• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore SuperJack 18 - 24 Help Guarnizione Superiore

ZioKit

Digital-Forum Gold Master
Registrato
8 Settembre 2009
Messaggi
5.214
Località
Alpi Marittime
Due settimane fà mi è arrivato l'attuatore SuperJack da 18" al controllo del pistone mi sono accorto che mancava la guarnizione superiore a cappuccio in gomma.
I due precedenti attuatori montati sul mio impianto l'avevano. Ho contattato via telefono il venditore che li per li' mi ha detto impossibile... Pero' ha immediatamente voluto controllare, e in real time si e' recato nel magazzino, ha aperto 4 scatole di attuatori a 24" e altre due da 18" e si e' accorto che mancavano le guarnizioni superiori tra parte mobile e parte fissa del cilindro. Ha aperto anche una scatola di un attuatore da 36" e li la guarnizione era presente, pero' si trattava di una vecchia fornitura, perche' quel tipo di motore è meno richiesto.
La mia domanda è, se qualcuno nel Forum ha sostituito di recente il motore, e se è arrivato senza quella guarnizione in quanto il venditore è arrivato alla conclusione che probabilmente, l'anello in plastica interno superiore di guida, svolge cmq una sorta di tenuta all'infiltrazione di acqua e la ditta che lo produce ha trovato inutile il cappuccio:eusa_think: , ed al momento io sono il primo cliente che ha a reclamato:eusa_wall: . Mi ha ssicurato che sono nuove forniture.
A questo punto montarlo cosi', se non ho conferme da qualcuno, corro il rischio che quel motore duri molto poco magari schiatta d'inverno quando non posso salire sul tetto per il ghiaccio e la neve. Non ho neppure idea di come autocostruire quel cappuccio.

Thanks

Z.K.;)
 
Ti posso dire per mia esperienza personale che il cappuccio non è affatto a tenuta stagna e quando piove, l'acqua entra lo stesso. Io non l'ho ancora fissato nella sua sede ed è rimasto in cima al pistone come puoi vedere nel mio filmato: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=997645&postcount=2 dal minuto 5:10 e sono oramai circa quattro anni che è così e non ho avuto nessun problema in quanto in fondo al pistone c'è un forellino dal quale può uscire l'acqua.
 
MISTERSAT ha scritto:
Ti posso dire per mia esperienza personale che il cappuccio non è affatto a tenuta stagna e quando piove, l'acqua entra lo stesso. Io non l'ho ancora fissato nella sua sede ed è rimasto in cima al pistone come puoi vedere nel mio filmato: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=997645&postcount=2 dal minuto 5:10 e sono oramai circa quattro anni che è così e non ho avuto nessun problema in quanto in fondo al pistone c'è un forellino dal quale può uscire l'acqua.

Complimenti, non avevo ancora visto il filmato, ottimo lavoro, con quel sistema affini la declinazione del disco in modo eccellente.
Ci eravamo sentiti alcuni mesi fa', mi avevi consigliato di spostare il motore alla sx, lo avevo messo a dx perche' nel primo sito ero obbligato. Il motore è arrivato, c'e' questo problema, ma in effetti la gomma nei due precedenti è sempre arrivata alla frutta. Ok lo monto cosi'. Ne approfitto per chiederti tre cose:

1. Per caso ti ricordi se, i due bulloni da 8mm che accoppiano la traversa angolare (per intenderci quella che devo girare da dx a sx) con la culatta del disco sono avvitati o hanno il dado dietro ???. Io non mi ricordo bene perche' l'ultima volta che gli ho avvitati era il settembre del 1997 quando cambiai abitazione. Ho cmq la vaga idea che hanno il dado dietro. Se sono avvitati evito di smontare il disco con tutta la fila di viti che lo fissano alla culatta.

2. Secondo te è possibile trovare oggi un disco da 150cm che monti su quella culatta.??? La mia è una gilbertini da 125cm. La culatta è identica e presente nella tua Gilbertini nelle foto che tu hai postato nella precedente discussione. http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=6550&page=4Nel filmato che ho visto adesso, mi sembra che il Polarmount è identico al mio ed uguale alle precedenti foto, solo che in quelle non c'era il motore della declinazione del disco, ma la staffa di supporto dell'attuatore, modificata, che migliorava - ampliava l'escursione del disco.
Se trovassi un disco che monta li sopra risparmierei l'importo del Polarmount.:icon_rolleyes:

3. Credo che con il ribaltamento della traversa il puntamento non dovrebbe spostarsi, cmq riverifico tutto a montaggio ultimato.

Grazie Mistersat

Z.K.
 
se la 150 non monta su quella culatta, puoi comunque evitare di acquistare tutto acquistando solo il disco con il supporto az-el, sfrutteresti in questo modo il polarmount che è già in tuo possesso.
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
se la 150 non monta su quella culatta, puoi comunque evitare di acquistare tutto acquistando solo il disco con il supporto az-el, sfrutteresti in questo modo il polarmount che è già in tuo possesso.
Ciao

Si pero' a questo punto dovrei far costruire da un fabbro una piastra che deve essere precisissima con 4 fori filettati da 8mm che si interfaccia con il Polarmount in piu' deve avere altri 2 fori per l'accoppiamento della traversa dove poi è collegata la parte mobile del pistone. Infatti se guardi la foto di Mistersat si vede benissimo l'accoppiamento attuale del disco. Poi sulla piastra dovra' essere saldato o imbullonato il sistema di attaco-diclinazione del disco da 150cm. La vedo complicata. Esistesse un kit di conversione gia' pronto allora si.
In caso ci vuole tutto il sistema nuovo Polarmount e disco... azz...

Z.K.
 
ZioKit ha scritto:
1. Per caso ti ricordi se, i due bulloni da 8mm che accoppiano la traversa angolare (per intenderci quella che devo girare da dx a sx) con la culatta del disco sono avvitati o hanno il dado dietro ???
Mi sembra che siano avvitati e non hanno il dado dietro.

2. Secondo te è possibile trovare oggi un disco da 150cm che monti su quella culatta.???
La gibertini da 150cm, almeno quella che ho preso io, monta esttamante la stessa culatta della vecchia 125cm, infatti l'ho montata sulla vecchia mentre quella nuova la tengo come pezzo di ricambio.

3. Credo che con il ribaltamento della traversa il puntamento non dovrebbe spostarsi, cmq riverifico tutto a montaggio ultimato.
Il puntamento rimane immutato, ciao!
 
MISTERSAT ha scritto:
Mi sembra che siano avvitati e non hanno il dado dietro.

La gibertini da 150cm, almeno quella che ho preso io, monta esttamante la stessa culatta della vecchia 125cm, infatti l'ho montata sulla vecchia mentre quella nuova la tengo come pezzo di ricambio.

Il puntamento rimane immutato, ciao!

Grazie delle risposte MisterSat, ora devo trovare il disco.

Ciau

Z.K.
 
Indietro
Alto Basso