• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rogna tv sharp

GiGi75

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
72
Oggi ho avuto un problema da un cliente con un tv sharp 24" (il modello preciso non lo ricordo). Non vuol saperne di sintonizzare il canale 49 (mux mediaset) pur avendo un Mer a 30dB, ber di 1E-5 e potenza 62dB. Tutti gli altri canali li sintonizza regolarmente e gli altri tv dell'appartamento (con decoder esterno) funzionano perfettamente. La cosa bella è che con la ricerca automatica a volte lo sintonizza e a volte no e quando lo sintonizza e carica i programmi a volte si riescono a vedere, altre volte no. Esempio: Rete4 sintonizzato, cambio programma e finchè sono su Can5 o Ita1 tutto ok. Se passo su La7 o Rai o altro programma (di un mux diverso) quando torno su mediaset non c'è verso di vedere. Segnale assente :mad: . Altre volte invece il segnale torna :eusa_think: ma senza una logica apparente.
Ho pensato a un problema di software, a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
ciao ciao
 
GiGi75 ha scritto:
Oggi ho avuto un problema da un cliente con un tv sharp 24" (il modello preciso non lo ricordo). Non vuol saperne di sintonizzare il canale 49 (mux mediaset) pur avendo un Mer a 30dB, ber di 1E-5 e potenza 62dB. Tutti gli altri canali li sintonizza regolarmente e gli altri tv dell'appartamento (con decoder esterno) funzionano perfettamente. La cosa bella è che con la ricerca automatica a volte lo sintonizza e a volte no e quando lo sintonizza e carica i programmi a volte si riescono a vedere, altre volte no. Esempio: Rete4 sintonizzato, cambio programma e finchè sono su Can5 o Ita1 tutto ok. Se passo su La7 o Rai o altro programma (di un mux diverso) quando torno su mediaset non c'è verso di vedere. Segnale assente :mad: . Altre volte invece il segnale torna :eusa_think: ma senza una logica apparente.
Ho pensato a un problema di software, a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
ciao ciao
Ciao,GiGi!!!Mi era successo un'episodio analogo...(anche io pensai ad un "bug")Dai parametri elencati non dovrebbe essere.Hai pensato che la frequenza possa "saturare"?Ci sono certe tv/decoders benchè il livello max consentito è attorno ai 74dBuV..."digeriscono"male anche un 65 dBuV(come nel mio caso) Adesso non sò,che tipo di impianto abbia la tua cliente se un LB o Modulare...Se si trattasse della "saturazione",basterebbe abbassare tramite un attenuatore variabile 10 db oppure fare una prova tramite "trimmer"sulla frequenza "incriminata"e vedere se con un abbassamento di livello,il segnale tornasse stabile.Intendiamoci,tu sei un PROFESSIONISTA io solo un utente e non mi PERMETTEREI MAI di dire cosa o non cosa fare.Ho voluto riportare SOLO la mia esperienza...Ciao GiGi!!!;) ;)
 
Qualcosa che non va nel sintonizzatore della tv (se non ci sono dei disturbi temporanei che non hai rilevato) ??? E' una ipotesi.
 
A me , capitò un caso analogo con un LED Samsung nuovo di pacca , sintonizzava correttamente tutti i canali , TRANNE il 49 .
Ebbene dopo esserci impazzito , è bastato sostituire il cavo di antenna , un FMC399 in ottimo stato per risolvere il problema .
 
..a me capita 1 cosa simile con uno SHARP 32 pollici che, di un mux locale posto sul 23 uhf, fa vedere soltanto 3 canali su 8....nessun problema invece su tv di altre marche (inno-hit e lg).....:eusa_think:
 
Misteri del digitale ...
diciamo che ci sarebbero pagine e pagine da scrivere a riguardo ...
ma veniamo al nocciolo della situazione, il problema più diffuso dell'isofrequenza è che non sappiamo mai quanti segnali arrivano nel nostro impianto, faccio un esempio se riceviamo il segnale del Fasce potremo comunque avere in aria anche i segnali (magari di riflesso) del Beigua e, a volte, se questi segnali hanno meno di 8/10 db di differenza fra di loro alcuni TV vanno in tilt ... e qui casca l'asino perché non c'è una regola fissa per vedere funzionare un TV/decoder ma ogni tuner si comporta a modo suo e a volte in un impianto senza problemi possiamo trovare un televisore o un decoder che non vuole saperne di funzionare correttamente su una o più frequenze ... e ora Vi riporto un caso ancora più misterioso che mi è capitato su un impianto che riceve i Rai sul CH 09 ... su 35 appartamenti solo uno con problemi ... anzi solo una presa dell'uno ... appartamento con tre prese TV, a misuratore segnali pressoché identici (tra i 62 e i 64 db, 29/30 di mer e maggiore di E-7 di ber post Viterbi), un decoder di proprietà del cliente funzionante perfettamente in tutte le prese, un mio decoder (oltre allo strumento) funzionante perfettamente su tutte e tre le prese, il TV nuovo di pacca TELEFUNKEN che su 2 prese funziona perfettamente invece nella presa della destinazione definitiva non c'è verso di farlo funzionare con il CH 09 ... ai posteri la sentenza ...
 
