• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo feed gibertini

nome in uso

Digital-Forum Master
Registrato
31 Marzo 2010
Messaggi
917
ho notato che da qualche giorno un noto negozio, sta commercializzando il nuovo modello del feed C120 per la gibertini.
qualcuno ha avuto modo di testarlo?
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
ho notato che da qualche giorno un noto negozio, sta commercializzando il nuovo modello del feed C120 per la gibertini.
qualcuno ha avuto modo di testarlo?
Ciao


Sto facendo una veloce comparativa fra il nuovo feed gibertini ed il vecchio sulla mia Laminas 150 poprio in questo momento;) fra qualche ora vorrei postare i primi risultati...domani se ho tempo lo confronto con il feed laminas.

ciao
 
Francamente, se il feedhorn è per la Gibertini, bisognerebbe provarlo su quella e non sulla Laminas, che ha un F/d leggermente diverso.
Ricordiamo che la vera "bontà" di un fedhorn consiste nel fornire la miglior temperatura di rumore, che equivale a dire illuminare a regola d'arte il disco. (il feedhorn è niente altro che un'antenna che deve creare un fascio di apertura che ricalca la forma del disco e che fornisce un segnale attenuato di -10dB sui bordi)
Sovraillumninando il disco, i segnali chiaramente aumentano di livello, ma il rumore "pescato" da un feedhorn che sovraillumina, alla fine maschera i segnali più critici.
Sottoilluminando il disco la temperatura di rumore è buona, ma in pratica è come usarne uno più piccolo.
;)

mosconauta1 ha scritto:
Sto facendo una veloce comparativa fra il nuovo feed gibertini ed il vecchio sulla mia Laminas 150 poprio in questo momento;) fra qualche ora vorrei postare i primi risultati...domani se ho tempo lo confronto con il feed laminas.

ciao
 
leggendo vari thread di vari forum, mi sono reso conto che c'è chi ha reputato meglio il feed channel master, chi il gibertini, chi il laminas, quindi aspetto un po prima di dire se va o se non va, se meglio o se peggio.
aspetto il verdetto dell'amico mosconauta1, anche se la sua prova è fatta con una laminas e non con una gibertini.
premetto che non ho visto ne il nuovo gibertini, ne il channel master, ma visti in foto, sembrano simili.
forse ha ragione qualcuno a dire che il feed CM su gibertini 150, rende meglio dell'originale?!
Ciao
 
Io ho avuto sia il CM che il Laminas sulla 150.
Il "vecchio" Gibertini per offset (un oggetto peraltro mai visto ufficialmente sul catalogo GB) andava così bene sulla 150... che l'ho buttato.
:lol:
 
Tuner ha scritto:
Io ho avuto sia il CM che il Laminas sulla 150.
Il "vecchio" Gibertini per offset (un oggetto peraltro mai visto ufficialmente sul catalogo GB) andava così bene sulla 150... che l'ho buttato.
:lol:

a me l'hanno regalato, l'ho provato, forse non bene, e cel'ho fermo.
al suo posto ho il laminas.
devo fare un confronto usando l'invacom quad.
se hai il CM e non sai che farne, sono qui:D , faccio un confronto a 3.
 
nome in uso ha scritto:
leggendo vari thread di vari forum, mi sono reso conto che c'è chi ha reputato meglio il feed channel master, chi il gibertini, chi il laminas, quindi aspetto un po prima di dire se va o se non va, se meglio o se peggio.
aspetto il verdetto dell'amico mosconauta1, anche se la sua prova è fatta con una laminas e non con una gibertini.
premetto che non ho visto ne il nuovo gibertini, ne il channel master, ma visti in foto, sembrano simili.
forse ha ragione qualcuno a dire che il feed CM su gibertini 150, rende meglio dell'originale?!
Ciao

ciao nome-in-uso

Ho fatto un primo test,avrei voluto soffermarmi di piu' su tutti i satelliti per avere un opinione piu' precisa su questo nuovo feedhorn ma il tempo a disposizione era poco percio' approfondiro' in questi giorni,ora è tardissimo domani se ci riesco ti posto alcuni risultati che mi sono gia' trascritto;)
Comunque ti anticipo che la mia prima impressione è molto buona,questo feedhorn non ha nulla a che vedere con il vecchio illuminatore,caratteristiche invece molto ma molto simili al feedhornLaminas basta guardarne la forma, ha un diametro molto generoso 9 centimetri mentre il "collo"è molto corto 3cm soltanto.
Vedi,io al contrario di Tuner trovo interessante qualsiasi test,non mi limito,sono piu' tollerante e largo di vedute anche se tengo sempre conto dei "numeri"che ci sono da rispettare in questi test,e rispettando altrettanto "la scuola" che offre naturalmente l'Expert tuner.

e lo dimostra il fatto che i quattro che hanno scritto tutti o quasi hanno seguito "strade diverse":D
Mistersat ha una gibertini 150 con feed Andrews
Tuner ha una gibertini 150 con feed laminas(almeno una volta)
tu hai una gibertini 150 con feed laminas
ed io che ho una parabola laminas da 150 uso giustamente un feed gibertini:icon_twisted:


domani se ho tempo ti posto alcuni risultati significativi
qui una foto del feedhorn(almeno questa volta sulla scatola c'è il logo gibertini)

 
si infatti! ;)

cosa? che bisogna provare e verificare, senza preconcetti...


e' cosa ormai CERTA, in barba all'f/d, che il feedhorn CHANNEL MASTER renda meglio ANCHE su gibertini da 150 del feedhorn originale gibertini ( prima dell'uscita di questo PRESENTE IN 2 VERSIONI: una con collo piu' tozzo e corto vecchio, uno piu' lungo e sottile recente)


qualitativamente parlando, anche IL LAMINAS, anche se per un f/d diverso, SEMPRE SU GIBERTINI, a tutti coloro i quali hanno fatto test, confronti, esperimenti, HA DATO MAGGIORI SODDISFAZIONI del gibertini ( e minori del channel quasi sempre)


quindi non e' detto CHE ANCHE SU LAMINAS, il channel come questo nuovo gibertini, POSSANO incredibilmente fare meglio DEL FEED LAMINAS STESSO: a quanto pare costruzione migliore qualita' superiore ecc sono fattori che contano di piu' del f/d perfettamente rispettato...


visto anche il prezzo contenuto rispetto ai rivali di questo nuovo gibertini, solo grazie a mosconauta o a chi fa le prove e mette a disposizione i risultati per tutti
 
Ciao ragazzi mi avete fatto venir voglia, non ho resistito e l'ho appena ordinato, penso al noto negozio citato da -nome in uso-assieme ad un
Ivacom quad C120.
Non vedo l'ora di provarlo su gibertini 120,ma purtroppo non potrò esprimere un gidizio non possedendo altri feed (laminas -CM):wave:
 
grandissimo crazy! cosi' si fa! azz bella spesuccia giornaliera e'?:D ...beh cmq lo confronterai con inverto black ultra o altri lnbf che avevi prima! e la cosa e' ALTRESI' INTERESSANTE! ormai, al giorno d'oggi, sono pochi gli appassionati ( e come dargli torto ahime') che decidono di investire cifre anche considerevoli per la ricerca della perfezione assoluta :badgrin: ;) insomma del massimo ottenibile ecc....anche perche' la differenza con alcuni, rari, beh forse uno il black ultra, lnbf che e' molto piu' economico diciamo, non e' quasi mai elevatissima ecc! ma che centra: l'importante e' provare, giocare, divertirsi e verificare! attendo con ansia un bel report ( e domani casualmente e' domenica..) con tabelle, dati, confronti, vari sat, punti qualita', ecc E CHI PIU' NE HA PIU' NE scriva! ciao!
 
wavefrontier ha scritto:
grandissimo crazy! cosi' si fa! azz bella spesuccia giornaliera e'?:D !

:D Vabbè è tanto che ero tentato dai flangiati.:D



...beh cmq lo confronterai con inverto black ultra o altri lnbf che avevi prima!

Certamente questo lo posso fare ;)


attendo con ansia un bel report ( e domani casualmente e' domenica..) con tabelle, dati, confronti, vari sat, punti qualita', ecc E CHI PIU' NE HA PIU' NE scriva! ciao!

Pure io aspetto ansioso il test di mosconauta1 ciao!
 
