• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in prov. di Cosenza e Crotone

M. Daniele

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
15 Ottobre 2008
Messaggi
36.670
Località
Polignano a Mare (BA)
Apro questo 3d perchè le prov. di Cosenza e Crotone switcheranno separatamente dalla Calabria e penso che meritano un 3d a parte così com'è avvenuto per le province di Foggia e quella di Viterbo. Sicuramente queste due province switcheranno i primi di giugno.

Update del 21/12/11 By Ercolino

Switch off 2012, ecco il calendario dei passaggi al digitale terrestre


Update del 21/12/11 by AG-BRASC

E' sempre utile una RASSICURAZIONE.

Si ricorda che il passaggio al digitale, cioè l'atto di spegnere l'analogico e riaccendere il segnale in digitale, almeno per la RAI (ma anche per gli altri operatori nazionali) è sempre avvenuto, per TUTTI i propri impianti, durante la notte o al più in mattinata, salvo rare eccezioni (comunque entro la data programmata per il cluster di competenza).
Perciò, a meno che non ci si ritrovi in possesso di impianti d'antenna fatiscenti o mal configurati o mancanti di qualche parte della banda televisiva (ad es. la VHF III banda), l'assenza di segnale è limitata alla pausa, di solito di pochi minuti, che intercorre tra lo spegnimento dell'analogico all'accensione del digitale.


** RACCOMANDAZIONI DA RICORDARE SEMPRE PER LIMITARE AL MASSIMO EVENTUALI DISAGI O EVITARLI DEL TUTTO ***

Le chance di non avere alcun disagio né necessità di rivedere l'impianto al momento dello switch off aumentano praticamente al 100% se:

- il proprio impianto d'antenna non è caratterizzato da errori grossolani nella propria configurazione (tipo orientamenti errati, tipo più antenne o di diverso tipo e puntamento riceventi canali o bande in comune, tipo "derivazioni" realizzate con cavi uniti e nastrati tra loro a mo' di cavo elettrico, tipo impianti fatiscenti con antenne "d'epoca" ridotti a ruderi e cavi semidistrutti e mezzi scorticati e via dicendo);

- ci si trova in una zona servita almeno decentemente dai ripetitori di zona;

- il proprio impianto d'antenna è correttamente configurato per la buona ricezione di tutti i segnali disponibili per il servizio analogico, e questo vale soprattutto per i siti ufficiali di riferimento per la RAI (ad es. se la RAI trasmette in digitale da un dato sito dal quale non è presente ANCHE col servizio analogico, si raccomanda di tenere comuqnue conto SOLO del sito che da sempre trasmette il servizio analogico).

Poi, è pure vero che purtroppo, ad alterare quanto presentato, esistono sempre gli imprevisti, che però, previo rispetto del minimo insindacabile sopra elencato, rappresentano sempre l'eccezione e mai la regola. :icon_cool:

Inoltre, ecco un link utile, soprattutto per la ricezione RAI post-switch: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131425 ;)


Update del 04/01/2012 by AG-BRASC

Un'ulteriore importante raccomandazione PER TUTTI.
Dato che in questo thread si affrontano più che altro tematiche più strettamente legate a switch off, attivazioni di segnali, ripetitori vari e aree di copertura, nel caso aveste richieste specifiche di tipo tecnico per il vostro impianto di ricezione, siete pregati di utilizzare la SEZIONE TECNICA, aprendo un nuovo thread, specificando nell'oggetto la vostra località e sinteticamente il tipo di problema.
In questo modo la vostra richiesta avrà un miglior risalto e non finirà per rendere questo thread sempre più dispersivo.
Grazie. ;)


Update del 15/01/2012 by AG-BRASC
Segnalo un nuovo thread dove si riassumono alcune "linee guida" o anticipazioni su ciò che dovrebbe avvenire in occasione dello switch off e che potrebbe risultarvi utile: https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=137266 ;)


Update del 05/03/2012 by M. Daniele

Piano di assegnazione delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre delle Regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (Aree tecniche nn. 11, 14 e 15)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ringrazio M. Daniele per avere aperto il thread, sinora non lo avevo fatto io perché in effetti si tratta di un'area un po' particolare...
Oltre al fatto che tutto può essere gestito nel thread Calabrese, perché il resto della Calabria switcherà senza soluzione di continuità rispetto a queste due province, c'è da dire anche che proprio la provincia di CS si dovrebbe praticamente dividere in due parti distinte.
Mi riferisco ovviamente al litorale Tirrenico, che ricevendo i segnali RAI (e non solo) nella maggior parte dei casi dalle province di VV e RC, sarà da considerare collegato allo switch del resto della regione (che seguirà, sempre senza interruzioni, a quello di Puglia, Basilicata e KR/CS).
Ad ogni modo, visto che non è la prima volta che viene chiesto un thread autonomo per questa zona, per ora lasciamolo aperto e vediamo gli sviluppi. ;)
 
Vediamo gli sviluppi... Diciamo comunque che aprirne una solo per Cosenza serve a poco, mentre può avere un senso aprirne una tenedo conto del caso specifico dell'unione di due province allo switch di un'altra regione/area tecnica. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Vediamo gli sviluppi... Diciamo comunque che aprirne una solo per Cosenza serve a poco, mentre può avere un senso aprirne una tenedo conto del caso specifico dell'unione di due province allo switch di un'altra regione/area tecnica. ;)
posso anche essere d'accordo con te, però a chiudere di colpo l'apertura della mia discussione, mi è sembrato un pò sgarbato, non credi.
Ciao.
 
Non sono assolutamente d'accordo.
Vianello, che non mi è parso sgarbato e che dimostra per queste sezioni sempre il massimo dell'attenzione e della disponibilità, ha anzi spiegato il moivo della chiusura, ha correttamente interpretato l'intenzione iniziale di trattare Cosenza come switch a parte, cosa francamente evitabile.
Diverso è se questa zone si esamina assieme alla provincia di KR, intendendola come inclusione ad altra a rea tecnica.
E inizio ad avere pure io la sensazione che il thread sia pressoché inutile perché l'argomento è già affrontato nella sua completezza nel thread principale della Calabria, visto che qui 5 post su 6 trattano non già argomenti legati agli impianti o i segnali dell'area e le relative coperture, ma praticamente solo le ragioni dell'apertura o della chiusura di questa discussione... :icon_rolleyes:
 
E intanto ecco un'altra piccola, ma gustosa novità: da questo momento il thread passa in rilievo. ;)
 
salve credo che sia interessante questa discussione in quanto la provincia di cosenza è grande e sicuramente ci saranno problemi con lo switch off, volevo sapere se avete info sulla digitalizzazione dei ripetitori siti in san marco argentano, ancora ad oggi non ho notato nessun movimento, ne un test ne una breve trasmissione in digitale, possibile che facciano tutto in un giorno???
 
djnando ha scritto:
salve credo che sia interessante questa discussione in quanto la provincia di cosenza è grande e sicuramente ci saranno problemi con lo switch off, volevo sapere se avete info sulla digitalizzazione dei ripetitori siti in san marco argentano, ancora ad oggi non ho notato nessun movimento, ne un test ne una breve trasmissione in digitale, possibile che facciano tutto in un giorno???
Il CQ della rai, ci sta lavorando, è ovvio che non ti accorgi di nulla in quanto, le trasmissioni in analogico si spengono dalla fascia temporale che va dal 24.05.2012 all'08.06.2012
 
djnando ha scritto:
salve credo che sia interessante questa discussione in quanto la provincia di cosenza è grande e sicuramente ci saranno problemi con lo switch off, volevo sapere se avete info sulla digitalizzazione dei ripetitori siti in san marco argentano, ancora ad oggi non ho notato nessun movimento, ne un test ne una breve trasmissione in digitale, possibile che facciano tutto in un giorno???
Anche io vado con il ripetitore di San Marco ad oggi ricevo circa 26 canali in digitale terrestre (10 dei quali sono del Mux D-Free - Mediaset Premium ) mancano all'appello i canali principali rai (1-2-3) e mediaset ( 4 -5-6) che sono ancora in analogico...!!! Uffà...!!!:crybaby2:
 
Perfetto, ci voleva un thread apposito!!

Lo metto tra i preferiti :)

Io abito sul tirreno in provincia di CS, specificatamente a Scalea

La litoranea è già stata interessata da uno Switch-Off insieme alla Campania già dal Dicembre 2009.

Dico la litorenea perchè data la conformazione del territorio solo i comuni che si affacciano a mare, tranne rare eccezioni, ricevono il segale, e nenache completo...
attualmente si prende in chiaro Rai, mediaset e i vari telenorba....
A pagamento tutto il calcio e i canali di Comedy,Steel, e bambini.
Casualmente si riescono a ricevere La7, Mtv e DeejayTV
 
Ultima modifica:
dtt paola cs

Penso che a Paola introdurranno qualche ulteriore gap filler per il dtt,in quanto in alcune zone la copertura non è tale da garantire un buon margine per non andare sottosoglia.Nella zona di Paola l'attuale copertura analogica per tutto il territorio è stata fatta con i piedi (o meglio non hanno speso sufficiente denaro per garantire il servizio).Mi auguro che con il DTT la situazione cambi radicalmente e che non si accorgano all'ultimo minuto di numerosi disservizi.Tengo a precisare che fino ad oggi non è stato attivato nulla e non fanno neanche delle prove.Mi sa che il livello tecnico della Rai Calabria è pietoso oppure se ne fregano altamente.
 
Si infatti qui a Scalea a il mux con Cielo,DJTV ecc. prende e non prende, ricevendo da Palinuro (se non sbaglio monte Stella)
Mentre prende stabilmente il mux dei vari Telenorba 7, 7+1, 8, con LCN dal 7 in poi.

Devo dire cmq che tutta la costa è servita anche da sud da Montescuro (CS) o addirittura da Gambarie (RC), e si ricevono tutti i canali Premium, mentre proprio a Scalea è dinotrni è possibile ricevere anche dal ripetitore di Grisolia (CS)... Se ricordo bene si ricevono in modo saltuario DJTV+2 (credo che il +2 sia dovuto all' "anzianità" del tv :) ), rai storia, rai 4...
 
Monte Scuro però non è in grado di servire il litorale Tirrenico della Calabria... Salvo forse alcune zone dalle parti di Tropea, non esiste alcuna possibilità che Monte Scuro possa raggiungere otticamente la costa Calabrese (al contrario, è invece in grado di servire in parte la costa Tirrenica della Sicilia compresa tra Messina e Milazzo).

Riguardo gli altri segnali che hai citato, è possibile che tu li riceva da Monte Stella, perché non mi pare che a Capo Palinuro ci siano altri segnali nazionali oltre i primi tre Mux RAI e i Mux 1, 2 e 4 Mediaset.

Tieni poi conto che i segnali UHF di Capo Palinuro sono tutti in polarizzazione orizzontale, mentre quelli di Monte Stella e San Giovanni a Piro sono in verticale.

Il canale Deejay TV +2 fa parte del Mux Rete A 2 (ch.33), mentre Deejay TV e Cielo fanno parte del Mux Rete A 1 (ch.44 nazionale o, per ora, 58 da M. Poro).

Riguardo i segnali RAI che dicevi, RAI 4 penso tu lo riceva o dal Mux A trasmesso da Buonvicino sul ch. 07 oppure dal Mux 3 in arrivo addirittura dal Monte Faito sul ch. 26 in polarizzazione verticale, il cui segnale occasionalmente può raggiungere la parte più settentrionale della fascia Tirrenica Calabrese.

RAI Storia, invece, o lo ricevi dal sito di Grisolia, tramite il Mux RAI B trasmesso sul ch. 10, oppure anche in queso caso addirittura dal Monte Faito, tramite il ch. 40 del mux 4 RAI. :icon_cool:
 
Frankuzzo ha scritto:
Si infatti qui a Scalea a il mux con Cielo,DJTV ecc. prende e non prende, ricevendo da Palinuro (se non sbaglio monte Stella)
Mentre prende stabilmente il mux dei vari Telenorba 7, 7+1, 8, con LCN dal 7 in poi.

Devo dire cmq che tutta la costa è servita anche da sud da Montescuro (CS) o addirittura da Gambarie (RC), e si ricevono tutti i canali Premium, mentre proprio a Scalea è dinotrni è possibile ricevere anche dal ripetitore di Grisolia (CS)... Se ricordo bene si ricevono in modo saltuario DJTV+2 (credo che il +2 sia dovuto all' "anzianità" del tv :) ), rai storia, rai 4...
guarda che a pochi km da te grisolia lido arrivano tutti i mux campani tranne quello rai con rai hd, quindi a volte bastano pochi kilometri per cambiare tutto, scalea forse è un pò coperta, come lo è la stessa praja.
 
In effetti mi sono espresso male, Montescuro non serve tutta la costa ma solo una minima parte :)

Scalea è posizionata a ridosso della collina e quindi il segnale prende bene solo sulla costa.... letteralemente!
Nel centro storico, che è distante non più di 500 metri in linea d'aria d a dove scrivo io, non prendono niente!!!

scalea.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso