• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[B]Consigliatemi : X Toroidale (80) 2 LNB separati Astra/Hotbird 1 calata : Decoder Hd SCR DISECQ 1.0[/B]

misterix

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
550
Località
Nord Italy ∫ ✘
[B]Consigliatemi : X Penta (80) 2 LNB separati Astra/Hotbird 1 calata : Decoder Hd SCR DISECQ 1.0[/B]

Vorrei da vuoi un consiglio come da titolo: Inserire un terzo feed ai 2 Astra/Hotbirb ? quale ? Astra1N o Eutelsat ?
NB + ovest > | ce una casa che me lo impedisce ]Oppure aggiungere un motore per gestire la parabola anche se non so di che tipo siano i 2 LNB che ho messo molti anni fa.
Ho letto anche che se volessi mettere il mysky HD dovrò aggiungere un secondo cavo per avere tutte le funzioni !!
Quale soluzione mi suggerite ? e a quale spesa ? Grazie a tutti voi.
 
Ultima modifica:
Allora, devi darci qualche info in più...
1- la tua posizione geografica, per capire quali satelliti sei in grado di ricevere e con quali diametri.
2- la parabola: hai detto che è una toroidale ma da 80, si tratta forse di quella comunemente chiamata T85 di forma piuttosto convenzionale ma con integrato sul "braccio" porta lnb una staffa con 4 o 5 anelli per gli LNB?
3- i satelliti: "eutelsat" è un'azienda che mette i orbita moltissimi satelliti, quindi c'è più di un satellite eutelsat. Devi citare anche il suo nome specifico, o molto più semplicemente la sua posizione orbitale (tipo 28,2E o 12,5W)
4- Impianto: ammettendo che si possano aggiungere uno o più feed, per i decoder sky bisogna preoccuparsis solo di Hotbird. Qualora volessi aggiungere un Mysky basterebbe un cavo in più verso l'appartamento (0,3-1 € al metro indicativamente) ed un lnb per hotbird con un uscita in più (15€). Se invece hai bisogno di avere più decoder sky (tipo un MYskyHD ed un altro decoder) sul cavo aggiuntivo potresti usare l'SCR (servono comunque due cavi almeno), che può portare il segnale a più decoder solo hotbird ma che ha bisogno di un lnb più costoso (40€).
Per i feed in se il costo non è elevatissimo: un buon lnb single costa pochi euro (max 10), ed uno switch diseqc 4in1 ha un prezzo abbastanza simile. Se invece devi cambiare parabola o motorizzare i costi salgono parecchio.

P.S.: vedo ora che hai una normalissima Fracarro Penta, che non è toroidale. Con solo quella sarà difficile beccare anche un terzo satellite abbastanza distante da Hotbird/Astra 19 come Astra 1n, sempre che tu viva al Nord, ed è anche piccola per pensare di motorizzarla. Per prima cosa quindi dovresti decidere cosa vuoi prendere e quanto vuoi spendere...
 
La penta che ho supporto 2 LNB separati dovrò cambiare staffa x aggiungere LNB !
Zona Nord ( Bergamo) In effetti aggiungerei Astra 1N sempre se si può !!
Unicable SCR viene supportato dal mio decoder ma è difficile se non impossibile aggiungere un secondo cavo.
Quindi devo cambiare antenna x montare un motore cosa mi suggerisci ? più o meno che cifra ? Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Mah, se l'obbiettivo è solamente aggiungere qualche satellite principale puoi anche mettere un motore su questa. Astra 1N fuori fuoco rischi di non prenderlo bene, mentre 80 centimetri potrebbero bastare se sei in grado di puntare l'antenna sui 28.2 E (quindi usare un motore). Un motore costa sui 60 euro, e ti basta quello (al più puoi pensare di cambiare lnb, ma anche prendendo il meglio devi aggiungere 5-10€). Con un normale motore diseqc sarebbe però forse meglio avere almeno una 100cm, con la quale beccheresti qualche satellite in più. Una parabolaccia in acciaio da 100cm costa 30-40 euri spedita sulla baia, mentre ne bastano 80 per un'ottima gibertini in alluminio. devi valutare però la solidità del palo e vedere se può reggere il peso (e soprattutto la presa sul vento ) di parabola più motore.

Altrimenti puoi semplicemente montare una seconda parabola per il satellite (o satelliti vicini) che ti interessa, se hai qualche posto dove mettere un supporto a L o un palo libero. Questa soluzione è abbastanza economica (puoi benissimo prendere una parabola "pesante" in acciaio) ed efficace, se ti serve solo quel determinato satellite.

Il vantaggio delle soluzioni motorizzate è che sfrutti al meglio tutto il diametro della parabola con tutti i satelliti ricevibili, però lo zapping tra satelliti è molto lento, il motore costa e può rompersi e non è molto adatto se vuoi avere più decoder accesi in contemporanea. EDIT: Inoltre poi ti serve un decoder compatibile con il diseqc 1.2, ed il tuo non sembra esserlo.

Il multifeed "fisso" crea invece problemi dal punto di vista della ricezione: o monti più parabole o devi penalizzare alcuni satelliti (oppure non li ricevi proprio). Di per sè è un po' più economico, e puoi avere più calate che funzionano in contemporanea (ma nel tuo caso non è un problema visto che hai solo un cavo).

Se ti servirà MySky in futuro dovrai cercare di far passare il cavo in più, oppure rinunciare completamente a tutto quello che non è hotbird: l'SCR ed i sistemi multi-satellite fanno a pugni, se usi l'uno sul cavo non puoi usare l'altro.
 
Ultima modifica:
Il palo in acciaio potrebbe sostenere il tutto ( x vento si trova in un angolo riparato anche dalla pioggia) il DISEqC 1.0 può essere aggiornato ( 2.0) purtroppo però ho letto che non è ancora possibile farlo !!

Per mysky devo capire come fare e se sia possibile fare un abbonamento 6 mesi
( per avere il decoder e la card ) che poi mi potrebbe rimanere per vedere i canali visibile con card scaduta... se ho capito bene !!
1) Se metto 1 lnb scr + 1 lnb normale
con un
solo cavo in discesa perdo l'uso di
Astra;
2) Se metto un normale lnb dual feed
con due
cavi in discesa posso avere le
funzionalità
complete di My Sky e eventualmente in
un
futuro con un altro decoder, che
immagino
debba avere due entrate, vedere senza
problemi
i canali free di Hotbird e di Astra
3) Se metto un normale dual feed ma
con un
solo cavo in discesa perdo alcune
funzionalità di
My Sky

Sei stato molto gentile grazie mille.
 
Ultima modifica:
Esattamente. Attenzione che dal punto di vista funzionale quello che conta nei protocolli diseqc è solo il secondo numero: il diseqc 2.0 fa le stesse cose dell'1.0 (o comunque la differenza non porta nessun vantaggio attualmente sfruttabile) mentre il diseqc 1.2 può gestire un motore.

Per sky prepagato hai bisogno di un decoder in grado di aggiornare la card (quindi o uno skyfobox, fornito in pacchetto con la card oppure recuperato in qualche altra maniera..., oppure l'X-DOME). Io sinceramente non acquisterei il pacchetto skybox+prepagata/6 mesi inclusi. Una volta finito il contratto, a meno che tu non compri un'altra prepagata, il decoder è pressoché inutile (niente diseqc, nemmeno 1.0, e non puoi registrare, neppure se hai una scheda funzionante). Con l'X-dome puoi leggere e aggiornare le prepagate, puoi registrare e puoi gestire tutti i protocolli diseqc, sempre con un solo tuner però (al pari dello Skybox acquistato). Ci sono poi decoder che sono in grado di leggere ma non aggiornare le card (io ho un edision Vip2, altrimenti c'è una sfilza di decoder linux), da usare insieme ad uno skybox per fare gli aggiornamenti, ma il sistema non è comodissimo, se poi non puoi sfruttare la seconda calata meglio lasciar perdere... Occhio poi che con le prepagate non puoi usare SkyGo, che di fatto ti risolverebbe il problema della seconda calata (se hai una connessione decente).

L'SCR in realtà può gestire due satelliti, ma solo con dei multiswitch piuttosto costosi (ca. 140€), a meno che tu non abbia esigenze molto specifiche in quel senso il gioco non vale la candela...
 
Una precisazione: l' X- Dome non supporta
nativamente la codifica Nagra, quindi è vero
che può leggere le schede MP e TivùSat, ma
solo acquistando l'apposita cam (quindi c'è
un costo ulteriore).
Inoltre vale la pena ricordare che l' X- Dome
è l'unico ricevitore ufficialmente supportato
da SKY aperto anche ad altre codifiche. Se
invece ci si vuole avventurare nel mondo
delle softcam (con i vari ClarkeTech, Edision,
ecc.) bisogna tenere presente che questi
prodotti decodificano NDS mediante moduli
software che si trovano in rete, ma non sono
supportati da SKY e potrebbero smettere di
funzionare in qualsiasi momento se SKY
cambia qualcosa nelle codifiche (e a volte
succede).Così ho letto !!
DISEQC 1.0 oppure 2.0 gestisce quali motori ? Grazie
 
Ultima modifica:
Così hai letto e così ti ho detto. Il Niagra è il sistema di decodifica utilizzato da Mediaset Premium sul digitale, quello di Sky è l'NDS (e tutto torna). Il diseqc x.0 non gestisce i motori, ma solo switch semplici fino a 4 satelliti. Se vuoi dettagli sui protocolli diseqc cerca su google o leggiti la guida di mistersat.
 
Ok ho capito tutto. Sul forum dedicato ADB 2850ST un utente infatti non riesce a gestire il motore probabilmente non si è reso conto che questo decoder non lo fa !! Il che mi aveva fatto credere erroneamente che fosse gestibile con un aggiornamento.
Sei stato molto esaustivo grazie ancora.Un saluto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso