• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per motorizzare

ce4ever

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Ottobre 2005
Messaggi
48
ciao a tutti
ho ad oggi 2 parabole, sottoutilizzate a causa del poco tempo a casa e dei costi alti richiesti dal precedente antennista che 3 anni fa rifece l'impianto di casa.
ho una 125 , zancata al comignolo del camino, e quindi non motorizzabile, puntata con singolo lnb su 13e. ne ho un'altra, da 85, puntata sui 19.2e. questa è motorizzabile. il tutto dovrebbe entrare in uno switch disecq telewire 4024 (stando alla distinta base dei prodotti installati), e credo sia il segnale digitale terrestre che quello sat vengano inviati su singolo cavo ad ogni presa tramite mix/demix
le domande, ovvie, sono:
- per usufruire di una motorizzata, immagino ci vorrà un nuovo cavo, che vada nell'unico punto dove terrò il decoder che la pilota, corretto?
- abitando in zona Milano nord-ovest, con una 85 avrò risultati o è in effetti troppo piccola per essere utilizzabile? in tendenza mi piacerebbe cercare qualche match di calcio (premier league in particolare), sul 42e con ictimai dovrebbe esserci qualcosa, ma non saprei se altrove potrei trovare qualche buon feed
- nel caso debba cambiare parabola, come faccio a sapere se il palo attuale che esce e va sul tetto sarà sufficiente a reggere il peso o se debbo invece in qualche modo zancare il palo?
- dato il lavoro e la mia esperienza nulla-avete qualche nominativo di antennista da suggerire in merito? tenuto conto che ho speso circa 2000 euro per rifare l'impianto antenna terrestre e satellitare, non vorrei trovarmi a spendere di nuovo un botto....
Vi ringrazio
 
Di grazia, per la modica cifra di 2000 euro che genere di impianto ti hanno rifatto?

Non so poi come tu sia finito ad avere una 125 su hotbird (esagerata) e a tenerne una separata per Astra 19.2. Il consiglio è quello di mettere sia hotbird che astra fissi sulla 85 (tipicissimo impianto dualfeed) e motorizzare invece la 125, spostandola su un supporto più adatto (magari quello della 85). Indicativamente per una motorizzata dovresti avere un palo da 60mm o più, fissato in maniera solida ad un muro o elemento strutturale piuttosto robusto (da evitare quindi camini).

Se il tetto/terazzo dove sono le parabole è abbastanza ben accessibile ed hai un minimo di tempo e passione, ti consiglio di non rivolgerti ad un antennista: installare zanche e motori sono lavori non particolarmente difficili ma che richiedono tempo, quindi i professionisti tendono a farteli pagare parecchio... se proprio fallo venire dopo che il tutto è montato per affinare il puntamento con la sua strumentazione.

Per il cavo dipende. Attualmente quanti cavi hai? Potresti fare una o due calate fisse per la parabola 13-19.2, e poi una per la motorizzata + fissa 85 (puoi benissimo mettere uno switch diseqc a valle del motore). Quanti (e quali) decoder hai intenzione di utilizzare?
 
La 125 era nata per prendere Nilesat sul 7W e la 85 per Hotbird su 13E. Poi i tecnici installarono il tutto dicendo che non vi era segnale sufficiente (obiettivo era vedere JSC Sport HD, ho regolare tessera)... da li misero quella su Hotbird per avere certezza di segnale anche in condizioni meteo avverse. E l'altra la puntarono su Astra (che tutto sommato mi andò bene, sfruttandola poi nell'anno dei mondiali di calcio per le partite che Rai non fece vedere).
Credo di avere 3 calate di cavi, una per piano (sono in una villetta bifamiliare su 3 piani, il tetto è mio). Ad oggi ho un solo decoder, un ClarkeTech CT-5100C HD in taverna, sono orientato ad acquistare il secondo decoder (come in altro thread su questi forum, mi è stato suggerito il VU+ Uno e in alternativa sto valutando il Xtrend ET-9200 con doppio sat-tuner, che verrebbe comodo proprio per gestire questa situazione). Ovviamente la motorizzata la comanderei solo dalla taverna, mentre l'altra la terrei cosi come oggi visibile da ogni presa su ogni piano.
L'impianto fatto? Ecco la distinta base... costo 2000 + IVA (incluso decoder e cam irdeto 2 per JSC Sports)

PARABOLA 125 CM OFFSET GIBERTINI PASSANTE PARABOLA 85 CM OFFSET
CONVERTITORE UNIVERSALE TWIN
ZANCA CAMINO/PILASTRO TELESCOPICA
PALO SING.MT.2 DIAM.60MM SP.3MM
PALO SING.MT.2 DIAM.50MM SP.2MM
PALO SING.MT.2 DIAM.42MM SP.2MM CB03.88 ANTENNA TELEVES 9 G TV 1291
ANTENNA TELEVES 1495 UHF 17 Db
ANTENNA TELEVES 1125 B IV-V
CENTRALINO DVB-T WMX/WMC/1345U O,5V
SWITCH DISEQC TELEWIRE 4024
PRESA PASSIVA DEMIX LAEM PDM MASCH. MATIX PRESA PASSIVA DEMIX LAEM FINALE MASCH. MATIX MIX-DEMIX SAT LAEM MICRO DMXS
DECODER 5100 HD COMBO CLARKE TECH
MODULO CAM IRDETO 2
CAVO H 355 D5 CLASSE A MICROTEK
COSTO A CORPO COMPRENSIVO DI INSTALLAZIONE E COLLAUDO.
 
Beh, non sono un professionista e non ho idea di quanto complesso fosse il lavoro, comunque non mi sembra che il tuo antennista fosse troppo economico... comunque inutile pensare a quello adesso.

Ad ogni modo un palo da 60 lo hai, dove è stato messo? Nilesat forse non arriverai a prenderlo tutto (dal vicino piemonte comunque puntando bene se ne prende parecchio), però è un peccato lasciare una 125 fissa, potresti arrivare a vedere molta roba interessante, tanto più se hai un'altra parabolina di backup per la famiglia su Hotbird-Astra (che alla fine serve solo se usi sky o tivùsat, o per i canali tedeschi che sono già più interessanti). Su hotbird sinceramente una 90 basta e avanza (a me con una 80 è capitato di perdere il segnale solo in caso di neve o diluvi misti a sventate, non più di 2 volte l'anno direi...). Comunque poi se la 125 è motorizzata in caso di condizioni avverse puoi puntare quella sui 13... Prova a dare un occhio alla situazione pali. Una volta che hai un buon trespolo ti basta comprare un motore adatto. Potrebbe bastare un motore diseqc che si autoalimenta con il cavo dell'antenna, però per una 125 sarebbe meglio un polarmount con attuatore (pistone) e posizionatore (quindi avrai bisogno di tirare anche un cavo multipolare dall'attuatore al posizionatore).
 
Ultima modifica:
Guarda, che l'antennista fosse poco economico, è solo colpa mia.
Alle richieste successive di installazione dual-feed o trial-feed, mi ha sparato 5-600 euro... :icon_rolleyes: Chiusa li, fesso io (e non essendo stato a casa al momento dell'installazione, ho anche il dubbio che nemmeno ci abbiano provato a prendere il 7W...)
Per quanto concerne la situazione palo, debbo riuscire a salire sul tetto per capire. Purtroppo non ho scala adatta per farlo, dovrò provvedere ad acquistarne una per salire.
Nell'ipotesi che si riesca a mantenere il palo esistente switchando le 2 parabole, quanto pensi possa essere un preventivo onesto da antennista per l'impianto motorizzato?
 
Molto difficile a dirsi... il materiale conviene prenderselo da se, alla fine anche all'antennista non va male perché spesso non sa dove reperirlo e può essere un problema farlo arrivare tramite i canali "professionali". Su internet puoi ordinare quello che vuoi ed arriva in pochi gironi lavorativi, mentre qualche tempo fa ho ordinato una presa demiscelata della fracarro (che non è di certo un marchio poco diffuco) da un anatennista, lui la ha ordinata dopo qualche girono al suo fornitore il quale ci ha messo un mese per farla arrivare, siccome non era del colore giusto ne ha ordinata un'altra che dopo altri due mesi è arrivata di nuovo del colore sbagliato, e mi è costata più di quanto non mi sarebbe costato ordinare la presa su internet pagando le spedizioni solo per quella.

Il motore diseqc è la soluzione più semplice, basta attaccarlo al cavo ed all'lnb e montarci sopra la parabola. Costa trai 60 ed i 120 euro. Un kit polarmount costa sui 120 euro. A questi devi aggiungere qualche connettore f (qualche decina di centesimi l'uno), per sicurezza un po' di cavo (se compri la bobina intera stai trai 30 ed i 60 euro per 100m, però è uno spreco a meno che tu non abbia in mente di fare altre calate, il prezzo al metro è meno conveniente ma conviene fare così se te ne serve poco), diciamo un buon lnb twin per la motorizzata (20€), uno switch diseqc (10-15€) e poi se vuoi il polarmount anche il cavo multipolare (30-40€ per 100 metri, si usa quello per sistemi antifurto). Il problema poi è che il lavoro di installazione è piuttosto lento e richiede un sacco di aggiustamenti... non ho idea di quante ore ci vogliano indicativamente per installare un polarmount, ma sarebbe molto meglio farselo da se: ci vuole molta pazienza, ma puoi tornarci sopra in ogni momento e riesci ad ottenere gli stessi risultati (spendendoci del tempo però)
 
Intanto grazie Yapok, per il costante help.
Dubito si scenda sotto ai 500 euro, stanti le cifre da te riportate per i vari materiali, non considerando la manodopera.
Allego comunque le 2 foto delle parabole con relativi pali:
Gibertini 125 offset:
antenna125.jpg


Qui invece la 85 offset:
Antenna85.jpg


Tenuto conto che tutte le altre case hanno l'antenna terrestre insieme alla parabola (che sembra più o meno una 90) sullo stesso palo dove io ho ora la sola 85, secondo te il palo è sufficiente per montarvi una 125?
E' sicuramente murato nel tetto e dentro al piano sopra...

Grazie nuovamente!
 
Mmhm... il paletto della 85 sembra abbastanza sottile, probabilmente un 50 od un 42... Il problema non è solo e tanto il palo: anche fosse da 42 è difficile che la parabola lo "spezzi", più che altro tenderà a flettersi con il vento, e soprattutto avrà degli attacchi dimensionati per un palo piccolo e quindi inadatti ad una parabola grossa con tanto di montaggio polare. Bisognerebbe capire come è "attaccato" il palo della 90cm e se magari si può sostituire con uno un po' più grosso, oppure molto più semplicemente se c'è qualche altro pezzetto di muro/trave al quale attaccare una paio di zanche pesanti per mettere poi un buon palo ad uso esclusivo della 125.
 
Indietro
Alto Basso