• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa ne pensate della mancata firma per le Olimpiadi 2020 a Roma?

Cosa ne pensate della mancata firma per le Olimpiadi 2020 a Roma?

  • Approvo

    Voti: 50 72,5%
  • Non approvo assolutamente

    Voti: 11 15,9%
  • Non ho preso una posizione ben definita

    Voti: 8 11,6%

  • Votanti
    69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pienamente d'accordo anche io. L'ho scritto su ogni fronte da un anno a questa parte. C'è da sotterrarsi dalla vergogna per lo stato d'inciviltà diffusa di Roma (e dei suoi abitanti pertanto), altro che invitare gente da tutto il mondo!

Anakin83 ha scritto:
Su questo evento però una mezza parolina in favore ce la spendo. Ci ha lasciato una struttura d'elite come Aquaniene, il quale impianto è stato oggetto d'indagine della magistratura ma alla fine è stato dissequestrato. Il vero terno al lotto è far durare le cose negli anni.

-----
Comunque mi pare che molti di voi non si ricordino la ancora più penosa vicenda di Roma 2004, dove la candidatura fu presentata ma il progetto bocciato dal CIO. Ci furono un bel po' di soldi pubblici spesi in promozione in quell'occasione. E tutti sappiamo anche che venne assegnata ad Atene, con i disastri economici che ne sono derivati per la Grecia.
 
Ultima modifica:
Non mi aspettavo questa percentuale bulgara... Presumo che in tempi economici migliori ci sarebbe stata più spaccatura...
 
dado88 ha scritto:
Se Monti ha preso questa decisione allora vuol dire che non siamo in grado di ospitare le Olimpiadi, ma secondo me si è persa una grande opportunità per mostrare al mondo intero che tra otto anni siamo completamente usciti dalla crisi (non ci volevano due/tre anni prima di sborsare qualche euro).

Quello che mi dispiace di più è aver tolto il sogno a tanti bambini di 12-15 anni di poter partecipare ad un'Olimpiade in casa.

P.S. Tanto anche se l'Italia si sarebbe candidata non avrebbe vinto visto che c'e' la forte candidatura di Istanbul :D
Solo per continuare la candidatura sarebbero serviti (ora e nel prossimo futuro) 35 milioni di euro, ma il problema maggiore sarebbe stato quello degli investitori...
Nel senso, come l'avrebbero presa gli investitori che investono per salvare il paese mentre noi pensiamo a sborsare soldi per ottenere le olimpiadi??
 
Comunque non è assolutamente paragonabile la situazione greca con quella Italiana per il semplice motivo che parliamo di 2 paesi di dimensioni molto diversi...inoltre secondo i preventivi ( lo so non si rispettano mai ) questa olimpiade sarebbe costata la metà di quella del 04'...insomma non si sarebbe fallito di certo per l'olimpiade di Roma...
Detto questo rispetto e approvo la decisione di Monti visto le recenti figuracce collezionate in fatto di organizzazione da questo paese...
 
Decisione giustissima. Intrallazzini, malavita e cricche varie si stavano già fregando le mani e rimarranno con un palmo di naso. Abbiamo visto Italia '90 ed i mondiali di nuoto quali danni hanno fatto. Per non parlare di quanto sta succedendo con l'EXPO 2015. Ci siamo salvati da una ulteriore emorragia di denaro pubblico, che francamente non ci possiamo neanche permettere.
Vorrei anche andare oltre. Sarebbe ora che nessuna città si candidasse più. Le pretese del CIO mi sembrano assurde, pretendono lo stravolgimento della metropoli di turno per quindici giorni di manifestazione. Per appena quindiici giorni di gare il CIO diventa padrone assoluto della città, dittatore incontrastato ed incontrastabile, che se ne frega di chi ci vive da sempre, dei disagi che i residenti devono affrontare per continuare la propria vita quotidiana. Poi se ne vanno e lasciano impianti che se va bene rimangono sotto utilizzati. Vi dice niente l'avvenieristico stadio di Pechino? Pretendono i villaggi olimpici che poi spesso diventano dei ghetti per disperati. Andate a vedere quello di Roma '60! Certe storie come lo spirito olimpico e menate varie sono fuori tempo, non mi sembra ci sia più spazio per dilettanti che vivono il sogno della medaglia prima di tornare alla propria vita. Con la situazione economica mondiale certe pretese sono fuori luogo. Non sto dicendo che non ci devono essere più le Olimpiadi. Ma resterebbero Olimpiadi anche utilizzando gli impianti già esistenti nella città ospitante. Con gli atleti che dormono in albergo e non in un centro residenziale costruito ad hoc per quindici giorni prima di trasformarlo in ghetto. Forse diventerebbe un evento più accessibile e l'organizzazione non avrebbe la pressochè matematica certezza di andare incontro ad un bagno di sangue. Da quanto si legge in giro, i costi superano sempre i guadagni.
 
vitor ha scritto:
i mondiali di nuoto quali danni hanno fatto
Opinabile. Se parli dei costi aumentati senza dubbio. Del resto la candidatura a Roma 2009 arrivò con il mirabolante (e bello invero) progetto di Caltrava sulla città dello sport a Tor Vergata. Peccato però che ad oggi, 2012, i lavori per il progetto siano a questo stadio. Anche perché la costruzione è iniziata solo nel 2007. E ci credo che i costi sono esplosi. Nel giro di poco tempo si è dovuto mettere mano ad un ritardo cronico.

Va detto, ad onor del vero, che la maggior parte delle strutture sequestrate dalla magistratura ad oggi sono state dissequestrate. Ovviamente la riabilitazione mediatica manca di appeal rispetto l'inchiesta scandalistica.

Una pagina nera. Soprattutto per le strutture ad oggi morte.

Poi se ne vanno e lasciano impianti che se va bene rimangono sotto utilizzati. Vi dice niente l'avvenieristico stadio di Pechino?
A dire il vero ai cinesi non li batte nessuno a corruzione e speculazione edilizia. A Guangzhou, città che ha ospitato gli Asian Games 2010, hanno costruito un parco cittadino bellissimo e lunghissimo, con tanto di metropolitana per quanto è lungo. Peccato che la metro, finiti i giochi, l'abbiano chiusa. Per non parlare dei pavimenti rotti a distanza di appena un anno...
 
Ultima modifica:
Ho votato approvo.
Semplicemente ho espresso questa opinione in quanto è molto meglio per il nostro paese risparmiare ed investire i capitali in cose più concrete visto il grave periodo di crisi che noi italiani stiamo attraversando. :icon_rolleyes:
 
Sono daccordo... però secondo me, se c'era in carica un governo di politici, la canditatura l`avrebbero presentata eccome, pur di sprecare un po di soldi pubblici e arruffianarsi gli elettori :D
 
Occasione persa..
Si sarebbero spesi 8 miliardi, ma, quanti ne sarebbero entrati?

Se organizzate a dovere, le olimpiadi, si sarebbero rivelate una miniera d'oro! :)
 
alessandro21 ha scritto:
Occasione persa..
Si sarebbero spesi 8 miliardi, ma, quanti ne sarebbero entrati?

Se organizzate a dovere, le olimpiadi, si sarebbero rivelate una miniera d'oro! :)
completamente d'accordo con te...ho appena votato non approvo assolutamente e sono sbalordito di come siamo in netta minoranza...
 
alessandro21 ha scritto:
Occasione persa..
Si sarebbero spesi 8 miliardi, ma, quanti ne sarebbero entrati?

Se organizzate a dovere, le olimpiadi, si sarebbero rivelate una miniera d'oro! :)

Il problema è che l'organizzazione "a dovere", statisticamente, non è la regola.

In linea di principio è ovvio che sono d'accordo con te. Ma se consideri quello che ho già scritto su Roma2009 sul ritardo della "Città dello Sport" di Calatrava non puoi che avere i miei stessi timori. Per non parlare dei 10 anni di ritardo della metro C. La candidatura di Roma2004 è stata uno spreco di risorse pubbliche ingenti visto quello che è emerso sulla corruzione che c'è nel CIO.
 
approvo la decisione, soldi risparmiati ,opere costose che poi come succede non vengono piu' usate finite le manifestazioni,come è gia successo ,invece di valorizzarle dopo ad uso dei cittadini
 
alessandro21 ha scritto:
Occasione persa..
Si sarebbero spesi 8 miliardi, ma, quanti ne sarebbero entrati?

Se organizzate a dovere, le olimpiadi, si sarebbero rivelate una miniera d'oro! :)
E' un po come un biglietto della lotteria, potrebbe rilevarsi la soluzione ai problemi ma potrebbe contribuire all'affossamento...

In questo momento preferisco prendermi il sicuro...
 
Non sono d'accordo... basta vedere la pista di slittino a Cesana che dopo essere costata molto... è stata chiusa quest'anno! :icon_rolleyes:
E anche i risultati sportivi di Zoeggler hanno subito questo scandalo.
 
Sondaggio di SkyTG24 a cui hanno potuto partecipare tutti gli abbonati tramite telecomando, e tutti tramite web
Sei d'accordo con la decisione del presidente Monti?
Si 90%
No 10%
Sondaggio durato circa 20 ore, con migliaia di votazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso