• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dualfeed, meglio LNB monoblocco(a due o 4 uscite indipenenti) o megli LNB separati?

mel

Digital-Forum Master
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
665
saslve, ho una vecchia parabola da 80cm puntata su Hotbird,l'lnb a 4 uscite della Smart(titanium edition,mi pare) è durato pochisssimo(funziona, ma solo con un decoder acceso alla volta, se accendo il secondo decoder questo riceve segnale bassissimo. se spengo il primo, il secondo riprende a funzionare correttamente!).

vorrei quindi approfittare del cambio LNB per upgradarla a dualfeed(Hotbird 13°Est e Astra 19.2°Est)

dopo la brutta esperienza con LNB della Smart e con un costosissimo Invacom a quattro uscite indipendenti(durato quattro anni causa sbriciolamento della "lente" semitrasparente arancione) vorrei provare gli inverto, avendo sentito parlare bene degli Inverto Black Ultra edition.

spulciando un sito in cui devo comprare anche un Hd(così risparmierei sulle spese di spedizione) ho visto che ci sono degli LNB moblocco twin (o anche quad) della Inverto. Stavo riflettendo sull'opportunita di usare uno di quelli per il dualfeed Hotbird/Astra sulla parabola da 80cm.

hanno due modelli :
- Inverto Pro Twin Monoblock 6°
LNB L-Shape 23mm 0.2dB Codice prodotto B230184

e
- Inverto Monoblock 6° 80cm Reflektor
LNB Twin, 23mm, IDLB-TWNM21-MNOO6-8PP

il prezzo è identico, 29 euro per entrambi, che differenze ci saranno tra i due LNB

dato che in quel sito l'LNB Inverto Black Ultra edition twin(due uscite indipendenti) costa quasi quanto il fratello maggiore Black ultra a quattro uscite indipendenti mi ero inizialmente orientato sull'acquisto di una coppia di questi ultimi anche per la parabola da 80cm(dualfeed Astra-Hotbird), ma comprando un monoblocco twin risparmierei parecchio, eviterei di dover cercare/installare la staffa per il secondo LNB e risparmierei pure i due switch diseqc.


gli LNB monoblock hanno lo stesso rendimento/accuratezza di puntamento di due LNB singoli punatati a mano?

l'LNB principale(quello a fuoco centrale) posso sceglierlo io(spostando a destra o sinistra rispetto al braccio della parabola l'lnb "secondario") oppure è una scelta fissa del costruttore(in questo caso con Astra sempre a fuoco, immagino).
vorrei infatti avere Hotbird perfettamente a fuoco e Astra decentrato.

ovviamente lo svantaggio sarebbe che nel caso si guasti un componente(un illuminatore, uno dei due switch disecq "interni") di un LNB monoblocco , ti tocca buttare via l'intero apparato. ma mi sento di rischiare.

ciao e grazie.




P.s.
nello stesso ordine devo comprare anche un paio di Inverto Black Ultra a quattro uscite indipendenti che userò su una parabola Toroidale Wavefrontier T90 in un altro impianto.
 
1) Ciao, se usi la funzione "cerca" troverai innumerevoli discussioni dove si parla della differenza tra un lnb monoblock e due lnb distinti con switch diseqc....
Comunque come hai intuito se si rompe un componente del monoblock poi butti via tutto... per il puntamento sono meglio gli lnb separati, con il monoblock devi muovere assieme gli lnb, e quindi non puoi ottimizzare il puntamento di ogni singolo lnb (e quindi risulta più facile usare la staffa). Se poi usi un decoder sky abbastanza recente i monoblock sono fuori discussione, e comunque creano grane per quel che riguarda lo switch trai feed anche con decoder molto migliori. Capita spesso poi che se vuoi far funzionare il tutto devi mettere Astra sul fuoco principale (anche se di poco astra è più debole di Hotbird in Italia) e lasciare hotbird fuori fuoco, al contrario di quello che vuoi tu... con due lnb indipendenti invece ti giostri comunque, puoi anche metterli ambedue fuori fuoco con la giusta staffa.

2) Il tuo invacom (che è un ottimo lnb) potresti benissimo ripararlo, è un peccato buttare via un lnb così costoso per così poco, puoi semplicemente coprirlo con del nastro adesivo o con plastica rigida molto fine (tipo quella che si usava/usa per i lucidi da proiettare, o il fondo di un bicchiere di plastica etc.). In teoria non dovrebbe dare problemi.

3) Considerando che un monoblock probabilmente non renderà più di un lnb normale (e non come un ultra, che comunque sarebbe inutile per hotbird e astra), il risparmio non è così elevato, circa 20 euro, + l'estetica del monoblock che forse è un po' migliore (meno cavetti e scatolotti). Ho guardato sul sito ma non capisco quali siano i due monoblock che hai quotato. Compra quello con il codice produttore per intero, così sei sicuro che corrisponda a quello che trovi sul sito della Inverto.

4) Se ti servono lnb a testa stretta quello è anche l'unico sito dove trovi i megasat multifeed "a missile" (sia twin che quad), cha vanno bene ed hanno la testa da 40mm (così non servono anelli adattatori).

5) Lancio un appello a moderatori ed utenti più esperti affinchè venga creata una breve discussione da mettere in "rilievo" per spiegare a tutti i meno esperti la differenza tra monoblock e sistemi dualfeed con switch diseqc, e relativi vantaggi/svantaggi. Vedo che è un argomento richiestissimo per cui si creano moltissimi thread "doppioni"
 
Indietro
Alto Basso