• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio chiavetta per pvr

Ottenere il massimo dalla propria pendrive?

Navigando, sono incappato in siti dove ho letto:
Con cluster più piccoli... il disco diventa più lento in quanto ogni file è suddiviso in parti più piccole e ci vuole molto più tempo per rimetterlo insieme...
La dimensione unità di allocazione ottimale dipende da cosa si vuole fare con la penna o chavetta USB...
Se si intendono memorizzare file di grandi dimensioni su tale unità, conviene formattare con cluster grandi cosi l'unità sarà più veloce.

Allora, dopo aver notato che i file INFO.dvr creati dai PVR - uno per ogni cartella contenente i file che compongono una registrazione - sono di 32 Kb (e credendo che gli spezzoni di registrazione vengano di ben oltre 200 Kb - quando, addirittura di più Mb)...
nella mia ignoranza, per ottenerne la combinazione "FS/dimensione cluster" ottima per sfruttare al meglio una pendrive, affinché essa consenta la miglior qualità possibile delle registrazioni...
ho deciso di sperimentare sulla mia Verbatim 32 gb (la ciofeca!).
Ebbene: riformattata in FAT 32, con cluster da 32 kbite.
Risultato: salvo impercettibili imperfezioni, ora riesce a star dietro anche a registrazioni oltre i 40 Mb/min, e, senza troppi problemi, anche a quelle da 50 Mb/min (oltre non me ne sono capitate).
Zero problemi con quelle sui 30 Mb/min. Ovviamente è ancora troppo chiederle di farne due simultanee... :badgrin:

ciao a tutti. :wave:

Per chi ne ha voglia riporto i tempi che sono stati necessari per riversarvi - a seconda della combinazione FS/dimensione cluster scelta - sempre lo stesso "pacchetto" da 3,26 Gb: 3 file .dvr da 32 Kb, i restanti 6 .mpeg, rispettivamente da 950, 950, 950, 480, 84 e 8 Mb.

FAT 32 (cluster da 16 Kb): 7' e 52";
NTFS (cluster da 16 Kb): 7' e 50";
FAT 32 (cluster da 32 Kb): 7' e 40";
NTFS (cluster da 32 Kb): 7' e 55";
FAT 32 (cluster da 64 Kb): 7' e 40";
NTFS (cluster da 64 Kb): 8' e 50".

Non so se i migliori risultati ottenuti con la Verbatim PinStripe siano o no stati casuali e, soprattutto, quanto davvero aiuti una certa dimensione dei cluster piuttosto che un altra... anche se quei valori sembrerebbero puntare nella stessa direzione...
Che commenti chi è più esperto!

P.S. @ 99942: m'interessa in particolare la tua opinione, visto che pure tu hai la ciofeca...
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
@ 99942: ho finalmente avuto l'occasione di attuare il tuo precedente suggerimento... "molto economico".
Reputazione davvero merita!
Rivaleggia col mio hdd, che scrive a poco più di 19 mb/sec!
Dopo test con almeno 40 Mb/min a canale, direi che 2 registrazioni simultanee le regge quasi xfette. :D

Se ho ben capito, ti stai riferendo ad una Transcend JetFlash 600.
Come ti sembra l'assemblaggio di quel modello?

Io per altri usi sfrutto una Transcend JetFlash 330 (più lenta della tua, ma abbastanza prestante se non usata in registrazione).
Ho però notato che, rispetto ad altre chiavette, questa è molto più delicata e dà una sensazione di precarietà: l'involucro è tutto di plastica… e dopo un po' di connessioni/disconnessioni fisiche si crea un po' di gioco nell'attaccatura del connettore USB (per me molto fastidioso).

Vorrei sapere se è così per tutti i modelli della Transcend o se è solo per quella serie.
Esteriormente, la tua chiavetta è infatti molto simile alla mia. Tu che impressioni hai su quest'aspetto?

Grazie



P.S.
Preciso che non sto parlando del cappuccio… quello non mi interessa.
 
posso dirvi che ho acquistato su amazon a 18 euro una Transcend 32GB Jetflash 530.
I miei risultati su Usbdeview sono:
lettura 20.24 MB/Sec scrittura 9.34 MB/Sec

in realtà scrivendo un file in windows si attesta sugli 11MB/s in scrittura...e non mi da problemi con il decoder TS6520HD ...non ho ancora fatto abbastanza prove in duplice registrazione però :)
 
Phenom2 ha scritto:
ho acquistato ... una Transcend 32GB Jetflash 530.
Sì... fra queste è la viola, no? Piaceva molto anche a me!
Phenom2 ha scritto:
I miei risultati su Usbdeview sono:
lettura 20.24 MB/Sec scrittura 9.34 MB/Sec
in realtà ... si attesta sugli 11MB/s in scrittura...
più o meno i valori più frequentemente riportati per quelle della serie 5x0!
Phenom2 ha scritto:
...non ho ancora fatto abbastanza prove in duplice registrazione però :)
Qui, sempreché tu ti tenga su reti "ad alto bitrate" (tipo Rai1 o 2, LA7) te li garantisco [EDIT: i problemi!].
La mia strapassa i 16 Mb/s... ma un'accoppiata da 55 e passa + 40 e passa Mb/min ancora non la digerisce al 100%...
forse al 96% sì... ma sai... io sono un fastidiosissimo pignolo!

E però, in tal casi, di meglio nemmeno è capace il mio hdd. Per cui credo che entri in gioco un limite strutturale dell'uscita usb del decoder (o peggio ancora di una sua eventuale "cache" - spero di aver azzeccato, se non il termine, :eusa_shifty: almeno l'idea).
Per il Yeoman DVB-T 4000 ho letto "up to 6 Mb/sec", quindi, se vale altrettanto per tutta la grande famiglia di dec cino-coreani...
potrebbero sparare fino a 360 Mb/min...
Non son però convinto che, anche con picchi di bitrate, si arrivi a tanto nemmeno seguendo due trasmissioni in SD.
Ma qui, almeno per me, si entra nel campo delle pure ipotesi.
Quindi prego smentire se fosse una cavolta!

Saluti a tutti! :D
 
Ultima modifica:
Visto che, in scrittura, le prestazioni "velocistiche" del FAT 32 con cluster da 32 Kb erano praticamente identiche a quelle del a 64 Kb...
FAT 32 (cluster da 32 Kb): 7' e 40";
FAT 32 (cluster da 64 Kb): 7' e 40".
ho provato ancora con i cluster della taglia più grande.

Sarà solo l'impressione, ma le cose sembrerebbero non migliorare oltre; anzi: avrei addirittura notato un qualche peggioramento marginale!
 
Ultima modifica:
diversa accelerazione velocità pendrive

Verbatim PinStripe 32 Gb, il produttore dà una write speed minima di 4 Mb/s.

Se usata per registrare dal mio decoder 2 reti assieme,
se coinvolta Rai1 (almeno 40 Mb/min),
qualsiasi sia l'altra, anche da 30 Mb/min. o meno,
risultati scadenti.
Inoltre: anche 10 secondi per esser riconosciuta dal dec (peggiora se si riempie), a differenza di una SanDisk Blade 16 Gb, "vista" in circa la metà (e non peggiora).
Tempo necessario per avviare una reg: più di 5 sec; istantanea con la Blade.
Infine: con canali "pesanti" come Rai1 mai qualità 100%, neanche con registrazione singola.

Quella Verbatim, però, stando a diverse recensioni, raggiunge i 7/8 Mb/s.
Riformattata in FAT32 (cluster da 32 Kb) per Win 7 fa 6.75 Mb/s (accolti 3.1 Gb in 7'50". Una dozzina di file: alcuni da 32 Kb e diversi .mpeg (da 100 fino a 900 Mb)).

Assai stupito, perché la in registrazione più performante Blade trasferisce altrettanto a soli 4 Mb/s.
Perciò sono andato a far caso che questa, se vi carico file da Pc, parte più forte: oltre i 5 Mb/s.
La Verbatim, invece, parte lentissima (2 Mb/s); poi accellera fino a quanto indicato.

Qualcosa del genere era già stato notato.
nicolap ha scritto:
1) Prova ... velocità...
Kingston DataTraveler 101 G2 16 GB Write 8,48 ...;
...;
Kingston DataTraveler 109 16 GB write 12,80 ...;
Sandisk Cruzer Edge 4 GB write 5,61 ...;
... mentre in tutti i test ... la velocità partiva da valori inferiori e poi saliva, con la sandisk era il contrario, si partiva da 10/12 e poi si scendeva…

2) ... purtroppo i risultati non ... soddisfacenti... con la Sandisk la registrazione appariva sufficiente (...). Neanche con la Kingston DT 109 ... le cose vanno meglio! ...
3) ... non torna .. la chiavetta KS DT 109 dovrebbe ... registrare ... tranquillamente...
è possibile che oltre alla velocità entri in gioco altre problematiche?
...

Che la problematica sia davvero la diversa accelerazione delle pendrive in questione?
Sembrerebbe quasi che per quelle che partono lente,
i dec (erano marche e modelli diverse) non si accorgano poi che accelerano.

Conoscenti che lavorano nel settore informatica, invece, pensano più facile che i problemi dipendano, non tanto dai diversi comportamenti appena descritti, quanto dai driver di alcune pendrive, che non verrebbero riconosciuti (ossia "gestiti/sfruttati") al 100%...

Idee?

P.S. Stesso comportamento della Blade osservato in una perfino più lenta SanDisk Edge!
 
Ultima modifica:
con la verbatim non potresti farcela mai e poi mai ..

io ho appena ordinato una jetflash 600 .. speriamo bene
 
Transcend JetFlash 600 32 Gb.

Ho provato un'altra Transcend JetFlash 600 32 gb.
Ebbene, se la precedente passava i 18 Mb/s in scrittura, questa sta sui 20.

Una scoperta casuale, e però interessante, è avvenuta collegandola distrattamente alla porta 3.0 del Pc.
Mentre la vecchia, più o meno, resta sul valore sperimentato,
la "nuova" (formattata FAT32 con cluster da 64 Kb) tocca i 25 Mb/s in scrittura...
sembrerebbe quasi molto più performante (cosa che può capitare per le pendrive, secondo i chip con cui è stato realizzato un certo lotto di produzione) dell'altra...
ma soprattutto che fosse la porta 2.0 a limitarla.

Tutto ciò per dire che,
siccome con due registrazioni in contemporanea (circa 40 + dai 50 Mb/s), la perfezione non la raggiunge lo stesso,
a qst punto credo proprio che i problemi siano imputabili soltato al decoder, che più di tanto, per ogni istante, non ce la fa a trasferire sul supporto usb.

Salvo problemi di compatibilità pendrive/decoder (sui quali non posso riferire per dec che non siano il mio), in ogni caso, promuovo a pieni voti qst "mini hard disk", per le ottime performance e per il prezzo relativamente contenuto (da 32 Gb, on line, si trova anche a meno di 30 euro).
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Ho provato un'altra Transcend JetFlash 600 32 gb.
Ebbene, se la precedente passava i 18 Mb/s in scrittura, questa sta sui 20.

Una scoperta casuale, e però interessante, è avvenuta collegandola distrattamente alla porta 3.0 del Pc.
Mentre la vecchia, più o meno, resta sul valore sperimentato,
la "nuova" (formattata FAT32 con cluster da 64 Kb) tocca i 25 Mb/s in scrittura...
sembrerebbe quasi molto più performante (cosa che può capitare per le pendrive, secondo i chip con cui è stato realizzato un certo lotto di produzione) dell'altra...
ma soprattutto che fosse la porta 2.0 a limitarla.

Tutto ciò per dire che,
siccome con due registrazioni in contemporanea (circa 40 + dai 50 Mb/s), la perfezione non la raggiunge lo stesso,
a qst punto credo proprio che i problemi siano imputabili soltato al decoder, che più di tanto, per ogni istante, non ce la fa a trasferire sul supporto usb.

Salvo problemi di compatibilità pendrive/decoder (sui quali non posso riferire dec che non siano il mio), in ogni caso, promuovo a peni voti qst "mini hard disk", per le ottime performance e per il prezzo relativamente contenuto (da 32 Gb, on line, si trova anche a meno di 30 euro).
cortesemente dove on line anche in privato,grazie...
Altra cosa,vorrei prendere il ts6600 ci son problemi di compatibilità con i mini hard disk o uno vale l'altro
grazie
 
jamba80 ha scritto:
... vorrei prendere il ts6600 ci son problemi di compatibilità con i mini hard disk o uno vale l'altro
Putroppo posso solo dire:
1) col mio va;
2) non conosco il TS 6600, e quindi sarebbe solo un tirare a indovinare, magari per quanto letto su altri modelli della stessa marca.

Per di più, siccome sono un ottimistone :D , c'è sempre la remotissima possibilità che nemmeno lo stesso modello di pendrive sia prodotto sempre con chip della stessa, identica qualità...
In altre parole: garanzie non credo possa dartele nessuno!
Io stesso, nell'acquistare la seconda, sapevo di correre cmq un pur se minimo rischio!
Ben felice, però, se qualcuno mi smentisce!
 
Ritestata Verbatim

Ho riprovato a testare la Verbatim, impostando la dimensione dei cluster sia a 32 che a 64 Kb.
Vi ho trasferito una cartella di file da 3,69 Gb.
Questi i risultati.
Formattata a 32 Kb ha trasferito il tutto in 9' e 10" (cioè a circa 6,87 Mb/s. :evil5: Poco più di un terzo della velocità della mia Transcend JF 600 più lenta! :5eek:).
Formattata a 64 Kb, lo ha fatto invece in 8' e 50" (cioè circa 20" meno, superando appena i 7 Mb/s. :laughing11: ).
Nessuna apprezzabile differenza, quindi.

E però, utilizzandola per registrare col decoder, se per 1 singola registrazione da Rai1 o LA7 (anche già solo da 40 Mb/min), le più stressanti, differenze non ne ho notate... nel senso che perfette non sono mai venute :mad:
le ho invece avvertite effettuando due registrazioni contemporanee su reti che sapevo "poco stressanti", tipo Ita1 + Cielo (circa 30 + 18 Mb/min): direi meglio con cluster da 64 Kb.

Del resto torna con quanto affermato al link di Navigaweb "Come formattare penne USB e hard disk esterni e differenze tra Fat, Fat32 e NTFS":
Se si intendono memorizzare file di grandi dimensioni ..., conviene formattare con cluster grandi cosi l'unità sarà più veloce.
Se invece la penna USB viene usata per file piccoli, usare cluster piccoli porta più spazio utilizzabile.
In linea generale, più la penna USB è grande, più conviene impostare unità di allocazione grandi.
:hello:
 
Ho riformattato da 32 a 64 Kb anche una 16 GB che ho (scrive a circa 7 MB/s).
Per questa, però, il trasferimento dei file avviene più o meno nello stesso tempo in ambo i casi: nel migliore risparmiati neanche 10" su oltre 4 minuti, per un guadagno in termini di velocità, di circa 0,10 Mb/s.

Per concludere: probabilmente, aumentare da 32 a 64 la dimensione dei cluster consente un incremento di velocita di circa il 5%.
Ne vale perciò la pena su pendrive già di per sé relativamente veloci... proprio come ho immediatamente dopo sperimentato riformattando a 64 Kb una 16 GB che scriveva a oltre 16 MB/s!
 
Ultima modifica:
Ot

@ nicolap. Hai casella PM piena. Ricorda di sfoltirla (totale max 50?), altrimenti non ne ricevi più... ;)
 
CIAO ragazzi io volevo acquistare una pendrive per usarla intensamente col playo per vedere soprattutto video,film in hd. O mi consigliate altro?
 
1) Budget?
2) Quanti GB pensi ti occorrano?
3) Accetteresti i maggiori tempi di trasferimento dettati da una pendrive, che, salvo modelli "top" e parimenti più costosi, è per natura ben più lenta di un HDD?
4) L'uscita usb del playo, eventualmente, è in grado di erogare quanto basta per alimentare un HDD?

Senza conoscere le tue esigenze, un consiglio vale un altro...
 
Ultima modifica:
In ogni caso... escludendo problemi di riconoscimento del driver occorrente per gestire la pendrive da parte del playo (rarissimi ma pur sempre possibili)...
per restar sull'economico ma oltremodo decente come write speed (sui 10 Mb/s), ed arrivare a 32 gb: trascend jetflash serie 500 (o 530 - chassis bianco, anzché nero).
images
20 euro circa on-line. In proporzione, ancora più a buon mercato le omologe 64 GB.

Spendere ancor (ma pochissimo) meno? Cruzer Blade 32 GB
images
Più o meno, però, veloci la metà...
 
Ciao, entrambi i modelli vanno bene con il timeshift da fonti hd?

Credi che una chiavetta SanDisk Cruzer Fit da 32gb sia sufficiente per questi scopi?

Grazie
 
Ciao, entrambi i modelli vanno bene con il timeshift da fonti hd?
Timeshift = scrittura + lettura contemporanea. Quindi, meglio che la pennetta sia quantomeno media (diciamo che scriva ad anche qualcosda più che 5 mb/s).
Se poi vuoi usarla a tal scopo per registrazioni di trasmissioni HD... a una velocità di scrittura di almeno 10 mb/s, non ci rinuncerei.
Zenigata.it ha scritto:
Credi che una chiavetta SanDisk Cruzer Fit da 32gb sia sufficiente per questi scopi?
Credo assolutamente no, visto che le recensioni delle amazzoni scrivono cose tipo: "1 GB trasferito in 4 minuti", "scrive a 4 mb/s"...

Se poi leggi qualche precedente post... diciamo che le uniche sandisk che ritengo accettabili sono le blade... Oppure si deve andare sulle Extreme 3.0... a ben altri prezzi.
Generalmente, la regola è sempre quella: poco si spende, meno si ottiene.
Meglio le kingston o le trascend... ovviamente a patto di esser disposti a spendere almeno un minimo
 
Stavo dando un'occhiata al sito http://usbspeed.nirsoft.net/?o=7&g=32gb ma non è facile individuare chiavette usb che scrivano a oltre 10 mb/sec: spesso sono modellu usb 3.0, altre volte è difficile risalire al modello o, talvolta, ci sono dei dati molto strani, ad esempio una Kingston DataTraveler 101 data dal costruttore a 5 mb/sec in scrittura ha fatto registrare agli utenti valori tra 9 e 10 mb/sec (possibile?).
 
Altro nome oltre a Transcend JetFlash 500?
Kingston DTR30, USB 3.0. Certo più costosa; ma è anche altro oggetto, sia per struttura costruttiva che per prestazioni. ;)
(ovvio, poi, che la sicurezza matematica non può garantirtela nessuno - tantomeno io: perfino pendrive di stessa marca e modello sono realizzate in lotti di produzione diversi, per cui possono presentare "prestazioni" anche assai variabili)
 
Indietro
Alto Basso