• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lunghezza Cavo Ethernet(HDMI)

magico_bari

Digital-Forum Master
Registrato
24 Agosto 2010
Messaggi
836
Salve,
vorrei sapere se con un cavo ethernet passato nelle canaline e inserito un adattatore HDMI può trasmettere il segnale dal MYSKYHD a un tv che si trova a 30mt(lunghezza massima).
Se si può passare mi potreste indicare il mod di cavo ethernet da comprare con i relativi connettori!

Grazie :)
 
Anch'io vorrei prendere uno di questi extender hdmi (ne ho visto uno a 110€) che funziona con un cavo soltanto. La distanza da coprire sarebbe di circa 12 metri. Il mio interrogativo è: secondo voi questi "aggeggi" funzionano anche accoppiati a degli adattatori powerline? Perché proprio non ho intenzione di passare cavi
 
no io non dico di prendere un extender HDMI, io dico di collegare il cavo diretto....HDMI da MYSKYHD nel salotto al TV nella cameretta...sono circa 25 mt se non meno...
 
Ciao !
Se fai una ricerca con Google "HDMI over Ethernet" puoi farti un'idea di quello che ti serve.
Il problema non dovrebbe essere il tipo di cavo Ethernet, nè la sua lunghezza (almeno fino a 30 mt dovresti andare tranquillo); semmai il problema sta in quello che tu definisci "adattatore", che in realtà è un vero e proprio dispositivo che effettua la codifica del segnale (sia HDMI che, eventualmente, IR) per farlo transitare via Ethernet.
Il connettore HDMI ha 19 contatti, mentre il cavo Ethernet na ha solo 8, dunque non basta un semplice "adattatore" meccanico, ma serve un apparato "attivo" da entrambi i lati del cavo Ethernet per effettuare la codifica/decodifica del segnale.
Una coppia di questi apparati (senza IR) costa circa 70 euro online, ed è certificata fino a 30 mt, quindi dovrebbe andare bene.
Se vuoi anche la trasmissione dell'IR i prezzi salgono, anche di parecchio.

Ciao !
 
alanza io dico se posso collegare con il cavo ethernet 2 connettori separati semplici da saldare a quel cavo,da attaccare poi dietro alle 2 parti...una spece come faccio con il tv e sky solo con una lunghezza di cavo maggiore...;)
 
Ripeto: il connettore HDMI ha 19 poli, il connettore Ethernet ha 8 poli.
E' impossibile fare quello che vuoi fare tu.
Ciao !
 
Attenzione a non confonderti con i cavi HDMI in grado di veicolare anche il segnale Ethernet.
Sono sempre cavi HDMI e non cavi Ethernet.
Per fare quello che dici tu c'è per forza bisogno di un dispositivo che effettui la conversione.

Ciao !
 
E per quanto riguarda il mio quesito? Io ho visto questo extender: Matsuyama VX015 HDMI Extender CAT5e/6 50mt Max 1 Cavo HDCP- EuP.
Secondo voi funzionerebbe con due adattatori powerline (un al trasmettitore ed uno al ricevitore)?
 
paperino2008 ha scritto:
E per quanto riguarda il mio quesito? Io ho visto questo extender: Matsuyama VX015 HDMI Extender CAT5e/6 50mt Max 1 Cavo HDCP- EuP.
Secondo voi funzionerebbe con due adattatori powerline (un al trasmettitore ed uno al ricevitore)?
Il problema potrebbe essere la quantità dei dati veicolati lungo il cavo Ethernet.
Un cavo HDMI è concepito per veicolare segnali con ampiezza di banda dai 4 ai 10 Gbps, a seconda del tipo di versione HDMI (1.2, 1.3, 1.4, ...) e del segnale da trasportare (720p, 1080i, 1080p).
Gli adattatori Powerline difficilmente raggiungono 1 Gbps, quindi credo che la trasmissione tramite Powerline non sia in grado di reggere il carico di dati necessario alla trasmissione dei segnali HDMI.
Se leggi le specifiche del prodotto che hai citato, ad esempio, c'è scritto che la distanza massima di trasmissione varia in base al tipo di segnale ed al tipo di cavo che utilizzerai:
Distanza trasmissione: Cavo CAT6 1080p/50Mt, 1080i/70Mt Cavo CAT5e 1080p/20Mt, 1080i/30Mt

Ciao !
 
Non ho provato, ma secondo me (da esperimenti fatti sui cavi HDMI di varie fatture e lunghezze) un segnale 1080p in 3D stereoscopico in un cavo ethernet più lungo di 3-4 metri non passerebbe.
Detto questo, siccome si parla di SKY, quindi di flussi forzatamente moderati ed eventualmente di 3D SBS, non penso ci siano problemi.
...tuttavia, il lettore BluRay od il mediaplayer io li porterei vicino allo schermo.
;)
 
Si, in effetti poi bisogna vedere se quello che promettono questi apparati corrisponde al vero o meno.
Probabilmente per trasmettere quella mole di dati sarebbe più opportuna la fibra ottica, ma apparati di quel genere costano una follia: quelli della Lindy sfiorano gli 800 euro, e li si parla chiaramente di velocità di trasmissione fino a 10 Gbps e 300mt di distanza.

Ciao !
 
Indietro
Alto Basso