dici, volevo solo approfondire l'argomento. Certo è che se siete in 300 (immagino 300 impianti) dovreste aver chiamato tutti almeno una volta la rai e almeno una risposta saggia avreste dovuto riceverla.

Guarda qui:

http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=28845

La provincia di Torino si è organizzata per i problemi di ricezione, in particolare, per il tg3 regionale.
Potreste cominciare ad organizzarvi a livello comunale anzichè a livello di singoli utenti.
 
la maggior parte riceve da punta righini e quindi non avra' grossi problemi fino alle forti propagazioni estive, ma poi verra' fuori anche quel problema, ci scommetto quello che vi pare
quelli che riescono a ricevere solo chioma, o per la posizione molto sfavorevole o perchè hanno solo l'antenna orizzontale UHF sono pochi e magari vecchietti che non hanno la minima idea di come si effettua una segnalazione o di chiamare il n. verde rai che ti tiene 20 minuti in attesa

io cmq ho ordinato un mef1 tarato per il 27 cosi ho punta righini mux1
con l'arrivo dell'estate spero che qualcun'altro si sia accorto che il ripetitore di chioma se continua a funzionare a intermittenza è uno spreco inutile di elettricita' e lo facciano sistemare, io la rai non la chiamo piu'

Saluti
Lorenzo
 
Ciao da maxsat di Gorizia.
Volevo essere solidale con tè e gli abitanti della tua zona, la tecnica di trasmissione televisiva digitale si è dimostrata un'arma a doppio taglio, da una parte la possibilità di moltiplicare i canali, dall'altra i problemi di una trasmissione in SFN che non sempre funziona oltre a scelte (secondo mè) in parte sbagliate nella trasmissione del mux1.
Per fare un'esempio:a Gorizia città va tutto abbastanza bene, in provincia, ci si ritrova a ricevere il mux 1 dal trasmettitore Rai di Udine che ai tempi dell'analogico serviva con il suo VHF 7 analogico di Rai1 una buona parte della regione, con il digitale hanno utilizzzato il 24 UHF in isofrequenza con Trieste, Udine e Piancavallo (Podenone) il risultato: un gran caos in giornate di vento(e non solo), zone che ricevono il UHF 24 da più postazioni che non vedono un accidente e devono ricevere via satellite i canali Rai (vedi Rai3 FVG trasmessa da Hot Bird sui 11766 Mhz verticali)oppure devono utilizzare antenne ultra direttive che a volte però non servono un granchè, quando bastava trasmettere il mux1 sul canale 7 VHF dove c'era prima Rai1 senza modificare le antenne e senza creare tanti fastidi agli utenti e senza spendere soldi (tra l'altro anche con il contributo della Regione FVG) per la trasmissione via satellite.
Tra l'altro sembra che il ripetitore di Gorizia che irradia sul 54 UHF il mux1, debba passare anch'esso sul 24 UHF creando altri problemi....
Forza e coraggio!
 
Ultima modifica:
grazie per la solidarieta' max ;)

allora ho parlato con un antennista di rosignano
dice che ha segnalato piu' volte il prioblema e sanno tutto e ignorano, forse perchè hanno da fare e danno la precedenza ad altri siti piu' importanti, e questo lo posso capire, ma dirmi che è tutto a posto ... mahhh :mad:

saluti
 
Oltre a ribadire anche la mia solidarietà (tienici informati) sottolineo che è un'ottima cosa quella che vuoi fare, del resto, se leggi indietro, non avevo capito che eri intenzionato e te lo dicevo io...
Bisogna rendersi il più possibile indipendenti da questi piccoli ripetitori, che non sono affidabili.
Sono d'accordo fino a un certo punto con l'altro amico, perchè il problema non è certo il digitale, ma la straripante QUANTITA' (e scarsissima QUALITA') di canali in Italia, da qui la scelta dell'SFN a tutto campo, per non parlare della pay TV sul terrestre... :icon_rolleyes:
Ma questo è un altro discorso, troppo lungo....
 
si ma è scandaloso, mi ha detto che il 27 da malandrone, che poi è il sorgente di punta righini e a sua volta di chioma, aveva problemi delle parabole col vento e per farli intervenire ha dovuto insistere piu' volte
questa è poca voglia di lavorare :icon_twisted:
 
loremotors ha scritto:
si ma è scandaloso, mi ha detto che il 27 da malandrone, che poi è il sorgente di punta righini e a sua volta di chioma, aveva problemi delle parabole col vento e per farli intervenire ha dovuto insistere piu' volte
questa è poca voglia di lavorare :icon_twisted:
Non cominciamo con queste cose... :icon_rolleyes:
O al limite facciamo uno scambio culturale, se è vero che Mediaset lì è stata disponibile proponiamo uno stage interaziendale :D che quelli qui in Emilia non li possiamo più vedere (nel senso che in molte zone, ma città intere tipo Ferrara, non riescono più vedere Mediaset e loro praticamente non si fanno trovare... :D )
Comunque il motivo vero, come dice otg, che per me è il vangelo, da quanto gira con le antenne dritte (nel vero senso della parola) è che Punta Righini arriva male dentro Chioma per colpa della propagazione, Punta Righini in sè dovrebbe andare bene ;)
 
areggio ha scritto:
Comunque il motivo vero, come dice otg, che per me è il vangelo, da quanto gira con le antenne dritte (nel vero senso della parola) è che Punta Righini arriva male dentro Chioma per colpa della propagazione, Punta Righini in sè dovrebbe andare bene ;)
anche secondo me ha ragione otg, i ripetitori sul 27V sono un po troppi da queste parti, almeno finche non riescono a fare una sfn degna del nome che porta
l'argentario è lontanuccio e non arrivera' spesso, almeno non a livelli di disturbare molto, ma l'elba è molto piu' vicina, piombino è anche piu' potente dell'elba, solo non so se verso nord/nord ovest trasmette H oppure V, ma credo che sia H
 
è incredibile
quell'antennista mi ha detto che un paio di volte, quando è venuto a fare degli impianti in zona, ha dovuto sopprimere il 24 con un filtro, perchè alcuni decoder memorizzano sull' 1 2 e 3 quelli del 24 ( che poi non si vedono ) e non quelli del 27, e per i clienti non tanto esperti è un problema sintonizzare il tv
quindi se va cosi, risparmiate elettricita' e spegnete quel ripetitore :badgrin:
Saluti
Lorenzo
 
oggi c'era un tipo arrampicato sul mini traliccio ed ho pensato: "meglio tardi che mai ... sono venuti ad aggiustare il microripetitore"

è andato bene tutta la giornata, poi 10 minuti fa ....... tutto come prima, immagine fissa di giuliano ferrara su raiuno tutto a quadretti :icon_rolleyes:

ma possibile ??? o hanno gli apparecchi della lego o non hanno capito come si usano :badgrin:
 
loremotors ha scritto:
oggi c'era un tipo arrampicato sul mini traliccio ed ho pensato: "meglio tardi che mai ... sono venuti ad aggiustare il microripetitore"

è andato bene tutta la giornata, poi 10 minuti fa ....... tutto come prima, immagine fissa di giuliano ferrara su raiuno tutto a quadretti :icon_rolleyes:

ma possibile ??? o hanno gli apparecchi della lego o non hanno capito come si usano :badgrin:
Lorenzo, scorrendo il forum mi sono imbattuto in queste pagine e l'unica cosa che posso fare è esprimerti tutta la mia solidarietà, so cosa si prova a trovarsi in situazioni simili.
 
loremotors ha scritto:
oggi c'era un tipo arrampicato sul mini traliccio ed ho pensato: "meglio tardi che mai ... sono venuti ad aggiustare il microripetitore"

è andato bene tutta la giornata, poi 10 minuti fa ....... tutto come prima, immagine fissa di giuliano ferrara su raiuno tutto a quadretti :icon_rolleyes:

ma possibile ??? o hanno gli apparecchi della lego o non hanno capito come si usano :badgrin:

Ne approfitto per dare un buongiorno a tutti col mio primo post.
Ero alla ricerca di informazioni su antenne e direzione per Quercianella e alla fine mi sento di rispondere a loremotors e magari ci diamo una mano...:D

Cmq, ti confermo che il 24H di Chioma è stato modificato col passaggio al DTT, prima serviva per il condominio, adesso lo hanno girato verso il centro di Quercianella per aiutare il Mux Rai 1.
Le misurazioni sono fatte bene, te lo posso garantire.
Il vero problema sono le soglie di guardia e le potenze (per questo alcune sono state abbassate) che possono interferire o saturare i canali.
Mio padre ha la casa un po' più in alto: inizio di Kaiser Parodi.
In settimana (dal 30/7 al 05/8) vengo a Quercianella e se riesco faccio due prove e misure con una Sigma "buttata" in terrazza, prima di scomodare quello del piano di sopra.
Ben inteso: il mare prima di tutto. :happy3:
Se hai bisogno di info dalla Rai contattami in PV.

Ciao e in bocca al bear,

scinti
 
Riprendo questa ormai antica conversazione solo per annunziare che, presumibilmente entro il 29 aprile, l'impianto di Chioma passerà dal canale 23 al canale 43. È attivo solo il mux1 RAI
 
Indietro
Alto Basso