• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in prov. di Cosenza e Crotone

chi invece ha la antenna che punta su : Serra di Buda ad Acri ... che canali avra' da subito ??? e con quanti Mux ??
 
Consiglio x impianto a Torremezzo di Falconara

Ciao,
Ė da un pò di tempo che seguo le vostro interessanti conversazioni sul DTT in Calabria; vorrei complimentarvi con tutti voi e ringraziarvi per i consigli e le nptizie che fornite a chi come me è un semplice neofita.
Ho letto l'elenco definitivo delle freq. Rai x ciascun sito, a questo punto ho bisogno del tuo/vostro aiuto per evitare di buttare soldi e non risolvere il problema.
Devo rifare l'impianto di ricezione terrestre, a Torremezzo di Falconara (la casa è sita all'interno, non sul lungo mare). Mi consigliereste che antenne montare (uhf/vhf), con quale ampli, e soprattutto puntare tutto su VV o tenere in considerazione anche Gambarie?
Scusate se esordisco con tutte queste domande, spero di esser stato chiaro e soprattutto spero che la risposta che riceverò, potrà essere utile a qualche altro utente.
Ciao e grazie!!!!!
Capitanus
 
Capitanus,la tua sistuazione è molto simile se non identica a quella di Paola (CS),come dicevo in qualche post precende la maggior parte della città di Paola riceve (pietosamente) in analogico da Vibo e da Gambarie (da notare che i due siti trasmettono con polarizzazioni differenti ed anche in gamme differenti VHFed UHF).Quindi bisognerà vedere quando attiveranno i relativi trasmettitori (presumo il 15 Giugno) e se verrà garantita una copertura minima da assicurare una buona ricezione (cosa che dubito...visto come agiscono quelli della RAI).Quindi bisognerà conoscere con esattezza i canali su cui trasmettono i MUX di Vibo e Gambarie e relative gamme se UHF o VHF e polarizzazione e copertura garantita.Per il tuo impianto se conosci qualche ingegnere elettronico fatti consigliare da lui...non fidarti degli antennisti in quanto la maggior parte non ha buone competenze tecniche avanzate ( esperienza personale dopo aver chiamato circa 8 antennisti consigliati anche da Eurosatellite.....uno peggio dell'altro...che cavolo gli avranno iseganto???!!!..mah..).Ciao
 
mappone ha scritto:
Sul sito di RaiWay sono uscite le canalizzazioni per il MUX1 zona di Paola (CS),dalla lista risulta attivato solo la stazzione ripetitrice PAOLA CH 35 O situata nei pressi dell'Ospedale Civile.Il bello è che tale stazione illumina correttamente una ristrettissima zona di Paola,mentre la rimanente parte è servita in maniera abbastanza schifosa da Vibo Valentia e Gambarie.
Mi chiedo che senso ha attivare una sola parte della città il 6 Giugno mentre la restante parte dovrà aspettare credo giorno 15?Inoltre visto che attualmente la maggior parte della città di Paola (per non parlare dei paesi limitrofi) è servita in analogico da Vibo e Gambarie (tra l'altro con polarizzazioni differenti!!!) con una copertura pietosa,mi chiedo quando attiveranno i vari mux su Vibo e Gambarie sarà rispettata una copertura minima per evitare che il decoder vada sottosoglia spesso?
Al momento il proliferare dissennato di segnali al quale abbiamo assistito negli anni ha fatto sì che il servizio di Vibo e Gambarie (ma la cosa interessa anche altri siti delle zone non ancora switchate) sia compromesso da segnali di bacini attigui accesi su frequenze interferenti.
Va da sé che concluse TUTTE le operazioni di switch (anche quelle Siciliane, cioè dopo il 4 Luglio), non esisterà più alcuna interferenza co-canale ad ostacolare la ricezione da Vibo o da Gambarie, visto che ogni segnale nazionale utilizzerà univocamente solo la propria frequenza ufficialmente assegnata. :icon_cool:
 
san nicola dell'alto

la rai trasmetterà dal 7 giugno i mux 1,2,3,4 (sito raiwai) in polarizzazione H, vuo dire che si dovrà usare solo la cosiddetta antenna a larga banda (UHF), scusate per il termine tecnico, e quella in VHF che fine farà. grazie.
 
vincenzomary ha scritto:
la rai trasmetterà dal 7 giugno i mux 1,2,3,4 (sito raiwai) in polarizzazione H, vuo dire che si dovrà usare solo la cosiddetta antenna a larga banda (UHF), scusate per il termine tecnico, e quella in VHF che fine farà. grazie.
si infatti ora ricevi il mux a rai in vhf sul ch H2
ma dal 7 giugno riceverai tutti i mux rai con l 'antenna uhf.
per quanto riguarda il futuro uso dell vhf non saprei.. magari arriverà europa 7
o qualche canale locale o in futuro potrebbe ritornare la rai con il dvbt2;)
ciao
 
Dico agli esperti se arriveranno i canali mediaset (anche premium) e gli altri timb da Albidona (CS) [LA PARTE SUD, perchè il paese è arroccato su una montagna ed io trasmetto solo dalla parte bassa del paese, ovvero da Monte Scuro e Corigliano Calabro ;)], ma se non sapete dov'è andate a cercare sul web.

I mux che prendo (nella tv del soggiorno con antenna esterna):
H2 Rai A
25 Mux Calabria TV (prende il segnale dei canali ma non si vede)
36 Timb 1

I mux che prendo (nella tv della stanza):
36 Timb 1
69 Mux Telespazio Tv
 
Scusate la domanda ignorante :icon_redface: Forse dovrei porla nella sezione tecnica ma è solo una curiosità quindi mi limito a postarla qui: abitando in un condominio abbiamo l'antenna centralizzata.Se non mi sbaglio l'abbiamo messa circa 1 anno e mezzo fa.Siccome leggo qui sul topic di uhf e vhf,mi chiedevo come fare per sapere che tipo di antenna è installata nel palazzo.Eventualmente ci sono differenze e quindi ci possono essere problemi nell'avere un'antenna piuttosto che un'altra ora che fra un pò di giorni passeremo al digitale?Grazie
 
Anthonywjuve ha scritto:
si infatti ora ricevi il mux a rai in vhf sul ch H2
ma dal 7 giugno riceverai tutti i mux rai con l 'antenna uhf.
per quanto riguarda il futuro uso dell vhf non saprei.. magari arriverà europa 7
o qualche canale locale o in futuro potrebbe ritornare la rai con il dvbt2;)
ciao
grazie.
 
Shark81 ha scritto:
Scusate la domanda ignorante :icon_redface: Forse dovrei porla nella sezione tecnica ma è solo una curiosità quindi mi limito a postarla qui: abitando in un condominio abbiamo l'antenna centralizzata.Se non mi sbaglio l'abbiamo messa circa 1 anno e mezzo fa.Siccome leggo qui sul topic di uhf e vhf,mi chiedevo come fare per sapere che tipo di antenna è installata nel palazzo.Eventualmente ci sono differenze e quindi ci possono essere problemi nell'avere un'antenna piuttosto che un'altra ora che fra un pò di giorni passeremo al digitale?Grazie
Per le singole o specifiche questioni tecniche è necessario utilizzare la sezione tecnica aprendo un nuovo thread, altrimenti all'interno di questo thread tutto diventa difficile da seguire.
Ad ogni modo, prima dello switch è inutile preoccuparsi più del dovuto. Teoricamente un impianto oggi ben funzionante per l'analogico, riceverà tutto correttamente anche dopo lo switch off. ;)
 
AG-BRASC grazie per la risposta.Eventualmente allora ne parlaremo dopo lo switch off sperando che non ci siano problemi ;)
 
Si, conviene fare tutto successivamente allo swich off, effettuare variazioni ora non lo vedrei di buon occhio in quanto potrebbero anche risultare inutili.
 
percefal ha scritto:
Domanda forse stupida: ma quando sarà attivo lo switch-off bisogna risintonizzare?
Esattamente.

Il giorno in cui le trasmissioni analogiche verranno spente definitivamente occorrerà effettuare una o più risintonizzazioni del decoder o del televisore. Questo perché i canali su cui verranno attivati i nuovi multiplex sono diversi da quelli attualmente in uso, e anche perché non tutte le emittenti nazionali o locali spegneranno il segnale nello stesso istante.
Per cui se, ad esempio, la Rai e Mediaset saranno già in digitale e la tua prima risintonizzazione le aggancerà, quando, ad esempio, La7 o qualche rete locale spegnerà l'analogico e attiverà il mux digitale, se tu non risintonizzerai nuovamente non la vedrai.

Anzi, potrà essere necessario risintonizzare anche nei giorni seguenti allo switch off. Questo perché alcune emittenti locali, magari non ancora pronte con i nuovi trasmettitori, il giorno dello switch off devono necessariamente spegnere il segnale analogico ma potrebbero accendere il segnale digitale qualche giorno più tardi sulla frequenza loro assegnata dal Ministero.
 
percefal ha scritto:
Domanda forse stupida: ma quando sarà attivo lo switch-off bisogna risintonizzare?
direi proprio di sì e forse, sarà necessario farlo + volte,a nche nei giorni successivi allo switch-off. Ciao ;)
 
quindi per la rai il nome del trasmettitore è crotone, per mediaset san nicola dell'alto e per alcuni melissa. ma in realtà è lo stesso? no perché questo è importante per me, se è lo stesso io che sono di san mauro marchesato (Kr) devo indirizzare l'antenna verso un unico sito. o sbaglio?
quindi andrebbe bene un'antenna UHF e basta?
 
Ansoile ha scritto:
quindi per la rai il nome del trasmettitore è crotone, per mediaset san nicola dell'alto e per alcuni melissa. ma in realtà è lo stesso? no perché questo è importante per me, se è lo stesso io che sono di san mauro marchesato (Kr) devo indirizzare l'antenna verso un unico sito. o sbaglio?
quindi andrebbe bene un'antenna UHF e basta?
A livello di cartine militari si chiama Monte San Michele...
 
Otg Tv ha scritto:
A livello di cartine militari si chiama Monte San Michele...
addirittura un altro nome ahahhaah, grazie :D

quindi se punto l'antenna verso questo sito dai tanti nomi, va bene sia per la rai che per mediaset?
 
Omnitel ha scritto:
Esattamente.

Il giorno in cui le trasmissioni analogiche verranno spente definitivamente occorrerà effettuare una o più risintonizzazioni del decoder o del televisore. Questo perché i canali su cui verranno attivati i nuovi multiplex sono diversi da quelli attualmente in uso, e anche perché non tutte le emittenti nazionali o locali spegneranno il segnale nello stesso istante.
Per cui se, ad esempio, la Rai e Mediaset saranno già in digitale e la tua prima risintonizzazione le aggancerà, quando, ad esempio, La7 o qualche rete locale spegnerà l'analogico e attiverà il mux digitale, se tu non risintonizzerai nuovamente non la vedrai.

Anzi, potrà essere necessario risintonizzare anche nei giorni seguenti allo switch off. Questo perché alcune emittenti locali, magari non ancora pronte con i nuovi trasmettitori, il giorno dello switch off devono necessariamente spegnere il segnale analogico ma potrebbero accendere il segnale digitale qualche giorno più tardi sulla frequenza loro assegnata dal Ministero.
Che rottura...
Non tant per la risintonizzazione, quanto per la perdita di tempo nel riordinare i canali e cancellare tutta quella m*rda che s'insinua dappertutto (Jotv o come cavolo si chiama su tutti)...
Grazie ;)
 
Indietro
Alto Basso