• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Fm viaggia anche in alto

E

easysat

Trovato questo video su youtube che ritrae una scansione fm in AEREO,ebbene i segnali ci sono quindi dov'è il famoso abbassamento elettrico o meccanico di cui tutti parlano??va precisato che si ascoltano solo radio nazionali importanti,bulgare,rumene,russe.

http://www.youtube.com/watch?v=uaAx_KZ8CeI
 
Ultima modifica:
easysat ha scritto:
Trovato questo video su youtube che ritrae una scansione fm in AEREO,ebbene i segnali ci sono quindi dov'è il famoso abbassamento elettrico o meccanico di cui tutti parlano??va precisato che si ascoltano solo radio nazionali importanti,bulgare,rumene,russe.

http://www.youtube.com/watch?v=uaAx_KZ8CeI
A parte che un'antenna FM non è un pannello TV e la riduzione di emissioni indesiderate è sempre relativa, considera il fatto che la terra non è piatta...
Quindi trasmettendo ad elevazione 0 (infatti si dice "sparare all'orizzonte") a un certo punto ti trovi a parecchia altezza dal suolo.... :evil5:
Quindi può essere normale ritrovare le emittenti più o meno statali e monopoliste, che appunto spesso sparano all'orizzonte...
 
io spesso riesco ad ascoltare col lettore mp3 Radio 105 perfettamente quando l'aereo sorvola il Vesuvio e Napoli... ovviamente dopo una decina di minuti si perde subito il segnale.
Di solito nei voli Catania - Milano o Trapani Birgi - Londra, ascolto sempre e solo Rai durante il volo
 
pierluigip ha scritto:
io spesso riesco ad ascoltare col lettore mp3 Radio 105 perfettamente quando l'aereo sorvola il Vesuvio e Napoli... ovviamente dopo una decina di minuti si perde subito il segnale.
Di solito nei voli Catania - Milano o Trapani Birgi - Londra, ascolto sempre e solo Rai durante il volo
Scusate, ma è possibile (non dico tecnicamente, ma per le norme di sicurezza) ascoltare la radio quando si è in volo? Io pensavo fosse vietato.
 
A rigore di logica dovrebbe essere vietato trasmettere ma alcune compagnie aeree affermano che sia vietato usare ricevitori radio.
Comunque anche io ho ascoltato paercchie stazioni radio in volo.

Ad esempio Alitalia
http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/at_the_airport/electronic_devices.aspx

Radio AM/FM - Uso mai consentito

Sarei curioso di sapere se questo divieto ha un fondamento tecnico e/o giuridico.
 
Ultima modifica:
Hermann1871 ha scritto:
Sarei curioso di sapere se questo divieto ha un fondamento tecnico e/o giuridico.
Direi proprio di no...vorrei vedere come fa l'oscillatore locale a disturbare la strumentazione di bordo.
L'unico fondamento è quello di fare di ogni erba un fascio, che si usa come frase negativa, però se lo scopo è di far su l'erba alla svelta può andar bene :D
Fuor di metafora, immagino che il personale di volo non abbia il tempo di controllare cosa sta smanettando il passeggero...
 
areggio ha scritto:
Direi proprio di no...vorrei vedere come fa l'oscillatore locale a disturbare la strumentazione di bordo...
Si è vero... gia' quando sei a un metro dal ricevitore con uno scanner non si dovrebbe rilevare piu' nulla, ma lassu' le precauzioni non sono mai troppe. :icon_rolleyes:
Personalmente se mi trovassi in volo in una condizione del genere, chiamo la hostess e chiedo che venga fatta spengnere la radio al tipo, amenoche' non abbia la sicurezza dal personale dell'aereo che quel ricevitore puo' rimanere acceso. Ma dubito che lo lasciano acceso.

Z.K.;)
 
Trovato questo video su youtube che ritrae una scansione fm in AEREO,ebbene i segnali ci sono quindi dov'è il famoso abbassamento elettrico o meccanico di cui tutti parlano??va precisato che si ascoltano solo radio nazionali importanti,bulgare,rumene,russe.

http://www.youtube.com/watch?v=uaAx_KZ8CeI

Ma è legale ascoltare la radio in aereo (ovviamente col telefono in modalità aereo)?
 
Guarda la data dei post:eusa_doh:


Qui sul forum i thread di solito rimangono aperti e si possono aggiungere altre cose anche a distanza di molto tempo, aveva questa curiosità ed invece di aprirne uno nuovo ha usato questo, la domanda bene o male è comunque in topic.
 
Quindi fino a quale distanza dal suolo teoricamente potrebbero arrivare i segnali delle radio?
 
Senz'altro a piu dei 10km che é la quota di crociera degli aeroplani. Le comunicazioni dalla terra con le basi spaziali e con le missioni apollo sulla luna sono sempre avvenute con poche decine di Watt, cominciando con soltanto 1 Watt dello sputnik a qualche centinaio di chilometri d'altezza, da wikipedia "Lo Sputnik 1 aveva lineamenti ben più semplici di un satellite artificiale di oggi: era infatti formato solo da una sfera di alluminio di 58 cm di diametro, contenente due trasmittenti (su 20,005 MHz e 40,002 MHz, con una potenza complessiva di circa 1 watt), una serie di batterie zinco-argento e un termometro; da questo corpo centrale si dipartivano quattro antenne lunghe circa 2,5 metri"... Viste le potenze di certi network in fm non mi stupirei se qualche marziano ascoltasse radiomaria :D
 
Ultima modifica:
Senz'altro a piu dei 10km che é la quota di crociera degli aeroplani. Le comunicazioni dalla terra con le basi spaziali e con le missioni apollo sulla luna sono sempre avvenute con poche decine di Watt, cominciando con soltanto 1 Watt dello sputnik a qualche centinaio di chilometri d'altezza, da wikipedia "Lo Sputnik 1 aveva lineamenti ben più semplici di un satellite artificiale di oggi: era infatti formato solo da una sfera di alluminio di 58 cm di diametro, contenente due trasmittenti (su 20,005 MHz e 40,002 MHz, con una potenza complessiva di circa 1 watt), una serie di batterie zinco-argento e un termometro; da questo corpo centrale si dipartivano quattro antenne lunghe circa 2,5 metri"... Viste le potenze di certi network in fm non mi stupirei se qualche marziano ascoltasse radiomaria :D

I satelliti Hotbird con quale potenza trasmettono?
 
Non ne ho idea, ma non penso molta. Indicativamente astra ha "
Astra 1H:

Transponder capacity: 32 for the first 5 years 28 thereafter
TWTA output power: 98 Watts
EIRP: 51 dBW


Astra 2D
Transponder capacity: 16
TWTA output power: 39 Watts
EIRP: 51 dBW
 
Ultima modifica:
Comunque, come si suol dire, si comparano pere e mele, perchè i satelliti tramettono in modo direttivo verso terra (non lo Sputnik, certo, che aveva se non sbaglio antenne a stilo...), mentre invece le emissioni terrestri in VHF-UHF in teoria dovrebbero rimanere terrestri, nel senso che i sistemi d'antenna dovrebbero disperdere il meno possibile verso l'alto...
 
Ma se il velivolo o altro si trova davanti é in pieno fresnel...qualsiasi antenna terrestre, anche se spara all'orizzonte, una volta che il segnale in linea retta lo ha oltrepassato prosegue verso lo spazio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso