• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

55NX720 vs 46HX920.

llory86

Digital-Forum New User
Registrato
23 Marzo 2012
Messaggi
13
Buongiorno, sono in procinto di acquistare una nuova tv e dopo varie ricerche la mia scelta si restringe al Sony 55NX720 o al 46HX920.
A casa si vede soprattutto tv sd e i bambini giocano alla Wii. Niente bluray, niente playstation3.
Distanza max 3 mt.
Sono consapevole che si tratta di un full led con doppio processore contro un dynamic edge led e che sulla carta non dovrebbero esserci dubbi.
Il prezzo è di circa 200 eur in meno per il 55nx720.
Quello che non riesco a capire è se le differenze tra i 2 modelli sono realmente visibili e valgono il costo maggiore. Dal vivo purtroppo ho visto solo il 55NX720. Su alcuni forum stranieri ho letto che i possessori del modello 46nx720 non lo ritenevano molto diverso dal 46hx920 per la qualità delle immagini, sia statiche che in movimento. Può essere che realmente dal vivo non si percepiscono differenze?
Ho pensato che forse più piccolo è il tv meno si notano le differenze e i difetti. Nel mio caso potrebbero non esserci differenze se i 2 modelli fossero entrambi 46 pollici ma essere ben visibili in un confronto con il 55 pollici?
Quello che mi attira in verità è che potrei avere a minor costo un 55 pollici invece di un 46, se la qualità è simile.
Spero riusciate a risolvere i miei dubbi
 
Vorrei specificare che il 55nx720 l'ho visto dal vivo e mi è sembrato notevole ma il 46hx920 lo posso avere solo su ordinazione.
Un'altra curiosità: ma la Wii come si vede su un 55"?
 
A questo punto prendi il 55HX820 a circa 1700 euro online, costa solo 50 euro in più dell'55NX720 sempre online ed il primo ha il doppio processore XReality PRO (contro l'XReality) che migliora significativamente i segnali SD.
 
Grazie per il consiglio ma dal vivo purtroppo c'è solo l'hx800.
Ho letto però che nei vecchi modelli la qualità dei pannelli della serie nx710 era superiore all'hx800 e questo fatto si è ripetuto nelle tv 2011. Ma è vero?
A me sembrava di aver capito che l'hx820 con il suo doppio processore ha il vantaggio di migliorare la visione delle immagini a bassa definizione. Sbaglio?
Infine, se il motionflow è disattivabile vuol dire che in questo caso (disattivato su entrambi i modelli) le differenze sono sottili?
Inoltre sto iniziando a valutare che forse per guardare semplicemente la tv in sd da 3 mt 55 pollici sono troppi.... almeno così mi consiglia il commesso del negozio dove comprerei.
Ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso per le mille domande, ma comprare una tv senza averla vista davvero mi preoccupa.
 
Ultima modifica:
L'HX800 è praticamente la stessa cosa dell'NX810 (entrambi 200HZ), l'NX710 è a 100HZ e appartengono alla gamma 2010.
Il primo è uscito intorno a giugno 2010 i secondi verso settembre 2010.
Quello che cambia è l'estetica in quanto i secondi hanno il design monolitico (lastra di vetro che copre tutta la superficie del pannello) con in più opticontrast panel che è una sorta di resina interposta tra pannello e lastra di vetro che ottimizza l'intensità dei neri, cosa che manca all'HX800. Sia HX800 che NX710/810 hanno ancora il "vecchio" sistema di elaborazione immagini denominato Bravia Engine3.

L'HX820 è un edge led con local dimming della gamma 2012 con elettroniche nuove e più performanti (vedasi doppio Chip XReality in versione PRO). Grazie a questo doppio chip si sta rivelando un televisore molto performante in SD (bassa definizione).

Ci sarebbe poi l'NX720 che altri non è che un HX820 ma a singolo processore (XReality senza il Pro) e con una compensazione del moto meno performante. Tra l'altro online il prezzo tra i due si è talmente assotigliato che conviene prendersi l'HX820 che costa solo una 50ina di euro in più.

Il rischio di clouding o spurie lo puoi trovare su tutti i modelli qui nominati (forse un po di più sull'HX800 ma in quanto mancante del Opticontrast) ma questo riguarda gli edge led in genere e non solo Sony.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho seguito tutti i consigli e ho acquistato l'hx820 46 pollici.
Per ora gli ho dato un occhiata velocissima e l'unica cosa che ho notato è che l'audio è migliore di quanto pensassi... anzi va più che bene.
Grazie per la gentile guida
 
Buona domenica a tutti.
La tv l'ho presa online, con ritiro in negozio. Così ho anche la possibilità di mandarla indietro se dovesse essere difettosa.
Non ho avuto molto tempo per provarla e mi riservo di farlo questo pomeriggio ma, ad un'occhiata veloce, la visione normale (sd) sembra essere buona, mentre la Wii con la scart è inguardabile... devo trovare un cavo component..
Il discorso cambia se si considerano le schermate nere di servizio dove i coni di luce sono visibili soprattutto a sx e sono molto evidenti anche delle scie che dagli angoli vanno verso il centro. Questo avviene visionando materiale fotografico ed è evidentissimo con immagini hd notturne.
Per curiosità, ho scaricato delle foto hd della terra vista dalla luna e il risultato è pietoso. La foto è ruotata, perchè al volo non ho trovato un'immagine abbastanza grande. A sx si vede bene il problema di cui parlo. A dx la foto finisce con l'immagine della luna, quindi si vede l'alone di luce sullo schermo vuoto. Ho fatto una foto ma non so se rende bene.
Vi invio il link
http://imageshack.us/photo/my-images/692/dsc0266o.jpg/
Avete consigli in merito e soprattutto sapete consigliare qual'è il confine tra difetto e accettabile limite di questa tecnologia? Ho circa una settimana di tempo per decidere se tenerla o farmela cambiare. Il pannello è marcato 02/2012.
 
Dalla foto non si capisce molto. Mi pare si veda leggermente più chiaro alla base parte dx (alla destra della luna grande) e sotto la luna piccola ma è molto lieve.

Hai provato a capire se vedi clouding o coni durante la normale visione di film e programmi. Magari anche in film con scene scure?

Se in questi casi non noti nulla potresti anche tenertelo, tanto alla fine se vedi clouding o coni solo su schermata nera di cambio canale o dove manca il segnale o nel caso particolare di foto con sfondo nero (tipo quello della foto) il problema diventa un falso problema anche perchè sulle schermate anzidette è quasi impossibile non avere neanche un po di clouding.
Inoltre il clouding aumenta se la luminosità è regolata troppo alta.

Il cambio della tv potrebbe essere un ottima idea a patto che il modello nuovo che ti darebbero non sia peggio;) . Con ciò non voglio fare l'uccello del malaugurio ma la possibilità ci sarebbe.

Tu intanto fammi sapere se il clouding lo vedi nella normale visione dei programmi ed anche in film con schermate scure e con programmi con le bande nere sopra e sotto.
Caso negativo tientelo, d'altronde guardiamo la tv per vedere i programmi e non le schermate nere.
 
Quello che si vede nella parte dx (alla destra della luna grande) non è la foto che finisce proprio a filo dell'immagine bianca... insomma è lo schermo vuoto con la luce che proviene dall'angolo e che io ho chiamato cono di luce (presente anche in basso a sx). Gli aloni al centro sono proprio le scie di cui parlavo.
Durante la visione di un film i colori sono naturali, le immagini fluide, non si vedono aloni e ai coni non ci si fa caso... a meno di non diventare strabici e in questo caso proprio negli angoli si distingue una specie di fascio (cono?) luminoso che parte da qui e si irradia per un paio di cm, ma ripeto o si guarda il film o gli angoli. Lo stesso avviene con programmi con le bande nere sopra e sotto, dove ovviamente negli angoli si distinguono bene. Questo ovviamente capita quando l'ambiente è molto buio e solo nelle scene dove particolari scuri coprono gli angoli (la giacca di Will Smith in Men in Black).
Le impostazioni d'immagine che ho cambiato sono
Modalità immagine Cinema 2
Retroilluminazione 6
Contrasto 90
Luminosità 50
Colore 50
Motion Flow fluido
Il resto non l'ho toccato.
Che film potrei utilizzare come test?
 
Batman il cavaliere oscuro ha molte scene alle basse luci o meglio al buio.

Non so che dirti, mi pare che i coni non ti diano fastidio nella visione dei film per cui se la qualità di immagine del Sony ti soddisfa globalmente me lo terrei così, altrimenti nel sostituirlo dovresti vedere se prima te lo fanno provare ma ho i miei grossi dubbi.

Si i coni sono le luci che filtrano dagli angoli prossimità cornice.
 
Batman il cavaliere oscuro non l'ho ancora visto ma lo farò prossimamente.
Dopo qualche giorno posso comunque fare le seguenti considerazioni:
i canali in sd si vedono benissimo (ma il mio termine di paragone è solo il Sony Triniton). Le immagini in hd sono davvero belle, i colori naturali e i movimenti fluidi anche nello sport e non ci sono bande negli sfondi monocromatici blu, verde, grigio, azzurro, rosso.. Non si vedono aloni nelle scene scure mentre nelle schermate vuote si notano i coni di luce nei 2 angoli in basso e una specie di scia leggermente luminosa. Stranamente questi non sono visibili sempre, perché a volte proprio non ci sono, nemmeno sui particolari neri. Comunque quando si notano è sempre in ambiente totalmente buio. Il discorso cambia sui film con le bande nere sopra e sotto, dove ovviamente negli angoli si distinguono bene questi coni. Ma domandando a una bambina di 9 anni se notava delle lucine negli angoli sulle bande nere, mi ha giustamente risposto: Io guardo il film non certo la striscia nera.... che comunque è nera.
La visione della Wii invece, contrariamente a quanto ho letto, migliora enormemente usando un cavo component.
 
Indietro
Alto Basso