• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

domande da un neofita

Simpisat

Digital-Forum New User
Registrato
26 Dicembre 2005
Messaggi
6
Doverosa premessa, ho ricevuto per regalo parabola e decoder, prima non me ne ero mai troppo interessato, quindi sono davvero impreparato.

la parabola è di quelle "portatili" di dimensioni molto ridotte il suo modello è:
multimo ax 40 della zehnder
il decoder è di quelli predisposti solo per il FTA il modello:
2100FTA della emme esse

stasera mi sono messo di imegno ed istruzioni alla mano ho cercato di montare il mio sistema satellitare, dalle mie richieste di soccorso, capirete facilmente che l'esito è stato piuttosto deludente: "assenza di segnale". :crybaby2:

essendo l'antenna portatile, il rivenditore ha assicurato la non necessità della presenza di un tecnico. ho cercato di orientare la parabola seguendo le istruzioni che per Milano, la mia città, indicano el (elevation) 38 az (azimuth) 5 per captare hotbird 13 east.

per impostare il valore di elevation mi è stato sufficiente girare una manopola, ma per l'azimuth non so davvero come fare, e mi sono basato sul posizionamento delle parabole del mio condominio che sono orientate tutte verso la medesima posizione.

sul decoder mi segna come recezione del segnale un valore che va da 68% a 72% naturalmente non posso vedere nessun canale. mi rendo conto che la situazione è talmente disperata e vaga da non consentire un aiuto mirato, ma anche qualche vago consiglio potrebbe essere apprezzato.

Sono certo d'altronde che per quanto decoder e parabola siano scarsi almeno qualche canale dovrebbero prenderlo altrimenti cosa li vendono a fare?! :eusa_think:

non so se sia necessario ma di seguito inserisco i dati tecnici che segnala il manuale della parabolica,

diametre: 40 cm
gain: 32 db at 1.3 Ghz
frequency range: LB 10.7 - 11.8 HB 11.8 - 12.75
oscillator frequency: 9.75 and 10.6 - 0Khz 22Khz
IF frequency: 950 - 2150Mhz
Noise figure: 0.6 db typical
Output impedance: 75 Ohm
remote power: 14V vertical/18V horizontal
Current consumption: 140 mA typical


nella speranza di risolvere il mio problema saluto tutti e ringrazio per l'eventuale aiuto.
 
avevo già consultato questo e la guida per principianti ma non ho risolto...
 
Simpisat ha scritto:
avevo già consultato questo e la guida per principianti ma non ho risolto...

metti la parabola fuori dalla finestra,
seleziona dal deco il sat HB
muovi la parabola in alto e in basso e a destra e a sinistra piano piano

quando hai verde sei centrato
lo spostamento fallo piano piano roba di mm per volta
in cielo ci sono piu' di 50 sat devi prendere quello giusto

se avevi già segnale prima devi spostarti di poco (puo darsi che tu abbia preso un sat diverso da HB)
quando hai verde scarica i canali
se hai già la lista dei canali inseriti selezionane uno tipo rai 1 2 o 3 fino a quando non lo vedi

a grandi linee puoi fare cosi
ciao
 
che intendi con: "quando hai verde sei centrato" ?!

una precisazione: la parabola è montata su una base stile antenne portatili, non è semplicissimo spostarla mm per mm, è necessaria una precisione cosi' accurata?

per dare un'idea questa è la foto della mia parabola:
multiplo AX 40

io la tengo sul davanzale della finestra
 
primi passi

L'amico micio 68,ti invita a centrare il satellite tramite la barra di segnale del decoder,quindi barra verde segnale sufficiente. Se il tuo decoder è sprovvisto di barra del segnale devi basarti sulla %del segnale in modo da averla più alta possibile. Guarda la posta,ciao blufalcon:icon_wink:
 
Ultima modifica:
blufalcon ha scritto:
L'amico micio 68,ti invita a centrare il satellite tramite la barra di segnale del decoder,quindi barra verde segnale sufficiente. Se il tuo decoder è sprovvisto di barra del segnale devi basarti sulla %del segnale in modo da averla più alta possibile. Guarda la posta,ciao blufalcon:icon_wink:


che dici?
caruccio il regalo (E compreso) ne prendo una da mettere sul tetto della macchina?
non sanno piu' cosa inventare
 
non ho capito se lo dici con sarcasmo o meno, ad ogni modo un regalo è sempre gradito a prescindere, se poi questa antenna è un giocattolo, apprezzo comunque il pensiero. credo sia piuttosto diffusa in germania perché la usano per quando si spostano col camper.

detto questo, domani che riaprono i negozi mi compro una bussola, e faccio gli esperimenti che mi avete suggerito.
il mio decoder non ha barre di nessun colore, ti segnala la percentuale di ricezione.
provando a spostarlo da solo ho raggiunto come ricezione valori che vanno dal 68% al 72%, qualità del segnale sempre 0%

ad ogni modo grazie per i consigli vi tero' aggiornati
 
Allora la prima cosa da fare è selezionare sul menù del decoder il satellite che devi centrare che ovviamente sarà hot bird a 13° est. Poi mi sembra di capire che l'elevazione sia corretta perchè se hai il segnale intorno al 70% vuol dire che la fascia di Clarke dovrebbe essere centrata. Devi iniziare a girare la parabola da sx a dx e viceversa, ma molto lentamente, fin quando non vedi la barra della qualità aumentare, infatti bastano pochi millimetri per trovare o perdere il segnale. Per far questo ti conviene farti aiutare da qualcuno che stia di fronte alla tv per dirti quando aumenta il segnale. Una volta che hai trovato la qualità massima cerca di bloccare il tutto e inizia a fare la scansione del satellite. Ciao
Pilucchetta
 
@Simpi,
l'amico Pilucchetta è stato precisissimo a spiegarti tutto ciò che si deve fare/sapere per muovere i primi passi con un decoder ed una parabola.
Io vorrei dirti di porre la massima attenzione alla qualità del segnale. Potrai cominciare a sintonizzare i canali solo quando vedrai la barra della qualità che ti indica segnale. Fintantochè sei a zero, non avrai centrato correttamente la parabolina :icon_wink:
Un saluto.
 
Simpisat ha scritto:
non ho capito se lo dici con sarcasmo o meno, ad ogni modo un regalo è sempre gradito a prescindere, se poi questa antenna è un giocattolo, apprezzo comunque il pensiero. credo sia piuttosto diffusa in germania perché la usano per quando si spostano col camper.

detto questo, domani che riaprono i negozi mi compro una bussola, e faccio gli esperimenti che mi avete suggerito.
il mio decoder non ha barre di nessun colore, ti segnala la percentuale di ricezione.
provando a spostarlo da solo ho raggiunto come ricezione valori che vanno dal 68% al 72%, qualità del segnale sempre 0%

ad ogni modo grazie per i consigli vi tero' aggiornati

nessun sarcasmo, è un bel regalo sotto tutti i punti di vista,
giocattolo perchè ha la base di appoggio, lnb incorporato ecc ecc tutto diverso dai soliti dischi che si vedono sui balconi o tetti..
non stavo scherzando per quando dicevo di metterlo sulla macchina, intendevo che è portatile e se uno viaggia, pensavo alle ferie, se lo puo' portare con se..
piu' che la bussola ti servirebbe il satfinder, se proprio vuoi spendere 20E, è un apparechio grande come un pacchetto di sigarette che montato tra il deco ed il disco fischia e si muove una lancetta quando prendi il segnale. Lo trovi su google. Lo puoi trovare anche nei negozi di tv/sat
ciao
 
Ultima modifica:
No, ha detto che il segnale è quello dell'intensità, e non della qualità che è poi quella che fa aprire i canali.:icon_wink:
Pilucchetta
 
Indietro
Alto Basso