• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rotore SM3D12

Bacigalupo

Digital-Forum New User
Registrato
1 Luglio 2006
Messaggi
8
Località
Verbania
Innanzi tutto mi presento come newbie in questo forum e saluto gli amici di Digital Forum. Nel corso degli anni mi sono installato alcune parabole in varie configurazioni fisse con ottimi risultati, ma sempre procedendo a tentativi.
Adesso ho comprato un DM 550s e per l'occasione ho aggiunto un motore SM3D12 ad una parabola offset da 80cm.

Vorrei disturbarvi con tre domande.

La più importante: seguendo le istruzioni del motore in oggetto (mi trovo a 45,9°N 8,5°E) ho scelto HB13E come sat di riferimento. Ho quindi ruotato (secondo la formuletta) manualmente di 5,1°E il rotore e ho centrato efficacemente HB.
Dal momento che non riesco a sintonizzare i satelliti oltre i 5° ovest (a est arrivo invece a 53°) credo di aver sbagliato qualcosa. Il manualetto del SM3D12 non è molto chiaro in proposito: io ho ruotato l'asse di 5,1° in senso orario GUARDANDO IL MOTORE cioè ho girato la parabola in senso ANTIORARIO guardando il satellite. Ho sbagliato?

Secondo quesito. Ho visto che quando mando l'antenna sui sat a ovest il motore si sposta prima verso est, quasi a fondo corsa, poi torna verso ovest sul satellite prescelto (il Dreambox continua però indefinitivamente a dirmi di attendere che finisca la rotazione dell'antenna...) e infine compare il canale scelto. E' normale?

Inoltre, scegliendo Hispasat 30°O il rotore fa tutta la passeggiata di cui sopra e poi ritorna a zero gradi. Questo è sicuramente sbagliato!

Grazie per l'aiuto.
 
Risolto il problema.
Dopo un puntamento più accurato adesso spazio da Turksat 42°E a Panamsat 43,1°O.
Il problema delle passegggiate del rotore quando sceglievo Hispasat 30° era dovuto alla posizione sbagliata (0°...) memorizzata nella locazione del satellite, chissà perchè.
Adesso sembra tutto a posto.
Grazie comunque.
 
Problmea con sm3d12 ....

Bacigalupo ha scritto:
Risolto il problema.
Dopo un puntamento più accurato adesso spazio da Turksat 42°E a Panamsat 43,1°O.
Il problema delle passegggiate del rotore quando sceglievo Hispasat 30° era dovuto alla posizione sbagliata (0°...) memorizzata nella locazione del satellite, chissà perchè.
Adesso sembra tutto a posto.
Grazie comunque.

Mi sa tanto che ho un problema simile anche io!
Il fatto è che non so come memeorizzare il satellite di riferimento con il mio dec: l'opzione sul menù non è attivata....non so perchè!
Il motore passeggia per i fatti suoi, se ne va ad un estremo e poi si blocca....e non c'è verso di smuovero.....
grazie.

:icon_redface:
 
Indietro
Alto Basso