• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SAT, Impianto e Canali... chi più ne ha più ne metta. Si accettano consigli.

ka300m

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
40
Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche consiglio utile a risolvere la mia situazione.

A causa della posizione della mia casa, il segnale DTT di molti canali arriva con una qualità inferiore al 40%, spesso anche meno.

Ho già fatto verificare l'impianto e più di quanto non è stata già fatto è impossibile intervenire.

Sto pertando valutando la possibilità di passare ad un impianto "Full Sat".

La mia idea è di comprare un decoder-sat, collegarlo ad un modulatore rf (o un vecchio VHS) e rigirare il segnale del decoder sui televisori di casa.

Al momento non mi interessa sky. Per lo più seguo, quando il segnale è sufficiente, i seguenti canali: la7, cielo, realtime.

In previsione degli europei anche la rai.

So che cielo al momento è visibile solo criptato da sky, per risolvere questo problema mi è stata già risposto che posso sfruttare una vecchia smartcard sky da inserire in un decoder compatibile.

Io avevo pensato all'acquisto di un Decoder XDOME HD con realtiva XDOME CAMHD.

Inserirei nel decoder la smartcam sky e nello slot CI la relativa CAM con la smartcard tivusat per i restanti canali.

A questo punto girerei via scart il segnale del decoder sul modulatore rf per vedere nelle altre stanze.

Dal punto di vista dell'impianto, installerà una parabola da 80cm (che per quel che ho letto è la misura con il miglior rapporto prezzo efficenza) orientata su HB, con un illuminatore unicable-scr, questo perchè voglio avere un impianto già predisposto alla visione di sky (mio padre è abbonato e magari potrà capitare che si porti il decoder da me).

Inoltre ho un televisore Panasonic con SAT integrato compatibile SCR che magari sfrutterei più avanti.

Avete qualche dritta per ottimizzare anche i costi?
 
beh, a meno che tu davvero non consideri ogni euro risparmiato come un vantaggio assoluto penso che eviterei la soluzione con modulatore... la trovo piuttosto scomoda... Quanti televisori hai in casa? Un decoder tivusat si trova per 90 euro spedito, la cam per 70-80 euro (così usi direttamente il televisore, che avendo l'SCR è perfetto per un impianto come il tuo). Un modulatore realmente utilizzabile dovrebbe avere anche un sistema di gestione del telecomando (non puoi pensare di andare dalla camera al salotto per cambiare canale...), i che ti costerebbe sui 70-80€, praticamente come un decoder in più. E anche con un sistema per trasmettere il segnale del telecomando da una stanza "remota" al decoder ti devi portare in giro lo stesso telecomando del decoder tivusat.

Per quel che riguarda l'impianto in se non c'è molto da dire. Se sei convinto dell'scr (max 4 deocder SCR + 1 su calata separata, almeno nell'impianto classico con LNB scr) l'impianto verrà piuttosto semplice ed economico. Ti basta una parabola da 80 (20-30€) con staffa (15€ più viti-ìtasselli), cavo, connettori F e qualche splitter. Se il cavo dell'antenna è nuovo ed adatto per il satellite (ultimamente si usano cavi da satellite anche per gli impianti terrestri) puoi usare direttamente quello, ti basterà aggiungere un mix (5-10€) per inserire il segnale dell'lnb nell'impianto terrestre ed un demix (un mix girato) su ogni presa TV-SAT (oppure prese demiscelate). Gli unici svantaggi dell'SCR sono che sei piuttosto vincolato in caso di future espansioni dell'impianto. Di fatto non puoi aggiungere satelliti, e qui in Italia puoi avere max 4 decoder per calata (questo è un limite sia dell'lnb che dei decoder italiani).

Se vuoi gestire sia Sky che tivusat con lo stesso decoder forse ti conviene l'X-DOME, però a prezzi più interessanti trovi dei decoder con supporto non ufficiale che danno un po' più di libertà nella gestione degli abbonamenti... ma qui si va a finire su un terreno scivoloso...
 
In effetti i dubbi che poni sono gli stessi che ho io.

Ho 3 punti TV.
Il modulatore RF potrei "adattarlo" attraverso un vecchio VCR (o un decoder con uscita RF).

Per la gestione telecomando ho trovato prodotti che con circa 50€ fanno il loro.

In sostanza, dai conti che ho fatto, la soluzione con modulatore, al momento mi costa la metà rispetto alla soluzione 3 decoder che per "partire" mi andrebbe bene.

Grazie cmq della tua visione che è del tutto simile alla mia.
 
Indietro
Alto Basso