tempo fa, leggevo di una disavventura simile capitata a ag-brasc,
dopo essere impazzito per un pò aveva scoperto che la colpa era di un telefono cordless piazzato vicino al televisore, che emetteva spurie risonanti propio sulla frequenza di un dato canale..!!
 
comportamenti incomprensibili

NICRASTA ha scritto:
Misteri del digitale ...
. e ora Vi riporto un caso ancora più misterioso che mi è capitato su un impianto che riceve i Rai sul CH 09 ... su 35 appartamenti solo uno con problemi ... anzi solo una presa dell'uno ... appartamento con tre prese TV, a misuratore segnali pressoché identici (tra i 62 e i 64 db, 29/30 di mer e maggiore di E-7 di ber post Viterbi), un decoder di proprietà del cliente funzionante perfettamente in tutte le prese, un mio decoder (oltre allo strumento) funzionante perfettamente su tutte e tre le prese, il TV nuovo di pacca TELEFUNKEN che su 2 prese funziona perfettamente invece nella presa della destinazione definitiva non c'è verso di farlo funzionare con il CH 09 ... ai posteri la sentenza ...

A me è successo che solo uno dei miei 4 televisori (uno dei 2 Samsung - il più recente) non sintonizzava il canale 36 (Mediaset) su solo una delle 4 prese che ho in casa. Dopo un mese ha funzionato !
 
Siamo sicuri che non ci sono miscelazioni non ortodosse di segnali da più antenne?
Giusto la settimana passata, un vecchio Sharp 22" che non voleva saperne di sintonizzare i mux timb, nonostante parametri strumentali apparentemente buoni, dopo l'inserimento di un filtro (OFFEL 24-26 30 40) a monte centralino dove PRIMA un'antenna di B5 era mixata ad una UHF in modo non ortodosso (ingr V + Ingr UHF), ha "misteriosamente" cominciato a rilevare e riprodure benissimo i mux timb. (prima li trovava 1 volta su 30 scansioni, con visioni iper-squadrettate)
 
Tuner ha scritto:
Siamo sicuri che non ci sono miscelazioni non ortodosse di segnali da più antenne?
Giusto la settimana passata, un vecchio Sharp 22" che non voleva saperne di sintonizzare i mux timb, nonostante parametri strumentali apparentemente buoni, dopo l'inserimento di un filtro (OFFEL 24-26 30 40) a monte centralino dove PRIMA un'antenna di B5 era mixata ad una UHF in modo non ortodosso (ingr V + Ingr UHF), ha "misteriosamente" cominciato a rilevare e riprodure benissimo i mux timb. (prima li trovava 1 volta su 30 scansioni, con visioni iper-squadrettate)
Ciao Tuner per quanto riguarda le mie esperienze no.
Sull'impianto dove avevo riscontrato il problema le antenne erano miscelate correttamente(III+IV(21/34)+V(36/69) le misurazioni effettuate con strumentazione professionale(Unaohm,promax)davano parametri di segnale ottimi e senza echi(averne!)ma il televisore in questione(Sharp) non ne voleva proprio sapere di sintonizzarmi il CH 48(Timb),mentre un banalissimo ricevitore da quattro soldi sulla stessa presa con lo stesso cavo lo riceveva perfettamente.
Fortunatamente mi è capitato solo un paio di volte e per quel che penso io è un problema del software di alcuni tipi di televisori che probabilmente non digeriscono i segnali con qualche "rimasuglio" di decodifica del TX ricevuto.
Poi per carità se qualcuno ne sa di più ben vengano eventuali spiegazioni;)
 
Sul fatto che possano essere problemi di software, o di tuner direi che è molto probabile.
Vi ricordo il 3ad che avevo aperto molti mesi fa e che riguardava proprio uno Sharp che non ne voleva sapere di memorizzare il mux di Telegenova, allora sul 40.
Ma in quell'occasione il problema era anche la modalità di trasmissione del mux, non "digerito" da alcune tv.
In generale, però (ma parlo per esperienza personale) ho constatato che i tv lcd meno recenti (soprattutto Sharp, Samsung e Lg) hanno tuner più sensibile.
Ancora ora un Samsung 37" (37B650) con tuner cambiato 2 volte, spesso non sintonizza il mux di Canale Italia sul 39 che, quando è al limite di ricevibilità, viene cmq regolarmente memorizzato su altro lcd (saempre Samsung), e sui due dvd recorder: e il livello e quantità di segnale è la stessa in tutte le prese.
Misteri, appunto!
 
i problemi dei sharp in presenza di echi sono arcinoti e discussi più volte...tanto che da noi in un nota catena se ne sconsigliava l'acquisto causa resi continui, fino a modifiche dei fw...Stessi problemi dei Sony bravia...
Sono convinto che se misurate bene, di echi ne troviate in abbondanza o già in ingresso in antenna o causa miscelazioni un po' garibaldine
 
krldish72 ha scritto:
Sul fatto che possano essere problemi di software, o di tuner direi che è molto probabile.
Vi ricordo il 3ad che avevo aperto molti mesi fa e che riguardava proprio uno Sharp che non ne voleva sapere di memorizzare il mux di Telegenova, allora sul 40.
Ma in quell'occasione il problema era anche la modalità di trasmissione del mux, non "digerito" da alcune tv.
In generale, però (ma parlo per esperienza personale) ho constatato che i tv lcd meno recenti (soprattutto Sharp, Samsung e Lg) hanno tuner più sensibile.
Ancora ora un Samsung 37" (37B650) con tuner cambiato 2 volte, spesso non sintonizza il mux di Canale Italia sul 39 che, quando è al limite di ricevibilità, viene cmq regolarmente memorizzato su altro lcd (saempre Samsung), e sui due dvd recorder: e il livello e quantità di segnale è la stessa in tutte le prese.
Misteri, appunto!

Giusto ieri ho avuto anch'io problemi con un tv lcd sharp che non ne voleva sapere di sintonizzare il ch.49 e mi è venuto in mente questo thread, dopo diverse prove e risintonizzazioni, la situazione sembrava peggiorare, nel senso che oltre al 49, non sintonizzava neanche più il 42 che prima era invece presente, ho risolto in questa maniera: prima ho rifatto la sintonia automatica e ho annotato i canali mancanti > ho lanciato il reset di fabbrica > con la memoria svuotata, ho inserito le frequenze con la sintonia manuale (quei genii della sharp usano la freq. in Mhz al posto del canale) > accertato che il 42 e il 49 fossero memorizzati e al loro posto di LCN > ho avviato la ricerca aggiuntiva > alla fine ho accertato con soddisfazione mia e del cliente che tutti i canali fossero presenti > tempo impiegato: tra ricerca problema, prove varie, risintonizzazioni e soluzione circa 45 min. :5eek: :5eek: W Panasonic - Samsung e simili.. Sharp, vabbè mi facevano già anguscia quelli a tubo rc....
 
toroloco1267 ha scritto:
Giusto ieri ho avuto anch'io problemi con un tv lcd sharp che non ne voleva sapere di sintonizzare il ch.49 e mi è venuto in mente questo thread, dopo diverse prove e risintonizzazioni, la situazione sembrava peggiorare, nel senso che oltre al 49, non sintonizzava neanche più il 42 che prima era invece presente, ho risolto in questa maniera: prima ho rifatto la sintonia automatica e ho annotato i canali mancanti > ho lanciato il reset di fabbrica > con la memoria svuotata, ho inserito le frequenze con la sintonia manuale (quei genii della sharp usano la freq. in Mhz al posto del canale) > accertato che il 42 e il 49 fossero memorizzati e al loro posto di LCN > ho avviato la ricerca aggiuntiva > alla fine ho accertato con soddisfazione mia e del cliente che tutti i canali fossero presenti > tempo impiegato: tra ricerca problema, prove varie, risintonizzazioni e soluzione circa 45 min. :5eek: :5eek: W Panasonic - Samsung e simili.. Sharp, vabbè mi facevano già anguscia quelli a tubo rc....
Concordo con te che si riescono a trovare alcun soluzioni per "aggirare" (anche se non sempre ci si riesce) i vari problemi ... ma cosa succede quando il cliente farà (magari involontariamente) una nuova sintonizzazione automatica magari non ricordandosi più della procedura da te attuata ???
 
NICRASTA ha scritto:
Concordo con te che si riescono a trovare alcun soluzioni per "aggirare" (anche se non sempre ci si riesce) i vari problemi ... ma cosa succede quando il cliente farà (magari involontariamente) una nuova sintonizzazione automatica magari non ricordandosi più della procedura da te attuata ???

Mi sono raccomandato che non venga eseguita la ricerca automatica... in caso contrario mi toccherà nuovamente intervenire... che ci posso fà?.... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso