• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A caval donato (Mediaset) non si guarda in bocca ...

Giggi Buatta

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Aprile 2004
Messaggi
66
Oggi primo maggio, dopo aver lavorato come tanti altri, torno a casa e accendo il tv. Scelgo rete4 che manda un vecchio film western, di quei film che se ti appennichi sul divano non e' che perdi molto. Gia' mi pare strano il tutto. Vedo tutto piccolo. Vabbe' penso, vado nell'angolo dormitorio e ciccia. Accendo il 22 pollici e non riesco neanche a "vedere" chi sono gli attori. Torno in salotto e accendo un misero 46" anche li c'e' poco da vedere...
Mi "leggermente" stranisco. Prendo un metro al volo e misuro : schermo mio 60 x 110 cm. schermo film 25 x 75. Dunque, allora, che vuol dire? Il mio prossimo tv dovra' essere oltre 2 metri per poter vedere qualche cosa? Non voglio polemizzare con mediaset che da me non percepisce un'euro ma la vasta platea dei publicitari che a Lei (maiuscola) contribuiscono, non controllano il prodotto finale? Se facessi io (magari!) la publicita' vorrei un minimo qualitativo garantito. Se non e' cosi' vuol dire che mediaset (minuscolo) e' una (ditelo voi)...
Cio' non toglie che oggi 1 maggio auguri a tutti i lavoratori e soprattutto a chi il lavoro lo cerca. Mai arrendersi ai problemi, si possono risolvere.
Ciao
 
Ok ma solo perchè sul satellite si vede in 4:3 letterbox... Che comunque a breve toglieranno (A fine switch off) Mancano 2 mesi oramai...

Però sul fatto di trasmettere il film nel giusto formato c'è poco da dire... Menomale che da qui a qualche tempo hanno iniziato a trasmettere i film nel loro giusto formato! ;)
 
Sto vedendo Rete 4.
La differenza in orizzontale tra il tuo tv e il film (100-75) non mi pare però che possa dipendere da Mediaset. In verticale, invece, le si può dare una colpa sul fatto che ancora non trasmettono in 16/9 (quindi solo una parte della differenza 60-25 che riscontri). Ma se il film ha un rapporto d'aspetto piu alto di 1,78 (o 1,8333 secondo il tuo rapporto) come dovrebbero fare? Tagliare il film ai lati?
Per i pubblicitari o chiunque, non è preferibile un po di banda nera sopra e sotto piuttosto che perdersi parte del film ai lati?
Si può contestare che non trasmettono in 16/9, ma non che non trasmettano a un rapporto maggiore tipo 1.85/1 o piu'...


ale89 ha scritto:
Però sul fatto di trasmettere il film nel giusto formato c'è poco da dire... Menomale che da qui a qualche tempo hanno iniziato a trasmettere i film nel loro giusto formato!
Quoto, era ora che lo facessero, dopo credo un trentennio. Perfino le tv locali o tv "minori" (tipo Canale italia, 7gold ecc) han sempre o quasi trasmesso nel formato originale i film.
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Sto vedendo Rete 4.
La differenza in orizzontale tra il tuo tv e il film (100-75) non mi pare però che possa dipendere da Mediaset. In verticale, invece, le si può dare una colpa sul fatto che ancora non trasmettono in 16/9 (quindi solo una parte della differenza 60-25 che riscontri). Ma se il film ha un rapporto d'aspetto piu alto di 1,78 (o 1,8333 secondo il tuo rapporto) come dovrebbero fare? Tagliare il film ai lati?
Per i pubblicitari o chiunque, non è preferibile un po di banda nera sopra e sotto piuttosto che perdersi parte del film?
Si puo contestare che non trasmettono in 16/9, ma non che non trasmettano a un rapporto maggiore tipo 1.85:1 o piu'...



Quoto, era ora che lo facessero, dopo credo un trentennio. Perfino le tv locali o tv "minori" (tipo Canale italia, 7gold ecc) han sempre o quasi trasmesso nel formato originale i film.

Quoto tutto, pero' rimane il fatto che un film visto al 50 % del video visibile e' una chiavica. Purtroppo la mia attrezatura video e' scarsa. Non ho grandi possibilita' e mi accontento. Domani mi compro un binocolo e dal letto guardo i film di rete4.
Ciao
 
Si capisco, che di fatto da fastidio quella cornice e l'immagine piccola...
Ma non puoi "zoomare" con le impostazioni di formato sul telecomando del tv? :)
Certo sgranerà un po'... anche ciò non è il massimo...
 
ale89 ha scritto:
Ok ma solo perchè sul satellite si vede in 4:3 letterbox... Che comunque a breve toglieranno (A fine switch off) Mancano 2 mesi oramai...

Però sul fatto di trasmettere il film nel giusto formato c'è poco da dire... Menomale che da qui a qualche tempo hanno iniziato a trasmettere i film nel loro giusto formato! ;)
Questo e' vero! Pero' che devo fare io, Binocolo?
 
ale89 ha scritto:
Se la tua tv ha la funzione "zoom" è come se trasmettessero in 16:9 ;)
Vero apparentemente. Per la precisione, con 144 pixel di definizione in meno in verticale(che sono quelli "sprecati" per le bande nere in trasmissione 4/3 LB)... ;) Se non ho fatto male i conti...
 
S7efano ha scritto:
Si capisco, che di fatto da fastidio quella cornice e l'immagine piccola...
Ma non puoi "zoomare" con le impostazioni di formato sul telecomando del tv? :)
Certo sgranerà un po'... anche ciò non è il massimo...

Ok. Si io posso zoomare e "altro" col tv. Ma mi viene da ridere quando ai primi tempi leggevo che un 50 pollici hd per essere visto "REALMENTE" doveva stare a 2 metri. E ora devo zoommare a 1 metro senno' non vedo.
Ripeto che il problema e' nel 22 pollici del sonno/relax/eden Home.

Non si riesce a vedere assolutamente nulla senza binocolo,
Yes?
 
Il film in questione è La conquista del West, ed è stato girato proprio nel formato che si vede in tv ...

Che poi Rete4 trasmetta ancora in 4:3 letterbox sul sat è un altro discorso, sul dtt non migliora molto ...

Certamente Mediaset avrebbe potuto zoomare il film, ma hanno preferito trasmetterlo nel formato originale, e secondo me è meglio ...
 
BellUomo ha scritto:
Il film in questione è La conquista del West, ed è stato girato proprio nel formato che si vede in tv ...

Che poi Rete4 trasmetta ancora in 4:3 letterbox sul sat è un altro discorso, sul dtt non migliora molto ...

Certamente Mediaset avrebbe potuto zoomare il film, ma hanno preferito trasmetterlo nel formato originale, e secondo me è meglio ...
Siiiiiiiiii. A me piace questo sistema. La prossima volta che ci sara' un film in 4/3 sara' ancora meglio. Te lo immagini Sordi in 4/3 in 20 cm per 50 su un tv da 2 metri? mA STIAMO A PARARE IL CUXO a mediaset o parliamo di tecnologia odierna? Critica ma a caval.....
 
Giggi Buatta ha scritto:
Siiiiiiiiii. A me piace questo sistema. La prossima volta che ci sara' un film in 4/3 sara' ancora meglio. Te lo immagini Sordi in 4/3 in 20 cm per 50 su un tv da 2 metri? mA STIAMO A PARARE IL CUXO a mediaset o parliamo di tecnologia odierna? Critica ma a caval.....

Oh, io ho solo espresso la mia opinione personale, se secondo te è parare il lato b a mediaset è un punto di vista che rispetto ma da cui dissento.
Se lo avessero trasmesso sulla rai avresti detto che paravo il cu.o alla rai ...

Se mediaset trasmette ancora in 4:3 sul sat cosa ca..o ci posso fare ???????
 
Non si tratta di parare niente a nessuno...
Ma scusa, allora analogamente, se un film è girato in bianco e nero, perche all'epoca non esisteva a colori, tu vorresti che ci mettessero il colore , solo perche oggi c'è il colore e la tua tv è a colori?
Non si capisce quale dovrebbe essere il rimedio, secondo te. Kubrick, ad esempio se non erro girava volutamente in 1,37:1 (praticamente in 4/3... ), come dovrebbe essere trasmesso secondo te un suo film quando rete4 sara' in 16/9 vero? tagliato sopra e sotto in modo da non farti zoommare per togliere le possibile bande laterali? E' possibile che lo facciamo...se non lo hanno gia fatto... ma non è per forza la soluzione migliore(a mio avviso è la peggiore). Secondo me meglio che ci aggiungeranno le bande laterali...(quando tramsetteranno in 16/9 vero), è il male minore. E los tesso vale per il film di prima, con bande sopra e sotto.
 
Ultima modifica:
Allora, per me non ci siamo capiti. Io sto dicendo che se il prodotto non rispetta certe caratteristiche non c'e' problema. Se il film western di rete4 e' una chiavica tecnologica perche' vecchia di 50 anni e tu la vuoi trasmettere ben fatto. La mandi in formato a te possibile (non 20 cm per 50 cm) e non costringi a me di zoomarla. Mamma mia "forse" La vedrebbe pure se avesse un 2 metri tv. A sto punto rete 4 o chi per te, se non puoi non lo fare o quantomeno lascia agli altri decidere (zoomare o non).
P.s:
Zoomate tutti e poi vedete...
 
Semplicemente il film è stato mandato nel formato corretto. Punto. Hanno fatto la cosa migliore per non rovinare l'opera fatta.
Se non ti piace com'è trasmesso non guardarlo.
Che sul sat ci siano delle bande "aggiunte" o anche in analogico causa del 4:3 letterbox forzato ok se ne può discutere ma come già detto manca poco e si avrà il 16:9... ;)
 
@Giggi Buatta

Ok, quindi per te quando dici "la mandi nel formato a te possibile" vuoi dire che dovrebbe mandarla in onda tagliata ai lati(questo puo tecnicamente farlo e lo faceva), in modo che non costringe te a zoomare.

Poi giustamente gli amanti di cinema, o i publicitari a cui accennavi, potrebbero giustamente dire che Mediaset è una chiavica perche taglia ai lati i film... e non lascia allo spettatore la possibilita di scegliere se vederlo integrale, o meno tramite lo zoom :)

Non è una soluzione nemmeno quello che dici. Non esiste una soluzione al 100% ,per il materiale girato in vecchi formati, la piu "democratica", secondo me, rimane quello di scegliere tu tramite lo zoom... invece di importi un film "tagliato". Io criticavo Mediaset, e Rai, quando tagliava i film ai lati.
 
ale89 ha scritto:
Semplicemente il film è stato mandato nel formato corretto. Punto. Hanno fatto la cosa migliore per non rovinare l'opera fatta.
Se non ti piace com'è trasmesso non guardarlo.
Che sul sat ci siano delle bande "aggiunte" o anche in analogico causa del 4:3 letterbox forzato ok se ne può discutere ma come già detto manca poco e si avrà il 16:9... ;)

Scusami ma ho qualche "problema" a capire il tuo senso logico. Non guardarlo cosa vuole dire? Non l'ho guardato infatti. Se mandi cacca, cacca ti ritorna. L'opera fatta tu la devi mandare come opera fatta, secondo quello che puoi fare. Ti faccio un esempio che puoi capire anche tu. Io ti spedisco una foto che all'origine e 640 x 480.
Ok?
Te la riduco a 64 x 48 e poi lascio a ta la possibilita', se vuoi, di zoomarla.
Non lo faccio gratis perche' ci guadagnio.
La vuoi ancora vedere gratis?
Dimmi...
 
S7efano ha scritto:
@Giggi Buatta

Ok, quindi per te quando dici "la mandi nel formato a te possibile" vuoi dire che dovrebbe mandarla in onda tagliata ai lati(questo puo tecnicamente farlo e lo faceva), in modo che non costringe te a zoomare.

Poi giustamente gli amanti di cinema, o i publicitari a cui accennavi, potrebbero giustamente dire che Mediaset è una chiavica perche taglia ai lati i film... e non lascia allo spettatore la possibilita di scegliere se vederlo integrale, o meno tramite lo zoom :)

Non è una soluzione nemmeno quello che dici. Non esiste una soluzione al 100% ,per il materiale girato in vecchi formati, la piu "democratica", secondo me, rimane quello di scegliere tu tramite lo zoom... invece di importi un film "tagliato". Io criticavo Mediaset, e Rai, quando tagliava i film ai lati.

Ma io non dico di "tagliare", ma quando ci sono 20 cm per lato, aivoglia di "allargare"...
 
ale89 ha scritto:
Semplicemente il film è stato mandato nel formato corretto. Punto. Hanno fatto la cosa migliore per non rovinare l'opera fatta.
Quoto...
ale89 ha scritto:
Se non ti piace com'è trasmesso non guardarlo.
Quoto...
ale89 ha scritto:
Che sul sat ci siano delle bande "aggiunte" o anche in analogico causa del 4:3 letterbox forzato ok se ne può discutere ma come già detto manca poco e si avrà il 16:9... ;)
Quoto... infatti, ci vuole anche un pò di pazienza, tempo al tempo, arriverà anche il 16:9 ma il 4:3 nativo deve essere trasmesso sempre in 4:3 nativo, appunto come è nato. A chi non piace... cambia canale... la fascia di Clarke è piena di trasmissioni in 16:9.

Z.K.;)
 
Giggi Buatta ha scritto:
Scusami ma ho qualche "problema" a capire il tuo senso logico. Non guardarlo cosa vuole dire? Non l'ho guardato infatti. Se mandi cacca, cacca ti ritorna. L'opera fatta tu la devi mandare come opera fatta, secondo quello che puoi fare. Ti faccio un esempio che puoi capire anche tu. Io ti spedisco una foto che all'origine e 640 x 480.
Ok?
Te la riduco a 64 x 48 e poi lascio a ta la possibilita', se vuoi, di zoomarla.
Non lo faccio gratis perche' ci guadagnio.
La vuoi ancora vedere gratis?
Dimmi...
Ah wow! Ottimo esempio! E cosa vedrei? Solo pixel così zoomandola... :eusa_wall: :eusa_wall: Ma dai ma che esempio è!

Dico di non vederlio nel senso che se non ti piace com'è trasmesso cambi canale.
Il film è nel formato corretto. Se non ti và bene a te com'è trasmesso. Registralo e poi tagliatelo come vuoi. Ma perchè a te non piace come viene trasmesso a tutti non deve piacere ed essere obbligati nel vederlo come vuoi tu? Ma dai...
 
Indietro
Alto Basso