• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Genova Via Vesuvio

Shumy

Digital-Forum New User
Registrato
22 Luglio 2003
Messaggi
12
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto, se posso.
Il problema è l'impianto condominiale sito in Genova Via Vesuvio più o meno all'altezza del capolinea del 35 barrato, lato mare.
Non siamo mai riusciti ad avere una visione stabile dei canali principali (RAI e MEDIASET), ma ora vorrei chiedervi dei soli canali RAI. Sino alla scorsa settimana sintonizzavo il MUX 1 sul canale 5, con buona potenza e qualità, ma, inspiegabilmente, ogni tanto il segnale veniva "perso", o si avevano degli squadrettamenti. Meglio comunque dell'ultima modifica, cioè da quando il MUX 1 è sintonizzabile solo sul canale 9 (credo tramite un'antenna dedicata puntata su Portofino, non a vista), con potenza bassa (68%) e qualità ballerina (30 - 70%). Dopo comunque aver installato un amplificatore sulla centralina condominiale. A detta dell'antennista, sembra che abbiamo molti fastidi da una grossa gru gialla visibile alle nostre spalle, come si muove cambierebbe anche la ricevibilità del segnale.
Attendo Vs. commenti e/o suggerimenti, comincio ad avere qualche dubbio sugli interventi effettuati .....
Ultima domanda ... ma sulla Lanterna sono presenti ripetitori RAI? Perchè la Lanterna noi la vediamo ...
Grazie ancora e saluti a tutti
 
SHUMY ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto, se posso.
Il problema è l'impianto condominiale sito in Genova Via Vesuvio più o meno all'altezza del capolinea del 35 barrato, lato mare.
Non siamo mai riusciti ad avere una visione stabile dei canali principali (RAI e MEDIASET), ma ora vorrei chiedervi dei soli canali RAI. Sino alla scorsa settimana sintonizzavo il MUX 1 sul canale 5, con buona potenza e qualità, ma, inspiegabilmente, ogni tanto il segnale veniva "perso", o si avevano degli squadrettamenti. Meglio comunque dell'ultima modifica, cioè da quando il MUX 1 è sintonizzabile solo sul canale 9 (credo tramite un'antenna dedicata puntata su Portofino, non a vista), con potenza bassa (68%) e qualità ballerina (30 - 70%). Dopo comunque aver installato un amplificatore sulla centralina condominiale. A detta dell'antennista, sembra che abbiamo molti fastidi da una grossa gru gialla visibile alle nostre spalle, come si muove cambierebbe anche la ricevibilità del segnale.
Attendo Vs. commenti e/o suggerimenti, comincio ad avere qualche dubbio sugli interventi effettuati .....
Ultima domanda ... ma sulla Lanterna sono presenti ripetitori RAI? Perchè la Lanterna noi la vediamo ...
Grazie ancora e saluti a tutti
Brutta zona ...
Ma sicuramente i Rai sono da ricevere dalla Lanterna e i Mediaset (attualmente limitatamente ai Mux 49/52) da Granarolo, se sono a vista tutti e 2 sono di ottima affidabilità ... Ovvio che bisogna comunque vedere il tetto, la ricezione dei segnali, il tipo di centralina ... Risponderti così e' praticamente impossibile
 
Alle spalle?
Se la gru è molto vicina (max 3-400 m) e si interpone fra antenna ricevente e trasmittente, può anche darsi, ma se è in un altra direzione di sicuro non c'entra.

SHUMY ha scritto:
A detta dell'antennista, sembra che abbiamo molti fastidi da una grossa gru gialla visibile alle nostre spalle, come si muove cambierebbe anche la ricevibilità del segnale.
 
Il passaggio dal 5 al 9 è un grave errore dell'antennista , poichè il 5 ,trasmesso dalla Lanterna , è a vista mentre il 9 da Portofino è di riflesso.
L'antennista , ha creduto che lo squadrettamento nascesse sulla Lanterna,in realtà è tutta la rete Rai che "scricchiola" continuamente oltre che sul 9 (e sui 5 ad esso asserviti)anche sul 26 , 30 , 40 e 46 .
Io,che abito ad Apparizione in vista del Fasce e Portofino , ho assistito a ripetuti squadrettamenti e blackout,segnalandoli tempestivamente ai tecnici Rai via SMS .
Ho chiesto l'assegnazione del "TAPIRO DELL'ETERE" il mese scorso alla RAI :
penso di richiedere la conferma per questo mese!
Per il tuo impianto,fai rimettere l'antenna del mux1 sulla Lanterna :qunantità e qualità saranno costanti (quando la RAI non incasina....)

Slidybord

socio fondatore A.L.A. Associazione Ligure Antennisti
 
slidybord ha scritto:
Ho chiesto l'assegnazione del "TAPIRO DELL'ETERE" il mese scorso alla RAI :
penso di richiedere la conferma per questo mese!
Dicci come si fa :D ...anche se in Emilia ce l'ha di diritto Mediaset da un paio d'anni :icon_rolleyes:
(vedi thread Emilia e in particolare Ferrara)
 
Quindi i miei sospetti erano fondati ... Grazie a tutti per le risposte, vi terrò aggiornati.
Grazie ancora
 
SHUMY ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto, se posso.
Il problema è l'impianto condominiale sito in Genova Via Vesuvio più o meno all'altezza del capolinea del 35 barrato, lato mare.
Non siamo mai riusciti ad avere una visione stabile dei canali principali (RAI e MEDIASET), ma ora vorrei chiedervi dei soli canali RAI. Sino alla scorsa settimana sintonizzavo il MUX 1 sul canale 5, con buona potenza e qualità, ma, inspiegabilmente, ogni tanto il segnale veniva "perso", o si avevano degli squadrettamenti. Meglio comunque dell'ultima modifica, cioè da quando il MUX 1 è sintonizzabile solo sul canale 9 (credo tramite un'antenna dedicata puntata su Portofino, non a vista), con potenza bassa (68%) e qualità ballerina (30 - 70%). Dopo comunque aver installato un amplificatore sulla centralina condominiale. A detta dell'antennista, sembra che abbiamo molti fastidi da una grossa gru gialla visibile alle nostre spalle, come si muove cambierebbe anche la ricevibilità del segnale.
Attendo Vs. commenti e/o suggerimenti, comincio ad avere qualche dubbio sugli interventi effettuati .....
Ultima domanda ... ma sulla Lanterna sono presenti ripetitori RAI? Perchè la Lanterna noi la vediamo ...
Grazie ancora e saluti a tutti
Io abito abbastanza vicino a te, solo un po' più in basso, sopra la caserma; più o meno dovremmo avere una ricezione simile.

Per il mux 1 RAI non ho mai avuto grossi problemi sul CH 9 (Portofino), senz'altro più affidabile - almeno nella nostra zona - rispetto al 46, che non di rado arriva con un segnale debole.
Non ho mai provato a ricevere il CH 5 della Lanterna (che peraltro non ho in ottica), ma si dovrebbe ricevere bene perché so che parecchi al Lagaccio lo usano (a maggior ragione dovresti riceverlo bene tu se hai la Lanterna in ottica).

Per Mediaset, i mux 1 e 4 (CH 52 e 49) si ricevono senz'altro bene da Granarolo/Forte Begato (l'impianto del condominio dove abito li riceve da lì), ma mi sono accorto che si ricevono abbastanza bene anche dal Fasce (o da Righi), che tra l'altro trasmette anche gli altri mux Mediaset (sul 36 e 56) e D-Free (50).

È fondamentale, comunque, che le antenne siano puntate correttamente: ricevendo quasi tutto di riflesso (a parte eventualmente i 2 mux Mediaset e Telenord da Granarolo/Forte Begato), basta spostare di poco le antenne per peggiorare (o migliorare) notevolmente la ricezione.
 
Vi aggiorno.
Nel pomeriggio l'antennista è tornato sul tetto, sostenendo che "il Lanterna è spento", pochi minuti dopo ha detto che si è informato e che "Il Lanterna è sui 205.500" (quindi sempre sul canale 9? Ma come mai prima del suo ultimo intervento la RAI era sintonizzabile sul canale 5? Da dove arrivava?)
Riguardo al ripetitore MEDIASET di Granarolo (a vista) dice che per noi non è utilizzabile in quanto è puntato sulla Val Polcevera.
Concluso niente, torna nei prossimi giorni perchè "doveva tarare lo strumento".
Sono sempre più perplesso.
Grazie ancora a tutti per le cortesi risposte.
 
Non so se attualmente il ripetitore della Lanterna sia spento per manutenzione o altro (gli antennisti genovesi del forum potrebbero saperne di più), ma senz'altro non trasmette il mux 1 RAI sul CH 9 (205,50 MHz, frequenza usata da Portofino), ma sul CH 5 (177,50 MHz). Vedi anche:
- RAIWay (che chiama "Oregina" il ripetitore della Lanterna)
- OTG TV.

Fesseria anche il discorso sui mux Mediaset di Granarolo: il 49 ed il 52 (mux 4 e 1, oltre al 38 che però è un mux DVB-H e quindi non sintonizzabile da decoder e TV) sono trasmessi senz'altro verso il Lagaccio, come accennavo nel post precedente.

Ma quel tizio che "non aveva lo strumento tarato" sa che sia i mux RAI della Lanterna che quelli Mediaset di Granarolo sono trasmessi con polarizzazione verticale? In realtà la postazione di Granarolo è così vicina a dove abiti che i mux Mediaset potrebbero essere ricevibili anche con un'antenna in orizzontale, purché puntata verso la cima della collina...
 
SHUMY ha scritto:
Vi aggiorno.
Nel pomeriggio l'antennista è tornato sul tetto, sostenendo che "il Lanterna è spento", pochi minuti dopo ha detto che si è informato e che "Il Lanterna è sui 205.500" (quindi sempre sul canale 9? Ma come mai prima del suo ultimo intervento la RAI era sintonizzabile sul canale 5? Da dove arrivava?)
Riguardo al ripetitore MEDIASET di Granarolo (a vista) dice che per noi non è utilizzabile in quanto è puntato sulla Val Polcevera.
Concluso niente, torna nei prossimi giorni perchè "doveva tarare lo strumento".
Sono sempre più perplesso.
Grazie ancora a tutti per le cortesi risposte.
Sarò cattivo ma uno che afferma quanto da te riportato io lo definisco cialtrone cacciatelo e avvaletevi di un professionista serio ... Chi sostiene le affermazioni che tu menzioni non capisce un ca..o di antenne e di segnali TV in città ... E poi la stronzata del misuratore (che dovrebbe essere digitale) starato ... Lasciamo perdere
 
Quando dicevo che dovrebbe essere obbligatoria per tutti gli antennisti della Liguria l'iscrizione alla A.L.A. e seguire regole condivise e comuni...

Oltre ai casini della RAI, una buona parte dei problemi nasce da antennisti poco capaci.
 
LuProduction ha scritto:
Quando dicevo che dovrebbe essere obbligatoria per tutti gli antennisti della Liguria l'iscrizione alla A.L.A. e seguire regole condivise e comuni...

Oltre ai casini della RAI, una buona parte dei problemi nasce da antennisti poco capaci.

Verissimo ciò che dici, questo poi li batte tutti. Addirittura ha lo strumento " starato" ??? i due mux di Forte Begato puntano solo sulla Val Polcevera?? ma almeno ha provato a riceverli tenendo conto che sono in verticale oppure sta arrampicandosi sugli specchi ?? la Lanterna è spenta e per di più è passata al canale 9 :) no comment.
Quoto quanto detto da Nicola , cacciatelo e rivolgevi ad un professionista serio.
 
V.Vesuvio

Ho la "fortuna" di avere la manutenzione dal 1992 del condominio credo nelle vicinanze a quello di shumy, certo, la ricezione è sempre stata difficoltosa, adesso con l'avvento del dtt, le cose sono un pò migliorate, abbiamo installato una avant e un paio di dat hd, inoltre da quando hanno acceso il 49 e 52 in verticale, abbiamo anche risolto la ricezione dei mediaset, purtoppo non c'è iris e boing..ma vabbè ce li facciamo andare bene dal 36.. con qualche squadrettamento... per quanto riguarda la rai, il mux 1 canale 05 dalla lanterna in ottica è ok, gli altri tre mux sono di una qualità bassa, quasi al limite.., l'ho verificato in altri tre/quattro impianti che ho in zona..tutti con lo stesso problema.. tutti gli altri canali arrivano di riflesso presumo dal fasce, gli unici con i quali ho avuto problemi grossi sono stati i timb, specialmente il 42, poi alla fine con un pò di tempo e pazienza, siamo riusciti a farlo entrare.., l'impianto serve 10 piani / 40 appartamenti, tutti abbastanza soddisfatti :icon_cool: (almeno rispetto a una volta) ...per quanto riguarda l'antennista con lo strumento starato.. ebbè gli consiglierei un bel Advance h45 televes..và che è una bomba.. (ce l'ho da più di 1 anno)e non si stara mai.. :5eek:
 
toroloco1267 ha scritto:
Ho la "fortuna" di avere la manutenzione dal 1992 del condominio credo nelle vicinanze a quello di shumy, certo, la ricezione è sempre stata difficoltosa, adesso con l'avvento del dtt, le cose sono un pò migliorate, abbiamo installato una avant e un paio di dat hd, inoltre da quando hanno acceso il 49 e 52 in verticale
Sarebbe interessante, visto il buon successo ottenuto, descrivere meglio l'impianto ;)
 
Eccomi, Vi aggiorno sulle novità, scusandomi per il ritardo (ma il lavoro ....)
Abbiamo ora il MUX1 RAI sul 5 .... Evviva! Potente, stabile e senza squadrettamenti per il momento, niente a che vedere con la situazione precedente. Purtroppo invece MEDIASET sul 49 e 52 da Granarolo è inguardabile, ma per il momento la ricezione sul 36 è sopportabile. Tornerò alla carica prossimamente non appena avrò di nuovo un po' di tempo per mettere sotto pressione l'amministratore e il suo ... ehm ... "tecnico" (sic).
Grazie a tutti
 
toroloco1267 ha scritto:
Ho la "fortuna" di avere la manutenzione dal 1992 del condominio credo nelle vicinanze a quello di shumy, certo, la ricezione è sempre stata difficoltosa, adesso con l'avvento del dtt, le cose sono un pò migliorate, abbiamo installato una avant e un paio di dat hd, inoltre da quando hanno acceso il 49 e 52 in verticale, abbiamo anche risolto la ricezione dei mediaset, purtoppo non c'è iris e boing..ma vabbè ce li facciamo andare bene dal 36.. con qualche squadrettamento... per quanto riguarda la rai, il mux 1 canale 05 dalla lanterna in ottica è ok, gli altri tre mux sono di una qualità bassa, quasi al limite.., l'ho verificato in altri tre/quattro impianti che ho in zona..tutti con lo stesso problema.. tutti gli altri canali arrivano di riflesso presumo dal fasce, gli unici con i quali ho avuto problemi grossi sono stati i timb, specialmente il 42, poi alla fine con un pò di tempo e pazienza, siamo riusciti a farlo entrare.., l'impianto serve 10 piani / 40 appartamenti, tutti abbastanza soddisfatti :icon_cool: (almeno rispetto a una volta) ...per quanto riguarda l'antennista con lo strumento starato.. ebbè gli consiglierei un bel Advance h45 televes..và che è una bomba.. (ce l'ho da più di 1 anno)e non si stara mai.. :5eek:

Se vuoi dirmi come posso contattarti, anche privatamente (se mi dici come), potrei insistere per la sostituzione del "tecnico" ...
 
Confermo quanto scritto da Toroloco: nella zona del Lagaccio la situazione è decisamente migliorata con l'avvento del digitale (RAI a parte). Ora si riceve più o meno bene quasi tutto (a parte il 28 di Primantenna ed il 39 di Canale Italia), tanto che finalmente nel palazzo dove abito è stata abbandonata l'antenna parabolica che serviva per i Mediaset e Rai 2 :icon_cool:
SHUMY ha scritto:
Purtroppo invece MEDIASET sul 49 e 52 da Granarolo è inguardabile, ma per il momento la ricezione sul 36 è sopportabile.
Strano, si dovrebbero ricevere perfettamente data la vicinanza davvero minima rispetto al ripetitore. Se avete almeno 2 antenne per la banda UHF (una in verticale per i Mediaset di Granarolo e l'altra in orizzontale per tutti gli altri canali di Righi, monte Fasce e Portofino), non vorrei che il "tecnico" avesse fatto dei pasticci nella miscelazione dei segnali captati dalle 2 antenne...
Viste le competenze che il "tecnico" ha dimostrato, mi permetto anche di aggiungere che ovviamente quando si parla di "ricevere Mediaset da Granarolo" si intende che l'antenna dev'essere puntata verso uno dei tralicci che stanno tra la mega-torre Telecom e Forte Begato, e non verso il traliccio altissimo di Radio RAI a lato della ferrovia di Granarolo.
 
Ed eccomi di nuovo ....
Il problema ora è la RAI dalla Lanterna ... è andata peggiorando ed ora è inguardabile (segnale basso e di scarsa qualità ...).
Solo una domanda prima di parlare con l'amministratore: il ripetitore ha problemi oppure posso dare per certo che è il nostro impianto?
Grazie ancora a tutti
 
Sul mux 1 RAI della Lanterna (CH 5) in questi giorni non ho notato problemi; anzi, per ora sembrano scomparse anche quelle brevi interruzioni di cui si parlava altrove :)
Sugli altri mux RAI della Lanterna, invece, non saprei.

P.S. Avete poi risolto il problema con i canali Mediaset?
 
R_R ha scritto:
Sul mux 1 RAI della Lanterna (CH 5) in questi giorni non ho notato problemi; anzi, per ora sembrano scomparse anche quelle brevi interruzioni di cui si parlava altrove :)
Sugli altri mux RAI della Lanterna, invece, non saprei.

P.S. Avete poi risolto il problema con i canali Mediaset?

Non hanno più messo mano all'antenna, chiederà di verificare i canali MEDIASET (in questo momento ancora "provvisori" oltre che il 5 RAI alla luce di quanto mi hai detto.
Grazie per la risposta
Ciao
 
Indietro
Alto Basso