• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ristrutturazione impianto

xylon ha scritto:
Ho messo la resistenza all'ultimo derivatore come mi era stato detto.
Ma da quando ho montato il secondo CAD11 nel secondo punto a partire dall'antenna è stato buio totale.

ma almeno all'uscita derivata del primo derivatore hai del segnale ?
se ci attacchi una TV si vede?

sei sicurio che l'ampli sia davvero un ampli (e non un filtro ad esempio o un miscelatore) e che funzioni a dovere?
 
A dire il vero non so nemmeno se è presente un amplificatore.

E' presente una scatola sull'antenna, ma non so dire se si tratta di un amplificatore o di un filtro. Poi all'inizio della discesa del cavo c'è un alimentatore da 120 mA con ingresso-uscita del cavo antenna da cui parte l'impianto.
 
xylon ha scritto:
A dire il vero non so nemmeno se è presente un amplificatore.

E' presente una scatola sull'antenna, ma non so dire se si tratta di un amplificatore o di un filtro. Poi all'inizio della discesa del cavo c'è un alimentatore da 120 mA con ingresso-uscita del cavo antenna da cui parte l'impianto.

sul tetto quante antenne ci sono ?
una sola, oppure due o tre?

se c'e alimentatore si direbbe un amplificatore
potresti verificare nell'ordine
-che l'alimentatore funzioni
-la bonta dei collegamenti tra filo e alimentatore e filo e amplificatore, amplificatore e antenna

potrebbe darsi che l'alimentatore sia guasto o che ci sia un contatto balorodo

una volta sul tetto sarebbe buono e giusto fare una foto ben nitida che faccia leggere chiaramente marca e sigla del componente.

buon lavoro !:D
 
Sul tetto ci sono tre antenne, due uhf e una vhf.
L'alimentatore sembrerebbe funzionare, anche perché se non funzionava avrei dovuto avere problemi anche prima di montare i derivatori invece prima tutto andava.
Cercherò di controllare i fili, e di vedere che componente è quello al palo dell'antenna, anche se salire sul tetto mi è un po' impossibile.
 
xylon ha scritto:
Sul tetto ci sono tre antenne, due uhf e una vhf.

allora è probabile che sia un miscelator-amplificatore
due funzioni nello stesso componente....

nel caso sia del tipo con guadagno regolabile, una volta accertatoti che sia alimentato correttamente e funzionante,potresti aumentare il guadagno girando la apposita vitina x vedere se la situazione migliora (cosi recuperi la attenuazione supplementare introdotta con l'uso dei derivatori)

in ogni caso prendi nota di tutto quello che c'e scritto sopra;)
potrebbe tornare utile a breve
 
Ultima modifica:
Allora, ho fatto una foto al componente al palo dell'antenna, come puoi vedere sotto. I tre cavi nella parte inferiore presumo sono quelli in ingresso, mentre nella parte superiore c'è quello in uscita che va all'alimentatore appena entra in casa.

img201206071854131.jpg

Qui c'è una versione ingradita della foto: http://img23.imageshack.us/img23/2241/img201206071854131.jpg

Sembra non ci sia nessun tipo di etichetta, come si può capire se si tratta di un amplificatore, filtro o miscelatore?

Comunque rispondendo alla tua domanda del primo post di questa pagina, l'uscita derivata dal primo derivatore funziona, è da lì in poi che c'è il buio completo. E' la prova che è un problema di scarsa se non assente amplificazione?
 
Ultima modifica:
brutte notizie amico mio :)
dalla sola foto io non sono in grado di dirti nulla circa lo "scatolo"....forse qualcuno qui sul forum potrà....me lo auguro :)

per capire di che si tratta bisognerebbe aprire la scatoletta e leggere la sigla sul componente

dalla foto invece salta all'occhio che l'antenna è troppo vicina al tetto...e questo potrebbe causare problemi...

dovresti mettere un palo piu lungo di quello attuale
(o almeno,se possibile,tirare su le 2 antenne e distanziarle)
e interporre piu spazio tra antenna e tetto ed anche tra antenna e antenna

inoltre il palo sembra storto cosa che potrebbe dare problemi alla polarizzazione della antenna.

ora non odiarmi però:D

il tutto+subito+bene non esiste !



PS: la prossima foto che posti, riducila !

;)
 
Grazie per le dritte, man mano che vado avanti sto capendo di avere parecchie cose da sistemare nell'impianto!

Il palo sembra storto dalla foto ma in realtà è dritto, mentre sì le antenne sono un po' troppo basse. Ma comunque la casa non è in una valle quindi non penso che la cosa sia particolarmente rilevante.

Comunque facendo un po' di indagini forse sono riuscito a risalire all'amplificatore, che dovrebbe essere un Fracarro MAP315.
 
Le antenne basse potrebbero dare problemi di interferenza
tra tetto e antenna...o tra antenna e antenna...
ci sono delle distanze minime prescritte

che tu sia in una valle o sul picco dell'everest il problema resta comunque

ad ogni modo dovresti trovare una scala e qualcuno che te la regga
fino ad arrivare all'ampli e indagare.

il map 315 è un ampli da 40dB di guadagno
e considerato che hai un impianto a poche prese, ad occhio e croce direi che NON va bene, troppo forte
leggi questo che è molto istruttivo (anche per me) http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=143257

coraggio !;)
 
Ragazzi sono ancora alle prese con questo impianto, dato che poi avevo lasciato tutto com'era nonostante i vostri preziosi consigli. Ora però sono costretto ad intervenire perché da alcuni giorni ho seri problemi nella ricezione di molti mux.

Lo schema nella prima pagina è sempre valido. Ora però stavo pensando diverse soluzioni: potrei creare due reti parallele partendo dall'amplificatore, una che gestisce le due uscite con i punti rossi, ed una che parte direttamente dal punto verde e gestisce le altre tre uscite? Se sì, come posso fare?
Altrimenti stavo anche pensando di eliminare dallo schema la parte con i due punti rossi, facendo partire l'impianto direttamente dal punto verde e lasciando solo queste tre uscite, dato che per ora delle altre due uscite con pallini rossi posso anche fare a meno dato che non sono usate. In questo caso quali derivazioni dovrei usare?

Spero possiate aiutarmi a schiarire le idee.
 
In sintesi, ho deciso di eliminare le prime due uscite dell'impianto poiché non venivano usate, ridisegnando lo schema come segue:

schema-dtt.jpg



Vorrei sapere che tipo di derivatore (o altro) usare nel punto verde dove si dividono le tre uscite.
Grazie. ;)
 
Indietro
Alto Basso