• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MySkyHD - Ed il vecchio decoder? Da contratto lo potete tenere

futhree

Digital-Forum New User
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
15
Ciao a tutti, ma volevo rendervi partecipi della vicenda che mi è appena accaduta perchè ritengo che possa interessare tutti...

Qualche giorno fa accetto una retention per un 3+2 a 29 euro al mese per 6 mesi + myskyhd a 9.90. Questa mattina appuntamento con il tecnico per l'installazione.

Il tecnico arriva e installando il nuovo decoder mi dice che avrebbe ritirato quello vecchio. FERMI TUTTI :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: , secondo il contratto Sky scritto nero su bianco il ritiro o meno è a discrezione dell'abbonato che può mantenere il vecchio decoder in comodato d'uso gratuito per la durata del contratto (art. 5.5ter contr 17/11/11).

Il tecnico sorpreso da tale richiesta mi dice che per disposizione dell'azienda ritirano sempre i decoder, ma messo di fronte al contratto si stupisce non poco.:5eek:

Inizia una serie di telefonate con l'assistenza tecnica sia da parte sua che mia, almeno 10 operatori contattati nessuno sapeva di questa clausola.
Colto dallo sconforto decido di chiamare lo 027070 che di norma raccoglie operatori un po' più preparati rispetto al numero verde e dopo 6 minuti di attesa l'operatore del reparto commerciale mi risponde che ha verificato che nel contratto c'è scritto proprio così, ma loro non fanno così.... COSAAAAAA???? NON ESISTE PROPRIO...:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

Vi cito l'articolo del contratto (valide dal 17 novembre 2011) che tutti noi abbiamo in essere per qualunque abbonamento residenziale sky:
"5.5ter - in caso di richiesta di adesione al Servizio MySky o MySkyHD, successiva alla sottoscrizione della Richiesta di Abbonamento, l'Abbonato potrà decidere , in relazione all'eventuale utilizzo del Decoder già in suo possesso, se usufruirne aderendo al servizio Multivision o se acquistarlo o se mantenerlo in comodato d'uso gratuito"

L'operatore, sottolineo molto gentile e preparato, messo di fronte al contratto non può fare altro che darmi ragione, ma mi dice che il comodato o l'acquisto viene concesso solamente con un decoder SD e non HD, seppur di questa differenza nel contratto non sia scritta da nessuna parte.

Al termine della telefonata non potendo tenere il vecchio decoder HD, ne tantomeno potendolo acquistare, decido di non procedere con l'installazione del MySkyHD inviando subito una raccomandata di reclamo e disdetta del servizio.

Ricordate tutti, secondo quello che c'è scritto sul contratto in caso di passaggio a MySkyHD avete diritto a una delle seguenti opzioni:
- Utilizzarlo per il servizio Multivision
- Acquistarlo
- Mantenerlo in comodato d'uso
- Restituirlo al tecnico

SKY LA DEVE SMETTERE DI FARE COME VUOLE, se c'è scritta una cosa è quella. Punto. Al limite si dotino di un team legale che scriva i contratti in base a quello che realmente vogliono, non che scrivono una cosa e poi ne fanno un'altra...
 
Uno cambia decoder con un myskyhd, che obbligatoriamente prevede l'uscita del tecnico e l'intervento a domicilio. A quel punto Sky offre la possibilità al cliente di riconsegnare al tecnico il vecchio decoder HD.
Ma non è un obbligo ovviamente, in ottemperanza al punto 5.5ter del contratto su citato.
 
chiccoDTT ha scritto:
Uno cambia decoder con un myskyhd, che obbligatoriamente prevede l'uscita del tecnico e l'intervento a domicilio. A quel punto Sky offre la possibilità al cliente di riconsegnare al tecnico il vecchio decoder HD.
Ma non è un obbligo ovviamente, in ottemperanza al punto 5.5ter del contratto su citato.

Il problema è stato proprio che il tecnico era obbligato a ritirare il decoder HD e anche sui moduli che aveva lui c'è scritto "Ritiro obbligatorio decoder HD"
 
Faccio solo una considerazione.
Nel tuo caso personale hai sicuramente ragione, perché il contratto recita chiaramente una cosa che Sky non si impegna di fare. Qui però il problema tra Sky e le lamentele della clientela è a monte e viene da lontano.
Sky Italia è stata messa in condizione qui in Italia di diventare una monopolista di fatto della pay tv satellitare italiana
Con questo voglio dire che fino a quando in Italia non verrà messa su una istituzione seria in grado di vigilare su queste cose, e di sanzionare CON PIENI POTERI Sky e di tutelare la parte lesa - i clienti Sky in questo caso - beh.. fino a quando non verrà fatto questo non cambierà nulla e l'unico potere che abbiamo in mano è di farci giustizia NON PAGANDO UN CENTESIMO IN PIU' OLTRE IL DOVUTO, e minacciare le vie legali in caso di palese violazione del contratto come nel tuo caso.
Ma scegliendo le vie legali hai voglia te a pagare avvocati...
 
Flask ha scritto:
Io ricordo che solo i decoder SD vengono lasciati al cliente, quelli HD vengono sempre ritirati.

questa è la prassi dell'azienda, ma sul contratto non viene fatta distinzione tra SD ed HD
 
Oramai ci sono abituato

futhree ha scritto:
questa è la prassi dell'azienda, ma sul contratto non viene fatta distinzione tra SD ed HD

Oramai le libere interpretazioni ai danni del cliente si sprecano. Rimane il fatto che se sul contratto c'è scritto semplicemente DECODER senza specificare NON HD, tra l'altro su un contratto consegnato e firmato all'atto della consegna esattamente di quel decoder che ora vorrebbero indietro, beh....

in teoria si attaccano...

in pratica viene nuovamente danneggiato l'utente perchè il MySky HD non gli viene installato quindi al solito si deve fare come comanda Dio Murdock

Mi piacerebbe sapere se in caso contrario (contratto interpretabile a favore del cliente e a danno di Sky) si sarebbe vista la stessa flessibilità di interpretazione.
 
un applauso all'autore del topic.


Dunque. io sono abbonato dai tempi di Stream..
Di decoder ne avro' cambiati 3-4 dal primo Irdeto all'NDS al primo Sky al MySky a quello finalmente attuale (MySkyHD).
I decoder, mi sono sempre stati lasciati.. quello NDS sono sicuro che fosse di mia proprietà, se non sbaglio lo pagai qualcosa come 29 euro ma poi me lo sono rivenduto su ebay.

attualmente in casa ne ho dunque altri 2, un Samsung, ed un MySKY.

Nel caso di disdetta, Sky me li richiederà... siamo sicuri?!?
E nel caso li volessi comprare, quale sarebbe il costo?
 
greeg979 ha scritto:
un applauso all'autore del topic.


Dunque. io sono abbonato dai tempi di Stream..
Di decoder ne avro' cambiati 3-4 dal primo Irdeto all'NDS al primo Sky al MySky a quello finalmente attuale (MySkyHD).
I decoder, mi sono sempre stati lasciati.. quello NDS sono sicuro che fosse di mia proprietà, se non sbaglio lo pagai qualcosa come 29 euro ma poi me lo sono rivenduto su ebay.

attualmente in casa ne ho dunque altri 2, un Samsung, ed un MySKY.

Nel caso di disdetta, Sky me li richiederà... siamo sicuri?!?
E nel caso li volessi comprare, quale sarebbe il costo?

Si spera che ad uno come te non chiedano nulla, sei cliente da prima che esistessero!

Se invece li vogliono indietro ho letto qua e là cifre elevate (tipo 200€... l'uno... e molto di più per i Mysky)
 
chiccoDTT ha scritto:
Mi verrebbe da aggiungere a questa frase un nome di un suino, ma lasciamo perdere...

[OT]Dato che in questo caso l'associazione con il noto australiano sarebbe palese e manifesta direi che non si tratterebbe di bestemmia, o per lo meno non lo sarebbe l'aggiunta del noto suino.

Probabilmente invece era già bestemmia il mio scrivere Dio in associazione ad altro. (non è una battuta credo che sia così che funziona, quando l'Altissimo mi presenterà il conto lo capirò)[/OT]

chiedo scusa per l'Off Topic

Tornando IN topic credo che ora qualche tizio di Sky stia provvedendo a inviare richiesta di modifica dei contratti per aggiungere "SD" o togliere la clausola.

Dopotutto quegli apparati (sopratutto i MySky) hanno indubbiamente un certo costo e se Sky non li recupera dagli ex-clienti vede i propri costi aumentare, quindi il prossimo rincaro di abbonamento diviene più vicino quindi chi ci perde? Azz... ma sempre noi?! :crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso