• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora legale nella notte tra Sab 30 e Dom 31, lancette avanti di un'ora

Spesso scuole e uffici hanno esposizioni così pessime che se non si accende la luce si sta al buio anche con le persiane aperte.

Sono solitamente finestre abnormi essendo state costruite quando si guardava a queste cose. Quindi da qualche parte la luce entra. Poi ovvio che certi uffici scatola openspace non hanno manco le pareti figurarsi delle finestre ben esposte. Ma specie al sud mi sa che son molto luminose. Le mie le ricordo accecanti e il problema era che non c’erano tende. Ricordo che mia madre le rammendò insieme alla custode nostra vicina di casa oltre che di scuola.
 
Sono solitamente finestre abnormi essendo state costruite quando si guardava a queste cose. Quindi da qualche parte la luce entra. Poi ovvio che certi uffici scatola openspace non hanno manco le pareti figurarsi delle finestre ben esposte. Ma specie al sud mi sa che son molto luminose. Le mie le ricordo accecanti e il problema era che non c’erano tende. Ricordo che mia madre le rammendò insieme alla custode nostra vicina di casa oltre che di scuola.

Magari, qui a Roma gli uffici soprattutto in centro hanno finestre minuscole e incassate nel muro.
 
Come ho detto in precedenza, alle nostre latitudini e considerando pro e contro, conviene continuare con l'alternanza, tanto mi sembra che la decisione a livello europeo, e dei singoli paesi sia sia arenata, non essendoci accordo e forse cose più importanti da occuparsi.
 
Quindi domenica prossima mi sveglio un’ora più tardi, si pranza un’ora prima e lunedì mattina ci si sveglia un’ora prima.
Sono già agitato :lol:

ti svegli un ora in ritardo, perchè tecnicamente già domenica ti dovresti svegliare prima e "dormire un ora in meno" dato che il cambio è tra sabato e domenica e non tra domenica e lunedi.

comunque oggi in radio non avevano meglio da fare che disquisire 20 minuti buoni sulla locuzione inappropriata del fatto che le giornate durano di più...le giornate sono sempre di 24 ore sono le ore di luce che aumentano...SCOOOOOOP:doubt:

se la terra rallentasse di molto il suo periodo di rotazione...l'ultimo dei problemi in caso di rallentamento del moto di rotazione sarebbe proprio la quantità di sonno:eusa_shifty:
 
Più che altro, avremo un'ora di luce in più la sera, a scapito di un'ora di luce in meno la mattina. Forse a qualcuno dovremmo spiegare il funzionamento dell'ora legale, per chi dice che è meglio averla anche di inverno...
 
Più che altro tutti gli anni ho una manifestazione all'Argentario alle 9.30 e devo stare lì almeno 1 ora prima. Mi tocca alzarmi alle 4, del vecchio orario, e partire alle 5.30 del nuovo orario....
 
Più che altro, avremo un'ora di luce in più la sera, a scapito di un'ora di luce in meno la mattina. Forse a qualcuno dovremmo spiegare il funzionamento dell'ora legale, per chi dice che è meglio averla anche di inverno...

La quasi totalità degli articoli che parlano di risparmio energetico con l’ora legale fissa non prendono minimamente in considerazione che farà chiaro tardi dopo le 9. Ma neanche lo sanno
 
ti svegli un ora in ritardo, perchè tecnicamente già domenica ti dovresti svegliare prima e "dormire un ora in meno" dato che il cambio è tra sabato e domenica e non tra domenica e lunedi.

comunque oggi in radio non avevano meglio da fare che disquisire 20 minuti buoni sulla locuzione inappropriata del fatto che le giornate durano di più...le giornate sono sempre di 24 ore sono le ore di luce che aumentano...SCOOOOOOP:doubt:

se la terra rallentasse di molto il suo periodo di rotazione...l'ultimo dei problemi in caso di rallentamento del moto di rotazione sarebbe proprio la quantità di sonno:eusa_shifty:
Invece hai toppato di brutto. È il giorno a durare 24 ore; la giornata, che non è la stessa cosa, è l'intervallo di tempo fra alba e tramonto. Hai voluto correggere una cosa giusta.
 
Invece hai toppato di brutto. È il giorno a durare 24 ore; la giornata, che non è la stessa cosa, è l'intervallo di tempo fra alba e tramonto. Hai voluto correggere una cosa giusta.
Se vogliamo mettere i puntini sulle i allora la giornata non dura esattamente 24 ore.
Non ci sarebbero gli anni bisestili ;)
 
Invece hai toppato di brutto. È il giorno a durare 24 ore; la giornata, che non è la stessa cosa, è l'intervallo di tempo fra alba e tramonto. Hai voluto correggere una cosa giusta.

Ho. Vorrai dire hanno. A me non ne men frega nulla. Sono gli speaker che hanno fatto una puntata sul fatto che la terra non rallenta di botto.
 
La mia precisazione era lessicale a una precedente impropria precisazione lessicale. Effettivamente dura 23 ore, 56 minuti e 4 secondi.

Vabbè, ma mettersi a fare i precisini in questo contesto mi pare del tutto fuori luogo. Tanto togli da una parte (mattino) ed aggiungi in un’altra parte (pomeriggio). È quello il senso di tutto :)
 
Vabbè, ma mettersi a fare i precisini in questo contesto mi pare del tutto fuori luogo. Tanto togli da una parte (mattino) ed aggiungi in un’altra parte (pomeriggio). È quello il senso di tutto :)
Ma infatti come al solito quell'utente devia dall'argomento. Io ho solo corretto la sua correzione. Io non riesco a capire da dove arrivino i calcoli che portano a dire che l'ora legale ci porta a risparmiare tot miliardi di euro. Non ci sono pietre di paragone. Lo si può fare solo se un anno l'ora legale non è stata introdotta e allora vedi la differenza.
 
Ma infatti come al solito quell'utente devia dall'argomento. Io ho solo corretto la sua correzione. Io non riesco a capire da dove arrivino i calcoli che portano a dire che l'ora legale ci porta a risparmiare tot miliardi di euro. Non ci sono pietre di paragone. Lo si può fare solo se un anno l'ora legale non è stata introdotta e allora vedi la differenza.

Ti assicuro che quei calcoli sono fatti da chi neanche ha messo in preventivo che esiste una mattina con un’ora di buio in più. Che ci vuoi fare, ormai è tutto un pressappochismo strumentalizzato
 
Non capisco però cosa c'entri con l'ora legale.

(Riferito agli speaker)

il senso era: non è che la terra si ferma così il giorno dura di più, ma siamo noi che spostiamo le lancette, ma è sfuggita di mano e sono stati a parlare tutto il tempo di durate velocità periodi di rotazione talmente tanto che per me qualcuno ha già rimesso le lancette questo weekend invece del prossimo:doubt:

è un argomento frivolo e facile che attira e parlarne non causa problemi, se parteggi poi per l'alternanza, o sempre solare, o sempre legale non si arrabbia nessuno, mentre per altri argomenti non è sempre così. anche qui ne parliamo da 108 pagine
 
Esatto, l'ora legale non è altro che lo spostamento delle lancette un'ora avanti, per usufruire di un'ora di luce in più la sera. Ma evidentemente qualcuno si diverte anche a parlare di massimi sistemi.
 
Indietro
Alto Basso