• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio chiavetta per pvr

Zenigata.it

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
27 Agosto 2008
Messaggi
518
Salve a tutti,
vorrei acquistare una chiavetta da 16gb per registrare sporadicamente contenuti con il pvr Telesystem TS6006 Stealth. Va bene qualsiasi stick che sia usb 2.0 oppure meglio attenersi a una marca o una velocità di scrittura minima?

Io avevo pensato a Imation Nano Pro Flash Drive 16GB, costo circa 20 euro.

Grazie
 
Ho un MpMan 3500r, twin tuner con timeshifth, no EPG (vedi forum dedicato).
Non conosco il Telesystem TS6006 Stealth. :sad: Cercherò di esserti cmq utile.
Il discorso su 2 reg contemporanee, cmq, vale perfino se il TS non è un twin tuner: dovrebbe lo stesso registrare contemporaneamente 2 emittenti (purché su stesso mux).
(Falso - due REC sono possibili solo se il decoder dispone di due tuner)​
Eventualmente vedi anche "Strong 5222".
Zenigata.it ha scritto:
Va bene qualsiasi stick che sia usb 2.0 oppure meglio attenersi a una marca o una velocità di scrittura minima?
Gli eventuali problemi di reg dipendono proprio dalla velocità.
TS distribuisce proprie chiavette, da 16 e 32 Gb, dichiarate compatibili anche con altri pvr.
Non le uso perché le trovai costose rispetto a marche già note.
Uso SanDisk Edge e Blade, entrambe 16 Gb: un po' meglio la seconda. :sad:
Entrambe ottime x 1 sola registraz, anche di canali "ad alto bitrate" (tipo Rai 1,2, 3 e La7), quelli che trasmettono più Mb/min (da 40 Mb/min in sù), cioè che richiedono una sufficiente velocità di scrittura dal supporto di memoria.
Dopo, x mia esperienza, vengono le altre Rai (es. Rai4, 5 ecc.), poi più o meno tutte le restanti (30 Mb/min o meno).
Qualcuno (non ricordo :sad: ), al termine dei post, indica i bitrate delle principali reti nazionali.
Già x una sola registrazione ti sconsiglio Verbatim PinStripe Store 'n Go da 32 Gb: con alto bitrate fa fatica!
In linea generale: più Gb, più la flashmemory tende a esser lenta (altri sostengono il contrario - quello che poi, di fatto, ho anch'io riscontrato con le pendrive provate - le 32 GB son un po' più veloci delle 16).
Gli "scubettamenti" possono farsi frequenti con 2 reg insieme (possibili solo coi decoder pvr twin tuner... anche su 2 mux diversi). Soprattutto se le registrazioni coinvolgono 2 reti ad alto bitrate; un po' meno se una sola.
Non posso garantire che non si verifichino se le 2 reti non sono "pesanti": possono verificarsi picchi di bitrate, anche se, di norma, una usb di media qualità, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) reggerli.
Ho esperienze migliori (forse non sempre ottime, ma discrete direi) con una Kodak 16 Gb :D , acquistata da Slunga, in offerta a soli 16 euro :D :5eek: : stento a crederci!
Sicuramente sarà tecnologia di altro produttore (: Lexar) resta un'oggetto sconosciuto anche per me!
Per 2 reg assieme: meglio chiavette ad alta velocità.
Non ho esperienze dirette. Sembrerebbero esserlo le Trascend JetFlash e le KingStone DataTraveler (Confermo per le Trascend JetFlash - soprattutto la serie 6x0 - e per le DataTraveler R).
Più in generale, qui puoi trovare indicazioni: http://usbspeed.nirsoft.net/?g=16gb.
NB: se pensi 2 reg assieme possano diventare un'abitudine, o una sola ma assieme a TimeShift (che in pratica è come una registrazione che viene poi mandata in play "in corso d'opera"), meglio un hard disk.
Qui azzeccare quello compatibile al 100% è un terno al lotto.
Quindi, visti attuali prezzi hdd: o ne sai, o sei fortunato, o hai un buon budget.
Posso solo dirti che il sito MpMan avverte che i suoi dec possono avere problemi di compatibilità, ma non indica quali hdd possano andare.
Ti consiglierei un 2.0, da 5400 rpm e non oltre 500 Gb per non rischiare problemi di sfruttabilità al 100%. Ho saputo problematico un autoalimentato da 1 Tera.
Zenigata.it ha scritto:
Io avevo pensato a Imation Nano Pro Flash Drive 16GB, costo circa 20 euro.
Non la conosco.
"Flash" farebbe pensare bene ma qualcuno ha scritto "per le chiavette la regola generale è che se spendi poco aspettati altrettanto".
Eventualmente guarda se al link di cui sopra trovi valori su test.
Di Imation - per gli hdd - ho sentito buone cose, ma proprio quello provato era un 7200 rpm non compatibile 100%!
Se hai bisogno contattami in PM, visto che il post l'ho visto x caso.
 
