• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sharp LC-24LE220E - Pareri ed opinioni

marcogancio

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
475
Località
Roma
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato questo Sharp LC-24LE220E ( 24LE220E il modello con anche il DVB-C mentre il 24LE210E ne e' privo, per il resto dovrebbero essere uguali) in "offerta" da Euronics a 259 euro.
E' un 24" LED Aquos della serie vecchia.

img_P-sharp-lct-led-tv-aquos-LC-24LE220_Full_Frontal-logo-EEL-960.jpg



FullHD con decoder HD e CI+, 3 HDMI, component ecc. ecc.

Mi piacerebbe condividere con altri possessori i difetti riscontrati (che elenco piu' in basso) che mi risultano (c'e' un thread abbastanza corposo su un altro forum) essere comuni anche ad altri modelli di questa serie.

Qui la scheda della Sharp Italia:

http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/archivio-prodotti.htm?product=LC24LE220E

In sintesi:

Diagonale schermo 24" (61 cm) f.to 16:9
Risoluzione Full HD (1.920 x 1.080)
Retroilluminazione EDGE LED
Decoder digitale terrestre in Alta Definizione integrato (canali free)
Contrasto elevato
Media player USB con supporto DivX
Funzione PVR (registrazione) via USB
Funzione Time shift via USB


Qui i downloads dove e' presente anche l'ultimo firmware oltre alla scheda tecnica e al manuale:

http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/productdetails-downloads-ajax.htm?product=LC24LE220E&var1=LC24LE220&var2=LC24LE22&cat1=111&cat2=10005

Da quanto si legge in giro la Sharp aveva promesso un ulteriore aggiornamento firmware dopo l'ultimo 1.24 (che e' presente da giugno dello scorso anno): http://www.sharp.it/cps/rde/xbcr/documents/documents/Service_Information/Firmware/LC24LE220_VER_1.24.zip

Se qualcuno fosse interessato ho trovato anche il Service Manual (e il modo di entrare nel Service Menu a video) dove e' possibile settare molte opzioni nascoste (spesso anche pericolose da modificare): http://elektrotanya.com/sharp_lc-24le210e_lc-24le220e.pdf/download.html

Il prodotto e' sicuramente soddisfacente per la parte video (colori, definizioni ecc. ecc.), per le connessioni, per la visualizzazione dei files video tramite USB e per il design.
Molto carente per quanto riguarda la parte software e quella audio... e qui vengo ai principali problemi da me riscontrati in una settimana di uso:

1) La funziona AUTO (ridimensionamento automatico dell'immagine a seconda del segnale trasmesso) non funziona mai e su nessuna fonte.
2) La barra delle INFO e' lenta e spesso non visualizza le info del programma; per vedere il titolo sono costretto a mettere l'EPG che invece si aggiorna in tempo quasi reale.
3) registrazione delle trasmissioni in formato proprietario (e criptato).
4) Ordinamento dei canali macchinoso, lento e privo di alcune interessanti funzioni (ordinamento per numero, alcuni canali spostati talora scompaiono ecc.).
5) Manca la possibilita' di selezionare l'uso dell'LCN.
6) Audio decisamente di bassa qualita' (anche per gli altri televisori LCD che conosciamo un po' tutti).


Grazie a chi vorra contribuire alla discussione. Inutile rimarcare che Sharp, alle mail inviate, non mi ha mai risposto....

Ciao
 
Ultima modifica:
Sharp 24le220e

Ciao,
io l'ho comprato lo scorso anno e l'ho aggiornato con la versione 1.24, non ho trovato altri aggiornamenti.
Il mio apparecchio con l'aggiornamento è migliorato un po'.
Lo mantengo sempre scollegato elettricamente quando non lo uso per un risparmio energetico.
All'accensione dopo circa 2 minuti si oscura il video per circa 6/7 secondi con la scritta assenza segnale con qualunque canale e poi tutto torna normale.
Il problema a volte si ripresenta anche dopo ore dall'accensione.
Questo problema si presenta sempre su LA7.
Rete4-canale5-italia1 li sintonizzo sui canali 104-105-106, sul 4-5-6 mi dice che devo risintonizzare l'antenna.
Vivo in un condominio e ho un altro apparecchio catodico che funziona regolarmente con un decoder esterno.
Non credo sia un problema d'antenna perchè gli altri condomini non lamentano problemi di ricezione.
Sai come risolvere questi problemi ?
grazie
 
Indietro
Alto Basso