• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

Rispondevi alle mie domande? A qualle delel due?
:D
Gherardo...non fare come la mia morosa, la mia compagna, che se le dico facciamo A oppure B mi risponde "sì" :eusa_wall:
Comunque, palebbi, sono due cose diverse, cioè:
1) il cambio d'ottica andava fatto fuori onda, sennò era uno schifo.
2) quella che hai visto tu è un'altra cosa: la "carrellata" cinematografica.
Io, per quel pochino di cinema che ho fatto, mi sono accorto di come l'effetto fosse diverso e migliore, credo che quando non ci sono problemi di spese nel grande cinema lo si faccia ancora: la cinepresa si muove su un carrello e rende più naturale il movimento visuale...ovvio che oggi lo si può anche fare con una camera "volante" telecomandata...
 
:D
Gherardo...non fare come la mia morosa, la mia compagna, che se le dico facciamo A oppure B mi risponde "sì" :eusa_wall:
Comunque, palebbi, sono due cose diverse, cioè:
1) il cambio d'ottica andava fatto fuori onda, sennò era uno schifo.
2) quella che hai visto tu è un'altra cosa: la "carrellata" cinematografica.
Io, per quel pochino di cinema che ho fatto, mi sono accorto di come l'effetto fosse diverso e migliore, credo che quando non ci sono problemi di spese nel grande cinema lo si faccia ancora: la cinepresa si muove su un carrello e rende più naturale il movimento visuale...ovvio che oggi lo si può anche fare con una camera "volante" telecomandata...
In questo video il regista Stefano Vicario spiega il suo uso delle telecamere, compreso l'uso dello zoom, nonchè dei movimenti di camera, di cui lui fa molto uso.
Immagino che con la camere dell'epoca (se non erro la RAI usava le Marconi Mk IV BD863 B3096) era un'operaziona piuttosto faticosa per i macchinisti.
Il famoso "studio 1" da cui la trasmissione prese il titolo era lo studio 1 del Centro di Produzione di Via Teulada, attualmente usato dai programmi di Guardì?
 
In questo video il regista Stefano Vicario spiega il suo uso delle telecamere, compreso l'uso dello zoom, nonchè dei movimenti di camera, di cui lui fa molto uso.
Immagino che con la camere dell'epoca (se non erro la RAI usava le Marconi Mk IV BD863 B3096) era un'operaziona piuttosto faticosa per i macchinisti.
Il famoso "studio 1" da cui la trasmissione prese il titolo era lo studio 1 del Centro di Produzione di Via Teulada, attualmente usato dai programmi di Guardì?
Credo di sì, ma su questo non sono preparato.
 
Ricezione nella primavera 1990 a pochi km da casa mia. Segnali tutti ottimi o quasi dal Monte Faito (NA) e un paio di postazioni vicino casa

G Raiuno
H1 Raitre Lazio
23 Raidue
24 Italia 7 (canale 8)
25 Telelazio
32 Telestudio rtv
33 Televomero
34 Telemontecarlo (Canale 34)
36 Cinquestelle (Canale 10)
37 Antenna Vesuvio
39 Raitre Campania
41 Odeon (telecapri)
42 Cinquestelle (Gbr Roma)
44 Telegolfo
46 Telemontegiove
49 Tv luna
50 Retemia (Telestudio 50)
51 Retequattro
52 Koper Capodistria
54 Canale 5
55 Napoli canale 21
58 Napolitivù
59 Gari tv
60 Teleuniverso
61 Italia 1
62 Retecapri
63 Telelibera 63
65 Tele A
66 Gold tv
68 Telecittà

ho inserito solo i canali ricevibili perfettamente. Forse avevo già postato questo elenco, ma non trovo il post in questo 3d
 
Ultima modifica:
Cassino, rilevamento inizio 2003 (non mi pare di averlo inserito)

07 Raiuno
08 Raiuno
10 Raiuno
11 Napolitivù
21 Raidue (male)
22 Super 3
23 Mtv
24 Raidue (male)
25 Raitre Lazio (male)
30 Retequattro (male)
32 Raidue
33 Tva 40 (male)
34 Teleuniverso
35 Mtv
38 HSE tv
40 Raitre Lazio
42 Tvr Voxson
44 Mtv (male)
45 Canale 21
47 T9
48 Gold tv
49 Lazio tv
50 Canale 31
51 Raiuno
54 La7
57 Canale 5
58-59 c'erano due canali romani ma non ho "preso" in tempo il logo
60 Retequattro
63 Italia 1
64 teleroma 56
65 Teleuniverso
66 Lazio tv
67 Telelupa (male)
69 Raitre Lazio

Rilevamento fatto "al volo" prima di andare via da casa di amici. E' probabile che abbia saltato qualche frequenza
 
Rilievo il 30 ottobre 1977 a Monza

Tele Radio Milano International trasmette sul 24,5... 499,23MHz...
Sul 32 un relay della Svizzera Italiana, sul 39 la Svizzera Tedesca (all'epoca era a Monte Morello con 36 dBu), sul 40 la Tsi da M. Cimone (140° di azimut); sul 42 Svizzera Francese (M. Morello). Sul 43 dal Cimone Antenne2 (visibile per lunghissimi anni in molte occasioni), un 44 della Svizzera probabilmente da Oropa. o addirittura da Alagna (270°), un 45 della Sit da M. Cimone insieme a un Telelibertà probabilmente zona Fiorenzuola d'Arda. Sul 47 Capodistria da M. Canto (rete Ponteco), sul 48 una Svizzera proveniente da Sud (probabilmente zona Calenzone, canale che poi divenne di Telemontepenice), Sul 50 un'altra Svizzera a 190 gradi (Giarolo/Ronzone), sul 51 dal Cimone Tele Radio Express (presente anche sul 55 dal Canate) un 54 della Svizzera da Provaglio d'Iseo, sul 57 la Svizzera Francese da M. S. Salvatore. Sul 58 Montecarlo versione SIT da zona Cimone. Sul 59 Capodistria da Campo dei Fiori, Montecarlo da Montoso (in orizzontale), e una Svizzera Italiana a 30° (Airuno/Lecco); sul 61 la Svizzera dal Sacromonte di Varese. La stessa Tsi sul 63 da Monte Canto (ripetizione by Cangi), sul 64 una Svizzera dall'Alpe del Viceré (340°), un ponte in verticale di Antenna Nord probabilmente da Milano (205°) e Capodistria dal Penice. Sul 65 la Svizzera da Penice (173°) e Montecarlo dal Giarolo. Sul 66 la Svizzera ripetuta dalla Sit a Milano. Sul 67 Capodistria dal Penice, sul 70 sempre Capodistria probabilmente da Cologno Monzese (sede di Telelombardia) e una Svizzera da Corio. Sul 71 la Svizzera (335°, Brunate per Tecnantre), sul 72 Montecarlo da Caldirola e un ponte di Telegenova credo da M. Leco. Tra 73 e 74, con audio e video invertiti, la Svizzera ripetuta da Mottarone. Sul 74 un ponte di Tvm 66 da Milano. Sul 76 la Tsi da Giarolo, sul 78 Bergamo Tv (poi andò sul 77) da Maresana e subito dopo il 79 di Montecarlo sempre da Maresana. Sull'81 Montecarlo da Valcava

Credo che la svizzera sul 44 era dal centro di Busto Arsizio, 4 pannelli in omni.
 
Hai chiarito un dilemma che mi vedeva impreparato (avevo 7 anni ed ero abbastanza distante per non vederla)... Grazie
 
Se penso a come venivano fatte da noi le antenne in analogico, con miscelazioni alla brutta.. almeno 3/4 dei canali si vedevano male per quello, a parte la mancanza di alcuni di essi per le "storture" della legge Mammì..
 
com'é strano il mondo... in lombardia e in toscana con la comparsa delle primissime tv private dove ricevevano la uhf con due antenne filtravano la quarta e la quinta banda gia dai primi anni 70!
 
com'é strano il mondo... in lombardia e in toscana con la comparsa delle primissime tv private dove ricevevano la uhf con due antenne filtravano la quarta e la quinta banda gia dai primi anni 70!

Forse lo facevano anche dalle mie parti, o almeno prendevano un amplificatore a bande separate, dipende da dove uno si trovava.
 
com'é strano il mondo... in lombardia e in toscana con la comparsa delle primissime tv private dove ricevevano la uhf con due antenne filtravano la quarta e la quinta banda gia dai primi anni 70!
Qui Telereggio, quando iniziò a trasmettere in UHF (1976, perchè prima, dagli inizi degli anni 70, trasmetteva via cavo e poi via terrestre fuori banda), si "inventò" la polarizzazione verticale per sfuggire alle interferenze in propagazione dal Veneto (mi pare TeleArena) e dalla Lombardia (Tele Reporter) sul suo canale 40, che a un certo punto per qualche anno le dette anche il nome (TR canale 40), molto bello, ma la gente si sa com'è, continuava a chiamarla Telereggio e così è tornata, a scanso di casini con le indagini di ascolto...
 
come gia scritto ho vissuto, con le radio fm e con la tv la nascita dell'emittenza privata un po' in tutto il mondo, ma un marasma come cominciarono gia allora a creare in italia non l'ho mai visto in vita mia da nessuna parte; per me un segnale interferito da un altro era e rimane una cosa inconcepibile, fuori da qualsiasi norma o buon senso, é controproducente per tutti oltre ad essere scandalosamente puerile e poco professionale...e in quegli anni c'erano ancora poche emittenti!
 
Abitando in una Zona dove ricevevo da 4 direzioni la mia prima antenna era rotante a larga banda senza controllo di posizione avevo un cilindro rosso sul TV con in pulsante che alimentava un rotore che invertiva la rotazione a fine corsa quindi per centrare con precisione era necessario, quando andava bene, una rotazione di 360°.
Ricezione Ch, Svizzeri da Brunate.

Con la stabilizzazioni delle Postazione a 4 ho installato uno switch in antenna della Fracarro che commutava le antenne in UHF mediante la pressione di un Pulsante posto sul TV.
Soluzione geniale ma con la limitazione che le altre utenze potevano vedere solo i Ch. dall'Antenna selezionata.

Nella Fase successiva ho adottato un Doppio Impianto: Antenna Principale in Configurazione di Bacino (I e IV sul Penice e V su Valcava), Antenna secondaria a Larga Banda con Rotore con Controllo di Posizione e I su Penice.
Con la Rotante riuscivo ancora a ricevere i ch. Svizzeri per riflessione da Como.

In Fase pre Switch Off Configurazione di Bacino Classica con Antenna su Brunate miscelata in V per Rete 55 sul Ch.47.
Ricezione Rai 3 da Penice sempre difficoltosa fino allo Switch Off.

Post Switch Off: Antenna Larga Banda e III su Valcava e Larga Banda e III su Milano miscelate con Centralino Programmabile Offel.

In ogni modo la cosa che ricordo ancora con nostalgia la possibilità di sperimentare e cercare di ricevere il + possibile.
Passione passata al SAT e spenta da SKY.

Paolo
 
bello sperimentare, ma i "comuni mortali" non pratici come te o ricorrevano a continui e costosi interventi da parte di ditte qualificate con centrali parzialmente o totalmente canalizzate o si dovevano accontentare di cio che passava il convento; il problema della ricezione da piu antenne é stato risolto soltanto laddove hanno riunito i canali su una sola postazione come appunto in brianza con valcava, a varese con il campo dei fiori, a firenze con il morello, in maremma con l'argentario, roma, napoli, e tanti altri per fortuna, in modo da ricevere tutto con una sola antenna uhf e fine dei tribolamenti, ma anche in questi casi il problema delle interferenze co canale in tante zone é purtroppo piu che presente, grazie all'abnorme quanto inutile e dannoso numero di "emittenti" presenti sul territorio e ridurne drasticamente il numero é l'unica soluzione possibile, ma leggendo il forum, mi pare di capire che la maggior parte degli utenti ha soltanto fame di nuovi canali, nuove accensioni, di qualsiasi cosa si tratti maghi, imbroglioni e televendite comprese lamentandosi nel contempo delle interferenze...
 
Ultima modifica:
come gia scritto ho vissuto, con le radio fm e con la tv la nascita dell'emittenza privata un po' in tutto il mondo, ma un marasma come cominciarono gia allora a creare in italia non l'ho mai visto in vita mia da nessuna parte; per me un segnale interferito da un altro era e rimane una cosa inconcepibile, fuori da qualsiasi norma o buon senso, é controproducente per tutti oltre ad essere scandalosamente puerile e poco professionale...e in quegli anni c'erano ancora poche emittenti!
Ciò che dici è vero, ma non vedo come te lo possa aver stimolato il mio intervento, che è un esempio virtuoso dell'opposto...
La trasmissione in polarizzazione verticale di Telereggio funzionava così bene ed abbatteva le interferenze da altre zone, tanto che man mano le altre TV locali, e poi Mediaset (allora Fininvest), e poi la RAI, e buona ultima l'anno scorso anche Telecom, si sono piazzate in postazioni vicine e sempre in polarizzazione verticale...
En plein e finalmente è possibile ricevere tutto bene con una sola antennina UHF... ;)
 
Le interferenze varie sono state anche dovute, secondo me, al fatto che ci fossero troppe tv locali in Italia, alcune completamente inutili che finivano per disturbare altre tv più importanti.
 
Ciò che dici è vero, ma non vedo come te lo possa aver stimolato il mio intervento, che è un esempio virtuoso dell'opposto...

se anche tutti gli altri canali erano gia in verticale hanno fatto bene ma non ricevevate nient'altro in orizzontale? o quella fu la prima ad andare in verticale? non conosco bene la tua zona ma qui successe che intorno all'80-81 si riceveva tutto in orizzontale e da un giorno all'altro i tre fininvest passarono alla polarizzazione verticale con la conseguenza di dover adoperare due antenne, filtri e rogne varie...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso