• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Crazyscan-analizzatore di spettro e costellazione

asaroth85 ha scritto:
Aggiungete alla lista delle non supportate anche la Pinnacle 330e.

Domani provo con la Digital key Sky della Aver
come scritto sopra non funzia con usb ma solo con schede pci o pcie
 
Crazyscan - Analizzatore di spettro in real time

Adoperando Crazyscan vi sarete resi conto che l'analizzatore di spettro
non funziona in real time, praticamente cercando un satellite bisogna
spostare la parabola e lanciare ripetutamente la funzione scan per
vedere se compare qualche "panettone".

Con la funzione "Loop" di Crazyscan, è possibile
simulare il funzionamento di analisi dello spettro in real time :icon_rolleyes: .

Ammettiamo che stiate cercando un nuovo satellite e che conosciate
almeno una frequenza, in Crazyscan dovete impostare un range di
frequenze in cui sia contenuta la frequenza conosciuta (se ad esempio
la frequenza è 11609 H, impostate il range delle frequenze da scansionare
da 11400 a 11700 H, l'importante è non superare 200-300 MHz nel range impostato).
Impostate lo Step a 5 MHz e infine selezionare la funzione Loop fedi figura esplicativa (il test è stato
effettuato sul satellite Intelsat 14 a 45W)



Una volta lanciata la scansione, con i parametri impostati come sopra
posizionate il mouse all'incirca nella zona dove si trova la frequenza
in modo da visualizzare il momento in cui in quel punto comparirà
un bel "panettone", :D spostando la parabola col vostro posizionatore.

Nel seguente video potete vedere quello che vi ho spiegato
nel test che ho eseguito



Le oscillazioni che vedete nel video, sono dovute al fatto che sto
muovendo la parabola e quindi il grafico dello spettro si muove
a seconda se mi trovo o meno sul satellite che sto cercando.

NOTA BENE: :evil5: una volta che pensate di aver trovato il satellite, per
trovare eventuali frequenze è bene riportare lo Step a 2 MHz

Ciao :eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
Nuovo!

CrazyScan 1.0.1.53

Aggiunta opzione:
Search PLS code from specified number.

Anche se, nelle versione precedente, bastava mettere lo 0 e il PLS code lo cercava in auto.
 
CrazyScan 1.0.1.54

CrazyScan 1.0.1.54


Added frequency range selection by mouse for 'visual' blindscan on the spectrum window.

If frequency range selected, then blindscan will operate with this range, otherwise blindscan will work for full band, as before in previous versions.
 
io credo che con questa antenna della pinnacle crazyscan dvb-t dovrebbe funzionare. PCTV 290e ha il chip CXD2820R...
magari qualcuno che c'è l'ha potrebbe fare un test
 
carlo201983 ha scritto:
io credo che con questa antenna della pinnacle crazyscan dvb-t dovrebbe funzionare. PCTV 290e ha il chip CXD2820R...
magari qualcuno che c'è l'ha potrebbe fare un test
crazyscan 2 quello x il dtt funziona solo con schede pci non con usb
la mia usb T2 290 non non funzia con crazy2
sarei felice di essere smentito
ciao
 
antoniopev ha scritto:
crazyscan 2 quello x il dtt funziona solo con schede pci non con usb
la mia usb T2 290 non non funzia con crazy2
sarei felice di essere smentito
ciao
sul forum lasciava intendere che funziona con schede tbs ma anche con altre purchè con quel chipset..
 
Salve a tutti. Potete confermarmi che la scheda satellitare USB TBS5925 funziona con Crazyscan? Sarei interessata ad usarla come misuratore di campo con un portatile. Mi sembra di capire che il problema delle USB è solo per le DVB-T. Thx!!! :happy3:
 
ciao, sapete dirmi per favore come si fa a vedere i programmi con ProgDvb dopo aver agganciato le frequenze con crazyscan ? io riesco a vederli con Vlc ma devo lasciare aperto crazyscan , é possibile avere una spiegazione di come salvare le frequenze e metterle in ProgDvb ?
grazie a tutti quelli che vogliono aiutarmi .ciao
 
se vuoi salvare le frequenza devi usare EBS pro poi le salvi nelle cartelle trasponder dei vari player cosa che in prog dvb non ho mai visto cartelle con i file ini, potrei anche sbagliarmi ma col crazy li vedi o con vlc o alyti programmi A CUI INVII IL FLUSSO es. ts reader ts player e altri
 
Infatti, dici proprio bene, sia la lista satelliti che l'elenco delle frequenze per ognuno di essi, si trovano in un file che si chiama: all.list
che si trova all'interno della directory "Transponders" nella directory principale dove hai installato ProgDVB.

Per quanto riguarda salvare le Blindscan effettuate con CrazyScan direttamente nei classici file.ini che tutti conosciamo, credo non sia possibile.

Per farlo come ha detto sopra @antoniopev puoi usare o EBSpro a pagamento oppure Easy Blind scan free.

Ciao
 
la cosa può essere fattibile non certo per misurare i segnali ma per vedere i panettoni dei vari sat ma la vedo molto empirica la cosa
 
nuova versione del crazy
ora si possono scegliere fino a 6 sw a cui inviare il flusso direttamente con un clic
anche altro ma non ho indagato a fondo
 
Una gradita novità nell'ultima versione di Crazyscan 1.0.1.99

Con la versione di Crazyscan 1.0.1.99 è stata implementata la possibilità di salvare le frequenze trovate in un file dal formato desiderato, per poterlo usare ad esempio per la scansione delle frequenze con il nostro DVB Player preferito.

Una volta effettuata la RF-Scan di un satellite (nell'esempio ho usato Astra a 19.2° est) e successivamente la Blindscan per ricercare le Frequenze attive, premere il tasto Transponders



Scegliere attraverso l'apposito menu a discesa il formato desiderato tra:

Technotrend
AltDVB
DVBDream
TransEdit
SichboPVR
VDR 1.7.x +
Enigma 2



Opzionalmente si possono aggiungere ulteriori informazioni al file di Output



Una volta effettuata la scelta del formato di file che vogliamo salvare, premere sul bottone Transponders e poi su salva per salvare il file con le frequenze trovate (Il file verrà nominato con il numero relativo al SatID che abbiamo scansionato, in questo caso 0192.ini che è relativo ad Astra 19.2° est)



Di default il file viene salvato nella directory transponders che si trova all'interno della directory principale dove abbiamo installato Crazyscan, e come potete vedere dall'immagine , aprendo il file 0192.ini appena salvato con Notepad , contiene il tipico elenco di frequenze per le scansioni con i DVBPlayer




Puoi scaricare la guida anche in versione PDF
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.Ho acquistato una tbs 5925 per vedere di divertirmici un po',ma sono gia' un po' incasinato...Riesco a sintonizzare con crazyscan e a vedere con vlc,ma se metto le frequenze su dvbviewer o non le sintonizza o se le sintonizza non le vedo.Parlo di canali in chiaro.
Grazie
 
Ho visto che in post precedenti si è parlato di pctv 290e: possiedo anch' io questo tuner e, visto che è basato su cdx2820, ho chiesto a crazicat se ci sono possibilità che venga implementato il supporto per crazyscan2.
Discussion
Vedremo se e cosa risponderà...
 
io ho una Tbs 5280 dual tuner e non finziona anche se in passato sul link di Crazy si diceva di si
Gli ho chiesto il perche, la sua risposta ( dipende da tbs se rilascia i driver )
Ad oggi nessun rilascio
 
io ho una Tbs 5280 dual tuner e non finziona anche se in passato sul link di Crazy si diceva di si
Gli ho chiesto il perche, la sua risposta ( dipende da tbs se rilascia i driver )
Ad oggi nessun rilascio
Hai provato a mandare una mail a tbs? Chiedere cortesemente reputo sia sempre la miglior cosa, da perdere non c'è nulla:)
P.S. in questi giorni ti aggiorno anche sugli sviluppi che ci sono stati in base al discorso che abbiamo fatto via pm.
 
Gia fatto a suo tempo ma non ho mai avuto risposta anche perche e uscito il modello nuovo 5281
Ok aspetto info in pm
Ciao
 
Indietro
Alto Basso