Ultima modifica:
Ciao, ti ringrazio per l'esauriente risposta. In realtà non ho grandi esigenze: devo registrare solo un contenuto alla volta in SD. Potrebbe andarmi bene anche una chiavetta usb 2.0 generica?

Grazie
 
Allora OK anche una generica chiavetta 2.0.
Anzi, a meno che le istruzioni dello Stealth (forse le reperisci sul sito della TS) non lo dichiarino compatibile con le 3.0, eviterei queste.
Edit: a priori non è vero che le 3.0 siano "meno compatibili".
L'indicazione su alcuni manuali d'uso dei decoder, che dice qualcosa tipo "si consiglia di usare dispositivi 2.0", ritengo - come mi fu fatto notare - debba esser interpretata nel senso di "si sconsiglia di usare dispositivi 1.1" (da anni però sorpassati da quelli 2.0).
Anche per i dispo 3.0, cmq, resta da vedere caso x caso.​

Se hai già chiavette, almeno da 4 Gb, fai qualche prova.
Evita oltre 16 Gb: saranno x forza più lente (forse troppo)
Edit: le esperienze con le mie e quelle lette di altri, testimoniano il contrario.​

D'altro canto, più Gb, più a lungo registri: ma non c'è regola fissa, tipo ics minuti a Gb a prescindere dal canale registrato.
Nel caso peggiore, 16 Gb dovrebbero coprirti almeno 6 ore, xciò rappresentano un buon compromesso.
Spendendo fra 20 e 30 euro dovresti cascare bene...
Con una di quelle che uso dovresti sicuramente trovarti bene.
Ma visto il costo, potresti anche provare la Imation da 16 Gb.
Altrimenti, orientati su una Kingstone: ne parlano molto bene, e anche altri produttori ricorrono alla sua tecnologia.
Le Verbatim dicono che siano buone - specie dove ho comprato quella da 32 Gb! :lol: visti i risultati, che se le tengano!
Vista la quantità di nomi, hai solo l'imbarazzzo della scelta!

OCCHIO: l'indicazione 3.0 non è sempre ben visibile!
 
Ultima modifica:
addenda

ehilà...
nel forum "STRONG SRT 5222: twin tuner, USB recorder..."
Ale912, nel post n° 1632 [Edit: insomma... questo], comunica che anche una EmTech 16 Gb può svolgere ben più che onestamente il lavoro che tu le richiederesti.
 
Ultima modifica:
Ho cercato i valori dei test sulla Imation da te indicata (al link da me indicatoti), ma non c'è nessuna "Imation Nano Pro Flash Drive 16GB":mad: , solo:
Imation Flash Drive USB Device;
Imation Nano Pro 16 GB;
Imation Nano Pro 16 Go;
Imation Nano Pro USB Device.
Ossia: sembrerebbe che siano state testate o la Flash Drive o delle Nano Pro.
Sicuro di aver riportato esattamente come si chiama?
Non è una critica: tutt'altro! ;)
Sarebbe importante perché le Nano Pro avrebbero valori di scrittura senz'altro più che sufficienti se non, nella maggior parte dei casi, addirittura molto buoni. :D :D
E per soli 20 euro! :5eek: :icon_bounce: :5eek: Incredibile!
Saresti così cortese da precisare esattamente qual è e far sapere dove l'acquisteresti (Comune e negozio)?
Non è impossibile che altri ti stiano vicini - io compreso :D - o che possano reperila anche altrove più o meno allo stesso prezzo!
Ciao!
 
Ultima modifica:
99942 ha scritto:
...
Le schede dei venditori online riportano tutte
Velocità Lettura 31 MB/s
Velocità Scrittura 14 MB/s

ma guardando le speed rilevate dagli utenti, nella tabella su usbspeed, fa pensare che si va molto a fortuna nell'acquisto...... :doubt:
Vero che le schede dei produttori/venditori riportano valori a volte "non realistici". :eusa_think: Credo però "indipendente" il link da me indicato (http://usbspeed.nirsoft.net/?g=16gb).
Forse riporta valori analoghi a quelli reperibili alla tabella da te indicata (confronterò).
Se sì, in scrittura, tranne un caso, la velocità starebbe fra i 5.3 e i 13 Mb/s, con tendenza ad accentrarsi attorno ai 10...
Resta vero che si va a fortuna, ma almeno si sarebbe legittimati (salvo sfiga acuta e perforante :XXeyeslam:) a pensare che, mediamente, si potrebbe cascare un po' meglio...

99942 ha scritto:
Poi c'è da tenere conto delle revisioni successive con lo stesso nome (bad practice):
Io odio :icon_brilsmurf: le revisioni successive dello stesso prodotto!!
99942 ha scritto:
... attualmente le Nano Pro hanno codici diversi e probabilmente sono diverse internamente.
Fatto già capitato anche a me con due revisioni diverse di penne AData, peraltro identiche esternamente e dallo stesso nome.... :doubt:
Conclusione: come al solito si va a tonnellate di fortuna. E del resto: se è fuori produzione, ma costa solo 20 euro... cos'altro si dovrebbe pensare ?
 
Ultima modifica:
chiavetta imation nano pro

@ 99942.
L'hai? O almeno l'hai sperimentata? :icon_bounce:
Se sì, come se la cava - specie con doppie registrazioni in cui è coinvolta almeno una fra Rai1, Rai2, Rai3 o LA7?
E nel caso siano coinvolte addirittura due di queste? :icon_bounce:
Per Rai1, che è davvero un "patimento" per le pennette, sarebbe forse più indicata una specifica a parte :evil5: - sempre che tu possa.
Ciao e grazie: anche negli altri 3d apporti sempre info molto utili! :D
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
sinceramente stavo per aprire proprio un thread proprio come questo, chiedo scusa in anticipo per la lunghezza ma l’argomento è veramente interessante!

Allora io possiedo proprio 2 ricevitori TS 6006 stealth con 1 tunner, time shift e PRV su usb. (si veda il mio unico post precedente: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=137778&highlight=nicolap )

Anche io cercavo delle pennette USB per fare registrazioni occasionali o al max per usare il time shifting.

All’ultima fiera dell’elettronica ho acquistato alcune chiavette kingston (€uro 13 cadauna) sperando di riuscire a raggiungere al meglio i miei obbiettivi sopraenunciati .. purtroppo non mi ero informato precedentemente e non ci sono riuscito appieno!

Ho acquistato chiavette da 16 Gb dei modelli Kingston DataTaveler 100 G2 (non riconosciuta) Kingston DT 100 G2 (ok) e Kingston DataTraveler G3 (ok) nella confezione quelle che lo riportano, indica 10 Kb/s in lettura e 5 Kb/s in scrittura (non sono capace ad inserire le immagini). Purtroppo con le chiavette riconosciute si vedono spesso “squadrettamenti” a volte molto frequenti ogni 30 sec a volte appena impercettibili e ogni 2/3 minuti … la discriminante secondo me è il segnale audio continuo anche perchè è possibile con digitale che il segnale momentaneamente venga perso specie dove lavoro in quanto utilizzo antenna portatile esterna, mentre a casa utilizzo l’antenna centralizzata.

Le prove sono state fatte tutte con RAI2 (devo registrare voyager per un carissimo amico) ma con entrambe le chiavette stesso risultato .. mediocre e a volte non accettabile (le due antenne provate ovviamente non influenzano per nulla il risultato); sul timeshift il risultato peggiora secondo me … tanto da renderlo quasi inutilizzabile … è possibile perché dovendo leggere/scrivere in contemporanea sia maggiormente difficoltosa la buona riuscita del tutto???

Dimenticavo ho anche una chiavetta da 16gb TX Think Xra (€uro 9,99 Slunga) provando la quale ho avuto la conferma della scarse prestazioni .. registrando infatti appare in maniera continua “Dispositivo Lento” e il risultato finale è INGUARDABILE ! ho anche una chiavetta SanDisk Edge da 8 GB (€uro 15,90 Slunga) che però devo ancora provare, da quello che ho letto dovrebbe essere l’unica in mio possesso che permette la fluidità delle registrazioni (speriamo ci stia dentro un’intera puntata di Voyager)

Per fare questo tipo di registrazioni prima usavo la bellissima funzione di Vcast … che però ormai è già chiusa da un po’ (li c’era il problema dei frame persi ogni 5 minuti quando venivano incollati gli spezzoni ) scusate l’OT.

Per quanto riguarda gli HDD da 2,5 ne ho 2, uno non viene riconosciuto, l’altro viene riconosciuto ed ha anche 3 partizioni al suo interno riconosciute tutte e 3 (non so se NTFS o più probabilmente FAT) e posso decidere dove registrare … ma non ho ancora provato alcuna registrazione o timeshift; saprebbe anche interessante sapere se quando il decoder è in stand by l’hdd è alimentato o meno (per evitare surriscaldamenti e/o danni da troppa usura); appena possibile Vi informo sulle mie varie prove.

Come mio consiglio sicuramente sarebbe quello di provare ad acquistare le chiavette TS specifiche per questo tipo di utilizzo, anch'io ho visto che sono un po’ care da 16 GB l’ho trovate a €uro 27,90 (Carre4) o €uro 29,90 (€nics) ma non le ho comprate, secondo me la differenza fra la pendrive indicata al primo thread e quella ufficiale visto anche le mille incertezze legate all’utilizzo non giustificano la scelta! Nel mio caso praticamente con 29 euro ho preso tre chiavette da 16 Gb … non vanno un gran che bene per il decoder ma le posso usare alla grande col PC .. certo se qualcuno riesce ad indicarmi una chiavetta utilizzabile ad un buon prezzo … sicuramente è da preferire (aspetto di eseguire le prove con la Sandisk Edge)

@ddtandy72 non ho capito bene cosa volevi dire nelle prime righe del primo post:
<<Il discorso su 2 reg contemporanee, cmq, vale perfino se il TS non è un twin tuner: dovrebbe lo stesso registrare contemporaneamente 2 emittenti (purché su stesso mux). Eventualmente vedi anche "Strong 5220">> (chiedo scusa ma non so come fare le citazioni)
Ciò vuol dire che anche con il TS 6006 Stealth con 1 tunner posso registrare 2 canali sullo stesso mux contemporaneamente??? Stasera provo! Con certezza mentre registro posso solo cambiare canale all’interno del mux, altrimenti mi avvisa che la registrazione verrà interrotta…
Grazie infinte e spero di aver contribuito a questo interessantissimo thread.
Vi tengo aggiornato sulle varie prove che mi sono preso l’impegno di svolgere.

Buona giornata.

Nicolap

PS: per le registrazioni come consigliato mi da @99942 io ho scelto videoredo tv suite, che anche se non è gratis gestisce molto bene il formato .TS ed è disponibile anche in versione portable.
 
nicolap ha scritto:
... l’argomento è veramente interessante!
... un mio simile! :D
nicolap ha scritto:
... possiedo proprio 2 ricevitori TS 6006 stealth ... (si veda il mio unico post precedente: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=137778&highlight=nicolap )
Consultato adesso...
Purtroppo non conosco lo Stealth :sad: e alle tue domande:
alla 1: non so dar risposta :sad: ;
alla 2: su mio Tv Lg con EPG pareva così anche a me :crybaby2: ...
finché x caso, dopo aver aperto la videata EPG sulla rete da cui avevo attivato tale funzione (es. Rai1), non ho premuto OK sulla rete appartenente a un diverso mux (es. cielo) di cui non comparivano info :eusa_think: .
E' scomparsa la videata EPG. :badgrin: :eusa_shifty:
Allora l'ho riattivata e... :5eek: miracolo... sono arrivate le info circa sua programmazione. :D
Prova se il dec si comporta in modo simile! ;)
alla 3: credo di poterti aiutare solo in parte.
Cioé: almeno il mio dec MpMan 3500, e credo quasi ogni altro, non dà modo di "scegliere una qualità di reg più bassa ma meno pesante" (qualcosa di simile a qnt era possibile con SP/LP sui vecchi VHS) :mad: .
Non conosco i programmi che nomini: finora ho usato solo vecchi VHS :icon_redface: e ignoro quali prodigi siano realizzabili combinando PC e DVD!
Tuttavia: pare che i dec si limitino a un semplice download del flusso (.mpg?) trasmesso in tecnologia digitale :icon_rolleyes:.
D'altra parte, visto il prezzo della maggior parte di essi, non credo ci si possa aspettare ciò che richiederebbe una capacità di elaborazione almeno paragonabile a quella di un più costoso PC.
Per cui: poiché la "pesantezza" del flusso registrato dipenderebbe da come definita da chi la emette :eusa_wall: :eusa_shifty: (non è un caso che alcune reti - specie le prime 3 Rai e LA7 - siano più "pesanti" o "a più alto bitrate", anche se la maggior qualità, accoppiando il dec a Tv pensati x il segnale analogico, non credo di riuscire pienamente a percepirla)...
è normale che, ad es., registrare 1 ora su Rai1 richieda più Gb di 1 su Can5. :doubt:
Al riguardo vedi i 3d dello Strong 5222 e MpMan 3500.
Nel caso peggiore, 16 Gb dovrebbero assicurarti la copertura di poco + di 6 ore di reg. :doubt:

Certo di non aver fatto abbastanza x te, aggiungo che più tardi approfondisco - prometto - quanto altro hai scritto in qst 3d...
x evitare di darti risposte affrettate e superficiali...
Non sono un guru della tecnologia e posso solo basarmi su:
- dec a mia disposizione;
- quanto sperimentatovi da quando, causa switch off in Toscana, ho dovuto affidarmici;
- e su quanto riportato da altri utenti del forum di provata affidabiltà! :D
X adesso ciao... e a presto (cioè fra non troppo, credo!!). :D
 
Ultima modifica:
X rispondere a tutto mi ci vorrà tempo.
Inizio confermando ciò che hai già intuito!
Sarebbe un po' OT, ma non vedo perché non esser d'aiuto, se sintetizzo, ad un new user!
nicolap ha scritto:
...
@ddtandy72 non ho capito bene cosa volevi dire nelle prime righe del primo post:
<<Il discorso su 2 reg contemporanee, cmq, vale perfino se il TS non è un twin tuner: ...>> (...)
Ciò vuol dire che anche con il TS 6006 Stealth con 1 tunner posso registrare 2 canali sullo stesso mux contemporaneamente???
Se col primo sintonizzatore di un Twin Tuner registri un canale, il secondo ti permette di spostarti su qualsiasi altro, anche non dello stesso mux.
Ciò non è possibile coi "Mono Tuner", ma, come hai giustamente intuito, poiché:
nicolap ha scritto:
... Con certezza mentre registro posso solo cambiare canale all’interno del mux, altrimenti mi avvisa che la registrazione verrà interrotta…
se nello Stealth è tutto come negli altri TS, e dev'esserlo,
dopo esser passato a un altro canale dello stesso mux,
potrai registrare (o attivare timeshift) anche su questo!
Edit. falso: con un solo tuner, se questo è impegnato in una REC, si può solo passare a vedere un altra emittente contenuta nello stesso mux che trasmette quella in REC. In altre parole: con un tuner, al più si può o solo fare TimeShift su un'emittente ospitata da quel mux, o REC quella mentre se ne vede un'altra sempre di quel mux...​
Fra l'altro ci deve essere il modo di vedere una registrazione già presente sul drive utilizzato per effettuare quella in corso senza interromperla. E' lo stesso principio di TimeShift (scrittura + lettura)!
Da' un'occhiata al manuale d'istruzioni!
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
se nello Stealth è tutto come negli altri TS, e dev'esserlo,
dopo esser passato a un altro canale dello stesso mux,
potrai registrare (o attivare timeshift) anche su questo!
Fra l'altro ci deve essere il modo di vedere una registrazione già presente sul drive utilizzato per effettuare quella in corso senza interromperla. E' lo stesso principio di TimeShift!
Da' un'occhiata al manuale d'istruzioni!

Grazie infinite per la tua cortesia, anch'io sono dalla Toscana e questo weekend, non tornando a casa, (stasera non posso ho la partita), farò tutte le prove che ho descritto nel mio precedente post, promesso!

intanto ieri sera ho fatto al volo una registrazione di Italia1 e un canale locale entrambe di 5 minuti .. e con mia sopresa la Kingston DT101G2 "squadrettava" lo stesso! specie all'inizio .. poi dopo diminuivano ma erano sempre presenti, molto fastidiosi specie quando allo "squadrettamento" è abbinato anche il salto dell'audio ... peccato pensavo che con bitrate bassi la chiavetta fosse almeno decente ... farò una prova con tempi più lunghi, potete segnalarmi un canale nazionale con un bitrate molto basso???

Ho registrato anche Rai1 su HDD ... ma non ho verificato ancora l'esito, faccio sapere anche quello.

Sui post consigliati ho letto che qualcuno può impostare la registrazione in .TS o .PS .... possibile??? nello Stealth esisterà questa opzione? Purtroppo il manuale è in italiano, ma veramente molto, molto scarno.

ieri ho provato a fare 2 registrazioni su HDD dallo stesso mux (rete4 e Italia1) col timer .. ma alla seconda impostazione l'apparecchio si accorge dei 2 timer in conflitto e mi da l'opzione di annullo della prima registrazione o della seconda ma in contemporanea pur sullo stesso mux non parte... proverò come da tuo consiglio con time shift o col tasto rec senza timer mentre una registrazione è in corso!

Grazie ancora!

Nicolap
 
Ultima modifica:
Continuo... evitando l'ampio OT del post n° 12, di cui mi scuso con gli altri visitatori!
nicolap ha scritto:
...
Anche io cercavo delle pennette USB per fare registrazioni occasionali o al max per usare il time shifting.
...
Ho acquistato chiavette da 16 Gb dei modelli Kingston DataTaveler 100 G2 (non riconosciuta) Kingston DT 100 G2 (ok) e Kingston DataTraveler G3 (ok)
Non ne ho diretta esperienza, ma la marca dovrebbe essere una garanzia.
Dovrebbe perché:
1) come hai notato, non tutte le pennette vengono sempre riconosciute da tutti i modelli di decoder.
(peggio ancora con gli HDD!:eusa_wall:; quindi occhio visti i loro prezzi correnti!)​
Ciò perché i dec non vengono dotati di capacità paragonabili a quelle di un PC; cioè, in relazione all'oggetto del thread, di tutti i driver occorrenti per gestire la miriade di supporti di memoria in commercio, cosa umanamente impossibile perché ogni momento ne esce una novità!
2) se già è meglio soppesare le info da fonti presunte indipendenti, per quanto riguarda le chiavette occhi ancora più attenti con quelle veicolate da chi le produce/commercializza. Per essere "politically correct": i dati si riferiscono spesso a prove in condizioni ideali, che non sempre corrispondono a quelle reali e personali ...

nicolap ha scritto:
... nella confezione quelle che lo riportano, indica 10 Kb/s in lettura e 5 Kb/s in scrittura...
Strano, le DT o DataTaveler godono di ottima fama x qnt riguarda la write speeed!
D'altra parte considera quanto hai pagato quei modelli!
Meno di 40 euro tutti e tre?
Forse si tratta di modelli base, e fanno già troppo: con tali cifre ho imparato a non aspettarmi di più!
Considera che delle 16 Gb che uso, quella che ritengo meno performante è una SanDisk Cruzer EDGE, pagata oltre 20 euro; tetstata con ATTO Disk Benchmark rivela una WS di "soli" 2 Mb/sec! Eppure svolge senza difficoltà almeno il "lavoro-base": una reg o un TimeShift non accoppiati ad altro.

nicolap ha scritto:
Purtroppo con le chiavette riconosciute si vedono spesso “squadrettamenti” a volte molto frequenti ogni 30 sec a volte appena impercettibili e ogni 2/3 minuti … la discriminante secondo me è il segnale audio continuo anche perchè è possibile con digitale che il segnale momentaneamente venga perso specie dove lavoro in quanto utilizzo antenna portatile esterna, mentre a casa utilizzo l’antenna centralizzata.

Le prove sono state fatte tutte con RAI2 (...) ma ... risultato .. mediocre e a volte non accettabile (le due antenne provate ovviamente non influenzano per nulla il risultato);
Rai2 è una delle più impegnative (forse la seconda "più pesante" dopo Rai1).
Tuttavia, per quanto ho già scritto, credo ingiusto aspettarsi di più da quelle tue KS.
nicolap ha scritto:
... sul timeshift il risultato peggiora secondo me … tanto da renderlo quasi inutilizzabile …
... non poteva essere diversamente, se nn altro perché:
nicolap ha scritto:
... dovendo leggere/scrivere in contemporanea sia maggiormente difficoltosa la buona riuscita ...

nicolap ha scritto:
Dimenticavo ho anche una chiavetta da 16gb TX Think Xra (€uro 9,99 Slunga) provando la quale ho avuto la conferma della scarse prestazioni .. registrando infatti appare in maniera continua “Dispositivo Lento” e il risultato finale è INGUARDABILE!
... considera quanto hai pagato ogni suo Gb: nemmeno 1 euro!
nicolap ha scritto:
...ho anche una chiavetta SanDisk Edge da 8 GB (€uro 15,90 Slunga) che però devo ancora provare, da quello che ho letto dovrebbe essere l’unica in mio possesso che permette la fluidità delle registrazioni
... mi aspetto altrettanto, visto soprattutto un'altra linea di massima: più Gb ha la memoria flash, più tende ad esser lenta! Questa ne ha "solo" 8!
nicolap ha scritto:
(speriamo ci stia dentro un’intera puntata di Voyager)
Se come ho già scritto: "Nel caso peggiore, 16 Gb dovrebbero assicurarti la copertura di poco + di 6 ore di reg.", con 8 dovresti averne almeno 3. Sono valori generici. Volendo esser più preciso finirei x appesantire troppo il post, che già è lungo.

Gli HDD li lascio a un prossimo post: non è una questione di OT, ma andrei oltre i 5000 caratteri consentiti per i post!
Ciao.
 
Ultima modifica:
nicolap ha scritto:
... ho fatto al volo una registrazione di Italia1 e un canale locale entrambe di 5 minuti .. e con mia sopresa la Kingston DT101G2 "squadrettava" lo stesso! ... peccato pensavo che con bitrate bassi la chiavetta fosse almeno decente ...
beh... Ita1 non è a bitrate alto... ma nemmeno basso.
Direi che qui potresti forse trovare indizi definitivi sulla qualità di quella pennetta: http://usbspeed.nirsoft.net/?g=16gb
Ci ho dato un'occhiata adesso, e direi che x star relativamente tranquilli si dovrebbe stare sui modelli 108 o 109.
Per gli altri, i valori dei test offrono troppa varietà.
Come al solito, i dati riportati vanno sempre "sfoltiti".
nicolap ha scritto:
farò una prova con tempi più lunghi,
Il vero problema, come scritto da qualcun'altro, sono i "picchi di bitrate": anche se per brevissimo tempo alla pennetta giungono troppi dati perché possa scriverli tutti in tempo!
nicolap ha scritto:
ieri ho provato a fare 2 registrazioni su HDD dallo stesso mux (rete4 e Italia1) col timer .. ma alla seconda impostazione l'apparecchio si accorge dei 2 timer in conflitto... proverò come da tuo consiglio ... col tasto rec senza timer mentre una registrazione è in corso!
Se non va, accerta sulle istruzioni che ciò sia davvero alla portata del tuo decoder.
nicolap ha scritto:
potete segnalarmi un canale nazionale con un bitrate molto basso???
Prova con cielo (n° 26 dell'LCN)... dovrebbe stare sotto i 30 Mb/min che, più o meno, caratterizzano le reti Mediaset...
Se arriva nella tua zona, c'è ReteVersilia2 (213 dell'LCN): in media sta sui 16 Mb/min.
nicolap ha scritto:
Sui post consigliati ho letto che qualcuno può impostare la registrazione in .TS o .PS .... possibile???
O lo Stealth è veramente un modello base base o non vedo perché no.
Ma non posso far meglio che rimandarti ancor a ciò che definisci un manuale veramente molto, molto scarno. E' spesso così anche per molti altre marche. Vedi se sul sito della TS c'è di meglio.
Addenda1: in qst forum c'è un thead dedicato allo Stealth.
Addenda2: sul mio MpMan3500 è possibile scegliere fra TS o PS. Altrettanto su Strong 5220 e loro cloni però sono tutti TwinTuner. Per i Monotuner non so riferirti info affidabili! :icon_redface:
 
Ultima modifica:
L'altra sera ho eseguito alcune prove con la chiavetta SanDisk cruzer micro 8gb (vecchio modello con software u3 smart) collegata al mio TeleSystem TS6006 stealth sintonizzato su Mediaset Iris. Con il timeshift ho avuto seri problemi, visto che andava tutto a scatti, mentre con la registrazione pura e semplice sembrava non avere nessun inconveniente, salvo quando sono andato a riprodurre il file su pc, dove ho notato una leggerissima asincronia audio-video. Dipenderà tutto dalla chiavetta?

Grazie
 
Zenigata.it ha scritto:
L'altra sera ho eseguito alcune prove con la chiavetta SanDisk cruzer micro 8gb (vecchio modello con software u3 smart) collegata al mio TeleSystem TS6006 stealth sintonizzato su Mediaset Iris. Con il timeshift ho avuto seri problemi, visto che andava tutto a scatti, mentre con la registrazione pura e semplice sembrava non avere nessun inconveniente, salvo quando sono andato a riprodurre il file su pc, dove ho notato una leggerissima asincronia audio-video. Dipenderà tutto dalla chiavetta?

Grazie

Non ho le competenze tecniche per poterti rispondere però sarebbe interessante approfondire queste tematiche:

1) prova ad andare sul sito http://usbspeed.nirsoft.net/ scarichi il software e fai un a prova di velocità della chiavetta postando qui i risultati, sicuramente qualche persona competente saprà leggerli ed interpretarli!
2) la asincronia si verifica leggendo i file registrati col PC o direttamente dal decodere sul televisore? io avevo problemi di asincronia sul pc per il lettore sbagliato o quando tentavo di convertire in DVD il flusso .TS con software non appropriati.

:icon_cool:

PS: domattina come promesso testo e posto la velocità delle mie chiavette.
 
Ultima modifica:
Zenigata.it ha scritto:
... chiavetta SanDisk cruzer micro 8gb (vecchio modello con software u3 smart) ... quando sono andato a riprodurre il file su pc ... ho notato una leggerissima asincronia audio-video. Dipenderà tutto dalla chiavetta?
Non potrei giurarlo.
Quanto scrivi pare però in linea con quanto, a proposito del software u3 smart, riferivo in un mio precedente post sul 3d dello Strong 5222.

Un indizio potrebbe essere verificare come quella chiavetta si comporta su un altro PC.
Di pennette, oltre che in quel 3d, si parla anche in quello dell'MpMan 3500R (ovviamente soprattutto in relazione a quei decoder).
Non mi ricordo di alcuna recensione specifica di chiavette con "U3 Smart"; e tuttavia, per farsi un'idea più ampia, un'occhiata non guasta.
 
Ultima modifica:
Ciao,
vi ringrazio per le risposte. Dai test effettuati sotto windows xp ho rilevato una velocità sulla carta soddisfacente da parte della mia pennetta:

SanDisk U3 Cruzer Micro USB Device
write: 9.62 MB/Sec
read: 23.60 MB/Sec


Purtroppo noto ancora una leggera asincronia su vlc, sia sotto windows che sotto linux, ma anche da riproduzione da decoder, oltre che un effetto immagine interlacciata, che è abbastanza fastidioso.

Che sia il decoder troppo limitato sotto il fronte hardware e sia dotato di una porta usb lenta? Effettuerò comunque altre prove.

Grazie
 
Ultima modifica:
Circa le noie con TimeShift.

@Zenigata.it
Mediaset Iris non è emittente ad alto bitrate...
nemmeno troppo basso però.
Cmq bisognerebbe sapere a quanti Mb/min stesse effettivamente trasmettendo, visto che i bitrate possono variare, anche se non di molto dallo standard scelto da ogni rete.
In generale, cmq, registare un minuto di Iris, in termini di Mb, dovrebbe costarti meno di 30 Mb.
Allora,
1) se la registrazione di Iris 6 riuscito a vedertela tranqui,
2) se Timeshift l'hai fatto su Iris,
3) nonostante per la usb Timeshift significhi "scrittura" + "lettura differita",
4) poiché la velocità di lettura delle pendrive è più o meno doppia di quella di scrittura,
5) poiché meno i Gb più le pennette tendono ad essere un po' più veloci,
l'unico motivo - ma lo escluderei - perché quella Cruzer Micro può averti creato problemi è che sia difettosa (o l'hai "maltrattata": ti è caduta, ad esempio, più volte).
Altrimenti, come già scritto, spera che sia stata la tecnologia U3 a "rimanere un pochetto antipatica" al tuo dec... ma non mi pare, perché la registrazione di Iris te l'ha fatta e letta senza fastidi...
Come ti ha indicato Nicolap, la meglio sarebbe testare le effettive Speed della chiavetta.
Un indizio al riguardo potrebbe dartelo registrare Rai1 (che di solito è quella più rognosa: 40 Mb/min co picchi anche di 60), magari più volte per 1-2 minuti.
Se non ci sono problemi, le speed della pennetta sembrebbero sufficienti... sempreché Timeshift tu non l'abbia fatto proprio sull'emittente a bitrate più esagerato, ossia Rai1 (o eventualmente su Rai2, 3 o LA7 e ci siano stati picchi di bitrate).
Altrimenti la causa del cattivo timeshift va ricercata altrove, non nella chiavetta.
Se così fosse, visto che su qst forum c'è un thread dedicato allo Sthealt, credo gli altri suoi possessori possano fornirti utili suggerimenti...
Ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso