• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Windows Phone 8.1

Sul lumia 800 non ancora. Per aggiornarlo ho usato il "metodo della disconnessione". Comunque sono tre fasi.
Nel giro di due settimane dovrebbe essere disponibile per tutti.
 
Si avevo letto anch'io sarebbe stato una ggiornamento a più fasi, credo su wired.

Comunque il supporto c'è e ci sarà sicuramente, quello che mi chiedo è: ci sono smartphone lowcost che si basano su windows phone?
 
Tutta la serie con Windows phone 7 si è molto deprezzata vista l'uscita di Windows phone 8.
Dipende cosa intendi per low cost!:icon_twisted:
 
E tra wp7 e wp8 le differenze di prestazioni e accessibilità valgono il prezzo?
 
Di software magari no, specialmente dopo l'aggiornamento a 7.8. Ma di hardware forse sì.
 
Le differenze tra wp7 e wp8 sono nette e sostanziali soprattutto a livello di kernel, linguaggio di programmazione ecc..

Visivamente grafica é identica. Cambiano alcune opzioni, una maggiore apertura del sistema e diversi dettagli di non trascurabile comodità.

Se puntare su un vecchio wp7 o wp8 dipende dalle specifiche esigenze dell'utilizzatore. Ma visto lo sviluppo che si avvia a conclusione di wp7 e le innegabili migliorie di wp8, non ci penserei due volte, almeno personalmente, a scegliere il nuovo. Per chi non conosce bene, o non ha mai approfondito molto l'uso di questi SO magari non noterà immediatamente le "molte" differenze. Ma usandolo "a pieno regime" si notano

Anche se é vero che wp8 essendo uscito da pochi mesi ha ancora qualche difetto di gioventù e le app ottimizzate per wp8 ancora non sono molte. Inoltre al momento molte migliorie dovute al nuovo SO sono ancora rimaste un po' sotto al cofano.

La differenza di prezzo la fa il terminale: a fine febbraio uscirà il lumia 620 con wp8. Ottimo smartphone di fascia medio bassa (stando alle,prime recensioni) al prezzo di 249 euro. Ecco, sono circa 50 euro di differenza con un lumia 800 wp7....a maggior ragione, anche in questo caso, non ci penserei due volte.
 
Se i prezzi, anche indicativamente, sono quelli direi che la scelta è veramente obbligata sul 620 con wp8
Se non avessi esigenze di un utilizzo del dual sim e fossi contento con il mio nuovo Stonex STX-S ci avrei fatto un pensierino.
Giusto per saggiare wp8
 
Salve a tutti

ho visto che è imminente l'arrivo del nokia lumia 620 in italia, e a tal proprosito volevo sapere se windows phone 8 o magari il terminale stesso, ha la radio fm classica, possibilità di salvare le apps su micros sd, e magari, supporta l'usb on the go.
 
Al momento nessuna delle tre cose! La radio FM potrebbe ritornare (in Windows phone 7 c'è) e nei lumia 820/920 c'è il chip. Non ho idea se ci sia anche nel 620. Le app invece si possono installare solo nella memoria interna e l'USB on the go non funziona. Magari in futuro, ma al momento no.
 
paoletto2009 ha scritto:
Al momento nessuna delle tre cose! La radio FM potrebbe ritornare (in Windows phone 7 c'è) e nei lumia 820/920 c'è il chip. Non ho idea se ci sia anche nel 620. Le app invece si possono installare solo nella memoria interna e l'USB on the go non funziona. Magari in futuro, ma al momento no.

Grazie per la risposta.
Quindi se hop ben capito, per la radio fm, bisogna sapere se cè la parte hardware, ed in caso affermativo, potrà essere abilitata in futuro, per l'usb on the go, se ne avranno volontà, la potranno attivare sempre con un agg. del firmware.
Ma ci sono dei motivi validi per passare wp8? oppure conviene rimanere ancora su android?
ci sono dei pro e contro validi?
 
Esattamente, se c'è la parte hardware e se Microsoft vorrà, la radio FM potrà essere abilitata. Ma certezze non ce ne sono. Idem l'USB on the go. Volendo potrebbero attivare questa funzione, ma non è detto.
Vedo invece più difficile la possibilità che in futuro facciano installare le app su scheda esterna.
Microsoft, nella parte "phone" ha imposto dei criteri di sicurezza molto restrittivi (in generale). E la possibilità che le app abbiano attivamente accesso alla scheda SD è una di quelle procedure "potenzialmente" critiche. Quindi, a quanto leggevo, Microsoft è contraria a permettere questa funzione.

Motivi per passare da android a Windows phone? Oggettivamente non ci sono motivazioni così forti e preponderanti. Bisogna valutare caso per caso. Android, nonostante la iper frammentazione e i problemi, soprattutto della fascia medio/bassa e delle versioni meno aggiornate, è attualmente il SO potenzialmente più completo. La scelta di passare ad altro dipende dall'utilizzo che ogni singolo fa del proprio smartphone. E dalle proprie esigenze.
Io ho scelto prima wp7 per curiosità e perché nokia era saltata sul carro di Microsoft. Poi ho scelto wp8 perché mi sono trovato bene con la versione precedente ma avevo bisogno di un SO un po' meno bloccato. Ora ho quasi tutto quello che mi serve sempre a portata di mano. Poche complicazioni, semplicità, velocità, fluidità pazzesca, l'integrazione con gli altri prodotti microsoft/skydrive, office che è uno spettacolo e la parte social integrata nel SO. Inoltre, avendo un lumia, tutti i servizi Nokia che sono davvero uno spettacolo (vedi navigatore offline, mappe, transport ecc.....).

Android è un sistema che, tra rom moddate e app di terze parti, permette di fare tutto. Il problema di android (personalmente mi aveva fatto impazzire) è che richiede molta manutenzione, lo starci parecchio dietro e soprattutto di avere un hardware molto performante. Altrimenti lag, blocchi e rallentamenti possono capitare frequentemente.

Windows phone ha sposato un concetto che è una via di mezzo tra quella di iOS e android, ma più vicino al mondo iOS.
Quindi i terminali Windows phone sono decisamente veloci e stabili anche con hardware molto più contenuto e anche riempendoli come tacchini :D Oppure stressandolo con parecchie funzioni non ho mai avuto un rallentamento.
Non richiedono una costante manutenzione (non esistono rom moddate e via discorrendo).
E' un sistema fatto per offrirti direttamente, facilmente e velocemente la maggior parte delle funzioni che gli utenti fanno con il proprio smartphone quotidianamente. A prova di idiota ;)

I problemi, per gli stessi motivi, possono esserci se uno ama molto personalizzare il proprio smartphone, oppure utilizza funzioni secondarie che magari attualmente su wp8 non sono implementate. Oppure nel caso si necessiti di parecchie app (lo store di Microsoft è ancora lontano dalle quote di android e apple).
Ecco, in questi casi wp8 mostra i suoi limiti.
C'è da dire che ormai Android, come iOS, ritengo abbiano raggiunto il picco più alto. Mentre wp8 è appena uscito e ha ancora molto potenziale da esprimere. Nonostante ciò, già ora, non ha molto da invidiare alla concorrenza (se non un parco app decisamente diverso...)



Insomma, questa è una descrizione molto generale e non ho idea se si tratta nemmeno di qualcosa di chiarificatore. Ma se vuoi chiedermi qualcosa più nel particolare, sono qui:icon_cool:
 
Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Esattamente, se c'è la parte hardware e se Microsoft vorrà, la radio FM potrà essere abilitata. Ma certezze non ce ne sono. Idem l'USB on the go. Volendo potrebbero attivare questa funzione, ma non è detto.
Vedo invece più difficile la possibilità che in futuro facciano installare le app su scheda esterna.
Microsoft, nella parte "phone" ha imposto dei criteri di sicurezza molto restrittivi (in generale). E la possibilità che le app abbiano attivamente accesso alla scheda SD è una di quelle procedure "potenzialmente" critiche. Quindi, a quanto leggevo, Microsoft è contraria a permettere questa funzione.

Motivi per passare da android a Windows phone? Oggettivamente non ci sono motivazioni così forti e preponderanti. Bisogna valutare caso per caso. Android, nonostante la iper frammentazione e i problemi, soprattutto della fascia medio/bassa e delle versioni meno aggiornate, è attualmente il SO potenzialmente più completo. La scelta di passare ad altro dipende dall'utilizzo che ogni singolo fa del proprio smartphone. E dalle proprie esigenze.
Io ho scelto prima wp7 per curiosità e perché nokia era saltata sul carro di Microsoft. Poi ho scelto wp8 perché mi sono trovato bene con la versione precedente ma avevo bisogno di un SO un po' meno bloccato. Ora ho quasi tutto quello che mi serve sempre a portata di mano. Poche complicazioni, semplicità, velocità, fluidità pazzesca, l'integrazione con gli altri prodotti microsoft/skydrive, office che è uno spettacolo e la parte social integrata nel SO. Inoltre, avendo un lumia, tutti i servizi Nokia che sono davvero uno spettacolo (vedi navigatore offline, mappe, transport ecc.....).

Android è un sistema che, tra rom moddate e app di terze parti, permette di fare tutto. Il problema di android (personalmente mi aveva fatto impazzire) è che richiede molta manutenzione, lo starci parecchio dietro e soprattutto di avere un hardware molto performante. Altrimenti lag, blocchi e rallentamenti possono capitare frequentemente.

Windows phone ha sposato un concetto che è una via di mezzo tra quella di iOS e android, ma più vicino al mondo iOS.
Quindi i terminali Windows phone sono decisamente veloci e stabili anche con hardware molto più contenuto e anche riempendoli come tacchini :D Oppure stressandolo con parecchie funzioni non ho mai avuto un rallentamento.
Non richiedono una costante manutenzione (non esistono rom moddate e via discorrendo).
E' un sistema fatto per offrirti direttamente, facilmente e velocemente la maggior parte delle funzioni che gli utenti fanno con il proprio smartphone quotidianamente. A prova di idiota ;)

I problemi, per gli stessi motivi, possono esserci se uno ama molto personalizzare il proprio smartphone, oppure utilizza funzioni secondarie che magari attualmente su wp8 non sono implementate. Oppure nel caso si necessiti di parecchie app (lo store di Microsoft è ancora lontano dalle quote di android e apple).
Ecco, in questi casi wp8 mostra i suoi limiti.
C'è da dire che ormai Android, come iOS, ritengo abbiano raggiunto il picco più alto. Mentre wp8 è appena uscito e ha ancora molto potenziale da esprimere. Nonostante ciò, già ora, non ha molto da invidiare alla concorrenza (se non un parco app decisamente diverso...)



Insomma, questa è una descrizione molto generale e non ho idea se si tratta nemmeno di qualcosa di chiarificatore. Ma se vuoi chiedermi qualcosa più nel particolare, sono qui:icon_cool:

Grazie sei stato davvero molto esaustivo e gentile :)
Solo un ultima cosa... siccome sono uno che non cambia telefono in maniera continua, questo wp8 sarà costantemente aggiornato su qualunque terminale scelga di acquistare? nel senso se prendo il 620, sarà aggiornato x tutto il ciclo di vita di wp8, oppure dopo un pò fanno come Samsung che dopo qualche mese abbandona i suoi terminali anche se prefettemente compatibili con nuove versioni di android, per fare acquistare modelli nuovi? spero di essermi espresso bene in quello che voglio dire XD
 
Per la famiglia di telefoni dotata di Windows phone 7, proprio poche settimane fa hanno aggiornato anche i telefoni usciti due anni fa alla versione 7.8.
Nokia inoltre pare abbia in programma di far uscire anche un ulteriore update a7.9.

Purtroppo Windows phone 8 é un SO basato su nuovo kernel, quindi i terminali wp7 non hanno potuto essere aggiornati a wp8.

Per quanto riguarda wp8, Microsoft ha garantito almeno 18 mesi di aggiornamenti. Quindi escludo che in pochi mesi vengano abbandonati. Inoltre Nokia ha mostrato un supporto davvero notevole ai propri prodotti e alle proprie applicazioni esclusive. Quindi, da questo punto di vista, andrei tranquillo!
 
E non è neanche detto, visto il successo, che si fermino a 18 mesi di supporto del S.O.
;)
 
francamente non so dove lo hai visto tutto 'sto successo, Alex.... :)

http://techcrunch.com/2012/07/18/windows-phone-growing-but-very-slowly-will-only-take-4-of-u-s-smartphone-market-in-2012-says-strategy-analytics/

http://news.cnet.com/8301-1035_3-57549482-94/smartphone-sales-up-47-percent-as-android-increases-its-lead/

mentre un articolo più recente dice che -sì, c'è stato un aumento nell'ultimissimo periodo delle vendite di windows phone, ma la situazione era talmente disastrosa in precedenza che solamente continuare su questi livelli di vendite non può far parlare di "successo", ma si può pensare casomai ad "un anno di transizione"....

http://www.pcworld.com/article/2025151/smartphones-spark-tech-sales-while-windows-8-struggles.html

e mi dispiace per Nokia, eh, sia chiaro.
:doubt:
 
Analizzando la situazione in tutte le sue componenti, i motivi di una diffusione a livello globale ancora bassa sono presto dette.

In primis, se non da qualche mese a questa parte con l'arrivo di Windows 8/Windows RT/ Windows phone 8, praticamente nessuno conosceva Windows phone. E quei pochi, anche smaliziati nell'ambito tecnologico, lo confondevano ancora con Windows mobile.

L'arrivo di nokia, che ha abbracciato questo SO, ha portato molta attenzione. Il problema è che Nokia è arrivata tardi, quando già Windows phone 7 non avrebbe avuto più grandi sviluppi. Infatti, dopo pochi mesi, è stato annunciato che i terminali con Windows phone 7 non sarebbero stati aggiornati a Windows phone 8 per motivazioni prettamente tecniche.

Quindi, anche chi poteva essere interessato, è stato frenato nell'acquisto sapendo che n pochi mesi sarebbe uscito wp8.
Inoltre a livello tecnico, per quanto fenomenale sotto molti punti di vista, wp7 aveva dei limiti che poco piacevano sia agli utilizzatori sia agli sviluppatori di app. Il risultato è che il market non era fornitissimo. E come un gatto che si morde la coda: mancanza di app porta ad avere meno clienti. Meno clienti, porta ad avere meno interesse da parte delle software house a sviluppare per Windows phone.

Inoltre è da considerare che android e specialmente Samsung con la linea galaxy, si sono fatte un nome difficilmente scalfibile, almeno nel breve termine.
iOS non ne parliamo. Nonostante l'indiscussa bontà dei terminali Apple, è come una religione avere un iphone. Nonostante a livello di software, ormai, inizi ad arrancare nello stare al passo degli altri (anche per scelte di chiusura che iniziano a stare sempre più strette agli utilizzatori quando confrontano le potenzialità android).

In Italia è vero che c'è stato un boom di Windows phone. La quota di mercato, stando agli ultimi dati, è di circa il 10%. Tantissimi per nokia/wp considerando tutto. A livello globale la situazione è nettamente differente. Anche se, con l'arrivo dei nuovi terminali wp8, le vendite sono andate oltre le aspettative.

Certo, sono comunque mesi di transizione. Non si possono aspettare grandi numeri per un SO che comunque ha ancora alcune lacune ed è dominato dai competitor. Ma sono certo, avendolo visto con i miei occhi con parecchi amici e qualche parente, che è sol questione di tempo. Tanti, soprattutto nella fascia media/bassa sono passati a wp. Proprio perché in quella fascia di prezzi sono terminali che riescono ad avere il miglior rapporto (o tra i migliori) qualità/prezzo/dotazioni/prestazioni. Sfido chiunque :D

Sulla fascia medio/alta e alta il discorso è un tantino diverso. Spendere cifre consistenti per un SO ancora giovane non invoglia ancora la massa. Ma la qualità degli ultimi nokia Lumia, anche in questo caso, ha fatto da grande trainante.
Lo store inizia a riempirsi con migliore vigore e la soddisfazione dei clienti è piuttosto alta.
Ora è uscito il lumia 620 ad un prezzo comunque "accettabile". E le recensioni ne parlano, come sempre con gli ultimi modelli Lumia, in maniera molto buona. Potrà essere un bel cavallo di ***** per la diffusione dei Lumia e di wp8 a livello globale.

Ma la strada è ancora lunga.
 
paoletto2009 ha scritto:
Tanti, soprattutto nella fascia media/bassa sono passati a wp. Proprio perché in quella fascia di prezzi sono terminali che riescono ad avere il miglior rapporto (o tra i migliori) qualità/prezzo/dotazioni/prestazioni. Sfido chiunque
ma tanti chi???:eusa_think:
...chi ha un qualunque cell W8, lo ha perche è la prima volta che compra uno smartphone,o è un patito della nokia...poiche se hai avuto android o iphone, ti devi volere propio male per passare a W8...lo lanceresti contro il muro dopo 5 minuti!!..
 
Forse non sono stato chiaro prima. Ma avevo scritto tra amici e parenti.

Dal mio punto di "osservazione" ho visto molti cambi da telefoni non smartphone a wp8. Oppure da vecchi iphone a wp8. Meno da android, ma li ho visti.

Non ho la presunzione di far passare la mia esperienza per universale. Mi pareva chiaro il messaggio. Comunque ora più preciso di così:D

Sul "volersi proprio male" a passare a wp8 sono tue lecite considerazioni, che ovviamente non condivido.
Chi lo sta provando sul serio si trova mediamente bene.
Lungi da me dire che sia un SO perfetto. Se leggi i miei interventi a proposito non ho mai fatto mistero dei punti che necessitano di miglioramenti.
Ha, come tutti, i suoi pro e i suoi contro.
 
paoletto2009 ha scritto:
Analizzando la situazione in tutte le sue componenti, i motivi di una diffusione a livello globale ancora bassa sono presto dette.
se non da qualche mese a questa parte con l'arrivo di Windows 8/Windows RT/ Windows phone 8, praticamente nessuno conosceva Windows phone. E quei pochi, anche smaliziati nell'ambito tecnologico, lo confondevano ancora con Windows mobile.
L'arrivo di nokia, che ha abbracciato questo SO, ha portato molta attenzione. Il problema è che Nokia è arrivata tardi
Dal mio punto di vista, Nokia ha semplicemente scelto di suicidarsi definitivamente facendo morire Symbian e andando dietro a Microsoft.
Anche gli smaliziati non possono dimenticare gli obbrobri di Microsoft: sono al quarto smartphone (un HTC Windows mobile, due Nokia Symbian, e un Android) e
quando leggo che... ah no, bisogna aspettare se Microsoft consente la radio FM e non si possono installare le app sulla uSD... be', rimpiango tanto Symbian e
non posso evitare di rivedere lo spettro di Windows mobile....

Dove lavoro siamo quasi 100 persone, quasi tutti tecnologicamente evoluti, e francamente non ce n'è uno con WP7-8, tanto iOS a Android, sì...
tutto questo successo di WP francamente non lo vedo, basta appostarsi anche solo dieci minuti al banco di un mediastore, a sentire le richieste dei
potenziali acquirenti, per averne la conferma. Poi se uno vende telefoni WP-based o li promuove per mestiere, è ovviamente tutto un altro discorso. :)
 
Francamente, non so se era rivolta a me la chiosa finale, ma non devo vendere o promuovere nessun marchio/SO. Come non credo che chiunque altro, almeno in questo forum, scriva nei thread iOS o Android per questo motivo. Semplicemente parlo, credo abbastanza oggettivamente, di un SO che ho iniziato a conoscere con la versione 7 e ora con la 8. Mi trovo bene e l'ho fatto provare a varie persone. Alcune l'hanno poi acquistato: perché non dovrei dire la mia situazione?
Tanti si "permettono" di parlarne senza averne mai visto uno all'opera o avendolo usato 5 minuti. Credo che sia lecito che anche un soddisfatto possessore nei parli, nel bene e nel male, senza essere additato per venditore/promoter.
Come il fatto che ci sia stato un boom in Italia (soprattutto facendo una proporzione con i dati globali) é un dato oggettivo facilmente reperibile in rete guardando le quote di vendite degli ultimi mesi.

http://www.windowsteca.net/2013/01/...di-windows-phone-sale-al-54-in-italia-il-139/

Ripeto, sono quote ancora basse a livello globale. Ma alla fine wp8 é appena uscito. E wp7 ha avuto notorietà solo con l'ingresso di Nokia in campo. Al momento ritengo abbastanza riduttivo sentenziare la bontà o meno di un SO dalle vendite. I grandi numeri si fanno con il tempo. E tanti numeri non é automaticamente sintomo di ottimo prodotto (vedi il monopolio di Microsoft nel settore desktop: sappiamo tutti che ci sono alternative, anche migliori per alcuni campi, rispetto a Microsoft).

Per il resto, nulla da eccepire, ognuno é libero di pensarla come vuole: non devo convincere nessuno :) prima di giudicare una cosa, però, é bene provarla e usarla per bene.
Come é altrettanto vero e assurdo che togliere la radio FM (quando in wp7 c'era) é da stupidi. E chissà se e quando la rimetteranno?! Bah..
Sulle app nella scheda SD é un discorso controverso. Alla fine, se hai un buon numero di GB all'interno del telefono é ininfluente. E mi pare che anche Android (correggetemi se sbaglio) abbia invertito in parte la rotta sotto questo aspetto.
Poi l'iphone, addirittura, non ha mai avuto schede SD, quindi non ne farei un dramma. Si può vivere bene anche senza installare app nella scheda.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso