• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

All'inizio del 1990 ho iniziato ad interessarmi delle frequenze radiotelevisive. Avevo 17 anni e mezzo. Quello è quello che si riceveva a casa mia, VHF 6g verso Formia, e due UHF orizzontale/verticale verso Roccamonfina (la prima) e Sessa aurunca (e riceveva in parte anche Napoli) la seconda.

09 Raiuno
11 Raitre Lazio (riflesso)
25 Telelazio
26 Canale 5
27 Rai2
29 Italia 1
35 Tele A
36 Gari tv (roccamonfina)
37 canale 5
42 Cinquestelle - Gbr Roma
45 Raitre Campania
46 Telemontegiove
47 Nuova antenna Sud
50 Cinquestelle Gbr Roma (Roccamonfina)
52 Italia 7/Capodistria (interferenza tra i due segnali Sessa/Napoli, entrambi in verticale)
53 Telecapri (Roccamonfina)
55 Rete 4 (Roccamonfina)
58 Raitre Lazio
59 Gari tv
60 Teleuniverso
62 Canale 5 (roccamonfina)
63 Teleuniverso (roccamonfina)
66 Gold tv
68 Telecittà

I segnali da Roccamonfina erano in orizzontale ed erano "laziali". Canale 5 laziale, rete laziale ecc. si vedeva quando trasmettevano la partite di calcio ed escludevano o la zona di Roma o quella di Napoli.
 
uhm... un ricordo un po' sbiadito... A Rimini, si riceveva la tv svizzera sul canale 54, segnale bassino e ampli da palo da 20 o più dB.
Nel '79 o '80 quella frequenza se la prese Rai 3 marche (sì, da noi si vedeva il regionale delle Marche) che "sparava" da Monte Nerone con potenze pazzesche. Risultato: auto oscillazioni paurose che talvolta bloccavano interi quartieri
 
non me ne parlare...dal 1976 si cominciavano a ricevere le prime tv private (tmc, telelombardia, antenna tre, ecc) dalla lombardia che arrivavano talmente deboli che occorrevano antenne di canale col preampli vicino, e quant'altro; la tv svizzera per non subirne la concorrenza pensò bene di pompare sui loro 54 e 57 del san salvatore (che arrivava dalla stessa direzione e polarizzazione delle italiane) piu di 100kw ERP per servire oltretutto un'area ristretta col risultato di andare a saturare gli ampli a larga banda di quei tempi in tutta la citta...si era costretti quindi a fare impianti esclusivamente canalizzati! piu tardi intorno all'anno '90 con l'aumento delle potenze e l'accensione di nuove postazioni questi canali italiani privati si cominciarono a ricevere meglio, gli amplificatori LB divennero piu performanti maggiorando sempre piu la loro U max, giu di trappole 54 57 su ogni impianto e finalmente con una antenna uhf sola si cominciò a ragionare.
 
Ultima modifica:
RAI3
nel passaggio dal tg regionale alla rete nazionale, nella fascia del meteo, trasmettevano anche delle cartoline della regione, sottolineate da una musica. molto gradevole.
Anno?
Parlo della versione Lombardia ma immagino fosse comune a tutte le regioni



TELE+
Sempre in Lombardia, esisteva fino al 1990/91 GLOBOTV. Poi il canale sparì lasciando posto a TELE+3. La programmazione era parziale (c'erano film senza pubblicità, tra cui BIANCA, forse il primo, DON CAMILLO, FANTOZZI...insomma come il prossimo CINE34 :D). Il resto del giorno il canale era mostrava a video la programmazione e come sottofondo c'erano versioni orhcestrali sinfoniche dei QUEEN).


CANALE 5
1987/1988 in estate al mattino e per circa un'ora ricordo video a promozionale a ciclo continuo di MILANO3 , edificato dalla EdillNord (gruppo Finivest) con la musica delle Banararama, canzone Venus.
 
Io ricordo che nei primi tempi di Canale5 lo vedevo dopo una certa ora quando finivano i programmi di Rai2
 
non me ne parlare...dal 1976 si cominciavano a ricevere le prime tv private (tmc, telelombardia, antenna tre, ecc) dalla lombardia che arrivavano talmente deboli che occorrevano antenne di canale col preampli vicino, e quant'altro; la tv svizzera per non subirne la concorrenza pensò bene di pompare sui loro 54 e 57 del san salvatore (che arrivava dalla stessa direzione e polarizzazione delle italiane) piu di 100kw ERP per servire oltretutto un'area ristretta col risultato di andare a saturare gli ampli a larga banda di quei tempi in tutta la citta...si era costretti quindi a fare impianti esclusivamente canalizzati! piu tardi intorno all'anno '90 con l'aumento delle potenze e l'accensione di nuove postazioni questi canali italiani privati si cominciarono a ricevere meglio, gli amplificatori LB divennero piu performanti maggiorando sempre piu la loro U max, giu di trappole 54 57 su ogni impianto e finalmente con una antenna uhf sola si cominciò a ragionare.
Per non buttare tutto in v@cca sarà bene dire che la RAI non accese potenze "spaventose" per caso, ma applicando tabelle e norme di copertura ed intensità di campo, che erano (giustamente, applicando le formule di attenuazione) direttamente proporzionali alla frequenza di lavoro (oltre che ovviamente all'area da coprire, al tipo di territorio più o meno urbanizzato, ecc).
In questo modo, per esempio, le emissioni FM erano (giustamente) effettuate con basse potenze, soffocate però da quanto facevano i privati alla caxo.
Invece in banda V valeva il discorso inverso, di solito gli impianti privati erano più piccoli e locali, mentre quelli RAI erano pensati per essere usati senza amplificazione...
 
uhm... un ricordo un po' sbiadito... A Rimini, si riceveva la tv svizzera sul canale 54, segnale bassino e ampli da palo da 20 o più dB.
Nel '79 o '80 quella frequenza se la prese Rai 3 marche (sì, da noi si vedeva il regionale delle Marche) che "sparava" da Monte Nerone con potenze pazzesche. Risultato: auto oscillazioni paurose che talvolta bloccavano interi quartieri
io abito vicino a Grosseto
Il CH 54 da noi era sul sito di roselle
Prima irradiava telegrosseto
Poi telemontecarlo
e quest'ultimo era disturbato da rai3 marche
Il monte Nerone aveva un forte segnale
Addirittura, quando arrivò il digitale terrestre da noi
Spento il ch 54
Arriva a casa mia rai3 Marche molto bene
 
infatti areggio, ricordo che nei primi anni in italia quasi tutti gli ampli (in realta erano preampli) da palo avevano ingresso di quinta (tv private che trasmettevano tipicamente con pochi watt) col massimo guadagno (30db) e ingresso "MIX" non amplificato di prima, terza e quarta bande praticamente dedicate ai soli canali rai, e fin li tutto bene, anche per quanto riguardava i casi in cui questi segnali venivano ricevuti da direzioni diverse, i casini sono cominciati quando i privati hanno iniziato ad usare anche la quarta banda e, ciliegina sulla torta, in tante zone rai 3 la quinta; per il discorso potenze un venda, un penice, un argentario, ci sta che abbia molti kw dato che devono servire grandi aree, ma un misero san salvatore che serve in un raggio di 10km al massimo avergli dato tutti quei kw in quinta banda é stata una vera cattiveria! un tecnico con cui facevo impianti d'antenna lo chiamava il "san immer*atore"
 
Ultima modifica:
io abito vicino a Grosseto
Il CH 54 da noi era sul sito di roselle
Prima irradiava telegrosseto
Poi telemontecarlo
e quest'ultimo era disturbato da rai3 marche
Il monte Nerone aveva un forte segnale
Addirittura, quando arrivò il digitale terrestre da noi
Spento il ch 54
Arriva a casa mia rai3 Marche molto bene
Anche al centro storico di Siena si riceveva RAI 3 Marche, oltre a quello dell'Umbria e naturalmente RAI 3 Toscana.
Non in tutte le abitazioni, dipendeva dalla posizione.
 
Ultima modifica:
Da miei parenti, sempre in prov di Latina a 9 km da casa mia e con "apertura" sul Golfo di Napoli feci il primo rilevamento di canali ricevibili a gennaio del 1990, più o meno in questi giorni. VHF "stendipanni" orizzontale più UHF verticale verso Napoli. Dove non scrivo nulla, il canale trasmetteva da Napoli, mentre gli altri erano da Sessa Aurunca in verticale sulla "stessa direttrice" del puntamento a Napoli, tranne il VHF. I canali da Sessa Aurunca erano laziali.

04 Raiuno
11 Raitre Lazio (Formia, non sempre perfetto)
23 Raidue
24 Italia 7 canale 8
25 Telelazio (Sessa Aurunca)
33 Televomero
34 Tmc - Canale 34
36 Cinquestelle - Canale 10
37 Antenna Vesuvio
39 Raitre Campania
41 Odeon - telecapri
42 Cinquestelle - Gbr Roma (Sessa Aurunca)
44 Teleoggi
46 Telemontegiove (Sessa Aurunca)
49 Tv luna
50 Retemia - telestudio 50
51 Retequattro
52 Koper Capodistria
54 Canale 5
55 Canale 21 Napoli
58 Napolitivù
59 Gari tv (Sessa Aurunca)
60 Teleuniverso (Sessa Aurunca)
61 Italia 1
62 Retecapri
63 Teleibera 63
65 Tele A
66 Gold tv (Sessa Aurunca)
68 Telecittà (Sessa Aurunca)

E' un elenco che forse ho già messo altre volte, ma adesso cade il "trentennale" della rilevazione per cui l'ho inserito nuovamente. Anche a 1-2 km da casa mia qualcuno riusciva a ricevere diversi di questi canali "mischiati" con la ricezione che avevo io e che ho indicato 3 o 4 post fa.

La tv era una piccola "cge" di 16 pollici con 29 canali sintonizzabili, poi ovviamente ve ne erano altre.:D

Altre case e/o condomini avevano il VHF da Formia (raiuno ch 19, rai tre lazio 11) o Gaeta (Raiuno ch 07, poi entrava lo stesso Rai3 Lazio sull'11 cosi come entrava con lo stendipanni per ricevere il ch 04 da Napoli).
 
Ultima modifica:
https://www.digital-forum.it/showth...l-20-08-2020&p=6988779&viewfull=1#post6988779

Non è che avessi un tv multistandard? Ne esistevano tanti allora...
Io la vedevo in B/n. ..

Hai ragone, cavolo era il mio tv che supportava anche il SECAM! Ero da sempre convinto che quel primo tv a colori di famiglia fosse solo PAL. E che comunque il 53 di A2/France2 da Valcava fosse ripetuto in pal (mi pareva anche di aver letto così tempo fa).
Tanto meno immaginavo che la commutazione del tv potesse avvenire in maniera del tutto automatica e trasparente, senza intervento dell'utente.
Diversi tv più moderni tipo anni '90 da parenti o amici ricordo infatti che dovevo specificare lo standard nella procedura di sintonia/memorizzazione... ricordo di aver sintonizzato diversi tv in cui i canali provenienti da territorio francese, li vedevano in bianco e nero altrimenti senza specificare Secam; era più che altro questo aspetto che mi faceva credere che il 53 a Milano fosse in PAL, e che il mio tv essendo dell'81 men che meno lo supportasse automaticamente.

Sono andato a vedere nel manuale del TV, che ho conservato per ricordo insieme allo schema.







Quando i miei acquistarono questo tv avevo solo 6 anni... durò fino al '96. Nonostante il marchio Saba non credo fosse dei migliori o comunque divenne 'vecchio' presto... Mi ricordo che anche da telecomando l'accensione e lo spegnimento 'scoppiettavano' sugli altoparlanti non poco :badgrin: ma anche nel semplice zapping... Notavo poi spesso delle forti 'sbavature' sul verde fosforescente in alcuni contorni delle immagini... che in altri modelli anche di poco più recenti non c'erano.
 
Ultima modifica:
La mia “tata” o baby sitter se preferite, in sala aveva in televisore (non ne ricordo la marca…avevo 3 anni) che aveva un tasto, che premuto permetteva di ricevere il segnale delle TV americane. Ovviamente non ho mai provato a premerlo…anche se l’intento c’era
 
A volte ripenso a quelle emittenti locali che hanno accompagnato i pomeriggi della mia infanzia. Sono nel Lazio e adoravo TVR Voxson, la meravigliosa Quinta Rete, La Uomo Tv, Telecapri (quella di una volta). Quando ci ripenso un po di nostalgia sale.
 
La mia “tata” o baby sitter se preferite, in sala aveva in televisore (non ne ricordo la marca…avevo 3 anni) che aveva un tasto, che premuto permetteva di ricevere il segnale delle TV americane. Ovviamente non ho mai provato a premerlo…anche se l’intento c’era
puoi spiegarti meglio?
dove ti trovavi?
 
A volte ripenso a quelle emittenti locali che hanno accompagnato i pomeriggi della mia infanzia. Sono nel Lazio e adoravo TVR Voxson, la meravigliosa Quinta Rete, La Uomo Tv, Telecapri (quella di una volta). Quando ci ripenso un po di nostalgia sale.
nostalgia eccome: Ivo e Rolando Show
 
beh che dirvi!!!! che i vostri ricordi fondano non su un dubbio ma su una certezza che Mediaset parti da lontano.......

Oggi con i vostri bellissimi ricordi confermate che esiste un DUOPOLIO che nessuna NAZIONE EU non ha.

ormai la tv sta cambiando radicalmente , la tv lineare è finita rimarra' un piccola nicchia per un pubblico convervatore.

La tv sat e iptv VEDRANNO IL FUTURO ,il sat esiste gia' dal 1989 astra , HOTBIRD dal 1995/96


buona visione
 
Una volta le radio e le tv erano piu indipendenti, grazie all'antenna diffondevano quello che volevano (nel bene e nel male); adesso con tutti i "filtri tecnologici" sono obbligate a tener conto anche degli auspici (spesso limitativi o di parte a livello multinazionale) di chi ci sta di mezzo come il web e quant'altro.
 
beh che dirvi!!!! che i vostri ricordi fondano non su un dubbio ma su una certezza che Mediaset parti da lontano.......

Oggi con i vostri bellissimi ricordi confermate che esiste un DUOPOLIO che nessuna NAZIONE EU non ha.

ormai la tv sta cambiando radicalmente , la tv lineare è finita rimarra' un piccola nicchia per un pubblico convervatore.

La tv sat e iptv VEDRANNO IL FUTURO ,il sat esiste gia' dal 1989 astra , HOTBIRD dal 1995/96


buona visione
Sparirà per tutti la tv lineare... La nicchia a cui fà riferimento s'adeguerà al cambiamento... Anche il sat verrà soppiantato secondo me... IPTV raggruppererà (DTT + SAT).
 
Indietro
Alto Basso