• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vibo Valentia - nuovo impianto antenna TV

1000dB

Digital-Forum New User
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
10
Salve a tutti, dato che fra poco ( 15 giugno 2012 ) anche per la provincia di Vibo è giunto il momento dello switch off, e dato che ho deciso di rifare completamente l'impianto di ricezione penso di procedere così :

Fracarro 4E512_F a 4 elementi per la banda VHF per Rai 1

Fracarro BLU 420F per la banda UHF da puntare in via Nicholas Green circa a 130°( zona castello ) per ricevere gli altri canali Rai

seconda Fracarro BLU 420F per la banda UHF da puntare su monte Poro 200-210° ( che ho a vista, circa 20 Km ) per ricevere i canali privati nazionali e locali

Amplificatore Fracarro MAP 315 con 1 ingresso VHF e 2 ingressi UHF

Aimentatore Fracarro AM 100

Partitore a 4 uscite

Devo cambiare qualcosa ? Voglio procedere inizialmente con 1 BLU poi eventualmente aggiungo la seconda, magari dopo lo switch off, tenendo al minimo l'ingresso non utilizzato dell'amplificatore .
Il partitore di che tipo deve essere, per non avere perdite eccessive ?
Posso usare un' antenna a pannello al posto delle 2 BLU ? Di quale marca e tipo eventualmente, per poter ricevere da una sola zona :eusa_think:
Spero di non sbattere la testa al muro:eusa_wall: e di spendere bene i soldi .

GRAZIE PER LE VOSTRE PREZIOSISSIME RISPOSTE
 
Ciao .. Io penso che adesso non ha senso puntare una seconda UHF su via green per i canali analogici rai, al massimo la VHF si che magari dopo lo switch ti darà il mux con le 3 rai ... io aspetterei lo switch off per aggiungere la UHF, almeno vedi bene la canalizzazione, dovresti rinunciare adesso a rai 3 e rai 2, ma per miscelare due antenne sulla stessa banda hai bisogno di opportuni filtraggi altrimenti crei solo interferenze , quindi meglio attendere l'assestamento delle frequenze!!

1000dB ha scritto:
seconda Fracarro BLU 420F per la banda UHF da puntare su monte Poro 200-210° ( che ho a vista, circa 20 Km )

Amplificatore Fracarro MAP 315 con 1 ingresso VHF e 2 ingressi UHF

Assolutamente!! 40db col ripetitore a vista e un suicidio, arriva bene da me a Milazzo, figuriamoci li a Vibo! bastano si e no 15/20 dB per compensare le perdite della distribuzione !

Le blu vanno benissimo . verso poro va benissimo anche la blu220
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo.
Come amplificatore, anch'io SCONSIGLIO VIVAMENTE il MAP315. Quaranta (!!!) dB per ricevere un sito vicino e potente sono davvero troppi... A momenti col cavo d'antenna ci potresti accendere le lampadine, guarda! :D
Molto meglio un amplificatore multi-ingressi, magari di quelli con ingressi di III banda, IV banda, V banda e intera UHF (a titolo d'esempio, MAK2350 Fracarro).

Per il momento l'unica scelta appropriata mi sembra quella della 4 elementi di III banda. L'estrema vicinanza del ripetitore RAI di Vibo rende sostanzialmente inutili antenne ad altro guadagno e pure ingombranti.
Per la discorso UHF, alcune considerazioni.

Sicuramente dovrai ricevere da Vibo - Via Green i canali RAI:
26 Mux 3
30 Mux 2
35 Mux 1
40 Mux 4

Poi, da Monte Poro, pure abbastanza vicino e con segnali sicuramente di tutto rispetto, come Mux nazionali avrai:
32 Retecapri
36 Mediaset 2 (sicuramente presente, come oggi, anche dal sito di Vibo - Contrada Costiera)
42 Rete A 2
44 Rete A 1
47 TIMB1
48 TIMB3
49 Mediaset 4 (sicuramente presente, come oggi, anche dal sito di Vibo - Contrada Costiera)
50 D-Free
52 Mediaset 1 (sicuramente presente, come oggi, anche dal sito di Vibo - Contrada Costiera)
56 Mediaset 5
60 TIMB 2

Devi sapere che molti costruttori di accessori per TV e antenne stanno producendo degli specifici filtri-mix o filtri-mix-amplificatori a più ingressi, capaci di suddividere in modo mirato i canali RAI da quelli utilizzati da altri, ovviamente par casi come questo, ove i siti degli altri segnali non coincidono con quelli RAI.

Nel caso specifico ne servirebbe uno così configurato per ricevere da un ingresso i canali 26, 30, 35, 40 e dall'altro tutta la banda TV -(26,30,35,40).

Però... C'è un però: il canale 36 utilizzato per il Mux Mediaset 2, che un filtraggio del genere andrebbe a compromettere (è impossibile ottenere, anche elettronicamente, un filtraggio perfetto tra canali adiacenti: la ricezione degli adiacenti è sempre parzialmente compromessa).

Per cui, per la UHF darei un suggerimento alternativo, consistente nel ricevere la IV banda + il canale 40 da Vibo e la V banda da Monte Poro. Il canale 36 di Mediaset 2 sarà disponibile anche da Vibo, quindi lo riceverai lo stesso.
Per i segnali nazionali rimarrebbe "fuori " solo il ch. 32 di Retecapri (qualora non fosse disponibile pure da Vibo), ma non è che ti perdi granché.
Non si sa invece, per ora, quale sarà l'assegnazione dei canali per le TV locali (di solito il masteplan in questo senso viene rilasciato due/tre giorni prima dell'inizio delle operazioni di switch della tua area).

Altrimenti, qualora non ti fosse possibile reperire il filtraggi adeguati, potresti provare a puntare le due antenne UHF (a questo punto ti darei per buone le BLU che hai scelto) collegandone una alla IV banda (quella verso Vibo - RAI) e l'altra alla V banda (verso M. Poro). Rimarrebbe "fuori" il ch. 40 del Mux 4 RAI, ma non è escluso che l'estrema vicinanza del sito RAI ti permetterà di riceverlo ugualmente, malgrado l'orientamento non coerente (certo, la ricezione non è "ortodossa" e non è un'indicazione da prendere per buona, ma in mancanza di alternative...).

In "extrema ratio" puoi anche provare ad utilizzare le due UHF su due ingressi UHF (ovviamente servirà un'ampli con due ingressi per intera UHF). Magari fai in modo che le due UHF siano davvero uguali, così come suggerisco di avere identici (marca, tipo, lunghezza) i due tratti di cavo che le collegheranno all'amplificatore. Meglio ancora, per "preservare" almeno la V banda, potresti anche provare a collegare ad un ingresso di IV banda l'antenna verso Vibo e ad un ingresso per intera UHF quella verso M. Poro (se da lì dovessero esserci canali di IV banda che non vuoi perdere), ovviamente tornando all'amplificatore multi-ingressi suggerito all'inizio. :icon_cool:
 
aiuto

GRAZIE per le risposte rapidissime..scusate la mia enorme ignoranza in materia, infatti non ero a conoscenza delle interferenze usando 2 antenne UHF ( credo che questa sia diabolica.....chiedo perdono ) con lo stesso amplificatore e dell' enorme sparata sull' amplificatore da 40 dB, spero non vi siate fatti male :5eek: .

L'immobile da servire ( dovrò portare il segnale in quattro camere che non hanno prese al muro, quindi farò dei cavi liberi ) si trova tra diversi e alti edifici ed è latitudinalmente tra il ripetitore di via Nicholas Green, circa 700 metri in linea d'aria che conosco bene, ed il ripetitore di Contrada Costiera (che peraltro non so dov'è esattamente, forse dietro il cimitero...mai visto...sarà nuovo? ), entrambi sono su una collina con un dislivello di circa 50 metri, spero che non ci sia un cono d'ombra del segnale .

MITICO AG-BRASC : se uso l'amplificatore MAK 2350 la IV banda UHF che va da 470 a 606 Mhz non viene coperta interamente dato che taglia a 590 Mhz, in più come mi insegni non è mai perfetto, il taglio. Così mi perdo il Mux 4 della Rai il Canale 40 UHF (626,0 Mhz ) .
In pù come dici dal ripetitore di monte Poro ci potrebbe essere qualche canale in IV banda che andrebbe perso, utilizzando l'ingresso V banda dell'amplificatore.

Che ne dici quindi se tento L'EXTREMA RATIO, come la definisci, utilizzando un ampli MAK 2331: da 21 - 23 - 23 dB rispettivamente VHF - UHF -UHF ( intere freuenze ) con 2 UHF FRACARRO BLU 220F, come mi suggerisce KunAguero, tanto perdo solo 2 dB che posso compensare con l'ampli ed hanno in più una larghezza del fascio leggermente maggiore.
Alimentatore AM 100 o il PSU411 sono affidabili-stabili, o cosa mi suggerisci/consigli ?
In altri Tuoi post indichi precisamente che le 2 antenne UHF dovranno trovarsi sullo stesso palo ad una distanza di circa 90 cm tra il loro BALUN , i tratti di cavo assolutamente identici per marca, tipo e lunghezza e di ottima qualità possibilmente con guaina in polietilene .
Infine il partitore per servire 4 camere quale caratteristiche deve rispettare ?
Accetto suggerimenti-consigli .
Procedo pian piano e controllo tutto vicino l'antenna prima di giungere in tutte le camere .
Se inizialmente compro una sola UHF, aggiungo la seconda magari dopo lo SO, posso chiudere il secondo ingresso UHF con una resistenza da 75 Ohm ( come va installata ) e ponendo il guadagno al minimo . OK ?

Che Dio mi assista ? per 1000dB

DIMMI TUTTO....Capisco che questo è un forum e non una chat.....ma TU sei TU...quindi pazienza per questa volta.:eusa_naughty:

Siete comunque tutti invitati .;)

CIAO E GRAZIE da 1000 dB
 
come partitore puoi usare un cd4-14 visto che sicuramente il segnale sarà forte e quindi anche una perdita di derivazione di 14 db piu la perdita di inserzione di 2/3 db piu il cavo lo compensi benissimo con 20 db di amplificazione e avrai una separazione tra le varie uscite di una 30 di db che è ottima.
come amplific ascolta AGBrasc e prendi un ampli con le varie bande + un uhf intera. magari parti con una blu 220 su poro collegata all ingresso uhf. dopo lo switch off vedi cosa manca e ti regoli su cosa aggiungere avendo gli ingressi di banda disponibili .. magari con l aggiunta di eventuali filtri ..
 
KunAguero ha scritto:
come partitore puoi usare un cd4-14

In altro thread mi hai fatto notare che ogni tanto ti dò delle "bacchettate" ma a quanto pare continui a meritartele. :D

Il cd4-14 è un derivatore e non un partitore. :eusa_naughty:

Come sai, lo faccio con spirito costruttivo e soprattutto per non lasciare dubbi su chi ci legge.

Ciao.

P.S. dal tuo nuovo avatar si deduce che ci hai preso gusto! Bravo, continua così.
 
flash54 ha scritto:
In altro thread mi hai fatto notare che ogni tanto ti dò delle "bacchettate" ma a quanto pare continui a meritartele. :D

Il cd4-14 è un derivatore e non un partitore. :eusa_naughty:

Come sai, lo faccio con spirito costruttivo e soprattutto per non lasciare dubbi su chi ci legge.

Ciao.

P.S. dal tuo nuovo avatar si deduce che ci hai preso gusto! Bravo, continua così.

:D ultimamente leggo di più, sto leggendo un libro di Nuova Elettronica, "Le Antenne riceventi e trasmittenti" , parla della lunghezza d'onda , del calcolo e della costruzione delle antenne con tutte le formule e le spiegazioni anche sulla propagazione.... cosi mi costruirò la mia piccola log per passarmi il tempo in giro :D

Tornando ai partitori e derivatori e prendendo in considerazione il catalogo fracarro, che mi ha un po confuso le idee, e poi visto l'orario del messaggio di ieri notte (01:26) ero un po addormentato :icon_cool: volevo un attimo esaminare questi elementi:

Allora abbiamo la serie da pp2 a pp5 che sono partitori come quelli da pp12 a 14, i primi hanno una separazione tra le uscite dai 20db in su penso siano ottimi per dividere il segnale in un appartamento giusto? i secondi hanno una separazione tra le uscite minore di 18 db, penso si usino solo in caso di segnale molto debole in quanto hanno una persita di derivazione piu bassa?

Poi Abbiamo i derivatori da CD1 a CD4 con i vari modelli 10, 14, 18, 22 che sono alla fin fine le perdite di derivazione. Non presentano se non sbaglio uscite passanti o non sono riportate nel catalogo in quanto negli altri porta attenuazione di passaggio come nei CAD e hanno una separazione tra le uscite che supera anche i 30 db, quindi deduco che si usino all'interno di un appartamento per dividere il segnale nelle varie TV ammesso che abbia un livello alto ma non nelle colonne di distribuzione.

Poi abbiamo i CAD da 11 a 14 che chiama derivatori direzionali che hanno l'uscita passante e un alta separazione tra le uscite e che si usano nelle colonne di distribuzione nei vari piani per dividere i vari appartamenti .

Poi i PA da 2 a 8 che sono partitori che bene ho male sono come i PP ma con connettore F

Infine i DE da 1 a 8 che come caratteristiche sono come i CD ma con connettore F

quest'ultimi come i CD dove si usano? sono giuste le mie valutazioni? così da chiarire definitivamente i miei dubbi su di essi ..
Tanto penso che l'argomento sia in tema col topic in quanto il nostro amico deve anche distribuire il segnale
 
Ultima modifica:
consigli

FLASH54 anche tu un Grande:hat45: ( non bacchettare K.A. vedrai migliorerà ) ....cosa ne pensi e cosa mi consigli per il mio caso .:sad1: :5baby:
grazie
 
KunAguero ha scritto:
1)Allora abbiamo la serie da pp2 a pp5 che sono partitori come quelli da pp12 a 14, i primi hanno una separazione tra le uscite dai 20db in su penso siano ottimi per dividere il segnale in un appartamento giusto? i secondi hanno una separazione tra le uscite minore di 18 db, penso si usino solo in caso di segnale molto debole in quanto hanno una persita di derivazione piu bassa?

2)Poi Abbiamo i derivatori da CD1 a CD4 con i vari modelli 10, 14, 18, 22 che sono alla fin fine le perdite di derivazione. Non presentano se non sbaglio uscite passanti o non sono riportate nel catalogo in quanto negli altri porta attenuazione di passaggio come nei CAD e hanno una separazione tra le uscite che supera anche i 30 db, quindi deduco che si usino all'interno di un appartamento per dividere il segnale nelle varie TV ammesso che abbia un livello alto ma non nelle colonne di distribuzione.

3)Poi abbiamo i CAD da 11 a 14 che chiama derivatori direzionali che hanno l'uscita passante e un alta separazione tra le uscite e che si usano nelle colonne di distribuzione nei vari piani per dividere i vari appartamenti .

Poi i PA da 2 a 8 che sono partitori che bene ho male sono come i PP ma con connettore F

Infine i DE da 1 a 8 che come caratteristiche sono come i CD ma con connettore F

1)Dovresti sapere che i partitori servono per dividere il segnale in parti uguali e che vengono usati normalmente per servire più colonne montanti.
Ne è sconsigliato l’uso per distribuire il segnale negli appartamenti se sono usati insieme a prese di tipo diretto ma possono andar bene se usati con prese terminali o derivate.
La separazione tra le uscite non ha niente a che vedere con i segnali deboli e non hanno perdita di derivazione perché non sono derivatori.

2)I derivatori hanno tutti l’uscita passante e sono idonei a distribuire i segnali tanto nelle colonne montanti quanto negli appartamenti. La separazione tra le uscite è sempre maggiore di quella dei partitori.

3)I cad 11 ÷ 14 hanno attenuazione differenziata in funzione delle bande tv, maggiore attenuazione sulla III banda e minore in IV e V.

I cd ed i de sono semplici derivatori.
 
1000dB ha scritto:
FLASH54 anche tu un Grande:hat45: ( non bacchettare K.A. vedrai migliorerà ) ....cosa ne pensi e cosa mi consigli per il mio caso .:sad1: :5baby:
grazie

Può andar bene il derivatore che ha detto kunaguero.

Per le antenne e quantaltro non mi esprimo perchè non conosco assolutamente la zona
 
flash54 ha scritto:
1)Dovresti sapere che i partitori servono per dividere il segnale in parti uguali e che vengono usati normalmente per servire più colonne montanti.
Ne è sconsigliato l’uso per distribuire il segnale negli appartamenti se sono usati insieme a prese di tipo diretto ma possono andar bene se usati con prese terminali o derivate.
La separazione tra le uscite non ha niente a che vedere con i segnali deboli e non hanno perdita di derivazione perché non sono derivatori.

2)I derivatori hanno tutti l’uscita passante e sono idonei a distribuire i segnali tanto nelle colonne montanti quanto negli appartamenti. La separazione tra le uscite è sempre maggiore di quella dei partitori.

3)I cad 11 ÷ 14 hanno attenuazione differenziata in funzione delle bande tv, maggiore attenuazione sulla III banda e minore in IV e V.

I cd ed i de sono semplici derivatori.

1) Mi son espresso male, intendevo dire che si usano per i segnali deboli in quanto i secondi citati hanno una perdita di derivazione bassissima .. lo so che la separazione non ha nulla a che vedere con il segnale basso.. Questo perche non ho RILETTO il post :mad:

Mi ha fregato il catalogo della fracarro in quanto non cita l'uscita passante nei derivatori, ma solo nei CAD e questo mi aveva indotto in errore in quanto io non ne ho mai usati, solo cad e poi sempre offel
 
KunAguero ha scritto:
1) Mi son espresso male, intendevo dire che si usano per i segnali deboli in quanto i secondi citati hanno una perdita di derivazione bassissima .. lo so che la separazione non ha nulla a che vedere con il segnale basso.. Questo perche non ho RILETTO il post :mad:

Mi ha fregato il catalogo della fracarro in quanto non cita l'uscita passante nei derivatori, ma solo nei CAD e questo mi aveva indotto in errore in quanto io non ne ho mai usati, solo cad e poi sempre offel

1) Ma non è così, i partitori hanno sempre la stessa attenuazione a parità di numero di uscite, qualsiasi marca siano (± 1 dB).

2) Il catalogo fracarro non ti ha fregato, "perdita di inserzione" e "attenuazione passante" sono sinonimi.
 
Capito, e che in nessun posto e spiegato quando si usano gli uni e quando gli altri e purtroppo portando la perdita di inserzione in uno, l'attenuazione fra ingresso e uscita negli altri mi stavo confondendo , a differenza di offel che usa una schematizzazione piu chiara e comprensibile !
Sai dove posso trovare una spiegazione dei vari tipi della fracarro?

Guardando gli schemi fracarro, usano sempre derivatori, sia nella colonna che negli appartamenti, un partitore e usato solamente nell'ultimo piano della colonna.. Questo per avere della separazione tra uscite piu alta anche negli appartamenti ? altrimenti con un partitore la perdita alle uscite sarebbe minore.

Cmq poi apro una discussione sulla distribuzione per non andare fuori tema con l'amico 1000dB
 
Ultima modifica:
KunAguero ha scritto:
Capito, e che in nessun posto e spiegato quando si usano gli uni e quando gli altri e purtroppo portando la perdita di inserzione in uno, l'attenuazione fra ingresso e uscita negli altri mi stavo confondendo , a differenza di offel che usa una schematizzazione piu chiara e comprensibile !
Sai dove posso trovare una spiegazione dei vari tipi della fracarro?

Non so se esista una dispensa fracarro che spieghi certi aspetti però esistono sul sito molti schemi di esempio.
Purtroppo gli schemi sono dei semplici esempi e non istruzioni per l'uso di un componente anzichè un altro.
Non puoi pretendere di avere uno schema per ognuna delle migliaia di situazioni diverse tra loro. L'importante è sapere che un partitore è sempre un partitore così come lo è un derivatore e, inoltre, bisogna conoscerne il corretto impiego.
Se non ci sono particolari problematiche si montano e si interscambiano fra loro, qualsiasi sia il produttore.
 
la differenza tra partitore e derivatore ci siamo . dagli schemi come ho scritto prima secondo te nell ultimo piano delle colonne usa il partitore ridurre al minimo le perdite ? e negli appartamenti usa sempre derivatori per via della separazione tra le uscite maggiore ?
 
KunAguero ha scritto:
la differenza tra partitore e derivatore ci siamo . dagli schemi come ho scritto prima secondo te nell ultimo piano delle colonne usa il partitore ridurre al minimo le perdite ? e negli appartamenti usa sempre derivatori per via della separazione tra le uscite maggiore ?

Hai modificato il precedente post mentre io rispondevo:

KunAguero ha scritto:
Guardando gli schemi fracarro, usano sempre derivatori, sia nella colonna che negli appartamenti, un partitore e usato solamente nell'ultimo piano della colonna.. Questo per avere della separazione tra uscite piu alta anche negli appartamenti ? altrimenti con un partitore la perdita alle uscite sarebbe minore.

Cmq poi apro una discussione sulla distribuzione per non andare fuori tema con l'amico 1000dB

Penso che come hai detto tu stiamo andando OT e mi sembra giusto non inquinare questo thread.
Detto ciò se vuoi aprire una nuova discussione fallo ma non prima di aver letto qui:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150

e poi qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=123834
 
infatti leggeró anche quelli e dopo in caso aprirò un nuovo thread sulla distribuzione per avere anche informazioni sulle varie prese .. tornando alla discussione dell amico 1000db ricorda di chiudere l uscita passante con la resistenza da 75 ohm se userai tale derivatore .. ora si va a letto . notte a tutti
 
Indietro
Alto Basso