• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenza e dati TP SKY HD

rmk

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Gennaio 2006
Messaggi
3.260
Da oggi il TP che ospita i canali HD di SKY ho notato che è passato da 11996V 27500 3/4 DVB-S a 11996V 27500 2/3 DVB-S2 8PSK

Indico anche i vari PID che ho rilevato con l'Humax HDCI-2000

SKY Sport HD
PID:
V164
A416 ITA Dolby Digital
A417 ENG Dolby Digital
P164
SID11020
NID64511

Next HD
PID:
V160
A400 ITA Dolby Digital
A401 ENG Dolby Digital
P160
SID11030
NID64511

SKY Cinema HD
PID:
V161
A404 ITA Dolby Digital
A405 ENG Dolby Digital
P161
SID11031
NID64511

NationalGeo HD
PID:
V163
A412 ITA Dolby Digital
A413 ENG Dolby Digital
P163
SID11032
NID64511
 
Ultima modifica:
rmk ha scritto:
Da oggi il TP che ospita i canali HD di SKY ho notato che è passato da 11996V 27500 3/4 DVB-S a 11996V 27500 2/3 DVB-S2 8PSK

che può significare?
 
Scusa tikal ma il dvb-s2 non è necessariamente legato al tipo di codifica usata, ciao.
 
Che il dvb-s2 è il tipo di modulazione con cui viene irradiato un transponder. In confronto al dvb-s c'è più banda disponibile.
Si può codificare sia in Mpeg2 e sia H264 in entrabi i tipi di standard (dvb-s o dvb-s2).
Ciao.
 
OK adesso ho capito il senso del tuo intervento. Comunque se hanno deciso di cambiare su DVB-S2 lo fanno per aumentare il numero di canali in HD visto che usando il MPEG4 possono trasmettere piu' canali in un trasponder.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Ed hanno anche aumentato il livello di controllo dell'algoritmo di correzione(FEC) passando da 3/4 a 2/3

Ora ogni 2bit ne aggiungono uno di controllo
 
ERCOLINO ha scritto:
Ed hanno anche aumentato il livello di controllo dell'algoritmo di correzione(FEC) passando da 3/4 a 2/3

Ora ogni 2bit ne aggiungono uno di controllo
Tradotto per i comuni mortali questo significa che...?
 
Un segnale digitale in genere non è pulito ,ma può presentare delle interferenze(rumori)quindi assieme ai normali bit che compongono il segnale viene aggiunto un bit appunto di controllo.

Questo bit di controllo fa si che il ricevitore controlli e verifichi correggendo eventuali bit corrotti.

Quindi un Fec di 3/4 significa che ogni 3Bit di dati reali inserisce uno di controllo,portandolo a 2/3 inserisce il bit di controllo ogni 2 ,questo significa che ha una maggiore possibilità il ricevitore di correggere eventuali bit corrotti

Se i bit da correggere sono troppi ecco che sullo schermo si inizieranno a vedere i quadretti colorati :icon_wink:

Un po' scarsa :D come spiegazione ma credo che si capisca :D
 
Ultima modifica:
..e di conseguenza il decoder lavora di più e ci scalda anche per l'inverno prossimo....
 
Sul mio Humax 2000 HDCI ho risintonizzato i canali Sky HD con i nuovi valori ma è tutto uno squadrettamento e audio a singhiozzo.
Stanno trasmettendo i soliti promo.Ciao a tutti
 
A quello che ha detto Ercolino sul FEC, aggiungo che (mi sembra) più il FEC è basso (per FEC basso intendo tipo 2/3 anzichè 3/4) la protezione del segnale è sì maggiore, ma diminuisce anche un pò la banda del TP.

Cmq ho notato che su SKY Sport HD l'audio DD 5.1 è sulla traccia INGLESE, mentre su ITALIANO è "solo" DD 2.0, se qualche tecnico legge questo post... se può correggere la cosa, così si evita che ogni volta si deve passare su INGLESE per avere il 5.1
 
Esatto perchè viene occupata proprio da un numero maggiore di bit di correzione.


Riguardo l'audio in DD 5.1 se uno vuole averlo in 5.1 deve sentirlo in inglese?
 
ERCOLINO ha scritto:
Riguardo l'audio in DD 5.1 se uno vuole averlo in 5.1 deve sentirlo in inglese?
No è Italiano su entrambe le tracce, però bisogna spostarsi ogni volta sulla seconda traccia, altrimenti l'audio è solo DD 2.0 :(
 
Sicuramente se non e' una scelta tecnica questo problema penso sia di facile risoluzione in fase di programmazione del nuovo firmware o in fase di emissione dei programmi.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso