• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza focale & lnb

stilo

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Aprile 2004
Messaggi
93
Salve a tutti,
Ho una parabola Pellini , in vetroresina, da cm 300.
Era per astra 2d, ma dalle nostre parti nulla...
Ora con il nuovo 1n le cose sono completamente cambiate, ma ho una dubbio circa la giusta distanza focale tra il disco ed il convertitore.
La misura, opportunamente calcolata, va fatta all'inizio dell'illuminatore o alla flangia dell' lnb?
Ho un'invacom dual out con relativa guida d'onda.

Vorrei sostituire il twin out con un quad... Resto su invacom ho provo un inverto?
Ci sono circa 40 mt di cavo sat (cavel 7mm) tra il ricevitore e la parabola.
a
Vi ringrazio dei vostri suggerimenti

Stilo
 
Ultima modifica:
pellini

Anch'io ho la stessa parabola, o meglio, una Pellini da 3m.Ne esistono almeno di un paio di tipi, con rapporto f/d differente; hai misurato la profondita' della stessa? E' 50 cm?Se leggi il catalogo Pellini fa cenno a un fuoco ubicato a 125cm.........in realta' e' 112,5, misurando dal bordo dell'illuminatore( ingresso guida circolare lato riflettore) al centro dello specchio.
Sono curioso le prestazioni che riesci ad ottenere.........hai l'illuminatore proprietario?Per l'lnb prova L'inverto.Io come cavo uso un ITC SA163, da 10,3mm lungo per ogni lnb 20m.CIAO
 
non fidatevi mai di misure riportate qua e là ,fidatevi solo del vostro strumento e di quel che avete per misurare il segnale.a volte mezzo cm troppo avanti o troppo indietro fa compiere miracoli.
per quanto riguarda gli lnb flangiati c 120universali (su dischi primo fuoco) ed ancora reperibili,a patto che siano abbinati ad un feedhorn idoneo al disco ,secondo le mie esperienze i miei voti sono questi:
mti vecchio tipo 0,6 db ottimo specie su frequenze alte
invacom buono in genere
inverto scarso
mti nuovo 0,3 db scarso
 
Ultima modifica:
pitussat ha scritto:
Anch'io ho la stessa parabola, o meglio, una Pellini da 3m.Ne esistono almeno di un paio di tipi, con rapporto f/d differente; hai misurato la profondita' della stessa? E' 50 cm?Se leggi il catalogo Pellini fa cenno a un fuoco ubicato a 125cm.........in realta' e' 112,5, misurando dal bordo dell'illuminatore( ingresso guida circolare lato riflettore) al centro dello specchio.
Sono curioso le prestazioni che riesci ad ottenere.........hai l'illuminatore proprietario?Per l'lnb prova L'inverto.Io come cavo uso un ITC SA163, da 10,3mm lungo per ogni lnb 20m.CIAO

Ciao e grazie per le info.
Infatti dai miei calcolo, se non ricordo male, era molto meno di quello da loro indicato...
Verifichero' di nuovo la profondita' del catino e ti faro' sapere .

Come illuminatore uso il feedhorn invacom con scala regolabile.

Il tripode dispone di un supporto con al centro il foro per la guida d'onda.
Sinceramente non ho mai capito come si debba reggere il convertitore senza stringere la guida d'onda verso la flangia :-(

Quale e' la tua configurazione? Hai una foto?

Pur essendo dotato di motore e polarmount, la tengo puntata fissa su 28,2est.
Quale confronto possiamo fare?

Grazie della tua collaborazione
Stilo
 
elettriko ha scritto:
non fidatevi mai di misure riportate qua e là ,fidatevi solo del vostro strumento e di quel che avete per misurare il segnale.a volte mezzo cm troppo avanti o troppo indietro fa compiere miracoli.
per quanto riguarda gli lnb flangiati c 120universali (su dischi primo fuoco) ed ancora reperibili,a patto che siano abbinati ad un feedhorn idoneo al disco ,secondo le mie esperienze i miei voti sono questi:
mti vecchio tipo 0,6 db ottimo specie su frequenze alte
invacom buono in genere
inverto scarso
mti nuovo 0,3 db scarso

Grazie... Gentilissimo.
Confermo le tue esperienze con mti (frequenze alte)... Infatti speravo che invacom facesse il "miracolo" sulle basse frequenze di astra 2d Purtroppo niente da fare...

Stilo
 
Indietro
Alto Basso