• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchia tv da buttare o riparare?

franco causio

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Febbraio 2010
Messaggi
306
Buongiorno

stavo per portare un vecchio Sony trinitron (tubo catodico) alla discarica, ma mi sono venuti dubbi e , per scrupolo, vi faccio la domanda.

La tv funziona regolarmente per qualche minuto, poi l'audio rimane mentre l'immagine sparisce diventando una serie di righe colorate variabili.
Pensavo fosse l'attacco scart con il decoder digitale perchè muovendolo un po' a volte l'immagine ritorna.
Allora ho provato a saltare la scart, collegando il decoder alla tv attraverso la presa dell'antenna ed attraverso un video registratore.
Sempre uguale: dopo qualche minuto di funzionamento regolare l'immagine salta.

Cosa dite butto via la tv o vale la pena di fare qualcosa, senza spendere più di tanto, visto che si tratta di oggetto obsoleto?
Oppure che ne so, è utilizzabile in altro modo?

grazie
 
portalo da un tecnico... se non ne vale la pena ad aggiustarlo sarà lui stesso a dirtelo...

Della tv a tubo catodico posso dirti che per campagna gia va bene :D
 
e successo alla mia tv LCD una volta son comparse molte righe colorate lo tenuta spenta quasi 1 mese riaccendendola e andata bene per unaltro annetto quasi , almeno 8/9 mesi e andata bene poi me la rifatto qualche settimana fa ma in vece delle righe si vedeva blu o verde lo tenuta spenta 2/3 settimane , cmq sono statos enza tv almeno 17 18 giorni lo acceso ed ora la sto usando da circa una settimana e si vede da dio di nuovo .

il collegamento che tengo effettuato son la maggior parte in hdmi la uso principalmente con skly e ps3 decoder dtt e vrc dvd la uso di meno .

ah una cosa da notare sul hdmi2 non mi vede piu la ps3 e da circa 2 anni tengo la ps3 su hdmi1 mentre su hdmi2 tengo sky ed altri dispositivi con attavato uno skiccer che prima era attacato al hdmi1 con sky ed altre cose , come mai sta cosa ?
 
franco causio ha scritto:
Buongiorno

stavo per portare un vecchio Sony trinitron (tubo catodico) alla discarica, ma mi sono venuti dubbi e , per scrupolo, vi faccio la domanda.

La tv funziona regolarmente per qualche minuto, poi l'audio rimane mentre l'immagine sparisce diventando una serie di righe colorate variabili.
Pensavo fosse l'attacco scart con il decoder digitale perchè muovendolo un po' a volte l'immagine ritorna.
Allora ho provato a saltare la scart, collegando il decoder alla tv attraverso la presa dell'antenna ed attraverso un video registratore.
Sempre uguale: dopo qualche minuto di funzionamento regolare l'immagine salta.

Cosa dite butto via la tv o vale la pena di fare qualcosa, senza spendere più di tanto, visto che si tratta di oggetto obsoleto?
Oppure che ne so, è utilizzabile in altro modo?

grazie
portala dal tecnico vedi il preventivo che di spara
se si tratta di una spesa irrisoria io la riparerei ad occh ichiusi ;)
 
Anche io un anno fa ho riparato un Thomson del 1998 a tubo catotico per 70 € e me lo sto godendo. Per questi vecchi televisori il tentativo di riparazione va sempre fatto perché sono di qualità e posso dare tranquillamente ancora soddisfazioni.:D
 
Circa 5 anni fa si il mio tubo catodico ebbe più o meno lo stesso problema..se non mi sbaglio si trattava del sintonizzatore orizzontale (non vorrei dire una studidaggine), spesa circa 60/70 euro! Sta ancora andando...vorrei tanto cambiarlo...ma non riesco ad appassionarmi ad un TV "di nuova generazione"!
 
pupi73 ha scritto:
Circa 5 anni fa si il mio tubo catodico ebbe più o meno lo stesso problema..se non mi sbaglio si trattava del sintonizzatore orizzontale
Sincronizzazione orizzontale.
Nei vecchi TV a valvole anni 60 di quando ero piccolo era così critica che c'era la regolazione dietro al TV, che sapevano girare anche i bambini, finchè non sparivano le righe e tornava l'immagine...
E quella verticale, da girare finchè l'immagine stava ferma e non ruotava tipo fotogrammi di una pellicola... :D
 
Il problema del mio Thomson riguardava un "condensatorino", come lo chiamo il riparatore attempato.:D
 
Indietro
Alto Basso