• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connettersi alla rete col 7025

JoeBlack34

Digital-Forum New User
Registrato
16 Maggio 2006
Messaggi
11
buongiorno a tutto il forum, eccovi l'ennesimo mio quesito da porvi per risolvere un problema con la rete. Ho collegato il DB con un cavo cross alla scheda di rete del mio pc avendo la mia MB due connettori ethernet, nell'altra c'è collegato il modem ADSL. Ho impostato i vari valori sia sul PC che sul DB. Il collegamento fra il PC e il DB sembra funzioni, infatti come accendo il DB lo rileva, con un prog FTP mi collego e vedo tutte le directory e riesco pure a scaricarci dei file. Quando dal Blu panel entro in addons e poi in download and instal, dopo un attimo che sembra che cerchi di connettersi mi esce l'errore "no such host". Dove sta l'errore? Grazie mille
 
JoeBlack34 ha scritto:
buongiorno a tutto il forum, eccovi l'ennesimo mio quesito da porvi per risolvere un problema con la rete. Ho collegato il DB con un cavo cross alla scheda di rete del mio pc avendo la mia MB due connettori ethernet, nell'altra c'è collegato il modem ADSL. Ho impostato i vari valori sia sul PC che sul DB. Il collegamento fra il PC e il DB sembra funzioni, infatti come accendo il DB lo rileva, con un prog FTP mi collego e vedo tutte le directory e riesco pure a scaricarci dei file. Quando dal Blu panel entro in addons e poi in download and instal, dopo un attimo che sembra che cerchi di connettersi mi esce l'errore "no such host". Dove sta l'errore? Grazie mille
Devi mettere i parametri giusti ...indicazione sotto:icon_wink:
 
scusa ferbius non vedo come potrebbe aiutarlo la jpg che hai allegato...

Inoltre se lui riesce a usare un client ftp e a vedere i files del DB di sicuro non ha problemi con gli indirizzi IP.

Se ho capito bene il problema JoeBlack34 vuole connettersi ad internet per scaricare addon, setting eccetera.

Visto che ci sono due attacchi ethernet il problema si risolve semplicemente andando a condividere la connessione internet del pc.

Più precisamente:

1) apri pannello di controllo e vai su "connessioni di rete"
2) tasto destro sulla connessione relativa al modem adsl
3) seleziona proprietà
4) clicca la tab "avanzate"
5) attiva l'opzione "consenti ad altri computer in rete di collegarsi bla bla"
6) premi ok

Ora dovrebbe funzionare tutto a patto che il firmware che sta sulla DB non abbia bisogno di altri settaggi.

Ovviamente questo bridging funzionerà solo quando il pc è acceso...

facci sapere :)
 
Effettivamente c'e' bisogno che il pc faccia da routing tra la scheda di rete dove e' collegato il dream e il modem. Con condivisione di rete dovrebbe andare tutto, ovviamente se vuoi uscire dal dream verso internet. Se invece vuoi fare il contrario allora mi sa che non basta.

Ovviamente ricordati di mettere sul dream il gateway che e' l'indirizzo ip della scheda di rete che sta su pc.

Qualcuno sa di qualche programmino per fare una nat tra internet e il dream attraverso il pc ?

ciao

Lastrico
 
scusa ferbius non vedo come potrebbe aiutarlo la jpg che hai allegato...

Inoltre se lui riesce a usare un client ftp e a vedere i files del DB di sicuro non ha problemi con gli indirizzi IP.
Certo caro il parametro per pc e dream basta il'ip e il subnet Mask .... gli altri parametri ti consentono ad uscire su internet.
Ciao
 
grazie mille a tutti quanti per le spiegazioni, sono un paio di serate che ci continuo a sbattere la testa senza venirne a capo. Questa sera ci riprovo, mi auguro che vada tutto bene. vi farò sapere. grazie di nuovo.
 
lastrico ha scritto:
Qualcuno sa di qualche programmino per fare una nat tra internet e il dream attraverso il pc ?

Intendi accedere al DB dall'esterno? A patto che il tuo provider fornisca un IP pubblico alla tua connessione è possibile configurando un routing statico sul router adsl.

Settando ad esempio una tabella di routing che per ogni incoming connection sulle porte 10021, 10023 e 10080 (tanto per fare un esempio) ridiriga il traffico sulle porte 21, 23 e 80 della DB. A quel punto da fuori per accedere al l'interfaccia web della db dovresti scrivere:

http://x.x.x.x:10080/

sul tuo browser... (dove x.x.x.x ovviamente è l'indirizzo IP pubblico del tuo router)

Se invece hai indirizzo di rete privata (come gli utenti fastweb per esempio) l'accesso dall'esterno te lo scordi...

...a meno di non infrangere qualche regola ;) (pratica ormai conosciuta e quindi facilmente individuabile... la sconsiglio)
 
FERBIUS ha scritto:
Certo caro il parametro per pc e dream basta il'ip e il subnet Mask .... gli altri parametri ti consentono ad uscire su internet.
Ciao

Si è vero, ma da quella immagine non si capiva molto onestamente :)

Inoltre il subnet mask per una rete privata di classe D del tipo 192.168.0.x è 255.255.255.0

Con il 248 sul terzo ottetto verrebero indirizzate alla rete privata anche richieste per indirizzi IP che non ne fanno parte, di fatto "nascondendo" al tuo pc alcuni IP pubblici di internet.
 
E se no hai un router adsl ma un pc con la scheda di rete e il modem ?

Conosci qualche sw che ti consenta di fare da gateway tra modem e dreambox per entrare da internet, ovviamente in ambiente windows ?

ciao e grazie

Lastrico
 
Dimmi per bene come stai messo.. che provider hai? Il modem esce ethernet? Se vai sul command ed esegui IPCONFIG ti da un indirizzo di rete privata o un IP pubblico?

Cerchiamo di capire la struttura che poi al limite si risolve tutto con un software di routing e una scheda di rete aggiuntiva :)
 
Dunque la situazione e' questa, collegamento ad internet tramite telefonino. Dream box attaccato alla scheda rete del pc che con la condivisione della connessione riesce ad uscire su internet.

Ora se volessi da internet accedere al dream avrei bisogno che sul pc vi fosse un sw di gatewai che mi facesse da port forwarding verso il dream per le porte che mi serve di aprire.

Certo potrei fare un programmino ma se ce ne fosse uno gia' bello e fatto sarebbe meglio.

grazie

lastrico
 
Si hai perfettamente centrato il punto.. il fatto è che se il tuo operatore telefonico ti assegna un IP privato tu dall'esterno non hai modo di accedere ne al tuo pc ne tantomeno alla DB...

Software di routing ce ne sono diversi.. Usavo winroute per la piattaforma 9x ora non so se c'è anche la versione NT/XP prova a farti un giro su www.tucows.com e vedere che trovi... magari freeware.

Ma comunque devi assodare che indirizzo IP ti assegna il provider.. se è una roba tipo 10.x.x.x dimentica questa possibilità..
 
Ok grazie.

Bhe certo se l'operatore mi assegna un ip privato, tipo fastweb, purtroppo niente da fare.

cmq cerco un po' in giro.

ciao

Lastrico
 
Indietro
Alto Basso