• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sharp Serie LC-xxLE833E (il mio: LC-40LE833E)

Rizzy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
513
Ciao a tutti, ho preso il modello in questione e volevo un topic di riferimento, qualcuno ne ha uno e vuole scambiare info?
E' il mio terzo TV flat, provengo da questo Sony ed e' il mio secondo Sharp (il primo era un LC-32RD2E).

Per ora non posso dire molto (e' appena arrivato) se non che a prima vista si presenta molto bene.

Il piu' grosso problema per ora sta nella sintonizzazione...
Qui in zona riceviamo 2 MUX RAI sul 22 e 23 (482 e 490 MHz) identici tra loro per contenuti tranne che per Rai3 Regione (Lombardia 23 e Piemonte 22)...
Ebbene il TV mi sintonizza automaticamente il 23 e non ne vuole sapere di agganciare il 22, nemmeno impostando manualmente.

Per Mediaset 36 e 49 mi gestisce i doppioni (Rete4 e RETE4, per esempio), ma sono 2 mux diversi...
Invece il MUX Rai 1 (sul 22 e 23) e' identico ed e' differente solo per il Regionale...


Curiosamente il vecchio Sharp 32" ha lo stesso problema, ma da menu'.. cancello il carrier e gli installo il 22 e tutto va OK. Unico problema: non posso avere entrambi i Mux contemporaneamente. Ma almeno mi installa il Piemonte 22 :evil5:
Invece il nuovo Sharp mi dice che non trova nulla dopo aver scansionato la frequenza 482 :icon_cool: :icon_twisted: )

Col Sony non ho avuto questo problema, li gestiva benissimo entrambi.

Mi potete aiutare? :crybaby2:

Grazie e a presto, ciao


NB: Prenoto il secondo post per i link di riferimento FW, Manuali e quant'altro (lo aggiornero' volta per volta)
 
Ultima modifica:
Verifica per prima cosa di avere l'ultimo sw installato

Hai provato a cancellare i canali del ch 23 e poi a sintonizzare manualmente il canale 22?

Il televisore con molta probabilità memorizza solo il Mux con maggior qualità ,scartando l'altro che sicuramente ha lo stesso PID
 
ERCOLINO ha scritto:
Verifica per prima cosa di avere l'ultimo sw installato

L'ho fatto subito, appena installata la rete wireless... era gia' installato l'ultimo :crybaby2:



ERCOLINO ha scritto:
Hai provato a cancellare i canali del ch 23 e poi a sintonizzare manualmente il canale 22?

Si', ma solo i canali TV (Rai 1, 2, 3, News)... non vorrei dover cancellare anche le radio :eusa_think:

Nel 32" (sempre Sharp, vedi primo post) e' stato piu' semplice: c'e' un menu' che ti elenca i carrier e con una sola cancellazione di carrier cancelli tutto cio' che e' veicolato (ovviamente) :D
Installato poi manualmente il 22... tutto OK.

In questo TV nuovo, stranamente un menu' con i carrier elencati non l'ho trovato :eusa_wall: (ed e' sempre Sharp... intendo :icon_twisted:)

Per cui ho cancellato solo i singoli programmi (Rai 1, ecc), ma ciononostante terminata la scansione della freq 482 (non permette di inserire il n. di canale e cio' lo trovo odioso, sinceramente... io mi ricordo i canali a memoria e non le frequenze :icon_twisted: :D ) mi dice: nessun servizio aggiunto (sembra anche aggiungere: tie' ciapa :D - lo vedo nell'effetto clouding... intravedo anche un gesto dell'ombrello... :icon_cool: -)



ERCOLINO ha scritto:
Il televisore con molta probabilità memorizza solo il Mux con maggior qualità ,scartando l'altro che sicuramente ha lo stesso PID

A proposito di PID, sono andato a vedere su un decoder (Ghost) in altra stanza:
ch 22 (Rai 3 Piem) PID Video 0514, audio 0652
ch 23 (Rai 3 Lom) PID Video 0514, audio 0652

Quindi identici e con qualita' del 10% circa in meno (a sfavore del Piemonte-22)

E quindi?
Che ne pensi?
Non c'e' modo di forzarlo a prendersi il 22? :5eek:

Lo trovo pazzesco :icon_rolleyes: :icon_twisted:



Cmq grazie Ercolino :)
 
Aggiornamento...

Rizzy ha scritto:
A proposito di PID, sono andato a vedere su un decoder (Ghost) in altra stanza:
ch 22 (Rai 3 Piem) PID Video 0514, audio 0652
ch 23 (Rai 3 Lom) PID Video 0514, audio 0652

Quindi identici e con qualita' del 10% circa in meno (a sfavore del Piemonte-22)

Ieri sera ho riprovato a cercare manualmente il Piemonte... e prima di riprovare (senza cancellare nulla dell'esistente carrier Lombardo) ho dato un occhio a potenza e qualita' sia del 22 che del 23... ebbene lo Sharp mi dava 99% per tutti e 4 i valori (P&Q del 22 e 23), per cui ho riprovato a lanciare la scansione manuale sui 482MHz (Ch 22-Piem.)... e stavolta mi ha:
- trovato il nuovo servizio e sovrascritto l'esistente (NB: non chiede quale si vuole mantenere)

per cui:
- confermato che e' impossibile mantenere i 2 MUX contemporaneamente :)eusa_wall: ), almeno cosi' pero' son riuscito ad agganciare il Rai3 Piemonte :evil5:

Probabilmente c'era troppa differenza di qualita' (o Pot.) al momento delle scorse scansioni manuali... e il software - come diceva Ercolino - scarta in condizioni di MUX identici... quello peggiore.

Tutto e' bene cio' che finisce bene :D
 
Prove WiFi, USB Media, USB Time Shift

Ieri ho anche fatto un paio di prove

WiFi-Media
Le avevo gia' fatte in sede di installazione nel w.e., confermo che si aggancia perfettamente alla rete e funziona benissimo anche come lettore di media dalla rete casalinga (prove fatte con *.mpg)

WiFi-NET
(Ri)Provato account youtube e tutto OK (vedi per i problemi riscontrati con altro TV, qui)



USB Media
Provato con chiavetta Emtec da 4Gb un paio di files .avi, scaricati da qui - Grazie a Masterblaster78 per i link :) - tutto OK, si vedono in maniera spettacolare.
Problema con l'unico .mkv che avevo, riprovero' e faro' sapere.
Non me lo ha letto ed anche quello era legale e di prova.. scaricato non so piu' dove... durata 30 secondi circa (Tramonti al Polo, al PC si vede)

USB TimeShift
Provato con (la stessa) chiavetta Emtec da 4Gb (tolta e reinserita, chiede di scegliere tra Media e TimeShift), funziona perfettamente.
Un po' macchinoso, bisogna farci la mano (paragono con il Decoder Strong 5222... molto, molto piu' intuitivo)





Ho avuto dei problemi di avanti/indietro veloce con i video di youtube... il software del Sony aveva maggior controllo.
Saro' piu' preciso quando avro' capito meglio




Per ora e' tutto, del TV sono soddisfatto, anche se credo che il limite per vedere in SD sia proprio 40", tra il 37" (sony) e questo ho notato differenze enormi, nel senso che col Sony si vedeve ancora decentemente, con questo la visione e' peggiorata (in SD).
Qui posso vedere solo La7 HD e devo dire che come canale (quando trasmette in 1080 reali - credo durante i TG, ad esempio -) HD si vede molto bene, La7 in SD si vede come gli altri canali... deludente diciamo...
(devo provare a vedere un DVD col BRD e giudicare lo scaler del Samsung che ho...)

Ovviamente vale il viceversa: cioe' in HD questo e' spettacolare, come lo saranno sicuramente le dimensioni maggiori in pollici...
 
Vorrei prendere anche io questo tv...

..ma ho gli stessi problemi che hai avuto col decoder sulla mia sharp 37x20e, mi prende pochissimi canali, mentre se ci metto il decoder vecchio mi prende moolti più canali, possibile?

io sono indeciso tra questa sharp e una philips 7606m..

..che mi consigliate? (avrei preferito una tv col satellitare incluso però..)
 
Ciao Sat_Life,

innazitutto il TV in questione HA il decoder Sat DVB-S2 integrato... (vedi i primi post per le schede tecniche) e sull'altra questione non so che dirti, purtroppo... decidi tu... (l'altro modello che indichi non lo conosco)

I problemi li ha e continua ad averli, ultimamente la Rai piemontese ho abbandonato le speranze di riceverla... e' piu' bassa di segnale dal Penice e quindi vince la Rai lombarda (a causa di questo strano FW Sharp) e mi becco quella.

E' impossibile avere entrambi i Mux (questo per Sharp, anche nell'altro TV Sharp che ho e' identico il problema) ed impossibile scegliere il Mux (in questo momento causa segnali bassi dal Penice, spero in seguito si possa poter scegliere, quando i segnali si saranno stabilizzati) anche manualmente.
Sul 32" invece riesco a cancellare il Mux lombardo e ad installare quello piemontese senza problemi (inspiegabile, ma e' cosi'... e' un TV vecchio di anni ma me lo fa fare, questo invece non ha la possibilita' di eliminare direttamente un carrier... :eusa_wall: ed anche cancellando tutte le TV e radio installate non mi aggancia il mux piemontese... come ho gia' ampiamente scritto nei post prima)

Per il resto confermo quello che ho gia' scritto, si vede in maniera spettacolare, ma solo in Bluray (o in HD dal DTT, vedi La7 quando trasmetteva...) in SD lascia a desiderare ma penso come tutti i 40"...

ciao
 
Dopo 4 anni e piu' e' impazzito il telecomando (o il TV):
abbassando il volume --> non succede nulla
alzandolo --> va su SAT

anche il tasto a fianco del volume (PROG + -) fa le bizze
Essendo staffato in alto non posso al momento provare con i comandi diretti sul TV per vedere se e' un problema interno o se da comando diretto mi alza ed abbassa il volume (non ci arrivo, ci vuole una scala)

Tutti gli altri comandi funzionano.


Vi e' mai capitato (anche con altri TV)?

Piuì facile che sia il telecomando o il TV?!

NB: ovviamente ho gia':
- cambiato le batterie al telecomando
- lasciasto staccato dalla rete (spina) il TV per 15 minuti
non cambia nulla


grazie
 
e' impossibile da aprire :laughing7:
Il modello e' questo:

GA959WJSA

Sharp_GA959WJSA__5171444012bdd.jpg


Ha 3 vitine piccole sul retro, le ho tolte ma nulla, non si capisce se e' montato a slitta o no... (o se gli hanno messo il millechiodi dentro :laughing7:)

Comunque mi e' venuta un'illuminazione... io avevo un altro Sharp, che e' mezzo pensionato... sono andato a raccattare il suo telecomando:

GA572WJSA
ga586wjsa_sharp_.800x600w.jpg


... e funziona!
Non funziona tutto, ma Volume e Prog + - sì!

Per cui almeno ho identificato il guasto!

Grazie lo stesso! :)
 
Indietro
Alto Basso