Questa mattina presto ho dedicato un po' di tempo per osservare di nuovo il comportamento di questi due feedhorn(laminas e "nuovo gibertin"i)sul mio riflettore da 150cm Laminas....e niente,la mia prima impressione che ho avuto nei primi confronti fra i due illuminatori devo dire che è rimasta tale,sembrano proprio due Gemellini;) continuavo ad intercambiarli su tutti i satelliti che abbiamo a disposizione ma il risultato rimaneva pressoche' invariato,controllavo transponder in banda alta bassa e media ma il massimo che ottenevo erano differenze nell'ordine 1 punto percentuale, da additare quest'ultima differenza probabilmente ad una regolazione errata dello skew.
Erano talmente simili che una volta che ero giunto sul Satellite badr a 26°est riuscivano ad essere deludenti rispetto al vecchio feed gibertini nella stessa identica maniera -1db circa sulla Freq.12341H(al jazzera sport):icon_rolleyes:
Mentre su tantissimi altri Satelliti i due "gemellini" naturalmente erano superiori di gran lunga al vecchio gibertini come gia' constatato qualche anno fa'(Feed laminas).
Per cui capirai nome-in-uso inutile da parte mia scrivere tabelle di ricezione sui vari satelliti perche' i "numeri" risulterebbero praticamente uguali nella mia personale comparativa fra questi due Feed.
prove fatte con invacom quad


P.S
Un saluto a tutti gli intervenuti.

ciao


 
Prendo spunto per ribadire che questo tipo di verifica sui livelli, in realtà non ci dice niente, quando non rischia di essere addirittura fuorviante.
L'unica prova realmente sensata è puntare la parabola su un segnale di un TP al limite della decodifica, quindi verificare se uno dei Feed (o lnb) riesce a fornire un reale vantaggio.
Il vantaggio consiste in una temperatura di rumore più bassa, ovvero in segnale decodificato meglio o peggio.
Un semplice aumento di livello, il più delle volte significa soltanto disco sovrailluminato o, nel caso di vari LNB, maggior amplificazione.

A suo tempo, quando provai 3 feedhorn, 2 LNBF (flangiati) e vari LNB, presi a riferimento un segnale critico di un trasponder di un beam nordico di Sirius.
Il risultato, dopo ore ed ore (giorni) fu che l'INVACOM quad con il feed CM risultava il miglior flangiato/accoppiamento, mentre i due Invacom twin erano LNBF assai deludenti, al punto da vanificare tutto il "vantaggio" del feed CM rispetto ad un qualunque LNB da supermercato.
Il feed Laminas risultò appena peggio del CM (un filo, ma molto più leggero), mentre il Gibertini (vecchio modello) dette risultati assai deludenti.
L'Inverto BLACK (twin) pur fornendo un segnale enorme rispetto all'Invacom singolo con feedhorn integrato, non riusciva ad essere altrettanto performante.
Tutte le prove di cui sopra, fatte sia sul tetto di casa a breve termine, che a medio termine, cioè tenendo montato per una settimana ogni singolo dispositivo e registrando h24 il canale.

PS ....quindi wavefrontier ;), come vedi non ho niente contro la sperimentazione, solo che mi pare utile dare un "indirizzo" utile per farla bene, spiegando anche il perchè va fatta in un certo modo.

mosconauta1 ha scritto:
ma il risultato rimaneva pressoche' invariato,controllavo transponder in banda alta bassa e media ma il massimo che ottenevo erano differenze nell'ordine 1 punto percentuale
 
Parli di test o prova....fuorviante:D mi dispiace proprio dirtelo Tuner,ma non sarai certo tu ad insegnarmi come si testa ma sopratutto come si riconosce la bonta' di feed e convertitori sulla mia parabola,mi auguro sinceramente che tu non abbia pensato anche per un solo secondo che io mi sia soffermato a verificare questo feed su satelliti tipo astra o hotbird.
E poi è inutile che io continui a discutere con te su questo argomento(e mi dispiace)..perderei del tempo soltanto visto che questo nuovo feed tu non c'è l'hai,ipotizzi cose ma non hai dalla tua 'parte la cosa che conta di piu' in questo momento e cioe' il feedhorn in questione.
guarda se vuoi sono anche disposto a prestartelo cosi almeno ci potrai dare la tua poco(si spera) fuorviante comparativa".

ciao
 
buoni :D scherzo

no ma tuner "ce l'aveva" :p e sottolineo GIUSTAMENTE con me, non con te mosconauta, beh io intanto ringrazio molto entrambi, piu' siete e piu' sperimentate, vi aiutate consigliate ecc, e piu' il margine d'errore e' minimo!


io volevo solo dire che "ce l'avevo con tuner" :p solo ed esclusivamente per il discorso F/D, che ora anche a costo di dirla grossa, sparero': "INUTILE!" (praticamente):badgrin: gia' dimostrato DA TUNER STESSO POI indirettamente ...vedi prove feedhorn

ogni singolo RISULTATO VERIFICATO SUL CAMPO, che tuner ha ricordato e che ringrazio, mi trova e trova altri sperimentatori, perfettamente concorde! quindi quando leggo tante esperienze e tutte nella stessa direzione tendo a escludere che possano essere tutti errori...

questa ottima IMPRESSIONE/PROVA/ANALISI/TEST di mosconauta, E' UNA NOTIZIA "BOMBA" : molto positiva, si puo' spendere la meta' e andare BENE UGUALE! meglio di cosi' ;)

ciao e grazie

p.s. siccome poi faccio confusione sicuro, anche se ho capito perke' e' stato chiaro, ma gli lnbf non erano quelli CON FEEDHORN INTEGRATO APPUNTO COME IL BLACK ULTRA? mentre gli lnb sono i flangiati, come invacom quad montato da mosconauta, inverto flangiato che e' meno performante, ecc O E' IL CONTRARIO? si insomma aiutatemi un secondo per favore con i termini tecnici
 
Sì, hai ragione ho invertito, ho modificato la frase poi non ho riletto.
Gli lnbf sono quelli col feedhorn integrato.
;)
 
Io ho solo preso spunto da ciò che avevi scritto, parlando di un livello pressochè identico letto dal decoder, per sottolineare come il livello non dica necessariamente la verità riguardo alla bontà del feedhorn, ovvero al fatto che si sposi più o meno bene con un dato disco.
Il discorso del F/d è assolutamente vero e corretto, ma bisogna poi vedere (e qui sta il bello della sperimentazione) se il dispositivo reale, disco o feedhorn, ricalca fedelmente il progetto da cui è stato ricavato o se qualcosa va in modo diverso dal previsto, sia in positivo che in negativo.
Ti ringrazio per l'offerta, ma purtroppo, in questo periodo ho problemi più seri da risolvere che mettermi a giocare con la parabola per testare il nuovo Gibertini.
:D

mosconauta1 ha scritto:
Parli di test o prova....fuorviante:D mi dispiace proprio dirtelo Tuner,ma non sarai certo tu ad insegnarmi come si testa ma sopratutto come si riconosce la bonta' di feed e convertitori sulla mia parabola,mi auguro sinceramente che tu non abbia pensato anche per un solo secondo che io mi sia soffermato a verificare questo feed su satelliti tipo astra o hotbird.
 
Tempo per provare non ne hai,ma per scrivere invece.....a iosa.
Dunque ho riletto il trhead, purtroppo sta diventando noiso anche a causa mia,cosa che non desidero assolutamente percio io lascio immediatamente la discussione,non voglio in alcun modo spegnere l'entusiasmo di questi ragazzi che hanno iniziato la discussione sicuramente con voglia e passione per l'argomento
Siccome non è mia intenzione alterare la discussione con interventi da botta e riposta schiocchi e inutili chiudo qui,onde evitare di scrivere ulteriri(forse) stupidaggini,non è nel mio stile e ne lo sara' mai.
Saro' anche tollerante verso gli f/t ratio:D ma per altre cose Purtroppo lo sono meno.
Mi piace molto il tuo carattere da "bastian contrario" Tuner, ma purtroppo, lasciatelo dire mi dispiace vedere che in molte occasioni fai slittare il tuo "sapere" verso la "saccenza" e con rischi di presa in giro verso l'utente di turno, e qui che diventi antipatico,il mio rispetto comunque verso la tua persona rimane immutato...ma la considerazione invece che ho non si puo' dire che rimanga proprio quella di prima.
Ho sbagliato a scrivere invece nei post precedenti "che stavo perdendo tempo" il tempo in realta' lo stavo facendo perdere a nome-in-uso che povero,gli avevo promesso una semplice e veloce comparativa ma tardava ad arrivare perchè io mi perdevo in chiacchere,mai piu'!

ciao
 
Indietro
Alto Basso