Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Problemi rai mux1 chioma (LI)

Digital-Forum Senior Plus L'avatar di loremotors

Predefinito Problemi rai mux1 chioma (LI)

uhf 24 ripetitore acceso con lo s.o. del 17/11/11
    mai funzionato per piu' di 24 ore consecutive, segnale e qualita' sempre perfetti, si blocca e trasmette un'immagine fissa squadrettante per ore ed ore poi riparte a trasmettere regolare dopo ore o giorni
    i tecnici sono andati piu' volte a controllare su mie segnalazioni, pero' l'ultima volta (ieri) mi hanno detto che è tutto a posto e che devo chiamare l'antennista, peccato che non lo fa solo a me, e poi non avrei segnale buono e qualita' 100%.

come faccio a spiegarlo con 255 caratteri del modulo segnalazioni di raiway ai tecnici della rai ? (ci ho provato)

il ripetitore tra l'altro riceve in uhf da punta righini (27) che a sua volta riceve da malandrone, cosi mi hanno detto loro, al minimo scattino del 27, il 24 si blocca, con il vento per esempio che qua c'è spesso, non si vede nulla sul 24 e sul 27, il problema è che loro visionano gli apparati in giornate limpide e senza un filo di vento

aiutatemi ragazzi, qui non si vede neanche il mux1 della rai !!!

Digital-Forum Gold Master L'avatar di areggio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da loremotors
    uhf 24 ripetitore acceso con lo s.o. del 17/11/11
    mai funzionato per piu' di 24 ore consecutive, segnale e qualita' sempre perfetti, si blocca e trasmette un'immagine fissa squadrettante per ore ed ore poi riparte a trasmettere regolare dopo ore o giorni
    i tecnici sono andati piu' volte a controllare su mie segnalazioni, pero' l'ultima volta (ieri) mi hanno detto che è tutto a posto e che devo chiamare l'antennista, peccato che non lo fa solo a me, e poi non avrei segnale buono e qualita' 100%.

come faccio a spiegarlo con 255 caratteri del modulo segnalazioni di raiway ai tecnici della rai ? (ci ho provato)

il ripetitore tra l'altro riceve in uhf da punta righini (27) che a sua volta riceve da malandrone, cosi mi hanno detto loro, al minimo scattino del 27, il 24 si blocca, con il vento per esempio che qua c'è spesso, non si vede nulla sul 24 e sul 27, il problema è che loro visionano gli apparati in giornate limpide e senza un filo di vento

aiutatemi ragazzi, qui non si vede neanche il mux1 della rai !!!
    Mah, io prima vorrei avere una descrizione precisa del tuo impianto, magari con foto, perchè se non lo fa solo a te non vuol dire nulla: l'Italia è piena di zone dove la maggior parte delle persone si è ritrovata dopo lo switch off con impianti "sbagliati".
    Vediamo come stanno le cose, però è brutto dirlo, ma probabile che dovrete tutti, tu e gli altri a cui hai chiesto, sistemare le antenne...

Predefinito

ti rispondo semplicemente dicendoti che abito a meno di 1 km dal suddetto ripetitore e che per ovviare ogni dubbio ho lasciato attaccata solo l'antenna orizzontale nell' ingresso uhf e stop !
    i mux mds da punta righini (8 km), grazie anche all'intervento del gentilissimo pollo di legno ora sembra che vadano perfettamente e non ci credo che un mux con qualita' 100% fissa e vedo un'immagine a quadretti dipenda da me, non è che fino a ieri non sapevo cos'è un televisore, quando si hanno problemi di ricezione inizia a singhiozzare o scompare del tutto e la qualita' va a zero
    escludo anche un eccesso di segnale perchè i mux mds anche se piu' distanti mi arrivano piu' forti di livello segnale, anch'essi qualita' 100%
    Saluti

PS: areggio la mia antenna è nuova e nelle giornate buone riesco a sintonizzare i mux di piombino a 70 km

Predefinito

PS: areggio la mia antenna è nuova e nelle giornate buone riesco a sintonizzare i mux di piombino a 70 km
    Ecco: questa è una pessima cosa...più roba da lontano arriva peggio vedi quel che devi vedere.
    La prova che hai fatto di lasciare solo un'antenna collegata è molto sensata, ma dovresti provare anche a regolare il guadagno o, ancora meglio, a collegare direttamente l'antenna ad un decoder/televisore: questa è la prova risolutiva.
    Non riesco comunque a capire cosa ci sia da offendersi...è sempre la peggiore maniera di risolvere i problemi (in questo caso di ricezione).

Ricapitolando, così a sensazione e mia esperienza, devi ridurre il guadagno dell'amplificatore.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da areggio
    Ecco: questa è una pessima cosa...più roba da lontano arriva peggio vedi quel che devi vedere.
    La prova che hai fatto di lasciare solo un'antenna collegata è molto sensata, ma dovresti provare anche a regolare il guadagno o, ancora meglio, a collegare direttamente l'antenna ad un decoder/televisore: questa è la prova risolutiva.
    Non riesco comunque a capire cosa ci sia da offendersi...è sempre la peggiore maniera di risolvere i problemi (in questo caso di ricezione).

Ricapitolando, così a sensazione e mia esperienza, devi ridurre il guadagno dell'amplificatore.
    non mi sono offeso, sono solo stremato da discussioni con i tecnici rai che insistono che va tutto bene e sono anche sfortunato perchè quando vengono loro si vede tutto da dio
    ma possibile ???
    uffff ....
    allora ... torniamo a noi, ho ridotto il guadagno fino a perdere l'aggancio dei piu' forti mediaset, ma non cambia nulla se non che perdo del tutto anche il mux in questione che invece era agganciato regolarmente.

cmq ragazzi non mi trattate come i tecnici rai:

nella diagnostica del tv, prendo per esempio un LG, appare :

nome trasmettitore: Rai
    livello 55%
    qualita': 100%
    ONID: 0X13E
    tsid: 0x5000
    id rete: 0x3001
    clas cod: 3/4
    interv. contr: 1/4
    gruppo: 64Qam
    mod. FFT : 8k

tutto questo apparirebbe se avessi dei problemi di sintonizzazione ?
    io non credo ... poi non si finisce mai di imparare ... ma non credo
    mi troverei un sacco di "sconosciuto" "non agganciato" "manca segnale" etc...

ma poi è strano che non sia mai capitato a nessuno un ripetitore che si blocca e trasmette un sacco di quadretti fissi invece dell'immagine ?

Predefinito

cmq ragazzi non mi trattate come i tecnici rai
    E' proprio vero che paese che vai...da noi RAI sempre precisa e invece Mediaset...
    Bhè lasciamo perdere, l'ultima, che sembra una barzelletta, è che un ripetitore Mediaset perdeva sempre il segnale...grazie a una nostra "talpa" abbiamo scoperto che avevano la parabola in ricezione che stringeva male il palo e si girava...roba che non dico un'antennista, ma un meccanico o uno qualsiasi che si dà un po' da fare ad aggiustare le cose in casa in due minuti aggiustava...

Predefinito

ma poi è strano che non sia mai capitato a nessuno un ripetitore che si blocca e trasmette un sacco di quadretti fissi invece dell'immagine ?
    Appunto è un po' raro, per questo non ti stavo dando tanto retta all'inizio
    Ma prima parlavi di un'immagine fissa: e se spegni e riaccendi il decoder riappare la stessa immagine?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da areggio
    Appunto è un po' raro, per questo non ti stavo dando tanto retta all'inizio
    Ma prima parlavi di un'immagine fissa: e se spegni e riaccendi il decoder riappare la stessa immagine?
    ora non sono a casa, stasera provo poi ti faccio sapere

per quanto riguarda il ripetitore, io credo ( non ho le prove ) che quando punta righini inizia a squadrettare per motivi vari, vento pioggia etc, inizia a farlo anche chioma che pero' resta bloccato invece di iniziare di nuovo a ritrasmettere resta in "pausa" è difficile spiegarlo
    cmq quando c'è vento forte è sicuro che non vanno nessuno dei 2 probabilmente perchè le parabole di punta righini o malandrone perdono il satellite, e questo era capitato anche a mediaset che grazie all'intervento di pollo di legno è stato risolto
    e cmq il 24 di chioma smette di funzionare quando vuole senza motivo, tipo oggi che era una giornata strepitosa e alle 15. ora in cui sono uscito per andare al lavoro, non si era ancora ripreso.
    come fare per spiegare tutto questo ai tecnici rai, non lo so
    Saluti
    Lorenzo

Predefinito

sono arrivato ora a casa e funziona perfettamente, cmq carico la foto di oggi alle 14:30
    ribadisco che non è lo squadrettamento di quando il ber è alto e iniziano gli strappi di audio e quadretti video, qui la qualita' rimane al 100% e i quadretti sono fermi, qualcuno lampeggia o cambia colore, sembra piu' un fermo immagine tremolante del VHS

Predefinito

aggiungo anche che se i tecnici si limitano a fare le verifiche con un misuratore di campo che non ha il monitor con la visione dei canali veri e propri, per loro è ovvio che va tutto bene, segnale ottimo e mux regolarmente agganciato
    ma possibile con questi numeri verdi che ti tengono in attesa 2 ore non c'è mai modo di parlare direttamente con i tecnici

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato