• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Toroidale : possibile puntare i 26 e 28 E ?

Aussie

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Febbraio 2002
Messaggi
202
Ciao a tutti,
Volevo sapere se qualcuno con la toroidale riesce a prendere (senza interferenze) i 26 e i 28E.
Secondo il mio antennista anche utilizzando LNB stretti potrebbero presentarsi problemi di interferenze tra i due satelliti, xchè troppo vicini.
La configurazione che pensavo di raggiungere con la toroidale è questa :
28-26-23-9 Est
1-7-12.5-15 Ovest.
(I 13-19E li prendo già con la parabola condominiale).
Grazie x i vostri consigli.
 
I due gradi si possono fare, ma servono LNB stretti ed una staffa multifeed adatta (il secondo lnb viene aggnciato al primo, e non su un supporto della toroidale). I due lnb non creano alcuna interferenza tra loro (sono apparecchi riceventi), ma trattandosi di LNB a feedhorn stretto ricevono meno bene di quelli a "tappo largo". Inoltre il puntamento potrebbe essere abbastanza ostico, soprattutto se li vuoi posizionare nelle posizioni estreme della parabola. I satelliti che vuoi prendere tu poi sono troppo distanti per una toroidale, che copre al massimo 40 gradi (tu vuoi andare dai 28E ai 15W =43°). Inoltre il 26E è un satellite molto difficile da prendere in certe parti d'Italia, e tu non hai detto niente sulla tua posizione geografica, se sei al centro nord difficilmente lo becchi con una T90...
 
Purtroppo sono anche al nord, vicino a Torino....
Spero che almeno x i 15 ovest non ci siano problemi, volevo prendere i feeds Usa.
Comunque dirò all'antennista di provare anche i 26, ma non vorrei perdere qualità sui 28, causa lnb stretto.
Altrimenti su quale satellite mi consigli di puntare in alternativa ?
Ciao e Grazie !
 
Mi accorgo ora che sei lo stesso utente che ha aperto un thread meno di due settimane fa... perché non usi quello invece che aprirne inutilmente una altro? Borgo 1 ti ha già detto che il 26 non lo becchi da quelle parti, quindi lascia perdere, metti un lnb normale sui 28 e semmai pensa di prendere una seconda parabola più grande per 26E/7W...

Per i 15W non so dirti a questo punto... borgo diceva che ci stanno sulla T90 anche con i 28 dall'altra, ma in giro si trovano anche "opinioni" diverse al riguardo...
 
Aussie ha scritto:
Purtroppo sono anche al nord, vicino a Torino....
Spero che almeno x i 15 ovest non ci siano problemi, volevo prendere i feeds Usa.
Comunque dirò all'antennista di provare anche i 26, ma non vorrei perdere qualità sui 28, causa lnb stretto.

Da Torino con una 85 motorizzata e lnb Humax sui 26 gradi prendo il 12524 H ed altri 3 trasponder, se va bene e non ci sono nuvole.
 
Scusate innanzitutto per aver aperto un nuovo thread.
Domanda x mike71 : Luxe tv, riesci a prenderlo ? Mi sembra che sui 26E sia tramesso in chiaro.
Ciao e grazie.
 
Ciao, lo avevo gia' scritto suu un'altro thread che il 28,2 Astra lo agganci , anche se non tutte le frequenze , il 26 Est non lo agganci con la Toroidale , ci vuole per forza una parabola da 120 cm ! lo dico perche' gia' io avevo provato e poi l'ho tolto.
In riguardo al 15° Owest non sono sicuro che lo agganci perche' e' fuori misura dalla toroidale , mente il 12,5 Owest lo ricevi perfettamente ;) .
PS: 28,5 Est-12,5 Owest si puo' fare anche se si ha il 12,5W piu' alto della staffa, mentre con il 23,5est-->12,5Owest tutto perfetto e sta tutto sulla toroidale.
 
ciao aussie: secondo me x il discorso 26 est fai bene ad ascoltare uno dei massimi esponenti del campo ( borgo!) che ringrazio perche' anche SENZA SAPERLO O DIRETTAMENTE mi, e come me sicuramente altri, ha aiutato molto!

per i 15 ovest non ti preoccupare! ho visto t90 coprire 58° e 57° gradi totali: al massimo ti occore una staffa multifeed x uscire UN POCHINO dalla rotaia! ma x estremi PIU' ESTREMI: 28 e 15 stanno all'interno della rotaia ;)

ciao e buon divertimento!
 
26E : Luxe Tv

Grazie x i vostri consigli.
Ancora una domanda, x chi è riuscito a prendere i 26E e si trova al Nord, il canale Luxe Tv, siete riusciti a riceverlo ?
Ciao.
 
ti ha risposto il preparatissimo borgo: non si riesce proprio, statisticamente non me ne ricordo UNA SOLA di t90 con i 26est. ciao
 
Puntare i 5 e 7 Ovest

Ciao,
abbandonando l'idea dei 26E, sarebbe invece possibile, sempre utilizzando la toroidale, prendere sia il 5 che il 7 Ovest ?
Grazie !
 
Aussie ha scritto:
Ciao,
abbandonando l'idea dei 26E, sarebbe invece possibile, sempre utilizzando la toroidale, prendere sia il 5 che il 7 Ovest ?
Grazie !

Ciao, sul 5° owest potrai ricevere 11 trasponder e basta , nel 7° owest non agganci nulla :icon_rolleyes: si consiglia parabole nord 180-centro 150-sud 100 cm.
C'e' qualcosa sul 4° owest, ma poco , anzi quasi tutti a pagamento.....
 
Salve a tutti, abito nelle marche: installando una toroidale (ed LNB di qualità) ce la faccio a prendere i 28 E?
Saluti
 
don lurio ha scritto:
Grazie 1000: si riescono a ricevere anche i canali in chiaro dell'1N?
E che e' ?:D
E se pensi all'idea di montare una parabola motorizzata da 125 cm noo ? spendi di meno, e poi con quella il 28 entra benissimo.....
 
non posso mettere la motorizzata perchè l'antenna serve per una casa bifamiliare, siccome mi era parso di capire che ora i canali inglesi si ricevono con meno difficoltà, chiedevo lumi...
 
Indietro
Alto Basso