• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Montaggio 135 motorizzata, vari problemi

davesat

Digital-Forum New User
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
17
Località
Roma
Questa discussione è estratta da quella su Astra 2... si andava OT

Il tutto nasce infatti dalla volontà di prendere Astra 2 a 28° da Roma, avendo capito che con una 100 si poteva fare. E in effetti avevo una 100 dualfeed che avevo trovato qui a casa nuova, che funzionava e che per pigrizia avevo lasciato in auge. Ma la neve di quest'anno aveva fatto crollare un ramo sul povero disco, distruggendo il porta LNB e piegando il braccio. Ho ricostruito il porta LNB, ma non sono riuscito a trovare la giusta inclinazione del braccio. Dopo molti tentativi vani di puntamento, ho deciso di abbandonarla.

Anche perché, convinto dal buon Yapok, ho deciso di montare quella vecchia che avevo in cantina. Pensavo fosse una 120, come da manuale, che però è evidentemente lo stesso per il modello + grande: trattasi di una emme-esse da 135x125 in alluminio, con polarmount e attuatore da 18" a 4 poli.
Come Yapok direte " e ci stai anche a pensare?"... lo so, il problema è solo il montaggio e l'ingombro: infatti il posto è il mio giardino.
La 100 è montata su di un palo da 50 mm lungo 1,5 mt ancorato con due staffe alla "T" che regge la recinzione del giardino, murata all'interno del muro perimetrale in mattoni di tufo cementati. Il tutto mi sembra abbastanza stabile, per un oggettino come la 100.

Ora dovrei sostituire il palo da 50 con uno da 60 da 1,5 mt ben più pesante, il polarmount (che da solo farà 15-20 kg), l'attuatore da 18" e la parabola da 135; quest'ultima è leggera, ma il suo supporto e il braccio non tanto.
Sono in mezzo ai palazzi, vento quindi è nullo o scarso.
Sto pensando di mettere due tiranti in diagonale verso le altre "T" murate della recinzione, più un terzo tirante verso il muro a 15°, tipo sartia da barca a vela.
Pensate possa bastare per reggere il tutto? Consigli?
 
La tua parabola è la tipica Gibertini 120-125 (per convenzione si considera la misura più piccola).

Cos'è questa "T" e come regge la recinzione? Chi usa motori diseqc+ parabola da 120 talvolta usa (anche se non si dovrebbe) dei pali a L da 50mm, anche per installazioni piuttosto ventose... se il luogo è ben portetto e la distanza tra polarmount e zanca è piuttosto breve forse potresti azzardarti a tenere il palo da 50 (se ha un buono spessore non penso proprio che si pieghi col vento...). Comunque il palo si cambia in un attimo. Il problema più che altro mi sembra la zancheria, e quello a cui è attaccata...
 
Le foto...

Grazie Yapok e Ziokit per la veloce risposta. Riguardo alle misure: grazie per la chiarificazione, quindi ho una 125 (misura lato piccolo). Per ciò che concerne la marca, non saprei... il manuale è emmeesse, ma magari è rimarcata. Quella che vedete nella foto in giardino è marcata fait, che sta vicino casa mia: sono andato e ho scoperto che non le fanno loro e non hanno ricambi. Infatti poi ho scoperto che è una Telesystem EP100.
Allego le foto... Potete vedere la 100 montata sul palo da 50 mm e il dettaglio della putrella a T della recinzione sul quale è fissato il palo. Quelle putrelle mi dicono essere standard da 2 mt; quindi se è alta dal muro 1,3 mt dovrebbe essere cementata nel muro per 70 cm. Sembra bella solida a toccarla.
Infine, una foto del polarmount, che da solo farà 15-20 Kg. Il palo dice il manuale che deve essere minimo 60: ma già ce l'ho, devo solo sostituirlo.
Ah, aggiungo anche lo schizzo del palo con i tiranti a sartie, per maggior chiarimento...

MuroParabola
 
davesat ha scritto:
...Allego le foto... Potete vedere la 100 montata sul palo da 50 mm e il dettaglio della putrella a T della recinzione sul quale è fissato il palo. Quelle putrelle mi dicono essere standard da 2 mt; quindi se è alta dal muro 1,3 mt dovrebbe essere cementata nel muro per 70 cm. Sembra bella solida a toccarla.
Infine, una foto del polarmount, che da solo farà 15-20 Kg. Il palo dice il manuale che deve essere minimo 60: ma già ce l'ho, devo solo sostituirlo.
Ah, aggiungo anche lo schizzo del palo con i tiranti a sartie, per maggior chiarimento...

Il Polarmount è preciso uguale al mio l'ho installato da 17 anni sul tetto ed è ancora senza un filo di ruggine...c'e' da dire che negli anni ho ingrassato e oliato bene. Tieni presente che il mio l'ho montato su un palo da 3 pollici 76mm.
Quel profilato a T che regge la rete non è il massimo per sorreggere tutto il sistema, si puoi tamponare con dei tiranti come postato nello schizzo..., ma ti prendono spazio e poi sono sempre tiranti in giro che rompono le pa@@e. Se il giardino è tuo io opterei per un palo da 3 pollici annegato o flangiato flangiato e poi fissato ad un monoblocco in cemento armato interrato, cosi' mi sgancerei dalla recinzione. Lavoro più pulito e solido senza fronzoli in giro. Un domani che togli il disco da lì, il monoblocco di cemento resterebbe, diciamo un 10cm sotto il terreno. :icon_bounce: E' vero spendi un pochino di più ma hai il vantaggio di avere un' istallazione a doc.

Z.K.;)
 
Deve essere una cosa più o meno a costo zero... visti i tempi. I tiranti non mi danno fastidio, uno sarebbe quasi verticali (15°) e gli altri due lungo la rete di recinzione. Il blocco di cemento si verrebbe a trovare prima del muro, e quindi dovrei fare un varco nella rete per permettere il brandeggio dell'antenna. Mentre sulla T sarebbe già oltre la rete.
Sono molto indeciso. Mi sarei accontentato della 100 riparata, ma a fatica riesco ad agganciare o HotBird o Astra... e all'ultimo tentativo (dopo aver raddrizzato il braccio) solo agganci parziali. Una disfatta...
Non so; se non rischio che mi si porti appresso il muro, andrei di palo da 60 sulla T con i tiranti. Altre idee? Grazie in anticipo
 
Il tirante che da verso il giardino dovresti tenerlo un po' più aperto che 15°, altrimenti non penso serva a molto (a meno che non sia teso come una corda di violino). Quanto è lungo il palo da 60 che hai? Sei sicuro di riuscire a far ruotare la 120 completamente senza tagliare la rete?

Se il palo da 60 è bello lungo non escluderei l'opzione plinto, anche dal punto di vista economico. Sul sito della prodelin consigliano un plinto cilindrico con diametro di 30cm e profondità 90 cm... non me intendo per niente di edilizia, ma penso che il materiale non costi molto, perdi si e no 20 centimetri di distanza dalla rete ed hai un'installazione solida.

Ah... lascia perdere cojedor
 
Yapok ha scritto:
...Se il palo da 60 è bello lungo non escluderei l'opzione plinto, anche dal punto di vista economico. Sul sito della prodelin consigliano un plinto cilindrico con diametro di 30cm e profondità 90 cm... non me intendo per niente di edilizia, ma penso che il materiale non costi molto, perdi si e no 20 centimetri di distanza dalla rete ed hai un'installazione solida...

Quoto.... Yapok e aggiungo... il cemento costa poco, la sabbia ancora meno, il palo da 60 è già in casa, qualche pezzo di tondino per armare che sicuramente trovi in cantina, la voglia di scavare c'è... se non altro per vedere il lavoro finito, tubo a piombo e via con il montaggio della motorizzata. Poi il giorno che trovi un disco da 150cm lo monti sulla culatta del Polarmont e...upgradi. Io pero' il disco da 150 che monta li sopra è un pò che lo cerco non sono ancora riuscito a trovarlo. Vabbè... pazienza... cmq mi diverto anche con la 125 come fosse un trenino elettrico...:badgrin: :badgrin: :badgrin:
Dimenticavo...Yapok per l'ultima cosa è sufficiente non replicare.;)

Ciau

Z.K.;)
 
E' vero quel che dici...Da velista so che il minimo angolo affinché una sartia sorregga l'albero è 17°... di più, meglio è.
Certo quella gira...ma se la punto centrale a 13E, a 28E ci dovrei arrivare. Ora la 100 sporge dal centro del palo 20 cm, il polarmount della 125 sporge 36 cm.
Il palo da 60, come da primo post, è lungo uguale a quello da 50: 1,5 mt. Viene un coso bello alto che mi fa anche ombra...
L'opzione plinto che suggerisci: in che materiale? E fatto come? Ho cercato prodelin (ora General Dynamics) ma non ho trovato...

PS: vedendo foto di Mistersat, deduco che ho una Gibertini 125 con il polarmount ormai noto...
 
150 e ancora un giokatolo e io non perdo tenpo di sicuro con un giokatolo del genere
 
Grazie dei suggerimenti. E' che con il cemento non ho veramente mai fatto nulla e un po' mi intimidisce. Ora faccio una analisi e poi vi faccio sapere.

PS: per l'altro amico della discussione: e se mettessi invece tre pali e scavassi una buca in giardino per fare una cosa di questo tipo andrebbe bene?

http://www.2001exhibit.org/scitech/engineer/img/seti.jpg
 
davesat ha scritto:
Grazie dei suggerimenti. E' che con il cemento non ho veramente mai fatto nulla e un po' mi intimidisce. Ora faccio una analisi e poi vi faccio sapere...

Vai di plinto, hai la fortuna di avere un giardino, poi lo scavo come suggerito dal sito non è molto grande, lascia perdere tiranti o altro, scava e riempi...quando hai fatto posta le foto. :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Z.K.;)
 
Caro Ziokit, mi mandersti il link al sito che mi fa vedere come fare lo scavo? Grazie in anticipo
 
Qui c'è il manuale di montaggio di una prodelin 120, con indicata la dimensione del plinto, quindi una parabola molto simile alla tua. Se cerchi sul sito forse trovi anche qualcosa con un polarmount (ma non è che cambi molto). Per il cemento penso che sia sufficiente che stia insieme... qui non lo hanno fatto in molti (stranamente in molti hanno parabole grandi ma quasi nessuno ha un giardino...). Cojedor però è tra i pochi che si è fatto il plinto, magari può darti qualche suggerimento riguardo il diametro del basamento, invece che quello della parabola...

Se non qui sul forum comunque penso troverai sufficienti informazioni sulla rete per il cemento (nella sostanza si tratta solo di fare un buco e buttarci dentro il giusto materiale in proporzione, forse qualche pezzo di tondino per fare le cose per bene...)
 
No Plinto...

No ragazzi, grazie a tutti delle ottime informazioni sul plinto, ma non va. Con il plinto il palo va a finire a 30 cm dalla rete (15 di raggio e altri 15 di muro). Così non passo la rete con la parabola. Dovrei piantarlo almeno un metro dalla rete, in pieno giardino, con una occupazione di spazio mostruosa. Questo avrebbe l'effetto di farmi ritrovare fuori di casa con la serratura cambiata dalla mia signora. Inoltre più arretro, più sono sotto i rami del cedro del libano di mt 30 che nella foto non si vede (quello i cui rami innevati hanno distrutto la 100).
Tra le altre cose, il posto dove è ora il palo è l'unico che "vede" bene l'orizzonte tra i palazzi.
E se invece dei tiranti metto due sbarre rigide in diagonale che imbullono alle putrelle a T alle due estemità di quella del palo? A 90° potrei metterne una terza che interro nel giardino vicino al muro. Oppure la fisso in qualche modo al muro...
 
ci sono le stafe aposta per la gilbertini ke si metono a muro
io o una ke propio non mi serve
 
Volendo potresti scavare una buca lungo il muro e "zancare" la parabola nella parte interrata.... o fare il plinto con il palo appoggiato lungo il muro (considerando il muro come parte del plinto, semplicemente gli fai l'altra metà dietro...)

Edit: cojedor, intendi quelle a L? Il problema è che non è un vero muro, se attacca la parabola direttamente a livello del muro la gente ci va sbattere (o inciampare, non ho ben capito)
 
Indietro
Alto Basso