• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Filtri a 2 celle, 4 celle, 6 celle.

ERCOLINO ha scritto:
@mosquito

Sei pregato di darci un taglio

Grazie

Ciao Ercolino,

qui tutti si "pigliano" per capelli, e te la prendi solo con me che ho citato cose tecniche "esatte" e che nessuno sà smontare senza "girovagare" ?

Dai atto a segnalazioni che ti provengono da gente che discute in "discussioni tecniche" senza che abbia la minima cognizione di alta frequenza ?

Quindi io devo darci un taglio ? Lo dò molto volentieri ! :icon_twisted:
 
flash54 ha scritto:
Altro frutto della tua immaginazione:5eek:
allora torniamo indietro io ho sempre detto che se prendo un attenuato re con attenuazione -7db mi troverò all'uscita con 7db in meno ma qualcuno come te e Turner ha iniziato a fare molta filosofia e pica pratica. Mi avete attaccato dicendomi che il mio ragionamento era errato ora lo affermi. Ma prima di scrivere almeno ci pensi alle cose che dici o negli leggi ciò che scrivo ?? Ah dimentcavo tu risp solo a persone che mettendo le foto SIL forum come dici tu. Mah.. ripeto ancora una volta se prendo un partitore con -12db all'uscita ne troverò meno 12. Lo strumento non fa altro che confermarlo. In quanto alla'utente A ecc ecc è cosa buona è giusta la scelta che stai facendo ;)
 
liebherr ha scritto:
Carlo dovevi dare ascolto a Tuner (e non solo) ....interpreti male il catalogo fracarro..perchè c'è scritto fra ingresso e uscitA ci sono 4 dB

Cioè ingresso 60 dBμV per esempio allora a ciascuna uscita ci saranno 56 dBμV e se "sommi" due segnali da 56 si ritorna a 59 e 1 se lo mangia la fracarro!!
io non ho mai parlato di 2 uscite ma che su una mi troverò con -4 db ma mi è stato detto che non era così.. secondo me qui il problema è solo uno. Che non si fa altro più che spiegare a dimostrare chi ne sa dippiu. Questo non è il bene della comunità.. :eusa_naughty:
 
carlo201983 ha scritto:
forse nn ci stiamo capendo sono stato sul sito della MY-TEK è un semplice passacanale a 4 celle costa la bellezza di 60 euri è estremamente esagerato ..
cosa centra fracarro ?? nn l'ho nemmeno nominato.
Fai conto che un passacanale sud elettronica 4 celle costa al max 20 euro e stiamo parlando della stessa roba.. ma purtroppo è diventata merce rara

Dove lo hai visto un filtro passacanale a 4 celle che costa 60€ su MY-TEK?
 
@ Tuner

Tuner ha scritto:
Dalle risposte mi rendo conto che non hai capito di cosa sto parlando o che non sai come son fatti i "partitori" (oppure fai finta... perchè credo tu abbia già visto in vita tua finali in parallelo ed accoppiamenti a larga banda).
...siccome di queste cosucce me ne occupavo già quando tu forse andavi all'asilo e qui nessuno mi paga perchè chi legge capisca (non sono il cepu per i figli di papà un po' zucconi), ma intervenire o meno è solo una mia libera scelta, mi sa che stavolta opto per una "sana" rinuncia.
(anche perchè se rileggi, VOGLIO presumere che tu sia in grado di capire)
:D

Capisco molto bene ciò che vuoi dire, ed hai perfettamente ragione se parliamo di disaccoppiamento e riaccoppiamento sulla stessa frequenza, ad es. sfasamento in entrata (tramite accoppiatore ibrido) su due vie, amplificazione (inserire due filtri indentici non avrebbe senso), rifasamento in uscita (tramite accoppiatore ibrido) e sommatoria verso l'out.

