• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord....esattamente 20 anni fa!!

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
12 Giugno 2003
Messaggi
13.075
Località
Milano
Nei primi giorni di aprile del 1992(non mi ricordo la data precisa) presi la decisione: mi abbono a Tele+ !! Appassionatissimo di tennis , refrattario al videonoleggio per i film (scomodo e stressante) , mi convinsi a provare questa strada. Comprai il decoder a 149mila lire , collegamento semplicissimo , chiamai il mitico 027070 per l'attivazione et....voilà , con la visione del torneo di tennis di Montecarlo entrai nel mondo della Pay-TV !! Allora convenientissima , 36mila lire al mese + 1 mese in omaggio e 10% di sconto poichè pagavo un anno in unica soluzione !! Non mi sono più staccato , seguendo tutte le vicissitudini della pay-tv nostrana...Nell' ottobre del 1997 feci l'impianto via satellite sul balcone e passai a D+ (targato Canal+) con un gold-box a noleggio. Il resto è la storia che tutti conosciamo....
Non dico nostalgia , ma ho bellissimi ricordi della prima Tele+1 e Tele+2 , diciamo fino all'agosto 1993 , quando arrivò il calcio di serie A e B e stravolse tutto il palinsesto di Tele+2. Anche Tele+1 mi piaceva molto , con la scheda a cura di Giovanna Maldotti , pochissima pubblicità , e una programmazione di alta qualità. Ovviammente Tele+1 era sfruttabile solo se abbinato con un buon VHS , che allora era l' unico modo per archiviare e successivamente vedere i Film.

Sono passati già 20 anni......:crybaby2:
 
Ultima modifica:
bello......raccontaci qualche altra cosa...
tipo le partite, erano solo i posticipi? o anche tutte quelle della domenica?
 
Il Calcio di serie A e B su Tele+ partì nel campionato 1993-94 , con un anticipo il sabato sera della serie B e un posticipo della serie A la domenica sera. Ma qui ripeto erano già cambiate molte cose , tipo il direttore di Tele+2 , da Rino Tommasi ad Aldo Biscardi.
Purtroppo il "flop" degli abbonamenti fu la causa di tanti stravolgimenti e di una virata totale verso il dio calcio.....pena , la chiusura di Tele+.
All' inizio non venne capita , e la gente non voleva assolutamente pagare un abbonamento per vedere film e sport , anche se trasmessi in modo unico!!
 
Ultima modifica:
alex89 ha scritto:
conveniente direi proprio di no, anzi.

Come la pagavo io 1000 lire al giorno...scarse !!

Se noleggiavi 8 film in un mese(2 alla settimana) spendevi 32mila lire , + l'auto avanti e indietro se il videonoleggio non era vicino.
 
Non avevo Tele+ all'epoca,ma avrei voluto tanto (ora ho tutto Sky+HD).
Ricordo però la bellissima programmazione di Tele+3 (alta cultura) sebbene avessi 6-7 anni all'epoca:aspettavo sempre con ansia comunque che Tele+1 e Tele+2 si decodificassero nel corso della giornata (tipo Settimana Gol,Set il giornale del Cinema)...per l'epoca era ottimo,anche se la ricezione non era delle migliori. :p
 
Io l'abbonamento lo feci il 10 dicembre 1991 a poco più di 6 mesi dalla nascita della pay tv. C'era a pagamento solo telepiù1 mentre telepiù2 iniziò le trasmissioni criptate con la prima gara del motomondiale alle 4 di notte di un fine marzo 1992.
Quanti ricordi, ok avere la (giusta) nostalgia però la tecnologia si è evoluta e la qualità e quantità di ora è imparagonabile a quella di 20 anni fa ;)
 
Io mi immagino come sarebbero stati oggi i canali di tele+ in hd ed in 3d.
All'epoca il canale più evoluto in termini di tecnologia era tele+ 16/9.
 
OT non ci posso credere che sei così grande... In tutti i tuoi post vs Sky ti davo massimo 18-20 anni!!!
 
pressy ha scritto:
All' inizio non venne capita , e la gente non voleva assolutamente pagare un abbonamento per vedere film e sport , anche se trasmessi in modo unico!!
Vero...
Ci vollero svariati anni di pirateria "pilotata" per far conoscere il prodotto, cioè la pay-tv... All'epoca di tele+1 in analogico, anche mio fratello, all'epoca abbonato, produceva colonne di vhs...
 
pressy ha scritto:
N Anche Tele+1 mi piaceva molto , con la scheda a cura di Giovanna Maldotti ,

Mitica la Maldotti!!! Mio sogno erotico giovanile!!!:D :D
Ho visto che ha una boutique a Torino
fine OT
 
luke66 ha scritto:
Vero...
Ci vollero svariati anni di pirateria "pilotata" per far conoscere il prodotto, cioè la pay-tv...

Non era tanto il fatto di conoscere il prodotto , quanto l'opposizione ideologica ad una TV alla quale pagare un canone che non fosse mamma RAI !! Dicevano: Tele+ "nasconde" lo sport , che è un diritto di tutti....
Poi , come tutte le cose in Italia , si comincia a capire , a digerire , ad apprezzare, anche se ci vuole molto più tempo...
 
noel77 ha scritto:
Quanti ricordi, ok avere la (giusta) nostalgia però la tecnologia si è evoluta e la qualità e quantità di ora è imparagonabile a quella di 20 anni fa ;)

Ma allora fu una novità dirompente per l' Italia , che provocò polveroni e polemiche a non finire....
Mi ricordo Wimbledon '92 , il primo criptato...sembrava che tutti gli appassionati di tennis fossero stati "rapinati" dell'evento !! :5eek:
 
theworldisyours ha scritto:
Mitica la Maldotti!!! Mio sogno erotico giovanile!!!:D :D
Ho visto che ha una boutique a Torino
fine OT

Ho ancora un paio di film in VHS , registrati appunto da Tele+1 , con la scheda di Giovanna Maldotti !!
Anche se il film non lo guardo più , mi riguardo i 2 minuti della scheda!! :lol:
 
E' giusto aggiungere che l'ostracismo a Tele+ era dovuto anche alla proprietà Fininvest. Anche se non era ancora entrato in politica , tutto quello che proponeva Berlusconi andava boicottato....a prescindere !! :icon_cool:
 
Anche io appartengo alla schiera di quelli che sono partiti da Tele+1 e Tele+2 nel 1993 (all'epoca dovetti montare un'antenna apposita per ricevere Tele+2 e fra l'altro con un segnale non eccezionale) e ho pile di vhs con tutti i film registrati.
Poi ho seguito la tecnologia e sono passato a D+ (mi ricordo che avevo il Pace come ricevitore) e non so per quanti mesi il decoder analogico (quello scatolotto nero con luci rosse e verdi) continuò a funzionare lo stesso.
Essendo appassionato di calcio e tennis non mi sono potuto esimere dall'abbonarmi anche a Stream......decoder Italtel Irdeto
Stream che per un paio d'anni trasmise in esclusiva Wimbledon con le telecronache, a mio parere penose, di Pietrangeli e la Pericoli rispetto ai mitici Tommasi, Clerici, Scannagatta, Robertino Lombardi (pace all'anima sua) di Tele+.
Ad oggi sono ancora abbonato col multivision a Sky.......e sinceramente rimpiango un po' i vecchi tempi, principalmente il tennis oggi coi tornei più importanti su Eurosport e senza Tommasi e Clerici......
Ve la ricordate la canzone che facevano quando si collegavano dall'Australia?
OH Bongo bongo bongo come è bello stare al Congo.........
http://www.youtube.com/watch?v=OLmaiKZu3nc
 
Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
.
Poi ho seguito la tecnologia e sono passato a D+ (mi ricordo che avevo il Pace come ricevitore) .......

Ecco , qui stavo per fare lo stesso errore comprando un decoder con una codifica che stava per essere abbandonata (IRDETO) con l'arrivo di Canal+.
Un mio conoscente mi disse : aspetta dopo l'estate (era il 1997) che i francesi proporranno il loro deocder in comodato d'uso pagando un affitto mensile (15mila lire). Lo ascoltai e rinviai di 4 mesi la decisione di installare la parabola e passare a Tele+ satellitare e....la indovinai !! :icon_bounce:
 
pressy ha scritto:
Ecco , qui stavo per fare lo stesso errore comprando un decoder con una codifica che stava per essere abbandonata (IRDETO) con l'arrivo di Canal+.
Un mio conoscente mi disse : aspetta dopo l'estate (era il 1997) che i francesi proporranno il loro deocder in comodato d'uso pagando un affitto mensile (15mila lire). Lo ascoltai e rinviai di 4 mesi la decisione di installare la parabola e passare a Tele+ satellitare e....la indovinai !! :icon_bounce:

Se no ricordo male al cambio Irdeto Seca, quelli di D+ mi presero indietro il mio Pace e mi diedero un Gold Box
 
Indietro
Alto Basso