• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio Antenna di Sky hd : da 60 o sul Tetto?

Kinson

Digital-Forum New User
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
3
Salve a tutti !

Sono nuovo del forum , spero di non essermi sbagliato sezione!

Vengo al dunque:

qualche mese fa mi hanno installato l'antenna e relativo abbonamento di sky hd. L'antenna in questione è da 80cm e disposta sul terrazzo con un monobraccio.

Mi era venuta l'idea di prenderne una più piccola - da 60cm - e tenerla sempre sul terrazzo.

La parabola in questione non è proprio bella da vedere sul terrazzo e volevo trovare una soluzione meno invasiva da un punto di vista visivo.

L'alternativa era mettere la parabola che ho adesso direttamente sul tetto.

In questo caso però dovrei far calare un cavo che val primo piano direttamente al tetto ( il palazzo è di due piani ) .

Visto che al tetto si accede tramite un abbaino di piccole dimensioni posto su una scala del condominio ( non quella di casa mia ma della scala dei vicini ) , non sarebbe pratico andare a fare questo lavoro ( portare su la parabola ) .

Le mie domande in questione sono queste:

- la parabola da 60 può andare lo stesso a livello di segnale?
- E' meglio la parabola sul terrazzo nel caso di manutenzione dovuta a vento / nevicate etc ? Ho un vicino che ha messo una parabola piccola sul tetto ma era di spalle ad un comignolo , non so quanto sia effeciente la sua installazione...

Il mio installatore di zona latita. Tra lo switch off ed i problemi con la neve mi sta rinviando il lavoro da 3 mesi e mi stavo chiedendo appunto come meglio muovermi !

Grazie ancora e scusate il dilungamento , non sapevo più che pesci pigliare! :eusa_wall:
 
Ciao e benvenuto.

Se la 80 ti da proprio fastidio anche 60 centimetri possono bastare per hotbird, però avrai meno margine sulla ricezione in situazioni difficili (in particolare durante temporali forti e nevicate). Spostare la 80 sul tetto non è una cattiva idea, ma solo se te la senti di installarla e se riesci a portare il cavo da li fino a casa tua (ma spero che sia possibile, se la palazzina è stata costruita negli ultimi anni si spera in un impianto elettrico decente, con tubi sufficientemente larghi...). Certamente la possibile manutenzione non sarà altrettanto comoda, però il più delle volte le parabole non richiedono molta attenzione. La mia è fissata con una zanca ad un camino da 10 anni e passa, è stata ripuntata circa 5 anni fa (senza che ce ne fosse necessità peraltro, ma dato che l'antennista era di passaggio...), e non ha mai dato problemi. Dipende un po' dai guai che preferisci rischiare di avere: scarsa ricezione a causa del temporale o rogne a raggiungere a parabola in caso di neve o manutenzione straordinaria (se poi l'accesso non è sicuro meglio dimenticarsi della parabola finchè la neve non si scioglie). Io comunque consiglierei di provare prima con la 60, ti costa poche decine di euro ed è un lavoro molto più semplice e veloce...
 
Yapok ha scritto:
Ciao e benvenuto.

Se la 80 ti da proprio fastidio anche 60 centimetri possono bastare per hotbird, però avrai meno margine sulla ricezione in situazioni difficili (in particolare durante temporali forti e nevicate). Spostare la 80 sul tetto non è una cattiva idea, ma solo se te la senti di installarla e se riesci a portare il cavo da li fino a casa tua (ma spero che sia possibile, se la palazzina è stata costruita negli ultimi anni si spera in un impianto elettrico decente, con tubi sufficientemente larghi...). Certamente la possibile manutenzione non sarà altrettanto comoda, però il più delle volte le parabole non richiedono molta attenzione. La mia è fissata con una zanca ad un camino da 10 anni e passa, è stata ripuntata circa 5 anni fa (senza che ce ne fosse necessità peraltro, ma dato che l'antennista era di passaggio...), e non ha mai dato problemi. Dipende un po' dai guai che preferisci rischiare di avere: scarsa ricezione a causa del temporale o rogne a raggiungere a parabola in caso di neve o manutenzione straordinaria (se poi l'accesso non è sicuro meglio dimenticarsi della parabola finchè la neve non si scioglie). Io comunque consiglierei di provare prima con la 60, ti costa poche decine di euro ed è un lavoro molto più semplice e veloce...

Grazie Yapok !

Sull impianto non ci farei troppo affidamento . Penso sia datato primi anni 80 lo stabile , ed almeno per l'antenna hanno fatto un solo ingresso per abitazione . Onestamente proprio non saprei se i tubi dal tetto all abitazione ci passano o meno . Domanda da fare all antennista o se apro la scatola in casa posso farmi una qualche idea ?

Questione tetto: io sono nella scala C. La botola di apertura per accedere al tetto sta sulla scala D e ci si arriva solo tramite una scala allungata di 3 metri. L'apertura di questa botola è di 60X80 .

Viste queste scomodità e nel dubbio che i tubi dal tetto non ci passano mi è venuta l'idea di una parabola più piccola e amen. Tra l'altro non sono nemmeno tanto sicuro che la parabola da 80 ce la riuscirei a far passare dall abbaino eheeh.

Un idea non male sarebbe chiamare l'antennista del condominio. Almeno in una volta sola mi tolgo il dubbio dei tubi per metterla sul tetto ed alla peggio me la faccio portare da 60...

Mi era anche venuto in mente di prendermela io ed installarla , ma direi che prima ancora devo chiedere un preventivo per queste diverse possibilità...

Un prezzo onesto per farmi semplicemente la sostituzione da parabola da 80 a 60 quanto sarebbe ? Non riesco a farmi un idea :D

AGGIORNAMENTO:

cercando nel forum ho trovato questa interessante discussione riguardo questa antenna trasparente:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131083

Mi chiedevo : questa per sky hd può andare ?

Io sono molto poco esperto di installazioni di parabole , illuminatemi :D
 
Ultima modifica:
Mah, in realtà se hai un po' di tempo da perdere puoi benissimo arrangiarti per gran parte delle cose che hai citato. Se il rapporto con i condomini è buono (nel senso che non sono sospettosi) puoi benissimo dare un occhio alle scatole di distribuzione dell'antenna. Comprati una sonda tiracavi da 15 metri e prova a seguire il filo dell'antenna terrestre... Stai solo attento a non combinare guai con i cavi della corrente, ma se la palazzina ha meno di trent'anni i cavi dell'antenna dovrebbero almeno passare in canaline separate.

L'accesso al tetto sembra piuttosto scomodo però... dover uscire sul tetto da una finestra reggendosi su una scala di tre metri (se ho ben capito) non è proprio il massimo. Io direi di provare prima a sostituire l'antenna, per conto tuo, anche in questo caso basta un po' di tempo ed un po' di pazienza. Se non ce la fai puoi smontarla e fare lo "gnorri" con l'antennista, dicendo che non volevi fargli perdere tempo e hai già comprato la parabola per conto tuo... Per il prezzo non so proprio dirti, personalmente cerco di tenermi il più possibile alla larga dagli "artigiani" della mia zona, ma può darsi che dove vivi tu ce ne siano di onesti... Informati più che altro per il lavoro sul tetto, per quello sul terrazzo non vale proprio la pena di pagare l'intervento per un lavoretto che puoi farti in un'ora o due (e l'antennista in 15 minuti).

L'antenna trasparente di boydok era una 85, e come lui stesso diceva funzionava bene. Se preferisci prenderne una così rispetto ad una 60 "tradizionale" va benone (anzi, meglio), solo che probabilmente ti costerà un po' di più. Se proprio vuoi ridurre al minimo le dimensioni dell'antenna poi ci sono anche soluzioni più estreme, ovvero parabole piatte (rettangolari) senza il braccio con lnb incorporato, però costano molto e rendono pochino... Una 60 comunque dovrebe andare bene per hotbird. Una precisazione: la qualità di ricezione del segnale (legata alla parabola, al puntamento ed all'LNB) non ha nulla a che vedere con la tecnologia "trasmessa" nel segnale: fino a che non arrivano al decoder le onde elettromagnetiche sono uguali per canali HD e non, sky e non scai... In sostanza non esiste materiale specifico per sky o per l'HD (salvo il decoder) che possa garantire la fruizione del servizio. L'impianto deve essere buono a prescindere (per hotbird basta che sia decente...). va detto comunque che per vari motivi i canali HD soffrono di più il deterioramento del segnale, e quindi sono i primi a "sparire" (in particolare se la parabola non è ben fissa e c'è vento, o se è un po' piccola e c'è l'acquazzone estivo).
 
Ultima modifica:
Grande Yapok :D

La mia idea anche per palese scomodità di manutenzione , è tenerla li dove la tengo ora.

Il problema semmai era passare da 85 a 60 perchè mi trovo con il terrazzo rivolto a est ma un po " al limite " per quanto riguarda il puntamento.

Cmq chiamando l'antennista di sky ( quello che poi non ha tempo da perdere perchè pieno di altri lavori piu importanti :p ) mi ha detto che non c'erano problemi a metterla da 60 .

Detta così mi viene in mente che avendo fatto lui l'installazione sappia quanto segnale prende adesso con la variazione da 60 :D .

In ogni caso l'idea è prenderne una da 60 da amazon , fare la prova appena arriva e poi se non va riordino la versione da 85 sempre trasparente facendo lo gnorri e mi faccio cambiare il prodotto :D . Devo giusto controllare un attimo per il diritto di recesso ...

edit:

la 60 l'ho trovata a 66e mentre la 85 sta a 82e spedizioni incluse.

Una domanda mi sale spontanea: ma l'antenna che mi hanno dato con sky di che qualità è ? una roba infima basti che prenda hotbird ?

Ultima cosa: una volta arrivata come procedo con l'installazione? Cambio tutta la parabola e la punto con lnb in dotazione o dovrei usare quello vecchio ? *_*
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso