• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

A proposito di tv, ricordo bene che intorno alla metà degli anni '80 c'era quello spot di un televisore che veniva definito "qualità costante nel tempo" e noi eravamo convinti che fosse la migliore marca di tv color..
 
Grazie all'aiuto di otg e grazie anche ai miei ricordi, ricezione a Roma estate 1990 da una mia parente, che riceveva solo da Monte Mario (stavolta elenco completo )

06 Magic tv
07 Telepace
08 Cinquestelle (Gbr Roma)
09 Raiuno
10 Porta Portese
21 Telemontecarlo
22 Rete 4
24 Italia 1
25 Persona tv
27 Telepace
28 Raidue
29 Odeon (T. r. e. )
30 Canale 5
31 Europa tv
32 Koper Capodistria
33 Cinquestelle (Gbr)
34 Teletevere
36 Telecapitol
43 Raitre Lazio
 
Un quesito rivolto a OTG e/o anche a tutti quelli che abitavano in zona e che hanno qualche annetto sulle spalle come il sottoscritto:

Fine anni 70/primi anni 80 a Modena:
dopo le prime ripetizioni fuori banda da parte di ripetitoristi locali, a Modena intorno a quegli anni (credo 78/79) arrivano quelli della SIT (Elefante tv-Marcucci per intenderci) e accendono diverse postazioni ripetitori delle tv estere (non solo a Modena, in mezza Italia)...
Nel 1980 a Modena la Tsi era una loro ripetizione sui canali 45 e 50 dal Cimone direi, e sempre da li' partivano le ripetizioni di Tmc sui canali 56 e 59 direi(quelli che poi diventarono di li' a poco di canale 5/Ter)
La tsi pero' e' stata ricevibile, ricordo a memoria, anche con un canale in Vhf che pero' ricordo venne spento di li' a poco, gia' a fine 1980 o giu' di li' se la memoria non mi tradisce
Non erano quelli della Sit, o per lo meno non credo avessero frequenze in Banda III, probabilmente si trattava di qualche ripetitorista locale
Qualcuno si ricorda in quegli anni chi operava su Modena in Vhf per la ripetizione della TV Svizzera? (premetto che non credo si trattasse di Saltarin, proprietario negli anni 80 di TeleStudioModena; le ripetizioni della Tsi operate dal Cav.in questione, avevano ricordo bene il logo della sua "Studio 74" in basso a sinistra oltre a diversi spazi saltuari pubblicitari locali, cosa che non ricordo avesse avuto quel segnale..)
Preciso che la Vhf per noi modenesi è sempre stata puntata su Padova per ricevere la Rai1 dal Venda, potrebbe essere un segnale veneto anche quello della Tsi ma poteva entrare tranquillamente anche da direzione appennino modenese.
Altra questione: la SIT ripeteva anche il segnale di TV Koper Capodistria in quegli anni?

Grazie
 
Un quesito rivolto a OTG e/o anche a tutti quelli che abitavano in zona e che hanno qualche annetto sulle spalle come il sottoscritto:

Fine anni 70/primi anni 80 a Modena:
dopo le prime ripetizioni fuori banda da parte di ripetitoristi locali, a Modena intorno a quegli anni (credo 78/79) arrivano quelli della SIT (Elefante tv-Marcucci per intenderci) e accendono diverse postazioni ripetitori delle tv estere (non solo a Modena, in mezza Italia)...
Nel 1980 a Modena la Tsi era una loro ripetizione sui canali 45 e 50 dal Cimone direi, e sempre da li' partivano le ripetizioni di Tmc sui canali 56 e 59 direi(quelli che poi diventarono di li' a poco di canale 5/Ter)
La tsi pero' e' stata ricevibile, ricordo a memoria, anche con un canale in Vhf che pero' ricordo venne spento di li' a poco, gia' a fine 1980 o giu' di li' se la memoria non mi tradisce
Non erano quelli della Sit, o per lo meno non credo avessero frequenze in Banda III, probabilmente si trattava di qualche ripetitorista locale
Qualcuno si ricorda in quegli anni chi operava su Modena in Vhf per la ripetizione della TV Svizzera? (premetto che non credo si trattasse di Saltarin, proprietario negli anni 80 di TeleStudioModena; le ripetizioni della Tsi operate dal Cav.in questione, avevano ricordo bene il logo della sua "Studio 74" in basso a sinistra oltre a diversi spazi saltuari pubblicitari locali, cosa che non ricordo avesse avuto quel segnale..)
Preciso che la Vhf per noi modenesi è sempre stata puntata su Padova per ricevere la Rai1 dal Venda, potrebbe essere un segnale veneto anche quello della Tsi ma poteva entrare tranquillamente anche da direzione appennino modenese.
Altra questione: la SIT ripeteva anche il segnale di TV Koper Capodistria in quegli anni?

Grazie
Mi spiace, ma sono del tutto impreparato, perchè come Tv estere Reggio ha sempre fatto parte di un'altra parrocchia...prendevamo la TV Svizzera fuori banda dal parmense, che è durata tantissimo, e Capodistria prima fuori banda da Torricelle (VR), poi in alta UHF, mi pare 64, sempre dal veronese...
Butto lì una cosa che non deve sembrare offensiva o provocatoria, calcolato che allora mi pare che tu fossi molto piccolo, sei sicuro che tu non ricordi invece proprio un impianto in stile parmense/reggiano, con la Svizzera convertita in H e Capodistria in A, come era normale da queste parti?
O hai visto proprio un'antenna VHF sul tetto?
 
credo proprio che fosse una ripetizione di Saltarin
Studio 74 andata avanti sull'11 sino a ben dopo la legge Mammì (1990)
 
Mi spiace, ma sono del tutto impreparato, perchè come Tv estere Reggio ha sempre fatto parte di un'altra parrocchia...prendevamo la TV Svizzera fuori banda dal parmense, che è durata tantissimo, e Capodistria prima fuori banda da Torricelle (VR), poi in alta UHF, mi pare 64, sempre dal veronese...
Butto lì una cosa che non deve sembrare offensiva o provocatoria, calcolato che allora mi pare che tu fossi molto piccolo, sei sicuro che tu non ricordi invece proprio un impianto in stile parmense/reggiano, con la Svizzera convertita in H e Capodistria in A, come era normale da queste parti?
O hai visto proprio un'antenna VHF sul tetto?
Non credo Areggio.. non penso i miei avessero certe mire di ricevere i canali esteri.. io ricordo bene il 05 di rai1 dal Venda, poi più avanti (non avevo il tv che mi indicava le frequenze all'epoca quindi poteva essere il 10 o l'11 o anche il 12) c'era questo segnale sgranato non proprio pulito della tsi.. non durò piu avanti del 1980, mentre i segnali tsi della sit andarono avanti fino al 1981 avanzato, almeno il 50, il 45 passò prima a pin poi a rete4
 
credo proprio che fosse una ripetizione di Saltarin
Studio 74 andata avanti sull'11 sino a ben dopo la legge Mammì (1990)

Può essere otg.. anche se a memoria ricordo la tsi ripetuta sull'11 da studio 74 a partire da metà anni 80, 1986 o giù di lì.. prima non ho ricordi di studio74(tv che tra l'altro nel suo primo periodo di attività ripeteva ricordo la zdf austriaca e anche per un certo periodo antenne2)..
 
Dalla discussione https://www.digital-forum.it/showthread.php?92582-RSI-la1-e-la2/page672
Io ero uno di quelli, sono stato tra i primi a tentare di ricevere Antenne 2 a Roma con yagi modificata dal monte Guadagnolo, ancora non si chiamava Antenne 2 ma era semplicemente il secondo canale nazionale della TV francese ORTF... conservo ancora come cimelio l'articolo del giornale il Messaggero sull' "avvenimento" con le istruzioni per captarlo e la programmazione, era un avvenimento perché all'epoca c'era solo Rai 1 e Rai 2 rigorosamente in bianco e nero e le TV private come GBR nacquero dopo, la TV francese era a colori ma in Secam. trasformato solo da Secam L a Secam B
li siamo andati un po' OT quindi mi sembra più indicato postarlo qui

 
? Koper Capodistria su Bergamo nel 1979 circa

Salve a tutti...qualcuno può aiutarmi a risolvere un dubbio amletico che mi porto dalla mia infanzia di semplice appassionato di antenne?
Bergamo zona stadio, fine anni 70, imploro i miei di aggiornare l’impianto ( Primo e Secondo da Monte Penice, Svizzera da Maresana - penso!-fuori banda convertita in VHF), per aggiungere la ricezione di Koper e Montecarlo....
L’antennista piazza un’antennino piccolino con bombolotto arancione, verso Maresana,....penso per Montecarlo e tv bergamo... e un’antenna a 100 gradi nord est circa, identica a quella già presente per la Svizzera ( orientata verso la Bassa Val Seriana oppure verso Brescia...?-comunque un fuori banda suppongo-)....nel sottotetto una quantità di scatolette alimentate come ulteriore novità...
Sul televisore arrivano - in Uhf- Montecarlo e Tv Bergamo- su frequenze adiacenti- non ricordo quali, ed in Vhf Capodistria...che comunque si vedeva male e debolmente....
DOVE poteva essere orientata l’antenna verso est, immagino per la ricezione di Capodistria?? Verso quale ripetitore?
Ricordo- ero piccolo- che gli antennisti dicevano che Valcava e la Roncola- dalla parte opposta all’antenna MISTERIOSA- erano coperti....
Grazie a chiunque volesse aiutarmi, ciao a tutti!
 
Salve a tutti...qualcuno può aiutarmi a risolvere un dubbio amletico che mi porto dalla mia infanzia di semplice appassionato di antenne?
Bergamo zona stadio, fine anni 70, imploro i miei di aggiornare l’impianto ( Primo e Secondo da Monte Penice, Svizzera da Maresana - penso!-fuori banda convertita in VHF), per aggiungere la ricezione di Koper e Montecarlo....
L’antennista piazza un’antennino piccolino con bombolotto arancione, verso Maresana,....penso per Montecarlo e tv bergamo... e un’antenna a 100 gradi nord est circa, identica a quella già presente per la Svizzera ( orientata verso la Bassa Val Seriana oppure verso Brescia...?-comunque un fuori banda suppongo-)....nel sottotetto una quantità di scatolette alimentate come ulteriore novità...
Sul televisore arrivano - in Uhf- Montecarlo e Tv Bergamo- su frequenze adiacenti- non ricordo quali, ed in Vhf Capodistria...che comunque si vedeva male e debolmente....
DOVE poteva essere orientata l’antenna verso est, immagino per la ricezione di Capodistria?? Verso quale ripetitore?
Ricordo- ero piccolo- che gli antennisti dicevano che Valcava e la Roncola- dalla parte opposta all’antenna MISTERIOSA- erano coperti....
Grazie a chiunque volesse aiutarmi, ciao a tutti!
Potrebbe essere in teoria il fuori banda di Verona Torricelle, che a Reggio era fortissimo fin dai primi anni 70, ma non mi torna nè che arrivasse lì e poi secondo me a fine anni 70 era già migrato in UHF, mi pare sul 64...
 
Grazie areggio....aggiungo che era in orizzontale ...mah...comunque grazie
Sì, la polarizzazione torna e la direzione anche, però se ricordo bene la zona dello stadio (a proposito come siete messi, venite ancora a giocare a Reggio?) è orograficamente complessa, sei in una zona elevata, hai visibilità verso Verona?
Se sì ci potrebbe stare, però non tornano proprio le date, ho fatto mente locale e perlomeno dal 1978 era sicuramente in UHF...
 
Sì, la polarizzazione torna e la direzione anche, però se ricordo bene la zona dello stadio (a proposito come siete messi, venite ancora a giocare a Reggio?) è orograficamente complessa, sei in una zona elevata, hai visibilità verso Verona?
Se sì ci potrebbe stare, però non tornano proprio le date, ho fatto mente locale e perlomeno dal 1978 era sicuramente in UHF...

Dunque...sono passati 40 anni....e ovviamente quell’antenna non c’ è più...posso solo aggiungere che al vicino di casa, dopo un paio d’anni, che partiva anche lui da Primo Secondo e Svizzera, aggiunsero antenne in direzione simile, uguale quella verso Maresana - cioè fuori banda alta uhf, ma quella verso est , cioè il ripetitore X, era anch’essa stretta e corta- non la classica fuori banda sotto al 21 e sopra il VHF....con una serie di scatolette sul palo...
Anche lui era coperto verso nord ovest, cioè Roncola e anche Pontida, Monte Canto, da dove credo arrivasse un 47 Uhf storico di Koper
Sull’anno esatto...qualche dubbio ma penso proprio 79 ....
Ma qualcuno conosce i ripetitori di Capodistria in provincia di Bg - Bs all’epoca? Accidenti andare fino a Verona...però può essere....Forse così troverò la risposta...
Lo stadio...ieri perso a Parma...forse era meglio giocare a Reggio😂!!
Ciao e grazie ancora!
 
Indietro
Alto Basso