Però consentimi di dire che se uso un semplice divisore a 2 vie (non accoppiatore ibrido e/o direzionale) con ingresso tutta la gamma di segnali UHF, ogni uscita và ad un filtro di canale diverso di frequenza, le uscite le riaccoppio con un divisore all'incontrario, in uscita avrò solo i due canali filtrati.
Anche se ognuno dei due canali, avrà la fase diversa da quella entrante, non succede niente.
In un centralino a filtri, succede la medesima cosa, ossia tutta la UHF distribuita in ingresso, ogni filtro selezione il suo canale, e in uscita tutti riaccoppiati.
 
carlo201983 ha scritto:
allora torniamo indietro io ho sempre detto che se prendo un attenuato re con attenuazione -7db mi troverò all'uscita con 7db in meno ma qualcuno come te e Turner ha iniziato a fare molta filosofia e pica pratica. Mi avete attaccato dicendomi che il mio ragionamento era errato ora lo affermi. Ma prima di scrivere almeno ci pensi alle cose che dici o negli leggi ciò che scrivo ?? Ah dimentcavo tu risp solo a persone che mettendo le foto SIL forum come dici tu. Mah.. ripeto ancora una volta se prendo un partitore con -12db all'uscita ne troverò meno 12. Lo strumento non fa altro che confermarlo. In quanto alla'utente A ecc ecc è cosa buona è giusta la scelta che stai facendo ;)
Io ti avrei detto che con un attenuatore da 7 dB non otterresti 7 dB in meno? Non mi risulta proprio.
Non arrampicarti sui vetri, fammi il piacere!
 
carlo201983 ha scritto:
allora torniamo indietro io ho sempre detto che se prendo un attenuato re con attenuazione -7db mi troverò all'uscita con 7db in meno ma qualcuno come te e Turner ha iniziato a fare molta filosofia e pica pratica. Mi avete attaccato dicendomi che il mio ragionamento era errato ora lo affermi. Ma prima di scrivere almeno ci pensi alle cose che dici o negli leggi ciò che scrivo ?? Ah dimentcavo tu risp solo a persone che mettendo le foto SIL forum come dici tu. Mah.. ripeto ancora una volta se prendo un partitore con -12db all'uscita ne troverò meno 12. Lo strumento non fa altro che confermarlo. In quanto alla'utente A ecc ecc è cosa buona è giusta la scelta che stai facendo ;)

Ora però mi sono stufato di leggere continui battibecchi e OT inutili.

Sospeso 3 settimane ,poi c'è il ban permanente
 
carlo201983 ha scritto:
io non ho mai parlato di 2 uscite ma che su una mi troverò con -4 db ma mi è stato detto che non era così..:

tu veramente avevi detto -4 dB quindi -2 dB per ogni uscita e questo non è esatto
Questa è la tua frase e mi pare di capire che ti hanno detto che questo non è così
carlo201983 ha scritto:
Per esempio il pp12 -4db sarebbero -2db x uscita.
 
X Tutti

Allora, cerchiamo di darci una calmata tutti insieme, e cerchiamo di fare qualcosa di costruttivo, anche perchè un argomento sui filtri può essere interessante e può servire per gli operatori del settore, oppure per chi si accinge al fai da te.

Visti i precedenti post, è bene chiarire alcuni concetti fondamentali.

Cominciamo col stabilire che un "partitore e/o splitter" sono la stessa cosa, ossia è un dispositivo che ripartisce il proprio segnale in ingresso in "N" uscite, che possono essere 2, 3, 4, 8 etc.

Un derivatore, è un dispositivo che preleva una parte del segnale "passante", ossia il segnale entra ed esce (con un'attenuazione irrisoria da 0.8 a 1.2 dB). La quantità del segnale prelevato, dipende dal disaccoppiamento verso la linea passante, che può essere di 10, 12, 14, 20 etc. dB.

Stabilito questo, verifichiamo le perdite ideali di un partitore e/o splitter. Se è a due vie, e ovvio che in ogni uscita ci ritroveremo il segnale diviso in due, ossia il 50% su ognuna, oppure lo 0,5 di quello entrante.
Per stabilire quanti dB abbiamo in meno sulle uscite, adottiamo il calcolo 10*LOG(0,5) = -3 dB. Questa è la quantità di attenuazione su ognuna delle due uscite rispetto a quello entrante.

Questa è pura teoria in quanto si sà che, adottando un dispositivo (quindi connessioni, componenti, saldature etc.) non è sempre così.
Infatti, verificando cataloghi, un divisore e/o splitter a due vie, presenta un'attenuazione leggermente superiore.

Le cose cambiano con l'aumentare delle divisioni. Se ad esempio fossero 3 vie, la formula ci direbbe 10*LOG(0,33) = -4.8 dB, ma questo non è reale in quanto sappiamo che sono almeno 7 dB. Più sono le vie, più sono le perdite intrinseche dovute alla realizzazione e all'adattamento dell'impedenza.

A radiofrequenza, non si può adottare il sistema come per la corrente elettrica e/o audio, a causa del loro basso valore d'impedenza. Per la corrente elettrica, l'impedenza è molto elevata, per l'audio si è all'incirca sui 47000 Ohm, mentre per la tv solo 75 Ohm.

Ogni divisione e/o manipolazione del segnale a bassa impedenza presenta il problema delle riflessioni del segnale. Non che questo non esista anche sull'audio e su altre impedenze alte, ma il range di correzzione, e quindi di coefficente matematico, rende le basse impedenze molto problematiche nella loro gestione.

Per il momento mi fermo qui, sperando di aver messo un "paletto" fermo alla discussione.
 
polistil83 ha scritto:
sono io che non voglio restarci un minuto dippiù in questo forum caro amministratore. come sempre come accade nei forum del popolino se si sbaglia in tanti quello che paga x tutti è solo uno. i grandi professori possono permettersi di fare le liti da bar, gli è concesso tutto ..Mi sa che nemmeno lei conosce a memoria il regolamento del forum infatti gli utenti TUNER,MOSQUITO e FLASH hanno violato più volte il regolamento del forum in precisione la sezione NETIQUETTE punto 6,7,10, sul punto 10 (vedi utente Flash post N.93) ..
detto questo ho la legge vale per tutti oppure si scende nel ridicolo in più sappiate che ho provveduto a rimuovere il link dell'intera guida del misuratore + altri file che avevo messo in condivisione per il bene della comunità.
Troppo comodo fare beneficienza qui dove hanno beneficiato + di 130 persone(dati di download) e nemmeno un grazie.
X fortuna ci sono altri forum più seri dove trovi gente pronta a spiegare e non ad attaccare è per giunta ad Offendere.
BUON FORUM A TUTTI.. arrivederci anzi.. a mai più :hello2:

P.S:
- Sign. ercolino può bannarmi definitavamente già da Ora.

Non mi sembra di aver violato assolutamente niente. Ercolino mi ha chiesto di darci un taglio su un reclamo, dove io ho espresso (con le scuse dovute nel post iniziale) che l'utente non aveva le cognizioni tecniche adeguate di quanto affermava, e che il thread era diventato un caos a causa della non competenza dell'utente.
 
polistil83 ha scritto:
....in più sappiate che ho provveduto a rimuovere il link dell'intera guida del misuratore...

scusatemi per l'OT volevo solo chiedere agli amministratori del forum se era possibile recuperare la discussione sul "Digiair Pro T2" visto che la maggior parte dei contributi, pubblicati per chiunque avesse curiosità o interesse a leggerli, li avevo messi io e vorrei continuare a farlo senza dover aprire un nuovo thread da capo.
Purtroppo qualcuno si è sentito padrone della palla e se le riportata a casa...

fine OT e scuse di nuovo a tutti
 
Indietro
Alto Basso