• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa ne pensate della mancata firma per le Olimpiadi 2020 a Roma?

Cosa ne pensate della mancata firma per le Olimpiadi 2020 a Roma?

  • Approvo

    Voti: 50 72,5%
  • Non approvo assolutamente

    Voti: 11 15,9%
  • Non ho preso una posizione ben definita

    Voti: 8 11,6%

  • Votanti
    69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io dico che era sbagliato l'assunto di base: Roma deve farsi pubblicità? :5eek: :5eek: :5eek:
deve farsi conoscere? :D :D :D :D
Ma fatemi il piacere, sarebbe meglio gestire bene il turismo 365 giorni all'anno che Roma ha sempre avuto e sempre avrà...
 
Stefano91 ha scritto:
Sondaggio di SkyTG24 a cui hanno potuto partecipare tutti gli abbonati tramite telecomando, e tutti tramite web
Sei d'accordo con la decisione del presidente Monti?
Si 90%
No 10%
Sondaggio durato circa 20 ore, con migliaia di votazioni
Stesse percentuali anche sondaggio La Stampa online
 
La gente cambia opinione troppo facilmente, due mesi (mica un'eternità) fa sempre su SkyTg24 c'era il sondaggio "volete le Olimpiadi 2020 a Roma?" e aveva vinto il Si (con oltre il 60%)
 
hanno fatto bene unicamente xkè ritengo che si sarebbero arricchiti i soliti furbi a spese nostre. usare soldi pubblici per profitti privati non mi pare il caso. in italia non si riesce a finire le opere già iniziate e usare quello che c'è, non credo serva un centro olimpico nuovo. fanno queste mastodontiche opere di urbanizzazione a casaccio(spesso dove non si potrebbe) fuori città xkè è + facile e comodo e raggiungibile...e finiti i giochi nessuno trova + guadagno nel tenerle attive, nessuno si trasferirebbe in questi loculi/mini mini mini appartamenti facendoli pagare quanto una villa d'epoca libera su 4 lati...e si abbandona tutto.

quando gli organizzatori capiranno che queste iniziative vanno riviste in tutto (compresi i vari expo/flop) xkè nessuno si candida +...se ne riparlerà
 
marcobremb ha scritto:
Non sono d'accordo... basta vedere la pista di slittino a Cesana che dopo essere costata molto... è stata chiusa quest'anno! :icon_rolleyes:
E anche i risultati sportivi di Zoeggler hanno subito questo scandalo.
Le olimpiadi invernali sono un conto e creano dei mostri ma quelle estive da quando non c'è più il baseball non danno grossi problemi. L'unica criticità riguarda il velodromo (anche se in Italia ne abbiamo solo uno coperto). Per tutto il resto se lavori con intelligenza (tipo a Londra dove per lo stadio del nuoto è già prevista la possibilità di ridurlo a dimensioni più gestibili) ti restano solo cose positive. Come del resto per Roma '60 dove gran parte degli impianti sono attivi ancora ora (e sarebbero stati la base per questa candidatura).
 
dado88 ha scritto:
La gente cambia opinione troppo facilmente, due mesi (mica un'eternità) fa sempre su SkyTg24 c'era il sondaggio "volete le Olimpiadi 2020 a Roma?" e aveva vinto il Si (con oltre il 60%)

mi sa che era + di due mesi quando ancora non ci avevano aperto le chiappe per bene con la benzina prossima ai 2€ e grandissime aziende italiane che chiudono o nella migliore delle ipotesi vengono vendute o delocalizzate. la gente nn aveva ancora capito che non c'è soldi neanche per accendere le jeep che vanno a portare i viveri alle popolazioni sotterrate sotto 5 metri di neve...e che in molti luoghi manco sanno cos'è il sale per non far ghiacciare tutto. penserei prima alle cose + semplici...dopo alle olimpiadi che ok creano lavoro fino al 2020(come se assumessero solo italiani disoccupati)...ma a che spese
 
areggio ha scritto:
Io dico che era sbagliato l'assunto di base: Roma deve farsi pubblicità? :5eek: :5eek: :5eek:
deve farsi conoscere? :D :D :D :D
Ma fatemi il piacere, sarebbe meglio gestire bene il turismo 365 giorni all'anno che Roma ha sempre avuto e sempre avrà...
Gran parte dei costi sarebbero andati in infrastrutture che possono aiutare anche il turismo. Perchè se per fare una strada/ferrovia dobbiamo aspettare ogni volta un qualche tipo di evento è già tanto che non andiamo ancora sulle strade sterrate :5eek:
 
Proprio, leggete qua: http://attualissimo.it/londra-2012-e-linchiesta-shock-quadruplicati-i-costi/.
Io dico, ci sono città che hanno beneficiato della manifestazione, Barcelona ad esempio più di tutte, grazie a quella Olimpiade è diventata la città moderna e cosmopolita che è ora, anche Torino nel suo piccolo (io che l'ho vista e la vedo quotidianamente prima e dopo l'Olimpiade è cresciuta in turismo, vitalità ed eventi), ma città come Montreal e Atene non ne sono ancora uscite. Per affrontare un cammino del genere, più di 10 anni di investimenti dal concepire l'idea all'evento, come ho già detto, sono necessari prudenza e coscienza, se hai anche solo il minimo dubbio che non ci sia uno, e uno solo presupposto, lascia perdere che è meglio. Le richieste del CIO sono troppo pretenziose, non si può svuotare le casse di Stato per un evento di 15 giorni, nessuno più rischia di candidarsi per un evento del genere... che, fatalmente, si sposta là dove ci sono soldi marci (Istanbul 2020, sicuro come l'oro) o petrodollari (Qatar et similia). Olimpiadi ai tempi della crisi, anche loro si devono adeguare.
 
Per il 2020 è lotta Madrid-Tokio. Sono le due candidature più solide e come Roma quelle più economiche visto che si basano in gran parte su impianti già presenti.
E questo visti i tempi potrebbe essere una carta vincente
 
alex86 ha scritto:
Il problema è che l'organizzazione "a dovere", statisticamente, non è la regola.

In linea di principio è ovvio che sono d'accordo con te. Ma se consideri quello che ho già scritto su Roma2009 sul ritardo della "Città dello Sport" di Calatrava non puoi che avere i miei stessi timori. Per non parlare dei 10 anni di ritardo della metro C. La candidatura di Roma2004 è stata uno spreco di risorse pubbliche ingenti visto quello che è emerso sulla corruzione che c'è nel CIO.
Si ma ora abbiamo i tecnici.. :D

Scherzi a parte, infatti, quello che dici è giustissimo, in Italia, la parola appalto, può assumere più significati, e con questo, ho detto tutto.. :)
 
era l'occasione per lucrare e rubare denaro pubblico, in italia funziona cosi' preventivo 100 appalto alla fine costa 350 ....250 se li rubano bravo Monti.
 
Burchio ha scritto:
hanno fatto bene unicamente xkè ritengo che si sarebbero arricchiti i soliti furbi a spese nostre. usare soldi pubblici per profitti privati non mi pare il caso. in italia non si riesce a finire le opere già iniziate e usare quello che c'è, non credo serva un centro olimpico nuovo. fanno queste mastodontiche opere di urbanizzazione a casaccio(spesso dove non si potrebbe) fuori città xkè è + facile e comodo e raggiungibile...e finiti i giochi nessuno trova + guadagno nel tenerle attive, nessuno si trasferirebbe in questi loculi/mini mini mini appartamenti facendoli pagare quanto una villa d'epoca libera su 4 lati...e si abbandona tutto.

quando gli organizzatori capiranno che queste iniziative vanno riviste in tutto (compresi i vari expo/flop) xkè nessuno si candida +...se ne riparlerà

poi rimangono le cattedrali nel deserto
 
areggio ha scritto:
Ma fatemi il piacere, sarebbe meglio gestire bene il turismo 365 giorni all'anno che Roma ha sempre avuto e sempre avrà...
Conta anche la qualità del turismo. Avere il turista da volo low cost non è la stessa cosa che avere i pezzi da novanta. E quest'ultimo target, quello giustamente più esigente, non è disposto a venire a Roma per via del suo stato indecoroso da 50 anni a questa parte. Dopo la Dolce Vita l'armonia è bella che finita.
 
areggio ha scritto:
Stesse percentuali anche sondaggio La Stampa online

Stesse percentuali su Corriere.it
Su Tgcom24 c'è stato un sondaggio antecedente alla decisione di Monti. Percentuali più contenute (60 a 40), ma comunque del medesimo parere.
 
vitor ha scritto:
Giuro che non avevo letto l'articolo prima di scrivere il mio post. Bene, mi conforta il fatto che chi ne sa molto dica le stesse cose.
Ma il mio post non era per accusarti! Ho solo messo quel link per arricchire la discussione.
 
Burchio ha scritto:
mi sa che era + di due mesi
No, era meno di due mesi fa..un sondaggio fatto ad inizio gennaio. Me lo ricordo bene ;)

Ange 86 ha scritto:
Per il 2020 è lotta Madrid-Tokio.
Madrid non vincerà mai le vere favorite sono Tokyo ed Istanbul (per me la vera favorita) con la sorpresa di Doha (che ospiterà i Mondiali di calcio del 2022)
 
dado88 ha scritto:
No, era meno di due mesi fa..un sondaggio fatto ad inizio gennaio. Me lo ricordo bene ;)

Madrid non vincerà mai le vere favorite sono Tokyo ed Istanbul (per me la vera favorita) con la sorpresa di Doha (che ospiterà i Mondiali di calcio del 2022)
Madrid è 2 volte di fila che ha il secondo migliore dossier e anche questa volta almeno sui giudizi tecnici saranno al top. Lo stesso vale per Tokyo con una piccola penalizzazione che quasi mai ci sono 3 olimpiadi di fila fuori europa e 2 nella stessa regione.
Doha e Instanbul o tirano fuori un bel budget per le bustarelle o dovranno fare uno step notevole dalle loro ultime candidature.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso